ripetitore simplex

Aperto da trodaf_4912, 30 Marzo 2015, 18:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Ho messo insieme due vecchi progetti realizzati e pubblicati nel 1991 e 1993 e li ho controllati con un microcontrollore per realizzare un ripetitore digitale simplex dotato di tono fine messaggio, tono di superamento tempo max di registrazione. Il tempo di registrazione e' deciso dal chip utilizzato fino a 90 secondi. Attualmente, poiche' ho usato una scheda dvb20 realizzata nel 91, registra fino a 20 secondi. Niente di particolare ma vestendo il vox e il registratore digitale con un micro e un FW adatto allo scopo e' saltato fuori questo oggetto che si puo' utilizzare su qualsiasi rtx variando opportunamente le connessioni microfoniche e ptt.
Saluti



Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


77andreagas

Complimenti bel lavoro!

giovao3

Scusa che tipo di digitale?

trodaf_4912

#3
E' un sistema di registrazione che usai nel 1993 (vedi progetto su CQ Elettronica) per dotare l'FT101ZD di una scheda di registrazione/riproduzione atta a registrare sia i messaggi derivati dal microfono che che quelli ascoltati con l'rtx. Ovviamente ho dovuto modificare leggermente la scheda di detto registratore DVB20 (cosi' lo avevo chiamato e lo avevo venduto anche nelle fiere radiomatoriali dell'epoca peraltro con un discreto successo vista la novita') per controllarlo con un microcontrollore Atmel. Il DVB20 lo si poteva utilizzare su qualsiasi rtx in commercio interponendolo tra il microfono e l'rtx e collegandolo anche all'uscita dello speaker esterno o quella delle cuffie. Inoltre ho costruito un VOX che preleva la BF dall'uscita audio dell'rtx e genera un segnale per tutta la durata dello sblocco dello squelch. Il Vox lo avevo desunto da un'altro precedente progetto pubblicato su CQ Elettronica nel 1995 modificando alcuni valori e introducendo un diodo in piu' nel rivelatore di picco. Il microcontrollore si prende carico di attendere e filtrare il segnale proveniente da Vox e innescare la sequenza logica di comando del chip registratore controllando che il tempo max di registrazione non sia superato nel qual caso non appena si libera la frequenza trasmette un tono di mancata registrazione e attende nuovamente lo sblocco dello squelch. Al termine della trasmissione della riproduzione trasmette un bip che segnala il disimpegno della frequenza e ne attende nuovamente l'impegno da parte di un altro interlocutore.
Spero di averti chiarito il funzionamento. 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te