News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COME POSSO TESTARE UN CONDENSATORE?

Aperto da 1AT561, 31 Ottobre 2011, 14:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

batsat

Confermo la risposta di hafrico, è un integrato.
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574


1AT561

ok basta con sto 430 ma se sono venuto di qua a fare domande non ti viene in mente che forse non tutti girano tutti i forum(o almeno credo)
visto che non riesco ad avere risposte se non quelle di non scrivere maiuscolo o di non toccare la radio o cose simili cerco di allargare la ricerca ...
cq  cq
qui cmq non si pretendono risposte o risoluzioni di problemi ma si cerca di capire...
e bello anche sistemarsi le cose da se' sentendo i pareri e i consigli degli altri e non sempre ricorrere dal dottore che ti sistema la radio..
:-D

ik1npe

Salve, per fare la cosa più veloce e sensata cambia tutti i pezzi che ritieni rotti e te la cavi con 10/15 €
73 de ik1npe

1AT561

ok la faccio finita con il 430, cmq non posso leggere le sigle perche si sono cancellate...
non posso mettere foto perche non riesco ad inserirle, cioe quando le inserisco non mi si visualizzano su questo sito...
sentite facciamo cosi, con il 430 qui la finisco.
se avete voglia nella sezione radioamatori riparazione c'e' l altro topic che ho aperto sul 430 venite di la e ne parliamo.. :birra:
grazie a tutti cmq...


1AT561


acquario58

#30
Citazione di: 1AT561 il 31 Ottobre 2011, 23:40:32
ok basta con sto 430 ma se sono venuto di qua a fare domande non ti viene in mente che forse non tutti girano tutti i forum(o almeno credo)
visto che non riesco ad avere risposte se non quelle di non scrivere maiuscolo o di non toccare la radio o cose simili cerco di allargare la ricerca ...
cq  cq
qui cmq non si pretendono risposte o risoluzioni di problemi ma si cerca di capire...
e bello anche sistemarsi le cose da se' sentendo i pareri e i consigli degli altri e non sempre ricorrere dal dottore che ti sistema la radio..
:-D

allora che fai metti la stessa richiesta su tutte le board.......
ogni board a un suo campo e tema specifico a cui si DOVREBBE attenersi.....
poi se parli di condensatore invece di altro.....come facciamo a darti i consigli o dritte......
ti ho consigliato di scaricare il MANUAL SERVICE (manuale di servizio) in uso nei laboratori....dove puoi trovare gli schemi e seguire il tutto dal deviatore IC-ALC alla scheda interessata....invece continui... e ti esponi rispondendo ancora in modi.... >:D.....cosa chiedi...che forse dobbiamo........fermarti ...
:allah:.


dimenticavo se é IC 5 sulla scheda IF UNIT  = upc 2002 = tda 2002


IZ0OWB

Citazione di: 1AT561 il 31 Ottobre 2011, 23:40:32
ok basta con sto 430 ma se sono venuto di qua a fare domande non ti viene in mente che forse non tutti girano tutti i forum(o almeno credo)
visto che non riesco ad avere risposte se non quelle di non scrivere maiuscolo o di non toccare la radio o cose simili cerco di allargare la ricerca ...
cq  cq
qui cmq non si pretendono risposte o risoluzioni di problemi ma si cerca di capire...
e bello anche sistemarsi le cose da se' sentendo i pareri e i consigli degli altri e non sempre ricorrere dal dottore che ti sistema la radio..
:-D
Il problema è che secondo me non puoi assillarci ed aprire 100 topic sempre sullo stesso problema.
Ti è stato già detto di non toccare la radio e un motivo ci sarà pure...non credi?
Se non sai riconoscere un componente elettronico ne tantomeno misurare un elettrolitico non puoi avere la pretesa di aggiustare una radio come il Kenwood 430 che nonostante sia una vecchia radio è mooolto più complicata di qualunque CB con le bande laterali.
Mi sembri un chirurgo che vuole operare senza sapere cosa sia l'anatomia.
Non puoi improvvisarti riparatore senza avere un minimo di cognizione.
Riparare un apparato del genere non è facile neanche per il più bravo riparatore di radio CB.
Se hai dei componenti anneriti non è che cambiandoli risolvi , devi sapere perchè si sono rotti e se li sostituisci , senza aver trovato la causa li brucerai di nuovo!!!
C'è bisogno di fare qualche misura con strumentazione da professionista non puoi andare a occhio su di un apparato del genere...non è un giocattolo.
Ti ripeto ancora, portalo da un riparatore,ma no ad uno qualsiasi, ma da uno che abbia una certa esperienza nel settore.
Per noi non è facile darti consigli, non hai postato una foto non hai strumenti per fare delle misure...e se continui a staccare componenti senza sapere effettivamente cosa stai facendo non puoi che peggiorare la situazione e credo che tu sia abbastanza intelligente (anche se un pò testardo) da capirlo.
Poi chiaramente puoi fare ciò che vuoi, ma cerca di capire che se qualcuno aveva qualcosa da dirti te l'avrebbe già detta, ed è del tutto inutile che continui ad aprire altri topic per parlare sempre della stessa cosa...


hafrico

e che ci vuole a riparare un 430......  e' na cavolata....  un trapano... un saldatore.. un giravite.. una chiave inglese.. ed il gioco e' fatto...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :morto:

cimabue

Citazione di: hafrico il 01 Novembre 2011, 00:11:27
e che ci vuole a riparare un 430......  e' na cavolata....  un trapano... un saldatore.. un giravite.. una chiave inglese.. ed il gioco e' fatto...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :morto:


hai dimenticato questo.........



hafrico

Citazione di: cimabue il 01 Novembre 2011, 14:22:18
Citazione di: hafrico il 01 Novembre 2011, 00:11:27
e che ci vuole a riparare un 430......  e' na cavolata....  un trapano... un saldatore.. un giravite.. una chiave inglese.. ed il gioco e' fatto...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :morto:


hai dimenticato questo.........




SCUSA....
   :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

1AT561

avevo pensato di comprare un martello pneumatico per riparare il kenwood ma erano finiti! :-D
ok sono d'accordo con cio' che mi e' stato detto. avete perfettamente ragione
mi scuso per la mia testardagine abbraccino
cmq il martello mi sa che e' la soluzione  :up:

hafrico

Citazione di: 1AT561 il 01 Novembre 2011, 14:33:25
avevo pensato di comprare un martello pneumatico per riparare il kenwood ma erano finiti! :-D
ok sono d'accordo con cio' che mi e' stato detto. avete perfettamente ragione
mi scuso per la mia testardagine abbraccino
cmq il martello mi sa che e' la soluzione  :up:

noi scherziamo sempre......  marameo  comunque , errare e' umano.. perseverare e' diabolico.. :grin:

1AT561

il mio pseudonimo quando ho iniziato a usare il cb circa 20 anni fa era TORMENTO.
un motivo ci sara'..... :dance:


hafrico

Citazione di: 1AT561 il 01 Novembre 2011, 21:35:32
il mio pseudonimo quando ho iniziato a usare il cb circa 20 anni fa era TORMENTO.
un motivo ci sara'..... :dance:

ekko   appunto..  :up: :up: :grin: :grin:

cimabue

Citazione di: 1AT561 il 01 Novembre 2011, 21:35:32
il mio pseudonimo quando ho iniziato a usare il cb circa 20 anni fa era TORMENTO.
un motivo ci sara'..... :dance:

naturalmente la foto del martello è tutto in HI  :dance: :dance:

hafrico

Citazione di: cimabue il 01 Novembre 2011, 22:39:01
Citazione di: 1AT561 il 01 Novembre 2011, 21:35:32
il mio pseudonimo quando ho iniziato a usare il cb circa 20 anni fa era TORMENTO.
un motivo ci sara'..... :dance:

naturalmente la foto del martello è tutto in HI  :dance: :dance:


e' chiaro che si scherza... o no'...  :grin: :grin:

1AT561

 marameo marameo certo che si scherza siamo qui anche per questo :dance:

fino

#42
Citazione di: 1AT561 il 01 Novembre 2011, 23:27:37
marameo marameo certo che si scherza siamo qui anche per questo :dance:
Noooo il martello sul 430  :grin: :grin: :grin:...dai che secondo me quel 430 va benissimo...deve essere solo verificato da un tecnico al centro di assistenza Kenwood.
Una domanda  ??? dicevi che il "POLIESTERE SEMBRA SCOPPIATO NEL SENSO CHE HA SEGNI DI BRUCIATURA"....ma e scopiato????
Poi... sei sicuro che i componenti sono bruciati o e solo fumo che in tanti anni hanno annerito i componenti???... mi spiego meglio, non mi ricordo adesso che radio era ma mi ricordo bene di una radio di un accanito fumatore dove il primo circuito stampato davanti alla fessura che entra l'aria che poi va alla ventola era cosi nero-giallo che sembrava che i componenti fossero tutti cotti  8O...da paura cosa puo fare la sigaretta.
Questo devi verificare...non si sa mai :-D....ma se poi dici che è proprio scoppiato allora e un altro discorso :(.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

CIAO FINO, guarda te lo garantisco li e' scoppiato secondo me il condensatore in poliestere e di conseguenza i condensatori e il transistor intorno si sono anneriti tanto e vero che la scocca nel punto in cui c'e' il danno e' annerito anche lui.
ho gia preso appuntamento con un esperto per questo sabato ma nell'attesa cercavo di capire (visto che l alc e' l'unica cosa che non funziona ) se quel condensatore montato sulla af unit fosse la causa del mal funzionamento dell alc ???


cimabue

un condensatore poliestere costa qualche centesimo. fai prima a comprarlo e cambiarlo che testarlo.

fino

Ok...facci sapere cosa dice il esperto  :-D
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT561

sabato va sotto i ferri per ora la prognosi e' riservata  :shhhh:
appuntamento a sabato sera o domenica :-D

1AT561

OK problemi risolti...
allora i vari condensatori bruciati non lo erano... erano soltanto anneriti da un precedente danno che era poi stato risolto ma senza pulire i componenti intorno.
poi l'alc era stato toccato da qualche maldestro incapace idiota tanto e' vero che abbiamo dovuto ritararlo e ora funziona alla grande.
la ventola gira in tx sempre perche l'incapace sopra menzionato a pensato bene di eliminare il circuito del termostato e collegare la ventola a un cavo del tx in maniera tale che essa possa partire quando trasmetti.
morale della favola la tutto a posto , abbiamo lasciato la ventola collegata cosi per questioni di tempo ma e' facilmente ripristinabile..
grazie a tutti :birra:
p.s. non mettiamo mani a i nostri apparati se non siamo ingrado!! :up:

cimabue

Citazione di: 1AT561 il 05 Novembre 2011, 14:19:13
OK problemi risolti...
allora i vari condensatori bruciati non lo erano... erano soltanto anneriti da un precedente danno che era poi stato risolto ma senza pulire i componenti intorno.
poi l'alc era stato toccato da qualche maldestro incapace idiota tanto e' vero che abbiamo dovuto ritararlo e ora funziona alla grande.
la ventola gira in tx sempre perche l'incapace sopra menzionato a pensato bene di eliminare il circuito del termostato e collegare la ventola a un cavo del tx in maniera tale che essa possa partire quando trasmetti.
morale della favola la tutto a posto , abbiamo lasciato la ventola collegata cosi per questioni di tempo ma e' facilmente ripristinabile..
grazie a tutti :birra:
p.s. non mettiamo mani a i nostri apparati se non siamo ingrado!! :up:

son contento che hai risolto, e sopratutto condivido la tua ultima frase

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew