News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Atx2000

Aperto da ludasia, 15 Giugno 2015, 09:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ludasia

Gammatre i collegamento che ho effettuato fra controller e radio è giusto infatti non ho neanche bisogno del vox per mandarla in trasmissione solo che ho usato dei semplici cavetti non schermati può essere questo il problema??
IZ8ZHP


GAMMAtre

Mi puoi dire quanti fili hai collegato al jack verde?

amico_dell_uva

Citazione di: ludasia il 04 Luglio 2015, 13:53:09
Ciao ragazzi dinuovo  qui per informarvi che ho realizzato il mio pappagallo con la scheda suggerita da irpinox e un baofeng 888, ma ce un problema dopo qualche passaggio sembra che il modulo impazzisce e manda in portante fissa la radio (solo portante niente fonia) e per far rifunzionare il tutto tocca staccare l'alimentazione del "registratore" Secondo voi da cosa è dovuto tutto ciò ???

Confermo che è successo anche a me, con la BFì88s ma col modulo Surecom. A quanto pare la RF entra nel cavo audio e mantiene in TX la radio. Il modulo non ne ha colpa. Cambiato modello di radio, risolto il problema.

stebald

A quale tensione stai alimentando la scheda?


ludasia

Allora cerco di rispondere a tutti ;) per gammatre i fili sono 2 come da schema però quando si blocca in Tx mi tocca staccare il jack rosa per quanto riguarda l'alimentazione viene alimentato a 12 v il modulo e 3,8 v la radio
IZ8ZHP

microonda

#30
prova a mettere una resistenza limitatrice da 1 kohm verso il jack o anche un un trimmer da 2,2kohm   .    io ho messo 1k per ottenere la voce. però ti parlo dell'atx2000.  comunque anch'io vorrei acquistare questo modulo. prova anche ad alimentare il modulo a una tensione più bassa.  fai una foto chiara in modo che possiamo vedere


trodaf_4912

#31
Se rimane in tx e' l'RF trasmessa che si accoppia al cavo audio IN. Fare una semplice prova utilizzando una antenna esterna o un carico fittizio. vedrai che il problema sparisce. Questo si verifica perche' si sta trasmettendo con l'antenna del palmare e vuoi o non vuoi l'RF in uscita mantiene eccitato il vox che produce l'innesco della trasmissione. Io ho realizzato due repeater simplex utilizzando un DVR controllato da un microcontrollore e purtroppo l'antenna del palmare vicina giocoforza al repeater produce questo fenomeno che ho in parte ridotto inserendo dei blocchi RF sul cavo audio IN. Se trasmetto con 200mW il problema sparisce ma se trasmetto con 1 W si ripresenta .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


stebald

Perchè usi il vox? In teoria la scheda dovrebbe comandare il PPT della radio senza necessità del vox.

stebald

Scusa, non avvo letto che non lo utilizzi il vox. Io farei anche una prova a diminuire a 9 volts la tensione di alimentazione.


GAMMAtre

Lo schema elettrico del modulino siglato simplex repeater controller V4.0 è un classico. La struttura del PCB ha un layout pulito ed ordinato, considerando che è un prodotto di nicchia, quindi poco commerciale, direi che è stato fatto un buon lavoro, offerto ad un prezzo decisamente conveniente.
E' ampiamente documentato con  guida all'uso ed uno schema elettrico chiaro. E' stata abbassata al massimo la banda passante a 4 Khz per raggiungere la massima durata di registrazione consentita di 60 secondi, che per l'uso a cui è destinato, la fedeltà dell'audio non rappresenta un requisito fondamentale costituito più dal risparmio che deve sempre preservare le finalità del sistema e garantirne il buon funzionamento nel tempo (furto permettendo).

Lo schema elettrico del modulino riporta R11 con un valore di 56k che corrisponde (secondo il datasheet dell'ISD1730 allegato) ad una banda passante di 12 khz ed una  durata di registrazione del messaggio vocale solo di 20 secondi (pochini).  Sul modulo simplex repeater  però, il produttore ha messo una  R11 di  150k per i motivi già detti.

Detto questo, lo ritengo un buon acquisto, forse occorre solo aggiungere un piccolo contenitore di metallo per schermare il modulo, effettuare i collegamenti così come indicato nel mio precedente intervento e se necessario, far passare il cavetto più sensibile attraverso un anello o toroide di ferrite per impedire alla RF di entrare nel sistema radio-repeater.

Problemi già visti con il Baofeng UV-3R quando utilizzato con l'auricolare esterno, in quel caso è stato sufficiente fare solo qualche nodo al suo cavetto, per impedire alla RF di entrare nell'apparato.



microonda

carissimo gammatre,   grazie delle informazioni accurate che ci hai fornito.   ne mando a prendere un paio essendo io amante di parrot. molto interessante il particolare della resistenza da 150k per ottenere 1 minuto.   tempo che ritengo noioso per un parrot,   penso che bastino dai 20 ai 30 secondi.   si potrà saldare al suo posto anche una resistenza tradizionale? non possedendo carte di credito voglio vedere se me li mandano in contrassegno

GAMMAtre

Ciao Microonda, la resistenza può essere sostituita con una classica da 82 Kohm per circa 30 secondi di registrazione, meglio se da 1/8 di watt per le sue ridotte dimensioni. Per quanto riguarda il numero dei moduli, forse è opportuno prenderne uno per testare nella pratica se soddisfa pienamente le tue aspettative. Inoltre, poiché a te piace smanettare è sempre possibile realizzarne uno completo di microcontroller che dovrai programmare. Occorre solo acquistare un economico programmatore che ti potrà essere utile anche in altre occasioni e non ti  devi preoccupare del software, in quanto lo trovi disponibile nel web già pronto per vari microcontroller. Poi, nel tempo puoi sempre imparare un po' di programmazione e modificare le istruzioni di questo software, non solo a scopo didattico ma anche pratico per avere una tua realizzazione personalizzata.   

ludasia

Grandi ragazzi sembra che il problema si sia risolto dopo aver seguito i vostri consigli per impedire alla RF di entrare nel controller, ho aggiunto un pezzo di ferrite Sul cavo IN ho cambiato i cavi con cavi schermati e sono 48 ore che non si blocca speriamo sia la volta buona vi terrò aggiornati grazie a tutti
IZ8ZHP


GAMMAtre


Questa è la terza volta che scrivo il seguente post. Ad Avellino, ci sono stati due Blackout  >:D

@Ludasia.  :up: tocca brindare con un po' di vino della tua produzione... Hai contagiato Microonda, ne vuole prendere 2 di  moduli  :mrgreen:

@Microonda. A completamento di quanto già detto, in merito alla riduzione dei tempi di registrazione, ti ho confezionato altre due soluzioni. La prima, ti evita di rimuovere la resistenza originale. La seconda ti permette di regolare, con un trimmer, i tempi su qualsiasi valore da 20 a 60 secondi, in questo caso la resistenza originale deve essere rimossa.
A te la scelta.



ludasia

Non ci sono problemi vino c'è nè a volontà ;) anche se oggi il mio pappagallo si è spento, ma credo sia dovuto a mancanza di corrente il pannello solare riceve poca luce dato che si trova su un'albero ci sarà qualche ramo che gli fa ombra, domani ( se non divento papà :)  prima) vedo di risolvere quest'altro problema vi terrò aggiornati....
IZ8ZHP

amico_dell_uva

#40
http://www.aliexpress.com/item/SURECOM-SR-112-Simplex-Repeater-Controller-D-I-Y-PCB/32252765943.html

Per questa cifra, fateci un pensierino... rispetto alla versione completa si risparmiano 28 euro. Tanto il guscio spesso viene tolto, il cavetto tocca farselo da soli perché quello in dotazione ha gli spinotti storti, l'alimentatore non vi serve.

Rispetto ai modulini artigianali, o all'ATX2000, Avere il telecontrollo, i beacon, il campionamento a 19.2 kHz è un'altra cosa.

Io ne ho due in postazione... lascio a chi si collega il giudizio sulla qualità degli agganci e della modulazione.

trodaf_4912

Per quanto riguarda il campionamento non credo sia necessario arrivare a frequenze dell'ordine di 20KHz. Poiche' vale il teorema di Nyquist (o Shannon) che indica come frequenza minima di campionamento per un segnale analogico il doppio della frequenza max contenuta nel segnale stesso e allora in teoria basta un campionamento ad una frequenza minima di 8KHz per campionare la voce umana max 4KHz. Poi si puo' campionare a frequenze piu' elevate ma la risposta all'orecchio umano non e' cosi' distinguibile soprattutto se lo si ritrasmette via radio dove la larghezza di banda e' limitata. Io per esempio ho usato sistemi a 8KHz per campionare e registrare la voce e successivamente ritrasmetterla via radio su comando e non ho mai avuto problemi di intelleggibilita'. Quello che serve dopo e' un efficace filtro antialiasing ma questo serve sempre e comunque indipendentemente dalla frequenza di campionamento.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

irpinox

#42
Citazione di: amico_dell_uva il 15 Luglio 2015, 14:36:03
http://www.aliexpress.com/item/SURECOM-SR-112-Simplex-Repeater-Controller-D-I-Y-PCB/32252765943.html
Per questa cifra, fateci un pensierino... rispetto alla versione completa si risparmiano 28 euro.
Rispetto ai modulini artigianali, o all'ATX2000, Avere il telecontrollo, i beacon, il campionamento a 19.2 kHz è un'altra cosa.

in effetti è molto conveniente se solo penso di aver pagato il doppio l'atx2000  a saperlo prima magari .....



amico_dell_uva

Citazione di: irpinox il 15 Luglio 2015, 22:17:40
in effetti è molto conveniente se solo penso di aver pagato il doppio l'atx2000  a saperlo prima magari .....


Mah, l'ATX è figlio dei suoi tempi. Io ne ho comprati 2 nel 2009, uno me l'hanno fregato e uno l'ho sbattuto nel muro perché si bloccava in continuazione. Quella volta andava bene tutto anche perché non c'era mica scelta, oggi si può chiedere di più, soprattutto il telecontrollo mi sembra indispensabile. Se il pappagallo va a batteria, oppure non ha il subtono, e comincia una tiritera di segnali digitali, bisogna spegnere di corsa.


irpinox

#44
Citazione di: amico_dell_uva il 16 Luglio 2015, 10:37:52

soprattutto il telecontrollo mi sembra indispensabile. Se il pappagallo va a batteria, oppure non ha il subtono, e comincia una tiritera di segnali digitali, bisogna spegnere di corsa.

potresti gentilmente spiegarmi come funziona il telecontrollo dtmf  ?????  presumo tramite la radio stessa ma non ne ho l'idea molto chiara

amico_dell_uva

Citazione di: irpinox il 18 Luglio 2015, 14:11:47
potresti gentilmente spiegarmi come funziona il telecontrollo dtmf  ?????  presumo tramite la radio stessa ma non ne ho l'idea molto chiara

I toni DTMF dovrebbero averli tutte le radio con tastiera

I comandi si inviano al pappagallo nel formato ##<comando>

Es. nell'Argent ##70 è spegnimento, ##71 è accensione

Qui trovi il manuale Argent se vuoi farti un'idea

http://www.argentdata.com/support/ads-sr1-manual.pdf

Il pappagallo risponde al comando per comunicare se lo ha ricevuto correttamente o meno


microonda

Salve a tutti, ludasia vorrei sapere che pannello solare hai usato.  6volt oppure 12volt e se 12 quanti milliampere. Grazie.

microonda

Riprendo questo topic intitolato "atx2000" . Ho tutti i componenti per costruire un atx2000 . Una cosa non lo so . Per quanto riguarda la pic 16f84 bisogna programmarla oppure no ? Per favore , me lo volete dire ?