News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruiamo una QFH - Quadri Filar Helical

Aperto da Ugo da Norcia, 15 Marzo 2015, 10:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Apro questo topic perché mi sto accingendo all'auto costruzione di questa antenna. Sono benvenuti i consigli di chiunque abbia avuto esperienze in tal senso. Mi interessa per i 144,800Mhz (ISS)

Il progetto che molto probabilmente seguirò è questo

http://www.aribra.it/autocostruzione/qfh/qfh-bra.pdf

già seguito da IZ2NZU con buoni risultati e soddisfazione.
Mi domando ad esempio. Come hai fatto a far passare i tubi in basso all'interno del palo, li hai saldati dopo. Non trovo altra soluzione, o non li hai saldati del tutto?

Altro dubbio. Trovo realizzazioni sia con Balun di 4 spire RG58 sul palo, sia con trasformatore interno. Chi mi sa dire qualcosa?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ugo,
posso dirti solo che le frequenza è 145.800 non 144 (ma forse è solo un refuso).
Per il resto fai esperienza che anche io sono interessato, poi  mi fai vedere di persona.


73

iz2nzu

#2
Si Ugo, ho saldato tutto dopo. La temperatura non arriva a rovinare il tubo.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Vi lascio il Link del mio esperimento  sperando possa essere utile, in fine non fatto altro che seguire le istruzioni del PDF postato da Ugo.

http://www.aribra.it/autocostruzione/qfh/qfh-bra.pdf

Fate solo attenzione ad un particolare, quando taglierete i tubi fate in modo di calcolare la lunghezza da centro gomito/curva a centro gomito/curva in quanto varia l'SWR.
Io ho tagliato i tubi senza calcolare le curve e mi trovo un SWR 1:1 a 133,000 e 1:3 a 137.500.
Sicuramente funziona ugualmente ma per essere precisi...... 

http://postimg.org/gallery/1opie258k/

Buon divertimento  :-D
73 :P --- Massimo


dattero

iz2nzu , un plauso da me per la costruzione

iz2nzu

73 :P --- Massimo


Ugo da Norcia

Yes Brian, grazie. A furia di cercare e leggere mi sono sbagliato. 145.800Mhz per la ISS per intenderci. Se ti interessa ci troviamo una sera alla bocciofila dell'ortica e ne parliamo con le gambe sotto il tavolo, come sempre.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Gaspare93

ciao ragazzi ma speigatemi una cosa sono ancora alle prime esperienze ed asprirante om  ma non capisco una cosa la qfh o qha  come funzionano ho notato che sono gli elementi uniti quindi in corto ma come fa a funzionare se e' in corto grazie =)

Pol

Sono in corto per la corrente continua, se ci pensi anche un semplice dipolo ripiegato è in corto, ma per passare da un estremo all'altro ci sta una lunghezza d'onda.


r5000

73 a tutti, esatto, per la corrente continua è un corto netto ma a 145 mhz ottieni un'antenna fatta apposta per il traffico satellitare, per capire il funzionamento bisogna scomporla nelle sue parti, hai due loop che hanno una lunghezza tale da presentare un'impedenza di 100 ohm e messi in parallelo si ottiene i 50 ohm d'impedenza , poi la forma geometrica a elica fà in modo di funzionare a polarizzazione circolare e a seconda del senso di rotazione hai la polarizzazione destrorsa o sinistrorsa, questo garantisce un'attenuazione notevole delle interferenze dovue alla polarizzazione sbagliata favorendo in pratica solo il collegamento di pari polarizzazione, questa propietà riduce i disturbi e la perdita del segnale durante la rotazione del satellite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rinbo84

Ciao a tutti,
sto per costruire questa antennina per riuscire, nel possibile del mio appartamento, di captare qualche noaa.
Chi mi spiega come calcolare il raggio per poter curvare il tubo che crea la mezza "elica"?

ho cercato in vari siti, ma non compare mai questa info!

Grazie a tutti!
IU3BYR

iz2nzu

Citazione di: rinbo84 il 02 Luglio 2015, 22:26:45
Ciao a tutti,
sto per costruire questa antennina per riuscire, nel possibile del mio appartamento, di captare qualche noaa.
Chi mi spiega come calcolare il raggio per poter curvare il tubo che crea la mezza "elica"?

ho cercato in vari siti, ma non compare mai questa info!

Grazie a tutti!
Ciao rimbo84, avrei un file pdf molto esplicativo da inviarti se vuoi :-) ma non so come....
73 :P --- Massimo

ik1npe

#12
salve, prova se questo file ti può servire praticamente c'è tutto.
73 de ik1npe


rinbo84

Ok Grazie!
Iz2, ti ho mandato un messaggio privato!


Grazie mille!
IU3BYR

rinbo84

Ciao,
io sono riuscito a trovare anche un sito che ti calcola le misure (allego il file), ma non mi dice la raggiatura dell'elica in modo da fare un cosa fatta bene...

IU3BYR

iz2nzu

Citazione di: rinbo84 il 02 Luglio 2015, 22:48:25
Ciao,
io sono riuscito a trovare anche un sito che ti calcola le misure (allego il file), ma non mi dice la raggiatura dell'elica in modo da fare un cosa fatta bene...

.......hai posta
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73 :P --- Massimo

rinbo84

Grazie mille!
Ho dato un'occhiata veloce... dicono che il diametro di curvatura del tubo non deve essere necessariamente preciso...
proverò anch'io! Vi terrò aggiornati!


Grazie mille a tutti!


ciao ciao e buona notte!
IU3BYR

rinbo84

Ciao Iz2!
Ho iniziato ad assemblare l'antenna.
2 domande dato che è la.prima "antenna complessa" che faccio:
- il filo x il balun dove.lo posso trovare? Qualsiadi ferramenta?
-il diametro del balun di quanto deve essere?
- non ho mai fatto un balun e dalle img non mi è molto chiaro, riusciresti a darmi qualche info in più x farlo correttamente?

Grazie!
IU3BYR


iz2nzu

Citazione di: rinbo84 il 08 Luglio 2015, 08:14:46
Ciao Iz2!
Ho iniziato ad assemblare l'antenna.
2 domande dato che è la.prima "antenna complessa" che faccio:
- il filo x il balun dove.lo posso trovare? Qualsiadi ferramenta?
-il diametro del balun di quanto deve essere?
- non ho mai fatto un balun e dalle img non mi è molto chiaro, riusciresti a darmi qualche info in più x farlo correttamente?

Grazie!
Ciao @rimbo84, spero che tutto proceda bene.
Il filo di rame smaltato l'ho acquistato on-line, lo si trova presso negozi d'elettronica, mentre per il diametro  del balun dovresti rispettare i 2X2, 2 cm di altezza per due cm di diametro.
Per realizzarlo ho tagliato un manicotto tubo\scatola del 20, tubo grigio elettrico, che avevo qui ma qualsiasi altro tipo di plastica penso vada bene.
73 :P --- Massimo

dndamen

Sono Daniel Damen LU9FDD di Venado Tuerto, Argentina.
Avevo iniziato bene con il mio RTL SDR per scaricare mappe satellitari NOAA e a volte, alcuni Meteor, e ho rotto il SDR e sono rimasto indietro (ho rotto una scheda di input e, qualche componente) Entrambi uso. Sopra è il RTL SDR meno economico. Ho la mia antenna QFH quadrrifilare che stavo funzionando ma non ho ottenuto le mappe intere.

https://ar.pinterest.com/lu9fdd/

https://www.youtube.com/watch=v=jcLsNLLYqJo&list=PL_XiQmsa6uucOAGMCHQL-rsagedESoN1&index=3&t=14s .

L'ho fatta con un tubo di rame e mi sembra che vada bene, ma il problema è quaggiù. Mi rimane solo l'antenite. Vi passo le mie immagini per vedere se potete aiutarmi a migliorarle. Mi ha solo aiutato a ricevere immagini molto rumorose a nord e a sud.

È rame. So che il servizio meteo nazionale ha già e fornisce il servizio... Perché ha bisogno di me, non è vero? Ma bene, ero rimasto scioccato. Se posso continuare, volentieri. Mi serve per avere in attesa i colleghi e gli amici del tempo nella zona. Grazie.. Sono molto arrabbiata perché andava bene, ma io conosco poco l'elettronica, i miei colleghi qui non si sono proprio fatti venire voglia di suonare il mio SDR. Mi piacerebbe un giorno raggiungere una stazione terrestre di satelliti almeno NOAA ma se si può altri ancora meglio. Mi è piaciuto. Oltre al ricevitore avrei bisogno di Preamplificatori e tutto il resto e non capisco e quello che c'è è è molto poco economico, e per farlo io non capisco. Qualcuno può spiegarmi passo dopo passo come farlo bene e nel modo più economico possibile?

Già grazie.. a  prendersi cura

Attentamente

Daniel Damen
Venado Tuerto - Argentina
https://ar.pinterest.com/lu9fdd/


lu9fdd

Permesso, scusa per il male o la mancanza, prego e grazie. Benedizioni. 73