Sono ignorante: cosa sono transistor valvole e mosfet?

Aperto da El Airdarr, 04 Febbraio 2014, 14:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Airdarr

73 a tutti

Apro questo nuovo topic in quanto come qualcuno avrà già intuito, sono abbastanza a digiuno in materia elettrotecnica....
Qualcosina la conosco, anche grazie al mio attuale "mestiere", però per quanto riguarda molti componenti navigo nella nebbia più assoluta; veniamo al dunque:

Qualcuno di voi avrebbe voglia e pazienza di spiegarmi cosa sono, come funzionano e, dai primi due uno dovrebbe intuire la risposta ma essendo abbastanza scarpa meglio chiedere, a cosa servono i Transistor, le Valvole e i mosfet?

So che sono componenti degli amplificatori, nella fattispecie che le valvole si prediligono ai transistor ma non so altro...

Premetto che ho utilizzato la funzione ricerca, ma con scarsi risultati, pertanto ho deciso di aprire questo topic che magari potrà essere d'aiuto anche ad altri utenti che come me si sono posti la domanda o se la devono ancora porre...

nel mentre grazie mille a tutti coloro che interverranno!!!!




cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


bergio70

Non è che qui si possa neppure scrivere un libro per risponderti.

Una ricerca in rete e chiarisci i tuoi dubbi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Transistor


conte dracula

 :up: non posso che essere daccordo con Bergio 70.....
ci sono delle scuole apposite che insegnano queste materie...durano parecchi anni e poi alla fine mica tutti hanno capito tutto... :grin: :grin:
non è assolutamente possibile,neanche a grandi linee,dare le informazioni che chiedi...e neanche pretendere di capirle.. marameo
senza nulla togliere alla tua capacita di apprendimento  :birra:


ik1npe

Salve, posso dirti grosso modo cosa sono e per cosa si usano le valvole.
Le valvole si dividono in ;Diodi , Triodi , Tetrodi , Pentodi , Esodi.
Il funzionamento è un catodo o filamento che si riscalda emettendo elettroni che vengono attirati dagli altri componenti della valvola a seconda della loro polarizzazione.
Il Catodo è il primo elemento l'altro è l'Anodo a cui viene applicata una tensione positiva.
Questo è il diodo che si comporta come quello a semiconduttore radrizzando una semionda , si usano spesso due diodi nella stessa valvola.
C'è il Triodo che è composto come il Diodo ma con una griglia in mezzo si usa come amplificatore o oscillatore .
Il tetrodo è come il triodo con una griglia in più , il Pentodo ne ha tre in più  , Il nome lo prendono da quanti componenti hanno al loro interno , il loro uso è generalmente per amplificazione.
La valvola è un bulbo di vetro con al suo interno  il vuoto oltre al componentiche ho detto prima.
Variano in dimensioni e uso a seconda se per BF o RF  oppure per la potenza.
73 de ik1npe


iw9gyy

73 a tutti il transistor e' in sostanza un amplificatore di segnale: esso ha tre terminali, in due viene applicata una tensione che regola il flusso di corrente nel terzo terminale.....
I transistor opportunamente alimentati possono fungere anche da interruttori elettronici : nelle radio a banda larga vengono utilizzati nel front end per switchare le varie sezioni dei filtri in ingresso per adattarli alla frequenza operativa del ricevitore .....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Il MOSFETaltro non  e' che un transistor con particolari caratteristiche : amplificazione e resistenza alle alte temperature  superiori al normale transistor . esso viene anche utilizzato come resistenza di precisione .
Tutto ciò e' per grandi linee quanto serve .

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


bergio70

da questo punto di vista tutti gli elementi hanno tre piedini, almeno tre, sono tutti amplificatori, tutti possonmo funzionare da interruttore.
che il transistor e il mosfet si assomiglino.. ho le mie riserve, a parte il contenitore,  è la somiglainza finisce lì.
Non è possibile dare una risposta chara e esatta.
puoi avere risposte precize, che non capiresti, oppure risposte comprensibili, ma non corrette.
senza nulla togliere  anessuno, andrei su un buon libro.
E' dura, ma rimane l'unico modo serio per affrontare l'argomento.




El Airdarr

Ringrazio tutti per le risposte! Sono consapevole che esistono indirizzi di studio in cui si approfondisce l'argomento per anni e anni, ma non essendo il mio caso ho preferito chiedere dove so esserci gente preparata e che avesse anche modo di rispondere ad eventuali domande...

Sono molto ignorante in materia e sto scoprendo un mondo man mano che ci cammino dentro o per lo meno che ci inciampo...

Le vostre risposte sono state tutte molto utili e vi ringrazio ancora! Il funzionamento è cosa ancora molto arcana, come è giusto che sia; però ora so di che si tratta!

Qualitativamente come mai si sente spesso dire di prediligere gli amplificatori a valvole? Hanno un rendimento migliore?

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

iw9gyy

Citazione di: bergio70 il 04 Febbraio 2014, 17:19:12
da questo punto di vista tutti gli elementi hanno tre piedini, almeno tre, sono tutti amplificatori, tutti possonmo funzionare da interruttore.
che il transistor e il mosfet si assomiglino.. ho le mie riserve, a parte il contenitore,  è la somiglainza finisce lì.
Non è possibile dare una risposta chara e esatta.
puoi avere risposte precize, che non capiresti, oppure risposte comprensibili, ma non corrette.
senza nulla togliere  anessuno, andrei su un buon libro.
E' dura, ma rimane l'unico modo serio per affrontare l'argomento.
73 a tutti MOSFET e' l' abbreviazione di
TRANSISTOR-METALLO-OSSIDO-SEMICONDUTTORE AD EFFETTO DI CAMPO.
Si tratta di un transistor composto da un semiconduttore drogato , di solito Silicio , a cui sono applicati tre terminali (source ,gate,drain)
L'applicazione di una tensione al gate permette di controllare il passaggio di cariche elettriche  tra  source e  drain, e quindi  la corrente elettrica che attraversa il MOSFET.
amo la radio da sempre.......


r5000

Citazione di: El Airdarr il 04 Febbraio 2014, 18:34:50
Ringrazio tutti per le risposte! Sono consapevole che esistono indirizzi di studio in cui si approfondisce l'argomento per anni e anni, ma non essendo il mio caso ho preferito chiedere dove so esserci gente preparata e che avesse anche modo di rispondere ad eventuali domande...

Sono molto ignorante in materia e sto scoprendo un mondo man mano che ci cammino dentro o per lo meno che ci inciampo...

Le vostre risposte sono state tutte molto utili e vi ringrazio ancora! Il funzionamento è cosa ancora molto arcana, come è giusto che sia; però ora so di che si tratta!

Qualitativamente come mai si sente spesso dire di prediligere gli amplificatori a valvole? Hanno un rendimento migliore?
73 a tutti, il rendimento inteso come efficienza tra potenza applicata e potenza resa è basso rispetto all'uso di transistor, mosfet e di tutti gli altri semiconduttori (non esistono solo i transistor ma molti tipologie di transistor...) ma a livello acustico  gli amplificatori valvolari "suonano" meglio o più precisamente hanno una timbrica particolare che non riproduci con i circuiti a semiconduttore, con i mosfet ci andiamo vicino ma non è la stessa cosa... usare le valvole in radiofrequenza è sempre e solo stata una questione di potenza, ora praticamente sono sorpassate dagli LDMOS che arrivano a potenze elevate con rendimenti molto migliori oltre al vantaggio che non si esauriscono dopo tot ore di funzionamento, il limite dei primi transistor è stato superato diversi decenni fà ma per grosse potenze bisognava utilizzare le valvole o fare circuiti molto complessi per sommare la potenza di molti amplificatori a semiconduttore e il gioco non valeva la candela, ora un'ldmos arriva tranquillamente al Kw e ne bastano pochi per fare quello che fino a poco tempo fà si faceva con i tubi da trasmissione, ovvio che per impianti da centinaia di KW non si usa un solo tubo ma diversi accoppiati e lo stesso criterio vale anche per l'uso di semiconduttori, ormai esistono innumerevoli applicazioni di potenza elevata dove si basa tutto su piccoli chip in grado di gestire in modo efficiente potenze dell'ordine del Kw e il tutto in dimensioni minime rispetto all'equivalente valvolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zala

Prendila con le pinze.
A spanne i transistor non sono altro che la versione miniaturizzata e solida delle valvole che hanno bisogno di tanta corrente, che fanno lo stesso lavoro dei transistor e che fanno on/off ! (vedi flip /flop) (Univac usava milioni di valvole montate in maniera tale da fare flip/flop "on/off")
Mentre il mosfet non è altro che un transistor che lavora a banda larga(fet) in versione mos.
Mos è una tecnica usata per rendere più sottili le giunzioni all'interno del transistor (ecco perchè sono così delicati).



trevor

#11
Due parole sulle valvole  :-D

Sono sostanzialmente degli involucri spesso in vetro (ma anche in metallo o ceramica) al cui interno viene tolta l'aria ed inseriti gli elettrodi.
Nella sua configurazione più semplice, il diodo, abbiamo un filamento di tungsteno che, attraversato da una corrente a bassa tensione (tipicamente 6.3 o 12.6V) raggiunge la cosiddetta temperatura di emissione: il filamento emette elettroni e prende il nome di catodo (in alcuni casi il filamento è all'interno di un cilindretto che, riscaldato dal filamento emette gli elettroni: si parla di valvole a riscaldamento diretto o indiretto).
A pochi mm di distanza un elettrodo cilindrico, coassiale al catodo, viene portato ad un potenziale positivo elevato, accelerando e catturando gli elettroni emessi dal catodo.
Dato che il flusso di corrente non si può invertire, il diodo presenta una resistenza molto bassa in una direzione (di corrente) e molto alta nell'altro.
Viene quindi impiegato come raddrizzatore nei circuiti di alimentazione e per altri impieghi (ad esempio nei ricevitori AM).

Inserendo una cosiddetta griglia (un filo sottile avvolto a spirale) fra catodo ed anodo, otteniamo il triodo.
Questo, in funzione del potenziale di griglia rispetto a quello di catodo, si comporta come interruttore ma anche come amplificatore, dato che un potenziale nullo lascia passare la totalità di elettroni emessi, mentre uno negativo tende a frenarli. "Modulando" con una piccola variazione di tensione di griglia si ottengono elevate variazioni di corrente di placca.

Esistono poi delle valvole con ulteriori griglie, che servono per attenuare alcuni effetti indesiderati della configurazione a triodo: ad esempio i tetrodi ed i pentodi.
Un tetrodo ha, oltre anodo, catodo e griglia controllo, un'ulteriore griglia posta fra griglia controllo ed anodo.
Un pentodo ha una terza griglia, fra griglia controllo ed anodo, spesso elettricamente connessa al catodo.

Senza entrare nei dettagli, un triodo presenta un "modesto" fattore di amplificazione ma una miglior linearità nei confronti di un tetrodo o di un pentodo.

La scelta del tipo di valvola (sia essa per piccoli segnali che di potenza) viene fatta in base ai parametri di progetto dello stadio.


Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Bastard Inside

Wow! In neanche una decina di post avete sviscerato l'argomento. Complimenti a tutti coloro che hanno provato a trattare questa materia spendendo il loro tempo per gli altri, ma dimostrando anche  competenza e passione.
Grazie
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Pieschy

Sarà la serata o saro' io diventato acido secondo post con poco senso. Senza offesa se usi il forum hai accesso ad internet...quindi a google, wikipedia e similiari. Se sei un CB o ancor peggio OM dovresti nell'insieme saperlo. Risposte qui non ne otterrai perche' ci vorrebbero decine di pagine a secondo delle informazioni che desidereresti avere. Ti dico Amplificatori di segnali... il resto, ripeto e' un'intera enciclopedia. Internet spiega dalla A alla Z please.

iw0rcd

Non ci posso credere che queste domande sia i vere. A me sembrano tanto una presa in giro!

JulioMN

Io invece ho letto tante cose interessanti.....sto leggendo un libro di radiotecnica partendo da zero perché ho fatto studi inerenti all'edilizia e come elettronica sono sottoterra.
Non ho ancora approfondito la parte componentistica delle radio, ad eccezione del "condensatore" e mi sono piaciute tantissimo le risposte SERIE che ho letto.

Complimenti per il post e per le risposte.

ik1npe

Citazione di: pieschy il 14 Gennaio 2016, 00:55:44
Sarà la serata o saro' io diventato acido secondo post con poco senso. Senza offesa se usi il forum hai accesso ad internet...quindi a google, wikipedia e similiari. Se sei un CB o ancor peggio OM dovresti nell'insieme saperlo. Risposte qui non ne otterrai perche' ci vorrebbero decine di pagine a secondo delle informazioni che desidereresti avere. Ti dico Amplificatori di segnali... il resto, ripeto e' un'intera enciclopedia. Internet spiega dalla A alla Z please.
salve, sarà che avevi sonno e non hai visto che erano risposte di sei mesi fa.
73 de ik1npe

Pieschy

Citazione di: ik1npe il 14 Gennaio 2016, 11:40:04
Citazione di: pieschy il 14 Gennaio 2016, 00:55:44
Sarà la serata o saro' io diventato acido secondo post con poco senso. Senza offesa se usi il forum hai accesso ad internet...quindi a google, wikipedia e similiari. Se sei un CB o ancor peggio OM dovresti nell'insieme saperlo. Risposte qui non ne otterrai perche' ci vorrebbero decine di pagine a secondo delle informazioni che desidereresti avere. Ti dico Amplificatori di segnali... il resto, ripeto e' un'intera enciclopedia. Internet spiega dalla A alla Z please.
salve, sarà che avevi sonno e non hai visto che erano risposte di sei mesi fa.
73 de ik1npe

Sicruamente hai ragione ma visto che oltre te qualcun'altro ha risposto :-)

JulioMN

Ahahahah io leggo gli argomenti spesso senza guardare le date. Se una cosa mi interessa io scrivo. ;-)
Non avevo visto che questo post è stagionato!