News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cavo hf-v-uhfq

Aperto da aquiladellanotte, 25 Aprile 2011, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

... poi pensi anche a un'altra antenna, così sei al sotto il minimo sindacale.



Matthew

Citazione di: r5000 il 28 Aprile 2011, 23:14:43
73 a tutti,N sull'antenna e N in stazione,poi se ci metti un portatile ti serve il codino con un cavo più morbido altrimenti rompi il connettore del portatile,con il veicolare o usi la riduzione o visto che certi veicolari sono dei pesi piuma fai un codino con il connettore pl...

Quindi il cavo da 1/2 pollice lo intesto N da entrambi i lati, poi con uno spezzoncino di cavo più morbido da una parte N e dal'altra il connettore della radio.
Io era per non perdere nella giunta dei conettori ma credo sia la soluzione migliore.
IZ6VLJ

Matthew

Citazione di: bergio70 il 29 Aprile 2011, 00:25:17
... poi pensi anche a un'altra antenna, così sei al sotto il minimo sindacale.



MA guarda per dove è l'antenna ho fatto un paio di prove con un cavo rg 58 di 40 metri (pazzesco!) e riuscivo ad agganciare ponti sia nelle marche che in abruzzo!
Con un buon cavo credo che non sia così malaccio! Poi è per iniziare! E visto chel'antenna ce l'ho è giusto cominciare con quella!Poi si vedrà!

Saluti
IZ6VLJ

Ottone

73 a tutti,

in questo topic c'è il programmino per il calcolo della dispersione dei cavi (include anche un calcolatore per la potenza che arriva in antenna).

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25472.40

Ciao


scavir

#29
Citazione di: Matthew il 29 Aprile 2011, 00:42:06
Citazione di: bergio70 il 29 Aprile 2011, 00:25:17
... poi pensi anche a un'altra antenna, così sei al sotto il minimo sindacale.



MA guarda per dove è l'antenna ho fatto un paio di prove con un cavo rg 58 di 40 metri (pazzesco!) e riuscivo ad agganciare ponti sia nelle marche che in abruzzo!
Con un buon cavo credo che non sia così malaccio! Poi è per iniziare! E visto chel'antenna ce l'ho è giusto cominciare con quella!Poi si vedrà!

Saluti
Ciao,
si ma i ponti sono ALTI e........ sensibili.

Il bello della diretta e................. diverso.

Comunque, appena sotto l'antenna, fai UNA sola spira ma, attenzione, verifica, il cavo che usi il Minimo RAGGIO di curvatura, non farlo più piccolo del raggio indicato nelle caratteristiche del cavo. OK? :up:

RIGOROSAMENTE connettori N Esclusivamente a SALDARE, poi in stazione ti prendi un N femmina e un cavo leggero, intestando l'altro capo come preferisci ma, IO personalmente Non gradisco saldare gli SMA, troppo piccoli, io uso BNC e Riduzione.
Sul mio VX-3, quelle rare occasioni che lo connetto, ho preso un adattatore con la base in gonna da avvitare sullo sma, ma la parte in gomma appoggia sul VX3, in modo da NON fare leva sul filetto SMA.

Ciao

bergio70

ognuno fa come crede, se vai sul tetto anche con il gommino del portatile fai cose che da terra neppure ti sogni, questo non vuole dire che il gommino sia una buona soluzione, poi antenne e cavo sono tuoi, fai come meglio ritieni opportuno.



aquiladellanotte

quindi è perchè ho messo l'n a crippare...sicuramente montato male, ho quella strana situation??
per le hf ho una 18avt che ne pensate?
aquila della notte 1adn089


Matthew

Citazione di: bergio70 il 29 Aprile 2011, 13:19:23
ognuno fa come crede, se vai sul tetto anche con il gommino del portatile fai cose che da terra neppure ti sogni, questo non vuole dire che il gommino sia una buona soluzione, poi antenne e cavo sono tuoi, fai come meglio ritieni opportuno.



Ma guarda che apprezzo i tuoi consigli è!! Non era una critica che ti facevo!
Visto che devo passare la linea che dalla stazione va al tetto ho deciso di usare un buon cavo in modo da non pensarci più per un bel pò di tempo, e in questo non farò assolutamente economia (metterò un cavo 1/2"),poi però io sono un semplice operaio!! Avendo già quest'antenna che usavo per radioascolto, per il momento ho deciso di lasciarla su. Poi in seguito la sostituirò! Anzi accetto consigli!
Non credo di aver detto un eresia!!

Ciao!
IZ6VLJ

Matthew


[/quote]
Ciao,
si ma i ponti sono ALTI e........ sensibili.

Il bello della diretta e................. diverso.

Comunque, appena sotto l'antenna, fai UNA sola spira ma, attenzione, verifica, il cavo che usi il Minimo RAGGIO di curvatura, non farlo più piccolo del raggio indicato nelle caratteristiche del cavo. OK? :up:

RIGOROSAMENTE connettori N Esclusivamente a SALDARE, poi in stazione ti prendi un N femmina e un cavo leggero, intestando l'altro capo come preferisci ma, IO personalmente Non gradisco saldare gli SMA, troppo piccoli, io uso BNC e Riduzione.
Sul mio VX-3, quelle rare occasioni che lo connetto, ho preso un adattatore con la base in gonna da avvitare sullo sma, ma la parte in gomma appoggia sul VX3, in modo da NON fare leva sul filetto SMA.

Ciao
[/quote]

Grazie per i consigli!
IZ6VLJ


aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 29 Aprile 2011, 15:00:16
quindi è perchè ho messo l'n a crippare...sicuramente montato male, ho quella strana situation??
per le hf ho una 18avt che ne pensate?
Ragazzi via pm mi potete consigliare qualche rivenditore on line?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti,i connettori a crimpare DEVONO essere quelli giusti per il cavo e sono perfetti,anzi,per i cavi foam tipo h1000,h155 ecc... è sconsigliabile saldare la calza perchè si rovina il dielettrico e aumentano le perdite per disadattamento,magari a 50mhz non fà nulla ma in uhf e superiori fà la differenza e un buon connettore è sempre da preferire,pultroppo i costi lievitano ma c'è la certezza di non aver sorprese, i connettori N specifici per l'h1000 li ho pagati 13 euro l'uno qualche anno fà,il centrale è a innesto  e la calza si avvita con due chiavi inglesi,per l'sma e il bnc  il centrale si innesta e la calza è da crimpare e poi ovviamente si mette la guaina termorestringente, di solito ogni connettore è imbustato e sigillato con tanto di garanzia,Andrew tanto per dire una marca,di venditori on line ce ne sono diversi,tutti quelli che trattano radio dovrebbero averli ma se vuoi andare sul sicuro o si vedono in mano (e lo capisci da solo se hai di fronte un connettore economico o di ottone tornito e argentato...) o si scelgono venditori di componenti rf,questo http://www.google.it/url?q=http://www.rfmicrowave.it/&sa=U&ei=lnG8TczhO8_EsgaqurnvBQ&ved=0CA4QFjAA&usg=AFQjCNEhQAhPz50yKZnsVCawDbQ4R7SaCA  è italiano e vai sul sicuro anche se come ho detto i prezzi non sono economici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Quoto R5000, quando si va su componenti professionali (andrew, Nk ecc...) i prezzi sono alti. MA è normale la qualità e la sicurezza di un buon prodotto si pagano...
IZ6VLJ

aquiladellanotte

quindi r5000 dici che a me è un problema di connessione? spero che nn sia dell'antenna :(
dell'avt che ne pensi come antenna??
aquila della notte 1adn089


Matthew

Come dicevo in precedenza questo è il cavo che ho preso io!UN cavo broadcast da 1/2 pollice intestato con connettori N e codino finale.





Saluti a tutti.
IZ6VLJ

scavir

Ciao,
ci scrivi il codice che è stampigliato sul cavo???

Grazie,
Ciaop

Matthew

Citazione di: scavir il 13 Maggio 2011, 21:12:41
Ciao,
ci scrivi il codice che è stampigliato sul cavo???

Grazie,
Ciaop

Questo è tutto quello che c'è scritto sopra:

DRAKA RFA 1/2'' - 50  1256374 34/10 00233M

Spero di esseri stato d'aiuto.

Ciao
IZ6VLJ