Help! Problema con un linera Cte 747 booster

Aperto da BISONTE SOLITARIO, 03 Dicembre 2010, 09:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BISONTE SOLITARIO

Ciao e tutti , cortesemente volevo un pare tecnico su un problema che presenta un cte 747 che possiedo,preciso che ha qualche annetto sulle spalle , ma l'ho usato pochissimo e tenuto maniacalmente conservato , però quando lo collego e comincio a trasmettere dopo un pò di passaggi all'improvviso la ricezione si azzera e comincio solo a sentire dei fischi e disturbi come se fossi in banda laterale , il problema si presenta sia in am/fm che in usb/lsb, qualcuno mi ha detto che và in " autoscillazione " , come potrei ripararlo ?

Preciso che l'antenna è perfettamente tarata e lo piloto con 4 w , e l'alimentazione è fornita con un alimentatore da 40 A continui , vi sarò molto grato se potete darmi qualche soluzione, a parte buttarlo ovviamente.

73+51 a tutti ???


Ottone

Buongiorno Bisonte,
sì ti hanno detto bene, si tratta di autooscillazioni.
Sei stato fortunato che fino ad ora i finali deol tuo lineare non si siano disintegrati...
Non utilizzarlo, dato che quando autooscilla, può andare in effetto valanga e bruciare i transistor finali.

Quello che puoi provare a fare, per evitare le autooscillazioni sono due cose:

- ridurre la tensione di alimentazione a 12 volts o meno (a fronte dei 13.8 che immagino gli darai)
- cercare di lavorare con stazionarie bassissime.


La soluzione definitiva è quella di creare un circuito di controreazione sui finali RF, cosa che in quel lineare manca.

Purtroppo quei lineari erano affetti da quel problema, sono fatti abbastanza male al loro interno.

Altra cosa è invece il nuovo HF 747 della CTE che monta tutt'altro lineare al suo interno, pur avendo lo stesso dissipatore esterno.

Ciao

BISONTE SOLITARIO

Grazie sei stato gentilissimo, credo che sia arrivato il momento di comprarlo nuovo.

LuckyLuciano®

Citazione di: BISONTE SOLITARIO il 03 Dicembre 2010, 10:47:34
Grazie sei stato gentilissimo, credo che sia arrivato il momento di comprarlo nuovo.

se lo butti, fammi un fischio che me lo prendo per ricambi  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IZ0OWB

Citazione di: Ottone il 03 Dicembre 2010, 09:30:09
Buongiorno Bisonte,
sì ti hanno detto bene, si tratta di autooscillazioni.
Sei stato fortunato che fino ad ora i finali deol tuo lineare non si siano disintegrati...
Non utilizzarlo, dato che quando autooscilla, può andare in effetto valanga e bruciare i transistor finali.
Ma...i vecchi modelli montavano dei transistor e non dei mosfet?

BISONTE SOLITARIO

Quello che ho io ha la basetta del circuito verde e a me sembrano 4 mosfet , ripeto sembrano xchè non sono molto ferrato in materia,comunque posso dirti che ha una 15ina di anni


Ottone

Citazione di: IZ0OWB il 03 Dicembre 2010, 12:20:47

Ma...i vecchi modelli montavano dei transistor e non dei mosfet?


Ciao,
la CTE riportva sullo schema MS1307 = MOS version di 2SC1307 (che di suo era un bjt).
Sai che non ricordo se era polarizzati in tensione o corrente, avendone visti alcuni e tutti svariati anni fa di quegli aggeggi?
Credo fossero mosfet, si chiamavano appunto MS1307 ed avevano questa simpatica caratteristica di oscillare con estrema facilità.Il mio si bruciò così in pochi istanti, senza avere nemmeno il tempo di spegnere l'interruttore.

Su quello successivo che mi capitò, infilai subito un controreazione (condensatore e resistenza tra drain e gate) e il problema non si verificò mai.


Ottone

Citazione di: BISONTE SOLITARIO il 03 Dicembre 2010, 12:25:00
Quello che ho io ha la basetta del circuito verde e a me sembrano 4 mosfet , ripeto sembrano xchè non sono molto ferrato in materia,comunque posso dirti che ha una 15ina di anni

Leggi qualche siglia sulla basetta o sui transistor finali?
Ricordo che gli MS1307 uscivano con la sigla cancellata,
ma probabilmente mi confondo con il B153 ZG.

Ciao

BISONTE SOLITARIO