BV 2001 che non trasmette

Aperto da tracilords, 30 Aprile 2017, 00:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tracilords

Ciao a tutti.
Oggi, preso dalla nostalgia, sono andato a riprendere un BV 2001 mk3 che avevo gelosamente custodito inscatolato in garage (al caldo) dal lontano 1996.
Non mi dilungo a raccontarvi del perchè lo abbia lasciato in garage così a lungo,  e vengo al dunque.
Il lineare è estiticamente perfetto, lo porto in casa e per paranoia lo apro.
E' pulito, non si vedono condensatori elettrolitici gonfiati o che abbiano avuto perdite di liquido.
Molto bene mi dico, richiudo lo chassis , lo collego alla presa, e un po' terrorizzato premo "on".
Mi aspettavo il botto, invece con mia sorpresa si accende la ventola, il vu meter si illumina  e le valvole hanno i loro bei filamenti rossi.
Ah mervaglia mi dico, e corro a collegarlo alla radio. E qui scopro che non va.
Il difetto è molto semplice da descrivere:
quando metto portante si sentono benissimo scattare i due relè (il piccolo e il grande) che commutano ricezione\trasmissione , ma pur entrando con 3-4w sul wattmetro in uscita (sia il suo vu meter che uno esterno) non si legge nulla.
La radio vede stazionarie infinite.
Ovviamente non appena lo riporto in st-by funziona tutto , nel senso che il relè di trasmissione non scatta e su wattmetro a valle vedo tutti i mei 3-4w.
Ho rismontato e  aperto il BV (con le dovute cautele) ma di danni visivi proprio non se ne vedono.
Aggiungo che:
Quando premo portante e scatta il famoso relè la luce del VU meter cala un pochino (questo lo ha sempre fatto), questo perchè, guardando lo schema, pare sia collegata a monte delle bobine dei relè, quiandi probabilemte risente leggermente dell'assorbimento dei relè stessi.
Inoltre talvolta quando "mollo" portante (portante premuta con stazionarie alle stelle e lui che non esce) , sul VU meter di uscita vedo come un "sussulto" di un attimo.
Ovviamente non ho fatto molte prove per evitare di aggravare la situazione sia del BV che poi bruciarmi anche la radio.
Ho guardato e riguardato lo schema, ma è veramente semplice, non nel senso che io lo domini al 100% (non sarei qui a scrivere) ma di pezzi che ce sono davvero pochi e quei pochi sono anche molto elementari (la maggior parte sono componenti passivi, pare lo schema di un a radio a valvole anni 50).
Adesso, escludendo oggetti che per età non possono essersi guastati (per dire una cretinata le resistenze di quel attentuatore a 6 posizioni in ingresso) o il trasformatore o altro, non mi resta che pensare ai condensatori elettrolitici.
Si comporta come se non ci fosse tensione anodica, diciamo così.
Ma i condensatori vecchi possono portarmi a un malfunzionamento del genere?
Non saprei che altro pensare , lo ho riposto che andava e cadermi non mi è mai caduto.
Vi ringrazio se qualcuno ha dei suggerimenti.


i5wnn

Relè. Cambiare subito

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Buondi.
Vista l'inattivitá di molti anni, sarebbe stato meglio accenderlo in maniera SOFT.
con tensione di 110-120v per qualche ora.
dopo di che sollevare la tensione a 220v e tenerlo ancora qualche ora in stn-by.
Comunque ormai è fatta.
Le tensioni le potresti controllare con un tester.
La mancata erogazione potrebbe dipendere dai contatti del relay non perfetti.
Od anche da qualche condensatore d'uscita.
Personalmente smonterei il relay per controllare col tester la bontà dei contatti.
Dopo di che potremmo ampliare il ragionamento anche con gli altri amici del forum
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tracilords

Alla fine , dopo averlo smontato e controllato nelle sue parti principali, lo ho portato da un tecnico.
Era partito un condensatore in entrata , cortocircuitato.
Mi ha detto che di solito quello salta se lo  piloti troppo forte , ma io ricordo di averlo  riposto che funzionava.
Va beh, morale , una spesa onesta e va ancora a bomba! Entrando con 2-3 w esce con 300, direi che mi basta e avanza.