News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strana idea

Aperto da francescomagnum, 18 Aprile 2015, 17:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Ciao a tutti.
Cari radiofratelli sto appena rincasando dopo essere stato dal mio fornitore locale per comprare dieci metri di rg58 due connettori pl.
Questo materiale mi serve perchè attualmente mi arrangio con la base magnetica (un' entra ed esci che è una rottura di radio) ma non appena  trovo mezzora libera smonto un poco la macchina e cerco di occultare il cavo per bene. Pensavo... siccome la mia macchina è una station wagon e ha le barre che camminano lungo il tetto della macchina, come sarebbe l'idea di montare un attacco a gronda tipo camion su questa barra ? Cosa dovrei valutare e quali svantaggi potrei avere ?
Per chi non lo sapesse io faccio attività in V/U.

73
Francesco



acquario58

#1
ciao Francesco sulla mia SW le barre sono fissate...e non camminano... ;-)
puoi fissare l'antenna tranquillamente tramite una piccola staffa( tipo quelle a L da specchietto utilizzate sui camion.).a una di queste...va molto meglio della calamita...

francescomagnum

quindi non è malvagia come idea... ma a pensarci prima il cavo l'avrei preso nero e non bianco.  :-\
Francesco


ik1npe

Citazione di: francescomagnum il 18 Aprile 2015, 20:00:42
quindi non è malvagia come idea... ma a pensarci prima il cavo l'avrei preso nero e non bianco.  :-\
Meglio bianco si cuoce meno altrimenti c'è sempre San Pennarello indelebile che aiuta.
73 de ik1npe


francescomagnum

In effetti....  Appena possibile posto le foto del lavoro
Francesco


Peppe81

Interessante, lo farei anch'io questo lavoro. Attendo le foto......




francescomagnum

interessante il file di bergio70, mentre oggi ho iniziato a fare il lavoro in macchina in meno di un'ora il cavo dal corpo radio l'ho fatto arrivare fino al bagagliaio; è veramente un hamcar la megane sw (non me lo credevo) facile da smontare è quasi tutto ad incastro. L'unica cosa che non ho valutato ma che devo comunque fare è fare un controllo col tester per vedere se questa barra va in massa perché inizia a sorgermi il dubbio/preoccupazione che sia in qualche modo isolata e se è così dovrò inventarmi qualcosa.
Francesco


acquario58

Citazione di: francescomagnum il 19 Aprile 2015, 20:38:18
interessante il file di bergio70, mentre oggi ho iniziato a fare il lavoro in macchina in meno di un'ora il cavo dal corpo radio l'ho fatto arrivare fino al bagagliaio; è veramente un hamcar la megane sw (non me lo credevo) facile da smontare è quasi tutto ad incastro. L'unica cosa che non ho valutato ma che devo comunque fare è fare un controllo col tester per vedere se questa barra va in massa perché inizia a sorgermi il dubbio/preoccupazione che sia in qualche modo isolata e se è così dovrò inventarmi qualcosa.

le barre normalmente sono fissate con Viti....male che va puoi sempre metterla a massa...


francescomagnum

Lavoro finito. A breve foto!
Francesco


francescomagnum

Citazione di: acquario58 il 18 Aprile 2015, 18:01:48una di queste...va molto meglio della calamita...
In effetti il ros si è abbassato e con 5W faccio certi agganci spettacolari
Francesco


francescomagnum

Francesco


IZØYES (Calindro)

Citazione di: francescomagnum il 25 Aprile 2015, 16:21:35
Giudicate voi
Un po vistosetto !!! cerca una staffa piatta e tonda che accompagni la barra.
Poi i denti sulla staffa massacrano le barre.

IO personalmente farei un ricco buco sul tetto, magari sopra la plafoniera cosi ci accedi facile .
Il giorno che vendi la macchina ci metti un antenna gps e via.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



francescomagnum

Appena trovo una staffa del genere la cambio, i denti massacrano ma la mia è una macchina di guerra e poi i denti mordono meglio la massa. In ogni caso questo è una prima installazione che va migliorata. In Vhf ros 1,4 in uhf 1,5
Francesco


iw3imr

Ciao ma usi cavo da 75ohm o sbaglio?

acquario58

Citazione di: iw3imr il 25 Aprile 2015, 17:56:37
Ciao ma usi cavo da 75ohm o sbaglio?

molto probabile é  il cavo RG 58 x uso nautico

francescomagnum

no è un normale rg58-u bianco, in foto sembra più grosso
Francesco


iw3imr

Io uso questo x adesso e mi ci trovo benone anche se ovviamente quando uso questi stili x le hf devo aggiungere un cavetto al portellone x avere maggiore massa...in veu nessun problema

francescomagnum

Dove posso comprarlo?
Francesco



iw3imr

Lo presi anni fa da iellelettronica a circa 20€

francescomagnum

Tutto sommato l'installazione è andata bene anche se vorrei migliorare leggermente il ros  che è in VHF a 1,4 e in UHF a 1,5. Unica pecca il cavo che mi sembra pestarsi un poco e lo tengo sotto controllo.
Francesco


trefoletto

#21
Una domanda: possibile che misurando il ROS con una base magnetica Midland LC59 e un CB Lafayette Trucker la lancetta non si muova nappure ? O è INESISTENTE il ROS o è rotto il rosmetro..eppure quando sparo la portante in FWD la lancetta schizza oltre l'are rossa, quindi correggo, e quando abbaso in REF il selettore sparo la portante e la lancetta rimante praticamente immobile sulla sx della scala 8O

sebi97

Citazione di: trefoletto il 13 Maggio 2016, 15:54:14
Una domanda: possibile che misurando il ROS con una base magnetica Midland LC59 e un CB Lafayette Trucker la lancetta non si muova nappure ? Ho è INESISTENTE il ROS o è rotto il rosmetro..eppure quando sparo la portante in FWD la lancetta schizza oltre l'are rossa, quindi correggo, e quando abbaso in REF il selettore sparo la portante la lancetta rimante praticamente immobile sulla sx della scala 8O

allora... non so che rosmetro hai, ma da quanto ho capito tu mandi la portante e imposti il rosmetro su fdw (potenza diretta) e la lancetta va a fondo scala (cosa perfettamente normale perché vuol dire che effettivamente l'apparato va in trasmissione con la sua potenza)... poi commuti in ref (potenza riflessa) e la lancetta non si sposta... in questo caso vuol dire che non hai potenza riflessa e quindi non sei in regime di onde stazionare (ros 1:1)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

bergio70

se  hai dubbi sul rosm inverti ingresso e uscita e consideri che il commutatore diretta/riflessa funziona al contrario
fai fondo scala su REF e leggi du FWD.
così verifichi che il rosmetro funzioni davvero in entrambi i sensi.




trefoletto

Grazie amici delle riposte: mi pare strano che TUTTI pare abbiano problemi di onde stazionarie e io sono l'unico che non ne ha neanche l'ombra. Mi pare di essere troppo fortunato, anche se forse il fatto che le basi magnetiche partono dalla fabbrica con cavi intestati con PL e cavi RG-58 di lunghezza perfettamente adeguata alla lunghezza e al tipo di tecnologia costruttiva dell'antenna forse è per questo che il ROS è 1:1. Ogni tanto una buona notizia. Oppure ho un rosmetro che è una cacatiella (ALAN  K145 anni Ottanta) e allora farò la prova suggerita da bergio per vedere se almeno funonzia :(