News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Intek FM 548 SX Aiuto per riparazione

Aperto da Nazareno, 18 Aprile 2015, 14:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nazareno

Salve a Tutti,
vi chiedo aiuto per un problema che è nato da poco sul mio apparato C.B. appunto l' INTEK FM 548 SX.
Un paio di giorni fà, ho notato che andando in trasmissione, l'apparato funziona benissimo, solo che ritornando in ricezione rimane muto per alcuni secondi e poi la ricezione ritorna piano piano come se si stesse ricaricando un condensatore elettrolitico. Da tenere presente che dopo avere rilasciato la portante per ritornare in RX, il tempo che impiega a ritornare a posto, è proporzionale al tempo di TX. Cioè se rimango in TX per 15 secondi, la RX ritorna dopo 10 secondi. Se rimango in TX per 1 minuto la RX ritorna dopo 20 secondi. A parte questa anomalia, l'apparato funziona perfettamente. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ?  Il mio indirizzo E-mail abello@inwind.it. posso chiedervi se è possibile inviarmi anche lo schema elettrico e del PCB. Con tanti ringraziamenti Nazareno


CODICE_ROSSO

#1
Uhm..Nazareno..potrebbe essere anche il VCO...bisognerebbe dare una controllata....ma la spia led tx...dopo aver lasciato il ptt resta accesa per un tempo xx...?...controlla d201e d202..
Ti allego lo schema...


Mi viene un dubbio..ma x ricezione intendi il volume di ascolto oppure il segnale ricevuto..sono chiaramente due indicazioni distinte..in un caso è da verificare l' amplificatore bf e dintorni..nell'altro il front end rx amplificatore rf ..eventuali rilevatori, agc ecc etc..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nazareno

Ciao CODICE-ROSSO, intanto grazie per avermi risposto. allora andiamo per ordine in base alle tue domande:
Il led TX funziona regolarmente come sempre allo stacco del PTT lui si spegne subito. Controllati D 201 e D202 sono buoni, ho anche controllato i due transistor Q 203 e Q204 sono buoni.
Allora per ricezione intendo il secondo caso, cioè la ricezione ritorna un pò alla volta e lo S-Meter sale gradatamente.
L'amplificatore di bassa frequenza funziona perfettamente anche perchè in TX trasmette come sempre senza nessun problema. Io penso che sia un problema di AGC, ho controllato i transistor in ingresso ricezione e le giunzioni B-C-E sono buone. Grazie per lo schema, ho controllato anche sull'integrato AN 240P (IC 3) in corrispondenza dei piedini collegati con C 133 ed R134 la tensione in RX quando riceve bene è di  9,22 Volts che aumentano al variare del segnale in ingresso. al momento in cui vado in TX per almeno 10 secondi, la tensione scende a 8,52 Volts e qundo lascio il PTT essa sale gradatamente e finchè non raggiunge la tensione di 9,18 Volts, non si sente nulla. Tuttoquesto avviene nell' arco di 10 secondi circa e poi riprende a ricevere perfettamente finche non ritorno di nuovo in TX.
Spero nella Tua collaborazione, sono disperato. Grazie di tutto

CODICE_ROSSO

Nazareno..f
Fai un test termico sui componenti di commutazione ( con il polpastrello :-D) ti ci vorrebbe un termometro ad ir.. ;-)..verifica nuovamente i diodi ed i tr in commutazione con il ptt premuto per un minutino...forse ci sono componenti in perdita..ripassa le saldature del front end..diodi rilevatori, tr rx e catena delle medio frequenze..purtroppo sono quei difetti subdoli...ora mi ripasso lo schema..taglia anche la testa al toro ponticella il potenziometro rf g...


73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Nazareno

Ok farò come mi consigli, rivedro nuovamente la commutazione e la catena front end (cose che ho già fatto) ma le ripeterò. Per quanto riguarda l? RF GAIN era già ponticellato da prima del guasto. Ok adesso vado a riposare, la notte porta consiglio, domani si vedrà.
Grazie ancora per l'interessamento, se ci sono risvolti, ti faccio sapere.

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Nazareno

Buon giorno e buona DOMENICA.
Vado a fare i controlli del caso e, Ti faccio sapere.
Dimenticavo a darTi un particolare (penso molto importante) quando l'apparato rimane spento per una mezzoretta, e per spento intendo con alimentazione staccata, al momento di accenderlo, prima che comincia a ricevere, intercorrono almeno un paio di minuti, e sul piedino 10 dell'IC 3 (AN 240) mi trovo una tensione di 8,35 Volts che gradatamente a passi di 0,1  Volts al secondo raggiunge la soglia di 9,18 Volts, momento icui si comincia sentire un pò di fruscio con innalzamento dello S-meter fino allo stabilizzarsi a 9,22 Volts e la ricezione ritorna normale.

Buon giorno ancora a TUTTI Moderatori e non.
ripeto ancora la mia E-mail abello@inwind.it


CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

#8
Nazareno..non capisco perché ripeti la meil,   noi in genere ne parliamo in chiaro sul forum dei difetti delle radio..almeno io !!..

Il 240 serve anche x questo..non solo !!

http://malzev.tripod.com/comp/an240.htm

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Nazareno

Non sò come mai continua a mandarti e-mail BO!!!!!!!!
ho provveduto a sostituire l'AN240P il TA 730P, il problema persiste anche in FM, ho fatto la prova termica sui transistor di commutazione e diodi D201 e D202, ho controllato lo zener, ho rivisto Q205, D205, C224, R123, D109, Q105, il difetto continua, come faccio a capire se qualcuno dei componenti è in perdita? Io per controllare i transistor e i diodi, adopero il tester in portata diodi e faccio al vecchio sistema, prima controllo le giunzioni B-C  B-E con puntale negativo alla base se danno un valore, inverto i puntali e, se buono non deve dare nessun valore, ovviamente sia su E-C che C-E, non deve segnare nulla anche invertendo i puntali. Per i condensatori non elettrolitici, adopero un capacimetro che è inserito nel tester. Non so piu' dove sbattere la testa. Spero che non ti invii ancora e-mail altrimenti vuol dire che sbaglio qualche passaggio. Buona domenica, ogni tanto Vi aggiorno.

Nazareno

Scusa CODICE_ROSSO, ma per e-mail intendevi il link della mia E-mail ? Io avevo capito che i miei post ti arrivavano sulla tua E-mail .
Scusatemi, ma sono stanco e alle volte quando scrivo penso che non l'avessi inviata e la riscrivo.

Nazareno

Buon giorno, informo la comunità, che dopo tante ricerche e tanto lavoro e dopo avere sostituito tanti, ma tanti componenti, alla fine ho risolto il problema cambiando il condensatore C 339. Nonostante l'avessi controllato precedentemente con il capacimetro e dava il giusto valore, avendolo sostituito con uno nuovo, l'apparato ha ripreso a funzionare correttamente. Sono grato alla comunità e sopratutto a CODICE_ROSSO per l'aiuto che mi ha offerto.

CODICE_ROSSO

Ora devo capire dove si trova il condensatore...inserisci la riparazione nel 3d guasti risolti...

Nazareno è stato comunque un piacere condividere questa riparazione con te--

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY