News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modi digitali con il ts140

Aperto da cperi, 17 Aprile 2013, 15:59:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cperi

buongiorno a tutti, avrei intenzione di provare rtty, psk e magari anche qualche altro modo digitale, nell'attesa di avere un'antenna un po' seria che mi permetta di fare dx in ssb in maniera più decente, ma...non so nemmeno da che parte iniziare! nemmeno ho idea se con con il 140 senza optional sia possibile (per esempio, a cosa serviva la scheda if10c?)
avete qualche consiglio, o meglio, mi sapete guidare in questa mia piccola impresa?
ciao e grazie a tutti.
1z2znn - cristiano
IZ2ZNN


ik1npe

Salve, per i modi digitali cerca qui sul forum e trovi molte risposte.
L' accessorio che dici è ormai introvabile ma non serve per fare il digitale.
73 de ik1npe

IT9ACJ-ROBERTO

salve iz2znn da roberto it9acj

il buon kenwood ts 140 è un muletto di radio, è stata la mia prima radio seria e ne vado ancora felice di averla provata.
per i modi digitali (sia rtty, psk31 ed altri), in teoria sia che per ricevere e trasmettere serve un interfaccia optoisolata che serve a connettere 2 mondi diversi.
i 2 mondi sono: la radio (analogica), in questo caso il tuo ts 140 s,  e il computer (digitale).
l'interfaccia la puoi anche comprare su ebay (quella che ho io da 4 anni a questa parte mi e costata 50 euro ed e universale per tutti i kenwood), e finora mi ha permesso di effettuare oltre 7000 qso nelle varie bande.
questa interfaccia e stata costruita in modo professionale da un radioamatore di paceco, basta che lo contatti e gli specifichi come la vuoi fatta (via usb, via acc, via porta microfonica della radio) e lui ti accontenterà.
per iniziare senza interfaccia (attenzione solo ricezione non tx), basta solamente un cavo con 2 jack stereo da entrambi i lati da 3,5 pollici di adeguata misura in metri.
uno di questi và all'uscita cuffie della radio e una all'entrata line in della scheda audio del tuo pc.
già con questo sistema puoi incominciare a ricevere sia l'rtty, il psk31, l'sstv... ma attenzione ai livelli di entrata sia della scheda audio del pc che della radio.
spero che ti sia stato utile (tanto sono io che non valgo niente)...
73's e benvenuto nel mondo digitale da parte mia roberto it9acj.

IT9ACJ-ROBERTO

se vuoi ti posso spedire via email o via mp l'indirizzo del costruttore di interfacce di paceco (palermo) anche lui radioamatore e persona seria.
la mia email è: it9acj@alice.it


cicciolambda

esistono molte discussioni a riguardo ma a volte proprio per il numero ci si perde.

Fondamentalmente il tuo ts140 ha bisogno di un'interfaccia che "porti" l'audio dalla radio al PC e viceversa.
Per problemi di rientri di RF in trasmissione è pero' sempre consigliato disaccoppiare i 2 dispositivi. (radio e pc) quindi l'interfaccia usando dei trasformatori audio ti permette di operare in sicurezza, senza rischi per radio e pc.

Esistono anche interfacce che si collegano solo con un cavo USB al computer (signalink,rigexpert) ma costano di più.

la seconda opzione, pur costando di più, ha l'indubbio vantaggio che collegandola al PC viene creata una nuova scheda audio e si puo' lavorare più agevolemente.
(altrimenti si deve prestare attenzione che i suoni del sistema non vadano alla radio.)


Ciao

cperi

grazie a tutti per le risposte velocissime!
in effetti di materiale ce n'è molto, ma proprio per questo non capisco bene. con google ho anche trovato uno schema per realizzarla, ma non so dove reperire gli isolatori e il fotoaccoppiatore, quindi preferisco lasciare perdere. inoltre sto usando la radio con una random-wire, quindi ritorni di rf ne ho e anche parecchi! (in attesa dell'antenna sul tetto che arriverà a breve).

credo che un ottimo punto di partenza sia il radioamatore amico di roberto, ora ti mando un mp per avere il suo indirizzo. proverò a scrivergli ed eventualmente a chiedergli il numero di telefono perchè ho anche dei dubbi sulla possibilità di utilizzare il mac portatile che uso normalmente: i mac hanno un'ingresso mic particolare, ma non ricordo il perchè, magari lui lo sa.

grazie ancora a tutti.
73, cristiano
IZ2ZNN