PROPAGAZIONE PESSIMA, VEDIAMO COSA SUCCEDE PER IL WPX

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 26 Ottobre 2016, 07:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve a tutti da roberto it9acj

sabato e domeinca prossima ci sarà il wpx (world prefix contest),una  dei contest più importanti a livello radioamatoriale.
ma visto le condizioni di propagazione a livello attuale (rumore nelle bande alto e assorbimento dei segnali), vedo difficile questo contest.
in tutte le bande stamattina condizioni con scritta in rosso poor e SFI:77 (SOLAR FLUX INDEX)
SN:17(NUMERO MACCHIE SOLARI)
A INDEX=60
K= 5

dal numero di macchie solari presenti si evince che la situazione è difficile.
vediamo che  succede sabato notte (a chi interessa.... tanto per voi i contest sono gare inutili).


Gaspare93

Ciao roberto ti correggo co sarà il cq ww dx il wpx è a marzo ti quoto in pieno condizioni di propagazione pessime c'e in corso una tempesta solare massima.....vedremo 73'

inviato LG-D802 using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

spengo tutto e mi dedico alla lettura dei topolino, tanto è solo tempo perso

Gaspare93

Bahhh sei troppo pessimista quello che si fa si fa XD hi

inviato LG-D802 using rogerKapp.



roberto- i -t-9-a-c-j

attenzione non è pessimismo... allora situazione:

1: se non hai una big station con 4000 direttive e lineari da 500 MW (megawatt), levaci mano perke manco te considerano (stazione muschitta o zanzara cioè fastidiosissima)
2: partecipazione, in sezione  ognuno per i fatti propri (e già quà me sta a passare la voglia)
3 propagazione con il contagocce

Gaspare93

Sulla 1a non ti do torto ma basta cambiare categoria per fare risultato guarda me (it9gak) nel wpx 2016 non avevo lineari ne direttive solo verticale home made.... Ognuno partecipa per divertimento proprio noi della cisar castelvetrano IQ9BT siamo in 4  2 amici dell'ari castelvetrano e 2 cisar tutti sotto il nominativo iq9bt alla faccia di chi non vuole le collaborazioni e siamo in soncronia ognuno copre la sua fascia oraria a turni e per banda per la propagazione purtroppo non dipende da noi quello che viene ci prendiamo 73's

inviato LG-D802 using rogerKapp.



jarni

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 26 Ottobre 2016, 13:33:33
attenzione non è pessimismo... allora situazione:

1: se non hai una big station con 4000 direttive e lineari da 500 MW (megawatt), levaci mano perke manco te considerano (stazione muschitta o zanzara cioè fastidiosissima)
2: partecipazione, in sezione  ognuno per i fatti propri (e già quà me sta a passare la voglia)
3 propagazione con il contagocce
Sai che mi ricordi tanto il verismo del Verga? In tutti i tuoi post c'è qualcosa che lo richiama, anche lui aveva una concezione tragica e pessimistica della vita.
Come lui condividi i natali, non è che niente niente siete lontani parenti? [emoji23]
Tutto in hi, mi raccomando, non prendertela a male!

inviato GT-N5100 using rogerKapp.



surplus

#7
Citazione di: robegia il 26 Ottobre 2016, 14:33:19
Sai che mi ricordi tanto il verismo del Verga? In tutti i tuoi post c'è qualcosa che lo richiama, anche lui aveva una concezione tragica e pessimistica della vita.
Come lui condividi i natali, non è che niente niente siete lontani parenti? [emoji23]
Tutto in hi, mi raccomando, non prendertela a male!

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


73's a tutti...

ROBEGIA:

Essendo tu un giovane utente di questo forum  e quindi non conoscendo al 100x100 il nostro  amico NAZIONALE   Roberto... Trovo   giusta questa tua  considerazione  paragonandolo al  Verismo del VERGA...
MA e' da sapersi che :
Roberto e' un CARISSIMO operatore radio e Multi/presente nelle molte discussioni  qui sul forum  sempre pronto a dar aiuto a quelli che hanno bisogno... di sapere e come fare  in certi casi.. NON si tira  MAI in dietro..Pilastro ( a volte )  di questo forum ormai iscritto da svariati anni...!!

Purtroppo ( molto spesso )  cade in  Depressione Radio Disfattista .. Esternando cosi' a cielo aperto le sue idee  a volte poco Salubri  facendo cosi' cadere  molte persone in Oblio Totale.. :sfiga: :sfiga:..

Non tanto tempo fa' fu' pure Bannato  per un certo periodo  perche' ormai all'Esaurimento Totale....  Ma..
poi Fin fine conoscendolo  e' stato riammesso... e  quindi  Dobbiamo tutti  CAPIRLO..... Fin Fine e' Ripeto una Cara persona..

X il contest:

Sicuramente  le condizioni propagative non saranno delle migliori  ma con cio' SFIDO chiunque  a trovare un angolino libero fra Sabato e Domenica  ( warc escluse )..!!!!!!!
Come d'incanto la Propagazione  spuntera' fuori  perche' trattasi del contest MONDIALE  piu' atteso da tutti   (( ad oggi  gia' stanno facendo le prove  dei vari setup )) ..

Vale la pena parteciparvi specie per i new entry   ... e' semplice  attraente  ed in piu' si faranno una marea di conoscenze  chiamate  DXCC..
Non serve  Vincere  ( cosa molto improbabile ) ma importante e'  Partecipare...!!  e certo che NON e'  da paragonarsi  ai vari contest  delle fiere di Paese...!!

detto questo   Buon Contest ......a chi lo fara'  sicuramente sara' un divertimento mettere alla prova  le proprie  stazioni .........testarle  e capire le proprie possibilita'....anche in Modus Operandi ..!!! :up:

de IM0DTF 
73's  ( non ) contestati..... :birra:


jarni

Ma il mio post non voleva certo essere offensivo verso nessuno intendiamoci, ma l'accostamento verismo-Sicilia-Acitrezza-Malavoglia mi ha ricordato qualcosa finita nel dimenticatoio


roberto- i -t-9-a-c-j

mi piace verga...odio a dante (fino al quinto me so sorbito il paradiso 2@@@@@@@@@@ infinite).
fortuna che agli esami davo solo ragioneria e diritto, ma la domanda del professore esterno di italiano è uscita lo stesso. argomento PASCOLI (DEPRESSIONE TOTALE,,, in piena estate con 40 gradi al sole),,,, mi ha fatto spiegare il significato della cavallina storna.
grazie al cielo eravamo preparati (esami con 3 materie vecchio stile).
per il contest vediamo che succede sabato notte da mezzanotte (ora locale). il contest inizia alle 2 del mattino, quindi bande 40 e 80 metri per chi ha la possibilità di lavorarli.
inoltre ci sarà il cambio d'orario, quindi ocio all'orario sul software e sul pc. è vero il contest e divertimento ma 48 ore alla fine se sei solo a fare tutto si fanno sentire, arrivi alla domenica notte (lunedi ore 1.59 fine contest) con un gran mal di testa e ti accorgi che hai scolato 200 litri di caffè in 2 giorni.

IZ1PNY

Quanta problematica, siete O.M: e sperimentatori. cq cq cq

Basta allungare il filo, contatto assicurato, altro che macchie solari, in barba alla propagazione.... :up:

Da ragazzini si faceva così.