News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ventola amplificatore

Aperto da iz8prh, 25 Ottobre 2016, 10:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz8prh

Salve a tutti , devo montare in auto un piccolo amplificatore (ZG la1080) su questo vorrei mettere una piccola ventola... escludo a priori l'alimentazione diretta , vorrei optare per 2 soluzioni:
1) funzionamento quando premo il ptt
2) tramite sonda termostatica
Quale delle due è la più semplice da realizzare?


IZ1PNY

Metti sul positivo il termostatato.
Semplice al 100% in serie, tagli e saldi in mezzo.
Un interruttore devi azionarlo senza dimenticare di farlo.

iz8prh

ok. Sto girando in rete ma non riesco a trovare un termostato...forse non digito bene. Ma invece se voglio fare la funzione come negli ampli serie KL xxxV dove devo intervenire? sto vedendo gli schemi dei suddetti ampli e sembra che c'è un circuito che comanda...

IZ8XOV

Non so se può esserti d'aiuto questo articolo:
http://www.elma.it/TESTO/fan/09_fanPC_termo.htm

Comunque esistono delle ventole termocontrollate già pronte, le fabbrica la Artic e altre aziende. Hanno un sensore di temperatura che gli consente di aumentare i giri in relazione al calore percepito.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sanco

Questo è quello che avevo trovato in rete e che poi ho costruito.
Funziona alla grande.
Se ti diverti a fare da te naturalmente

sent from my tab


iz8prh

ok. grazie. mi avete dato molti spunti. Per Sanco è propio il circuito che andavo trovando. Spero di rcuperare i componenti in qualche negozio di elettronica