News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricarica batterie ALAN 38

Aperto da Mattia_GE, 27 Ottobre 2016, 00:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia_GE

Ho 2 CTE ALAN 38 che usano 10 pile di tipo AA l'uno, ogni batteria è da 2400mAh.
Mi servirebbe un caricabatterie per poter caricare le batterie direttamente nella radio, uso le ricaricabili Amazon BASICS che sono un po' più grandi quindi non è facilissimo inserirle ma soprattutto estrarle.
Ho un trasformatore da 12V (18V misurati con multimetro) e 0,5 A, lo uso provvisoriamente per alimentare una radio quando ho la 220V, ma la mia domanda è: posso usarlo per caricare le batterie o ci mette una vita?
(L'ALAN 38 ha una presa per l'alimentazione e una per la ricarica)


inviato iPhone using rogerKapp.


microonda

carissimo mattia_ge.   come alimentatore è insufficiente.  ma come carica batterie va bene .   hai un trasformatore da 12volt.   con il ponte di graetz e gli elettrolitici arriva a 18volt.   ci alimenti una radio, però non dici a quanti volt va questa radio.  e allora compra lo spinotto per la presa caricabatteria dell'alan.  fai la saldatura a un solo capo dello spinotto e con l'altro capo mettiti in serie con il tester in portata da 500ma o 1 ampere,  e l'altro polo dell'alimentatore e vedi quanta corrente passa nelle batterie.  se le radio le accendi ogni tanto  un 50ma va bene.  ma se le usi quasi tutti i giorni ci vogliono almeno 200ma.  guarda sullo schema perché può darsi che in riguardo alle batterie ci sia già una resistenza serie .  facci sapere

IK8 TEA

#2
Mattia buongiorno.

Gli elementi Ricaricabili di Batteria formato AA al Nickel/Metal Hidride  come anche quelli al Nickel /Cadmio devono essere ricaricati a Corrente Costante pari ad 1/10 della Capacità Nominale di ogni Elemento per garantirne una lunga vita.
Nel tuo caso ed in base allo schema dell'apparato nel circuito della presa "Charge" per la ricarica del pacco Batterie è incorporata una resistenza limitatrice di corrente nel caso in cui venga utilizzato l'accessorio per la ricarica/alimentazione esterna con Alimentazione a 12Volt munito di attacco utile per uso in macchina dove generalmente, a motore in moto, si raggiungono anche i 13.8 Volt.

Nel Pacco Batterie hai inserito, credo, almeno 10 Elementi AA da 1.25 Volt collegati in serie  per un totale di 12,5 Volt ca.e 2400 mA totali (nel Collegamento in Serie di più elementi di Batteria la Corrente totale risulta pari a quella di un singolo Elemento mentre la Tensione è pari alla somma di quella di ogni singolo elemento); pertanto la corrente di ricarica pari ad 1/10 della Capacità dovrà essere di 240 mA max. con un tempo di ricarica medio di 14/16 -18 ore al Max.
Tanto premesso il carica batterie che hai citato presentando 18 Volt nominali in uscita, credo sicuramente misurati senza carico, con una Corrente di 0.5 Amp. pari a 500 mA risulta sufficiente per garantire la ricarica del Pacco batterie poichè bastano 240 mA ed una volta collegato sul carico la sua tensione in uscita risulterà stabilizzata a poco più di 12,5/13 Volt che è quanto basta per garantire il travaso di energia nel Pacco Batterie sotto carica.
Utilzza, quindi, tranquillamente il Caricabatterie che hai......dovrai solo avere la pazienza di attendere le ore necessarie per la ricarica completa del Pacco Batterie avendo cura di ricaricarlo solo quando il segnalino di Batt. Low. dovesse accendersi e la vita delle tue Batterie sarà garantita a lungo.

Spero che queste note, anche se prolisse, possano esserti utili per un buon utilizzo del tuo Apparatino.

Un saluto cordiale.
Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Mattia_GE

Grazie mille Microonda e IK8 TEA per i chiarimenti.
Però con 500mAh dovrebbe ricaricarmi un po' più velocemente o sbaglio?
La vita della batteria sarebbe sempre lunga perché farei pochi cicli di ricarica.
Se mi dite che posso usare anche questo ottimo!


inviato iPhone using rogerKapp.


mcd

Sicuramente scalderà di più con 500mA..
ciao

IK8 TEA

Buona sera Mattia.

Riprendo l'argomento poiché temo di non essere stato sufficientemente chiaro nel mio primo intervento.
Sono partito, infatti dal presupposto che la ricarica delle Batterie tu intenda eseguirla con le Batterie montate nel Trasmettitore

Il tuo Carica Batterie, dunque, se è in grado di fornire 500 mA, che sono più che sufficienti per la ricarica dei tuoi elementi di Batteria AA per i quali canonicamente la ricarica corretta andrebbe fatta a 1/10 della loro Capacità totale (2400 mA/h) abbisognano di una Corrente di ricarica di 240mA e 10/12/14 ore max.

Collegando il tuo Carica Batterie alla presa laterale del trasmettitore dedicata, però, ai tuoi Elementi di Batteria non arriveranno tutti i 500 mA e nemmeno i 240 mA effettivamente necessari poiché, come puoi vedere dallo schema che ti ho allegato, nel circuito di ricarica associato alla presa specifica del Trasmettitore (che ti ho segnalato nel Cerchietto in Rosso) ci sono un Diodo per proteggere la Batteria ed una Resistenza Limitatrice ( 82 Ohm, 1/2 Watt) per regolare la corrente di ricarica, quindi, la corrente che arriverà effettivamente alle Batterie non supererà i 150mA a 13 V circa sufficienti per gli Elementi di Batteria AA previsti con Capacità massima di 1500mA/h e tempi di ricarica di 10/12/14 ore max..

In queste condizioni i tempi di ricarica dei tuoi Elementi di Batteria AA montati nel Trasmettitore saranno pari a 16/18 ore ed anche se dovessi dimenticare di staccare l'alimentatore fino a 20/22 ore non rischi di sovraccaricarle.

Comunque, nel caso tu desiderassi effettuare una ricarica più veloce dei tuoi Elementi AA da 2400mA dovrai ricaricarli a parte e, con un Caricatore che li alimenti a 500mA, dovrai controllarne rigidamente i tempi di ricarica da mantenere entro le 5/6 ore max. per evitarne sovraccarica e surriscaldamenti dannosissimi.


Ancora un saluto nella speranza di aver chiarito e dissipato tutti i tuoi dubbi.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Mattia_GE

Ok ora chiarissimo IK8 TEA, grazie mille per la tua disponibilità e pazienza, 73


inviato iPhone using rogerKapp.


Mattia_GE

#7
Ancora un'ultima cosa, caricando le batterie direttamente nella radio una volta cariche continuano a ricaricarsi o c'è un circuito che non gli fa arrivare più corrente.



inviato iPhone using rogerKapp.