Chiarimento taratura rosmetro Zetagi mod.102

Aperto da bluedora4, 28 Marzo 2013, 17:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bluedora4

Ciao :)
Come procede qui? Ogni tot torno a farvi visita, anche se non scrivo :)

come da topic, cerco di comprendere al meglio una questione riguardante la taratura di un rosmetro. Modello 102 della Zetagi, nulla di particolarmente preciso ma quel che passa il convento.

Secondo le istruzioni d'uso, una volta collegato, il cursore va spostato su SET; con il cb in tx la lancetta va regolata a fondo scala. Fatto questo il cursore va spostato su ros e vanno letti i valori. Ok, chiarissimo, nulla di più semplice. Però mi chiedo: come mai va regolato a fondo scala? Non avrebbe più senso far arrivare la lancetta a livello dei 5W trasmessi dalla radio e leggere poi il valore ros con quell'impostazione lì? Facendo la prova i valori sono decisamente più bassi; su canale 1, 20 e 40 il valore non raggiunge l'1.5.

Grazie.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao bludora4,
in fase di taratura di un qualsiasi strumento, è necessario utilizzare come riferimento un valore univoco e certo. Il fondo scala è un valore certo ed univoco, i 5 watt della tua radio no.

Mi spiego meglio, se la taratura si facesse sui 5 watt letti sul tuo strumento, questa taratura sarebbe valida solo se la tua radio erogasse effettivamente 5 watt. Ma come fai ad esserne certo?

Soprattutto non credi che sia contraddittorio usare come termine di taratura uno dei valori che in realtà si va a misurare?

bluedora4

Contraddittorio, sì.

Quindi a quel punto devo supporre che, tarando il rosmetro a fondo scala, nemmeno il valore ros non sia quello esatto. Valore ros che comunque, ho visto, resta proporzionale alla regolazione effettuata.

Sbaglio?

oscar 3

Quando regoli il set, serve per settare lo strumento rosmetro. I Watt sono alta cosa, infatti se porti il potenziometro set a zero o al massimo e selezioni la lettura dei watt, questi dovrebbe essere riportata a prescindere.
Set serve solo ed esclusivamente per regolare la lettura dello rosmetro che una volta fatto il punto di fs, passi in lettura e ti legge il ros.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


bluedora4

Citazione di: oscar 3 il 28 Marzo 2013, 18:22:46
Quando regoli il set, serve per settare lo strumento rosmetro. I Watt sono alta cosa, infatti se porti il potenziometro set a zero o al massimo e selezioni la lettura dei watt, questi dovrebbe essere riportata a prescindere.
Set serve solo ed esclusivamente per regolare la lettura dello rosmetro che una volta fatto il punto di fs, passi in lettura e ti legge il ros.

Non posso fare la lettura dei W con quello strumento lì. In questo caso ho un wattmetro che mi dice che sì, i watt sono 5, decimale più decimale meno. Tenendo conto di questo credo di poter fare la lettura impostando la lancetta su un valore che di fatto si avvicina di più ai 5W di quanto si avvicini a 5 il valore "infinito"...no?

oscar 3

Allora.....lo smeeter ha una scala inferiore con scritto watt....è quella scala, i watt segna e su questo non ci piove, non leggo bene ma mi pare arrivi a 10. Poi c'è il potenziometro e il deviatore Set/Ros, ora posizionalo su Set, vai in portante e porta la lancetta sino alla fine della banda rossa, ovvero fondo scala. Fatto questo, sposti il deviatore in posizione Ros e leggi le onde stazionarie.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IZØYES (Calindro)

NO le onde stazionarie o ROS o SWR sono un valore relativo.
Quando setti (SET)il tuo rosmentro mettendo la portante e portando lo strumento a fondo scala stai regolando la lettura al 100% della potenza irradiata cioè la diretta.
Quando passi in posizione ROS stai leggendo la potenza che ritorna diciamo percentualmente a quella che hai erogato.

Solo per esempio se torna indietro 1 watt e ne hai irradiati 100 è tutto ok hai un ritorno del 1%
Viceversa se torna indietro 1 watt ma ne hai irradiati 2 hai un ritorno del 50% ...e non va bene.....

Quindi il rosmetro deve misurare la potenza riflessa tenendo conto di quella irradiata ...

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



bluedora4

Alla luce di ciò che mi avete detto ho fatto alcune prove tarando il rosmetro con lancetta all'infinito. Ho il cb che eroga 4W e ho visto che:

su ch 1 ho un ritorno del 4%, 0.12W
su ch 20, poco più del 4%, diciamo 4,5%, abbiamo 0,18W
su ch 40, circa il 5%, quindi 0,2W

A voler dirla tutta pare debba essere accorciata un pochino ma l'antenna è una GP Sigma VR 6 e non mi permette regolazioni se non tagliandola. Forse causa la conformazione di casa mia, essendo un po' a ridosso della casa e un po'bassa ne risente un po...

oscar 3

Se non ho sbagliato i calcoli  :sfiga:, dovremmo essere intorno a 1,5 grosso modo....non è tantissimo ma sarebbe meglio meno.....sinceramente non credo sia un problema di antenna...so che chi ce la, ha semplicemente montato i pezzi e messa sul palo...magari sarà montata troppo vicino a qualche muro, balcone, lamiera, o forse i radiali sono troppo bassi e qualcuno tocca qualcosa..non so.....ma con quel ROS, sempre che i miei calcoli siano esatti  :grin:, non dovresti avere problemi. Io avevo una Imax 2000, mai sceso sotto gli 1,4 e andavo con un bel 5 valvole e non ho mai fatto danno!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


bluedora4

Sì, esattamente 1.5, errore di parallasse più, errore di parallasse meno. E sì, l'antenna ha le estremità dei radiali ad occhio a un paio di metri da terra e l'antenna è distante dal muro altrettanto, poco più, forse. Sì lo so sono delle condizioni un po'critiche. Proverò a risolvere facendo qualche aggiustamento.

Tuttavia il massimo delle prove che posso fare sono queste, qui in friuli pare non moduli più nessuno, ho la radio accesa da 2 giorni praticamente 24 su 24 e non ho sentito nessuno. Non c'è modo di provare la radio  :sfiga:

oscar 3

Sposta l'antenna ma non tagliarla!!!!! Sul traffico, io  mi trovo in Sicilia...al momento non  sto facendo 11 metri perchè ho un filo che accordo e ho paura che in AM faccio caos in giro, ma mi dicono che un pò di movimento c'è. Spero di rimontare un'antenna specifica per tornare li dove sono partito tantè che quella è una frequenza che molti portiamo nel cuore proprio perchè ha fatto da palestra a tantissimi di noi!!!! Non so che radio usi, ma se hai la possibilità della SSB, andando un po più su rispetto il canale 40, quando c'è propagazione c'è tanto traffico e ti puoi divertire.....ma la raccomandazione che ti ritorno a fare è...non modificare le misure dell'antenna! Se puoi alzala, posizionala da qualche altra parte, evita di avere ostacoli vicino e ti faccio vedere che il ROS si abbasserà!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

bluedora4

No assolutamente l'antenna non la taglierò. Non m'è passato manco per l'anticamera del cervello :)

Per il momento ho un lafayette Denver. Quello che ho sempre usato fin quando si trovava gente in AM e FM però no, niente ssb. Il fatto è che abito a 100 metri in linea d'aria dall'autostrada e il fatto che non ci sia manco più un camionista mi mette ansia :D Il mio sogno sarebbe il president jackson ma ho visto che costa una mazzata di soldi. Sia quello che gli altri con le bande laterali. Meh.

oscar 3

Adesso in genere le BP vanno oltre i normali canali 40, si trovano su quello che chiamano binario 45, ma con tutto il caos che fanno quelle emissioni, dovresti poter sentire gli sblateri. Per quanto concerne la radio, tieni d'occhio il nostro mercatino....trovi delle buone occasioni e con la garanzia che chi vende è uno del forum.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


bluedora4

#13
Comunque, tanto per rientrare nell'argomento...

facendo le varie prove, già ieri, notavo una cosa di cui mi sono dimenticato: è normale che i W in uscita siano leggermente inferiori sul canale 1 e che invece diventino via via quelli dichiarati verso fine banda?

Non so, sarà che mi sto facendo un sacco di seghe mentali ma il fatto di non poter provare la radio perché non c'è mai nessuno mi mette ansia, non riesco a capire se sia Lei ad avere qualche problema...




oscar 3

Significa che sul canali uno, quindi nei canali bassi, hai un pò di ros in più.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

bluedora4

Mi fa un po'strano poiché ho un Intek 20 Plus solo in AM (tral'altro baracco introvabile in internet, non riesco a trovarlo nemmeno su cbradio.nl...) che da wattmetro mi spara 5W abbondanti e costanti su tutti i canali e i ros sì, hanno una certa tendenza in varie parti della banda. Vabè, c'è l'antenna da spostare dai.