News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Migliore antenna vhf-uhf ?

Aperto da miciotta62, 21 Ottobre 2014, 20:26:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

miciotta62

che dite della diamond x-5000.....

o c'e di meglio  per circa 2 metri di altezza e  tribanda, o e' una buona antenna , o c'e di meglio se si cosa ?

Tnx e 73



bergio70

http://www.ellepishop.it/product.php?id_product=1175

ora, la domanda è... a cosa ti serve??
come vedi è una antenna piuttosto specifica, tribanda con i 23 cm, e non è che sia una banda usatissima.

in quell'elenco ce ne sono altre che vanno meglio, senza i 23 cm,
Come si fa  a consigliarti qualcosa da qui??
E' meglio un bolide rosso o una panda??

dipende, se ci porti i bambini  a scuola (300 m) certamente un bolide rosso carichi i pupi nel sarcofago sul tetto e sei arrivato in un amen.



IZ8XOV

Dipende da ciò che vuoi fare. Per il traffico in FM (ripetitori e dirette) una buona verticale va alla grande. Io la X-700 cel'ho ma posso dire che non c'è una differenza abissale con la X-510 che pesa meno (la 700 ha una base assai più pesante per reggere i circa 7 metri di antenna). Inoltre la 510 si può mettere anche su pali più sottili tipo un diametro da 25 mentre una 700 assolutamente no, quindi è da valutare. Dovendo tornare oggi in Vhf e Uhf prenderei direttamente la Comet Gp-9 che è quasi uguale alla 510 ma ha una robustezza maggiore.

Comunque ricorda di curare la bontà del cavo altrimenti ti giochi in attenuazione il guadagno in antenna ergo Belden H-1000 se superi i 10 metri di tratta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Dipende da cosa ci devi fare. Io per l'FM uso una semplice diamond x 300 e da lecce in uhf aggancio il ponte di monte botte donato in calabria. Come dice michele, su quelle frequenze occhio al cavo, specialmente se hai un po di metri di discesa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 21 Ottobre 2014, 22:13:03
da lecce in uhf aggancio il ponte di monte botte donato in calabria.

Ottimo, io ci ho fatto qso da Ponza!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

#6
Personalmente ne ho due di X300 installate.
Una su di un palo da 12mt con discesa in H1000, l'altra su 6mt con h155. ( e così rispondo indirettamente a chi chiedeva se si possono usare più radio con la stessa antenna).
Una è collegata stabilmente tramite duplexer Comet a due radio civili Motorola, una in V ed una in U.
Con l'altra ci gioco con quel che passa per le mani. In questo momento Leixen VV-898 gentilmente imprestatomi da Tuscania.

Per il mio QTH vanno benone, altre, con guadagni maggiori, iniziano a sparare troppo basse per la mia installazione. è il max che mi posso permettere per il mio QTH dopo varie prove. Esagerare con i guadagni alle volte è un boomerang.

Come detto da tutti dipende molto da dove la installi, dunque. cmq personalmente, non scenderei mai sotto i 6mt di palo, potendo, se vuoi che renda come deve, e "occhio" al cavo e ai connettori, che non devono essere sottovalutati neppure loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

#7
Conosco gente che abita in una buca e ha messo antenne ad alto gain e basso take off e si sono ritrovati con delle prestazioni inutili nella loro situazione, poi magicamente quando hanno messo un manico di scopa o meglio una j-pole grazie ai lobi panciuti sono usciti dalla buca, al contrario ho un amico in Zona6 alto slm che con una x-50 collega i ponti campani e quelli croati anche senza propagazione, gli bastano 50 watt a volte meno. mi chiedo cosa farebbe con una 700 o una 10 elementi!

Le vhf risentono molto degli ostacoli ma questi possono anche essere sfruttati nei fenomeni rifrattivi infatti un vecchio om mi raccontava di come collegasse la toscana puntando su una montagna metallifera a sud-est ma queste sono faccende più complesse tuttavia anche involontariamente e con modeste antenne si è "vittime" della rifrazione (da non confondersi con la riflessione ionosferica, quella avviene in cielo).

Quindi come diceva anche Ugo ogni situazione è un caso a se e l'antenna si sceglie in base alla propria posizione/condizione abitativa. Generalmente comunque il take off è proporzionale al guadagno infatti tutte le collineari che lavorano sopra il 2x5/8 hanno angoli di radiazione bassi (molto bassi nel caso delle X-510/Comet Gp-9/X-700).

Pertanto se si è alti sul livello del mare una buona verticale può riservare tante sorprese nei long-diatances repeaters o nei collegamenti simplex (dirette), dove una verticale valida può rappresentare una alternativa a chi non può o vuol mettere direttive con relativo rotore che poi andrebbero nel caso dell'FM messe in polarità verticale con ciò che ne consegue in termini di palo di sostegno che essendo metallico verrebbe visto dalla yagi come un elemento parassita alterando swr tipico e lobi di radiazione.

Ci sono cmq valide direttive gestibili in spazi modesti (cito le A144S5 ed A144S10 della Diamond) http://www.inradio.pl/images/stories/virtuemart/product/a430s15x2.jpg che hanno la possibilità di usare l'accoppiatore e lo stacking bar della stessa Diamond a prezzi modesti ma per i rotori a meno di non trovare un vecchio G-250 Yaesu o un 450 usato i costi lievitano a meno di non usare un rotore Tv ma gli ingranaggi plastici cedono (denti).

E' un argomento molto interessante, le Vhf e le Uhf anche in FM se fatte per bene danno grandi soddisfazioni, il problema è che oramai gli utilizzatori del'FM sono in buona parte in Echolink, D-star, C4FM e DMR e pertanto la "vecchia" FM analogica è meno usata rispetto ad alcuni anni fa infatti a molti girando per ponti analogici sarà capitato di non ascoltare mai un Qso.

Prima di questi sistemi invece era facile imbattersi in stazioni che usavano direttive in FM e con la propagazione si facevano dei veri DX italiani tra la Zona1 e la Zona9, tra la Zona7 e la Zona3 etc. spesso favoriti da ripetitori altissimi e molto frequentati.

Mi ricordo che anni fa pensai che l'R5 del M.te Terminillo fosse il Link Nazionale! Invece era solo un ottimo repeater davvero alto dove facevamo spesso Qso tra la Zona0 (Io), la Zona5, la Zona6, la Zona4, la Zona1 e la IS0, quanti bei QSo che ci abbiamo macinato!!

Per tale motivo ho tolto la direttiva visto che l'SSB molto interessante necessita a mio avviso di antenne generose per avere risultati apprezzabili (leggasi 17 elementi. stacking etc. quindi Tropo, Meteor Scatter ed EME), roba ber pochi palati raffinati che hanno queste possibilità mentre in centro città con una 10 elementi orizzontale in SSB non si va oltre l'Europa.

Scusate per la lunghezza del mio intervento ma ho bellissimi ricordi delle mie esperienze in 2 metri anche in Qrp portatile.

Buoni collegamenti su queste magnifiche frequenze che andrebbero rivalutate.

Nb: per chi volesse approfondire sulla Propagazione in banda 2 metri segnalo questo ottimo articolo in Italiano a cura di IK3XTV
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20IN%20GAMMA%202%20METRI.pdf
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

miciotta62


ottimo !!! e grazie a tutti.

si traffico ripetitori e antenna max. sui 2 metri..... quindi bibanda.

che dite va bene questa diamond x-5000 o c'e di meglio (1,8 m mi va bene )


ma la mitica COMET fallita , non c'e piu ?


ma cosa significa nei dati 6/8 d'onda.... mai sentito ? ma rende ?

mentre per le uhf, collineare con tante 5/8 d'onda.

c-coupler cioe' ? accoppiamento capacitativo ?


quindi vado con questa X-5000 o c'e di meglio ? tnx 73


miciotta62


IZ8XOV

Allora andando per ordine:

1. La X-5000 fa anche i 1200 Mhz, se non li fai è inutile

2. la 5000 lavora in 6/8 in Vhf qualcosa di vicino ai 5/8 quindi ma non ho mai provato

3. la Comet è viva è vegeta e non ha mai fallito!

4. C-coupler?

Un parere personale io dovendo scegliere un'antenna alta max. 2 metri opterei per la classica X-300 che è una garanzia e fa solo Vhf e Uhf bene anche se misura in altezza 3 metri ma non credo che 1 metro in più sia un problema altrimenti c'è sempre la X200 ma non so se la producono ancora.

http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_2base/ante_base3.html

Per la Comet (un po più cara della Diamond) guarderei alla GP-6
http://www.cometantenna.com/amateur-radio/base-antennas/dual-band-3/

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rinucciopitbull

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2014, 14:38:28
ho un amico in Zona6 alto slm che con una x-50 collega i ponti campani e quelli croati anche senza propagazione, gli bastano 50 watt a volte meno.

73 a tutti se stai parlando di Luigi IK6... ha montato da non molto la x-300 e dovrà toglierla perché gli satura sui ponti....aggancia il ponte di Firenze come niente e molti altri.....salutoni per tutti

miciotta62



dubbio atroce.... quindi MEGLIO la comet gp-3  o la diamond X-50 ?

quale meglio o sono similari ?


aiutooooo


conte dracula


73 a tutti se stai parlando di Luigi IK6... ha montato da non molto la x-300 e dovrà toglierla perché gli satura sui ponti....
------------------------------------------------------------------------------------------

:-\ :-\ :-\  ...scusate...qualcuno mi può spiegare il significato di questa affermazione?.. :allah:

IZ8XOV

Citazione di: RINO il 22 Ottobre 2014, 21:30:52

73 a tutti se stai parlando di Luigi IK6... ha montato da non molto la x-300 e dovrà toglierla perché gli satura sui ponti....aggancia il ponte di Firenze come niente e molti altri.....salutoni per tutti

Si sto parlando proprio di Luigi (ARI), anzi se lo senti o vedi me lo saluti caramente perché l'ultima volta l'ho collegato in 40 metri. Mi spiace per la sua 300 ma sin dall'inizio aveva manifestato problemi. Quel ragazzo è comunque in una situazione privilegiata infatti questa estate lo ascoltavo su un R0 in Campania ma lui stava facendo Qso su un R0 in Croazia!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: miciotta62 il 23 Ottobre 2014, 20:32:54


dubbio atroce.... quindi MEGLIO la comet gp-3  o la diamond X-50 ?

quale meglio o sono similari ?



Sono delle antenne molto similari nel comportamento e nelle dimensioni, la Comet ha la nomea di essere un po più robusta. Io ho sia Diamond che Comet ma la differenza è trascurabile. Quindi valuta anche il connettore N o PL se hai difficoltà con l'N dovrai usare un adattatore.

Sia Comet che Diamond propongono le loro antenne sia con connettore N che PL ma non tutti i rivenditore hanno quelle PL.

Quindi cosa comprare? Io per praticità cercherei una con connettore PL, credo inoltre che la Comet sia un po più cara ma come funzionamento non c'è differenza, le Diamond vanno benissimo.

Ciao 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Bene. Sono curioso anch'io di capire cosa significa "saturare un ponte"
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rinucciopitbull

@ IZ8XOV,  non mancherò domani mattina appena lo sento gli mando i tuoi saluti, sabato sera eravamo proprio ad ARI a cena insieme.

IZ8XOV

Grazie della tua cortesia!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


dipolo-meteo

Io ho una X200 N e va una bomba!
La mia è una zona molto ventosa ed ho preferito non prendere un modello troppo "alto".
Mi ci trovo benissimo e grazie al lobo abbastanza basso ed anche al QTH (600 metri con orizzonte per buona parte libero mi faccio dei bellssimi QSO in FM anche con OM ad oltre 300 Km di distanza).
Inevitabili ovviamente in queste condizioni le intermodulazioni!
Mi capita molto spesso infatti di ricevere anche 3-4 ponti in contemporanea che mi arrivano per giunta fortissimo ma...mi stò attrezzando con 2 direttive e relativo ovvio rotore...
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

miciotta62


grandissimo e grazie IZ8XOV..quindi una vale altra, vero sembra almeno su ebay introvabili i modelli con pl !


ma perdera' MOLTO con adattatore ? io metterei  N con bnc....

altri due dubbi:

1) ma alla base della'netnna che N c'e ? credo femmina vero ?

2) come mai spesso si vede una o due spire sotto all'antenna fatte con
il cavo ? a che serve ?


tnx e 73

Console1969

Ciao,

Ho avuto parecchie esperienze con collineari bi o tri banda, sia con prodoti blasonati (Comet e Diamond) che con cineserie mediocri (Proxel, Hoxin, ecc. ecc.).

Io le differenze le ho notate eccome, soprattutto a livello meccanico. Comet è un gradino sopra, Diamond un buon compromesso, tutto il resto buono per cambiare l'antenna ogni due anni quando va bene.

Attualmente ho montato una X-7000, una X-6000, due X-300.
Quando le cambierò le sostituirò con le pari caratteristiche Comet.

Reputo la X-300 un ottimo compromesso e migliore della X-200. Non per il mezzo dB in più in VHF ma per i lobi d'irradiazione che a mio vedere cambiano parecchio.

Inoltre ricorda che qualsiasi collineare multibanda è un compromesso rispetto ad una monobanda. Quindi acquista una tribanda solo se hai da collegarci anche la banda dedicata, sia che siano i 50 MHz. o i 1200 Mhz. Della X-5000 non te ne fai nulla se non hai i 1200, e ti ritrovi un'antenna comunque adattata.

Sempre per esperienza personale posso confermarti che una Comet GP-903 (oggi nota come GP-95) in VHF va molto peggio di una GP-6 sempre Comet, eppure in VHF sarebbero entrambe delle 2x5/8 da 6.5 dBi di guadagno. Anche parametri come la larghezza di banda ne risentivano in favore della bibanda.

Se devo darti un consiglio, Comet GP-6 tutta la vita, magari con connettore N. Approvo infatti tutti quelli che ti dicono di prestare massima attenzione sul cavo e i connettori. A mio vedere non va mai messo un adattatore (tipo N/PL) sull'antenna, al massimo solo dal lato radio.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Non posso che essere che stra d'accordo con CONSOLE1969.

Diamond X300 o se vuoi/puoi, Comet GP6. Che apparentemente sono la stessa cosa. Ma anche in questo sono d'accordo con lui, in realtà non lo sono.
Se puoi Comet senza ogni dubbio. Rigorosamente con connettore N lato antenna e cavo e connettori adeguati. Non porcate comprate nelle fiere. Io ho lesinato e comprato una Diamond X300 e un'altra mi è stata regalata un pò malmessa. Rimessa in ordine e ora è anch'essa OK. Quando mi toccherà cambiarle passerò senza dubbio a Comet, se potrò economicamente permettermelo.

Questo se ti piacciono le cose ben fatte e durature. Altrimenti va bene un pò tutto ciò che trovi nella pletora di sottomarche.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: miciotta62 il 24 Ottobre 2014, 08:55:55

ma perdera' MOLTO con adattatore ? io metterei  N con bnc....

altri due dubbi:

1) ma alla base della'netnna che N c'e ? credo femmina vero ?

2) come mai spesso si vede una o due spire sotto all'antenna fatte con
il cavo ? a che serve ?


In linea generale le cosiddette "perdite d'inserzione" dovute ai connettori-adattatori si attestano su valori abbastanza bassi sempre se di adattatori se ne usano 1 al massimo 2 e sempre che facciamo riferimento alla FM, in SSB le cose prendono una piega diversa. Ma l'aspetto a mio avviso predominante è di curare il cavo coassiale, è li che in relazione alla frequenza e alla lunghezza ci si gioca il guadagno ottenuto in antenna. Se allora metto un'antenna che guadagna 6 dB e poi la faccio lavorare con un cavo che ha attenuazioni stratosferiche per una certa lunghezza (vedi Rg58 ma anche Rg213 se la lunghezza è superiore ai 15 metri per fare un'ipotesi). Ad esempio passando da 25 mt di Rg213 a 25 mt di Belden H-1000 la differenza c'è e si nota.

Tornando alle tue due domande: 1) si è un connettore Femmina (ci vuole un maschio per farla accoppiare hi!) 2) sono spire di "Rf choke" ovvero degli avvolgimenti di cavo coassiale atti ad evitare ritorni di Rf che personalmente non ho mai fatto per antenne Vhf ed Uhf.

Nb: per quanto riguarda il dove acquistare da Wimo (negozio tedesco on line www.wimo.com alla voce antenne vhf-uhf omnidirezionali) trovi la Diamond X-300 con connettore PL a 75 euro che non mi sembra un prezzo cattivo anche se occorre aggiungere la spedizione ma quella la paghi anche da altre parti.

Se invece vuoi spendere un po in più Magic Phone (Lucca) anche questo online vende la Comet Gp-6 con connettore Pl ma costa 160 euro.

Non scrivo i link per non fare pubblicità vietata dal forum.

Ciao e buona scelta  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

miciotta62

gp6 comet metri ?

ora per il cavo 10 metri che prendo ? rg58 va bene o perde troppo?

o rg8mini o rg213 cosa ?  aiutoooo  73