intek mt5050 e polmar

Aperto da alessiofbt, 23 Settembre 2014, 10:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Dando per scontato che le polmar easy,smart o skuba abbiano tutte la stessa potenza di uscita in versione export e tralasciando per un attimo il discorso qualità possono essere paragonate uguali alla potenza di una intek mt5050 export oppure no?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


pesciolino73

Credo di no perché le polmar hanno una tensione più alta dovuta alla propria batteria che gli consentono i 5w effettivi cosa non raggiungibile in nessun caso dalle intek..
(Aspettiamo comunque altre risposte....)

vagabondo

#2
Il polmar easy è un uhf ed esce a 4 watt (non 5 ),ma sono watt reali. Il 5050 potenziato o versione export dovrebbe uscire a 3,ma di fatto forse non riesce neanche a raggiungere i 2 pieni.Inoltre facendo la modifica a me se ne sono rotti ben 2.
Lascia perdere il 5050 che è una radio superata,vai su polmar che sono una garanzia e costano quasi uguali.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Arctic

#3
Quoto tutte le risposte e aggiungo il problema dell'antenna....

Che proprio qui sul forum è venuto fuori che pare che non viaggi a 50 ohm
Ma ad un valore attorno ai 75, dunque poi c'è un problema con l'antenna esterna....

Comunque 4 e non 5 Watt (x easy) e li regge alla grande con la sua batteria standard (7.4 v. 2300 mAh) x ore di trasmissione....
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Arctic

Io con uso intensivo riesco a fare 3 giorni, utilizzo intensivo (x lavoro)
Fai una giornata a piena potenza senza problemi e hai ancora riserva

Ha una batteria infinita...mai restato a piedi
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


TITANO

OK grazie artic..... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


stebald

Confermo che il 5050 potenziato con un uso intenso si rompe rapidamente. D'altronde non ha praticamente dissipatore, mentre i Polmar sono veri apparati UHF costruiti per funzionare con 4 Watt. Riguardo l'antenna sul 5050 neppure a parlarne di cambiarla, anche perchè tra costo dell'apparato più kit del'antenna alla fine costa più di un Polmar Easy.

dattero

Ciao a tutti , sarò fortunato , sono un felice possessore di un mt 5050 ,modificato uso intenso  per lavoro e non mi ha mai dato problemi


angelo963

Ciao a tutti, mi aggiungo anche io al thread perchè purtroppo una delle mie due mitiche Intek 5050 questa settimana mi ha abbandonato e l' ho sostituita proprio con una Easy.
Ma....dopo quasi quattro anni di utilizzo ininterrotto, giorno e notte perennemente accese e non solamente in ascolto ma usate come intercomunicante tra due appartamenti per la maggior parte del tempo.
Usate  spesso anche in alta potenza per altri scopi (escursioni), hanno fatto egregiamente il loro lavoro, quindi per Intek 5050.... :up:
Da notare che il guasto non riguarda i finali ma l'audio; praticamente trasmette ancora ma in ricezione non si sente piu' nulla (non è l'altoparlante perchè quello funziona purtroppo) e stessa scena muta anche se uso l' auricolare.
Ora parliamo di Polmar Easy.
Come prima impressione....è la metà della 5050  8O.
Ottima modulazione (senza intervenire su nessun trimmer) e batteria mostruosa, è accesa da tre giorni e segna  ancora batteria al massimo; se continua cosi la 5050 come autonomia viene letteralmente doppiata.
Costruzione meno giocattolosa, con la clip che finalmente è degna del suo nome e pmr che finalmente sta in piedi al primo colpo, ha però un display che per essere visto ha bisogno di una vista da 10/10.
Purtroppo ho scoperto che il tasto call sulla Easy non agisce sul canale in uso al momento  ma indirizza la chiamata  sulla memoria 1 e idem per il dual watch (memoria 1 e l' altro a scelta).
Quindi da quello che ho capito, se voglio avere call + eventuale dual watch dovrò mettere in  memoria 1  LA frequenza prioritaria, cioè quella che userò giorno e notte in accoppiata all' altra 5050 ancora funzionante.
Non visualizza i sottocanali e non ha il roger beep, però ha una radio fm dotata di elevata sensibilità (preferivo le prime due "chicche"), ha uno chassis in alluminio e attacco SMA.
In breve: piu' sostanza ma disposti a rinunciare a qualche comoda funzione della 5050.

poker333

In termini di affidabilità, credo che soklo un kdello di iNtek con SicMosfet abbai in relatà 5W Rf reali, ma non è la MT5050.
I moderni SicMosfet ..consentono potenze dissipate ..notevoli a parità di contenitore, rispetto a  quando andavo a scuola.
La Easy è certamente superiore...finale e guadagno antenna fanno la potenza RF EIPR.
Di norma ..i gommini sono le antenne meno performanti,  forse -  guadagnano nella migliore delle ipotesi ben 0.8dBi, ma in realtà hanno un giuadagno pari a 0 o negativo...
Questo è quello che ricordo, se ho postato tesi non corrette prego gli esperti di correggere.

angelo963

Sicuramente la 5050 non è quel mostro di potenza che vogliono fare credere, però nel complesso è molto semplice da gestire e con molte "features" che possono fare comodo, in primis ci metto il tasto call che sulla polmar Easy non ho ancora scoperto a cosa serve (a parte una sirena che esce dall'altoparlante).
Comunque confermo che l'Easy è di un'altra categoria, venduta allo stesso prezzo della 5050 è da preferire ad occhi chiusi (sapendo però che c'è da acquistare fin da subito il cavo di programmazione e sperando che vada tutto liscio).