News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CERCO UN PARERE GEOLOGICO.... IL VESUVIO...

Aperto da hafrico, 06 Giugno 2013, 20:04:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruvido

 :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


IZ8XOV

Citazione di: hafrico il 12 Giugno 2013, 12:45:14
SCUSATE...........  voglio dire la mia.........  se ultimamente se ne sta' parlando tanto.....   

  http://www.centrometeoitaliano.it/le-possibili-eruzioni-campi-flegrei-vesuvio-significativa-intervista-esperta-11-6-2013/

un motivo  ci sara'...............  COSA CI STANNO NASCONDENDO....  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

io evidenzio un problema non piccolissimo: non so se avete notato ma anche tra gli esperti ci sono gli ottimisti e i catastrofisti. a chi dobbiamo credere?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 12 Giugno 2013, 13:38:57
Citazione di: hafrico il 12 Giugno 2013, 12:45:14
SCUSATE...........  voglio dire la mia.........  se ultimamente se ne sta' parlando tanto.....   

  http://www.centrometeoitaliano.it/le-possibili-eruzioni-campi-flegrei-vesuvio-significativa-intervista-esperta-11-6-2013/

un motivo  ci sara'...............  COSA CI STANNO NASCONDENDO....  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

io evidenzio un problema non piccolissimo: non so se avete notato ma anche tra gli esperti ci sono gli ottimisti e i catastrofisti. a chi dobbiamo credere?

A PENSAR MALE SI FA' PECCATO............  MA CI SI AZZECCA... ( hafrico.. )  :grin: :grin: :grin: :grin:

ik1npe

A PENSAR MALE SI FA' PECCATO............  MA CI SI AZZECCA... ( hafrico.. )     
(Andreotti Giulio)


ruvido

Citazione di: ik1npe il 12 Giugno 2013, 14:32:24
( hafrico.. )     (Andreotti Giulio)

Hummmmmmmmm ribadisco...... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:





ruvido


hafrico

Citazione di: ruvido il 17 Giugno 2013, 13:50:04
Hummmmmmm che ti dicevo? :down: :down:

SEI GRANDE................   :mrgreen: MEGLIO DI NOSTRADAMUS..  :up:


ruvido

Che carooooooooooo il piccolo Nostradamus.............mi ricordo ancora quando gli facevo da tutore........... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

IZ8XOV

Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2013, 12:53:28
http://www.meteoservice.net/italia-del-sud-genocidio-da-terremoto-annunciato/
da questo interessante articolo riporto
adesso stanno trivellano a più non posso i Campi Flegrei, ossia l'area sismica più esplosiva dello Stivale, e, contemporaneamente il vulcano attivo Marsili (il più grande d'Europa) che si trova sott'acqua, nel Tirreno meridionale, di fronte alle coste di Sicilia, Calabria e Campania.

ma vi rendete conto? stanno trapanando il marsili!!! speriamo che sanno ciò che stanno facendo.

certo tutto il documento è realmente sconvolgente ma io ne allego un altro visto che tra i vari vulcani abbiamo dimenticato il monte epomeo ad ischia (na)
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/13-febbraio-2012/ischia-rischio-vulcanico-profondita-magma-soli-due-chilometri-1903260908217.shtml
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Sono stati registrati altri due terremoti sul vulcano Vesuvio. La prima scossa è avvenuta alle ore 02:19:54 del 18/06/2013 ad una profondità di 1.46 km. La seconda scossa è avvenuta alle ore 04:25:33 del 18/06/2013 ad una profondità di 0.06 km. Magnitudo ancora da verificare. Lo rende noto l'Osservatorio Vesuviano.  8O 8O 8O



oscar 3

Certo, i terremoti non si possono prevedere, ma se accade che un vulcano dove hanno permesso di costruire non qualche villetta ma intere città, dopo anni inizia a mpstrare segni di risveglio, non si tratta di prevedere nulla.....si tratta solo di iniziare non a pensare un piano di evacuazione, ma iniziare a fare evacuare anche in maniera coatta!!! Non si tratta di prevedere un terremoto.....si sa cosa c'è sotto e cosa può causare se esce fuori.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ8XOV

purtroppo al sud siamo messi malissimo tra vesuvio, campi flegrei, marsili e monte epomeo (isola d'ischia) e non vorrei che un risveglio del primo agisse da catalizzatore per gli altri.

purtroppo stiamo parlando di eventi così vasti e drammatici che anche il miglior piano di evaquazione non funzionerebbe a dovere. occorrerebbe evaquare milioni di persone con troppi legami anche nel lavoro.

purtroppo non abbiamo memoria storica perché questi eventi non li ha vissuti nessuno (marsili non attivo da secoli, mai avuti tsunami seri se non nel lontano sisma di messina, monte epomeo ischia risalente al 1.800 come ultima eruzione, campi flegrei inattivi da secoli, vesuvio ultima eruzione nel 1944 ma non esplosiva).

abbiamo solo una paura teorica stemperata puntualmente da chi dice che è tutto sotto controllo. ci adagiamo quindi e quasi accettiamo il nostro destino pur consci di avere a che fare con degli elementi incontrollabili.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

SIA  FATTA LA VOLONTA' DI DIO....   NON CI RESTA CHE PREGARE...  :allah:

IZ8XOV

io che ci credo fermamente prego per un intervento dell'altissimo ma anche degli uomini di potere che sappiano impegnarsi data la situazione così rischiosa. siamo in un triangolo tra marsili, vesuvio e campi flegrei...senza dimenticare monte epomeo ischia (la cui camera magmatica giusti per ricordarla si è riempita a 2km dalla sommità e non tutti lo sanno ma ischia ha 14 vulcani attivi di cui il più grosso è il monte epomeo dove sono ubicati anche i nostri ripetitori).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

"Continuiamo a chiedere da anni alla protezione Civile Nazionale – spiega il responsabile regionale del Sole che Ride Francesco Emilio Borrelli – l'aggiornamento del piano di evacuazione del Vesuvio e la realizzazione di quello dei campi Flegrei ed Ischia ma ancora oggi non è arrivata alcuna risposta. A nostro avviso il problema è drammaticamente sottovalutato".
http://www.articolotre.com/2013/06/vesuvio-riuniti-durgenza-i-sindaci-della-zona-rossa-la-situazione-e-drammaticamente-sottovalutata/180009
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 18 Giugno 2013, 15:13:18
"Continuiamo a chiedere da anni alla protezione Civile Nazionale – spiega il responsabile regionale del Sole che Ride Francesco Emilio Borrelli – l'aggiornamento del piano di evacuazione del Vesuvio e la realizzazione di quello dei campi Flegrei ed Ischia ma ancora oggi non è arrivata alcuna risposta. A nostro avviso il problema è drammaticamente sottovalutato".
http://www.articolotre.com/2013/06/vesuvio-riuniti-durgenza-i-sindaci-della-zona-rossa-la-situazione-e-drammaticamente-sottovalutata/180009


da un piano di evacuazione...........   non ci si guadagna nulla.............  da una eventuale  tragedia  e  ricostruzione.......        ce' tutto da guadagnare...  :shhhh: :shhhh: :shhhh:


ruvido

Mah, sbaglierò.......ma ho idea che stanno trapanando proprio per creare una valvola di sfogo, che più che a pompare energia, serva a far calare la pressione, in modo da evitare esplosioni............. Voi che dite?

IZ8XOV

beh in verità il guadagno lo fanno con la ricostruzione, la tragedia getterà solo fango ed esaspererà gli animi già esausti dalla crisi e stiamo parlando di un'area molto molto vasta. se toppano come hanno fatto con l'aquila c'è rischio di insurrezione del popolo.

oggi ho parlato con un corrispondente dell'area vesuviana il quale mi ha riferito che a loro hanno dato come zona di rifugio il riminese e che ogni comune ha un'area prescelta in caso di evacuazione.

il problema è che in totale sono quasi 1milione di persone quindi da immaginare anche allo sciacallaggio visto che parliamo di svariati comuni che diventerebbero città di nessuno ma pur di sopravvivere dovranno accettarlo.

almeno il vesuvio se da dei segnali seri è in parte prevedibile ma se crolla un costone del marsili non siamo assolutamente pronti a gestirlo specie ora che l'estate è vicina e colpirebbe troppe regioni affacciate sul mediterraneo (sicilia orientale, costa calabra, basilicata, campania lazio, sardegna e camminando come il pacifico insegna forse anche la liguria e la toscana).

ho chiesto in giro e la scossa che segnalavi non l'ha sentita nessuno da queste parti segno che era inferiore a magnitudo 3. resta però che l'ultima di questa notte era ad appena 600mt dal cratere, cioè la più alta mai registrata (credo) e dicono che più sono in alto più sono segno di avvicinamento dell'eruzione.

speriamo bene. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: ruvido il 18 Giugno 2013, 20:34:53
Mah, sbaglierò.......ma ho idea che stanno trapanando proprio per creare una valvola di sfogo, che più che a pompare energia, serva a far calare la pressione, in modo da evitare esplosioni............. Voi che dite?
beh innanzitutto stanno trapanando i campi flegrei e il marsili non il vesuvio, inoltre il marsili non è a rischio eruzione ma a rischio crolli quindi trapanando non possono che aumentare i rischi.

potrebbe valere per i campi flegrei ma non mi risulta esistano correlazioni tra questi e il vesuvio per far sfogare quest'ultimo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

aggiornamenti: sembra che ora a preoccupare maggiormente è la camera magmatica dei campi flegrei.....

Ma a preoccupare seriamente i vulcanologi sarebbe la camera magmatica comune, estesa a 8-10 chilometri di profondità. Un bacino comune alla caldera dei Campi Flegrei e al Vesuvio, colmo di magma, che potrebbe fuoriuscire in qualsiasi momento e risalire in tempi brevi verso la superficie. Studiando  i flussi di calore provenienti dai due complessi vulcanici – maggiori in corrispondenza dei Campi Flegrei e minori man mano ci si avvicina al Vesuvio,  vulcanologi sono inoltre arrivati alla conclusione che, probabilmente, gran parte della sorgente magmatica si troverebbe in corrispondenza dei Campi Flegrei, considerati un "super vulcano" potenzialmente molto più pericoloso del Vesuvio.

Nel caso dovesse verificarsi, "il processo di risalita del magma sarebbe molto veloce, impiegherebbe pochi giorni", spiegano gli esperti.  "Ciò significa che dal momento in cui si verificano i fenomeni precursori dell'eruzione (come variazioni delle caratteristiche chimiche e delle temperature delle fumarole, deformazioni del suolo e attività sismica) ci vogliono pochi giorni perché il magma risalga in superficie. Cosa che, in assenza di un piano di emergenza riguardante i Campi Flegrei, potrebbe provocare dei disastri non solo a livello locale, ma estesi a tutta l'area campana".

E gli esperti puntano il dito contro i piani di evacuazione, inadeguato per quanto riguarda il Vesuvio e la zona rossa, addirittura inesistenti per i campi Flegrei, dove le eruzioni sarebbero potenzialmente molto più violente di quelle scatenate dal vulcano, e che possono verificarsi in qualsiasi punto della caldera, a partire dalla città di Napoli, dove i quartieri di Soccavo, Fuorigrotta e Posillipo potrebbero ritrovarsi sommersi da lava e cenere.

cito la fonte dell'articolo
http://www.articolotre.com/2013/06/vesuvio-altre-due-scosse-ma-a-preoccupare-e-la-camera-magmatica-dei-campi-flegrei/180575
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ruvido

Tutto sommato la mia idea potrebbe anche non essere del tutto campata in aria

hafrico

Citazione di: ruvido il 19 Giugno 2013, 14:00:26
Tutto sommato la mia idea potrebbe anche non essere del tutto campata in aria

CIAO...  NOSTRADAMUS...  :up: