President lincoln, rx distorta

Aperto da mauri740, 21 Ottobre 2014, 16:16:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

73 a tutti, ho recuperato un veccio Lincoln che soffriva di molti problemi, alcuni gia' risolti altri in procinto di essere riparati (forse). Quello che mi appresto a risolvere mi sta facendo dannare: in AM mentre sono in ricezione, l'audio in arrivo e' distorto e compresso per circa 5 secondi per poi via via migliorare fino ad essere quasi perfetto stabilizzandosi. Potrebbe essere  l' AGC non funzionare? Credo che il circuito dell' AGC sua gestito dal IC105 AN612. In FM pero' e' tutto perfetto.. Ho gia' sostituito TUTTI gli elettrolitici che comunque hanno risolto molti altri difetti ma non questo, controllato i 4 diodi al germanio 1N60AM attorno alla bobina L105, i transistor e diodi sono ok, ma qualcosa mi sfugge..
Avete consigli? Grazie
:candela:


Lele78

Cambiati tutti tutti i condensatori elettrolitici???Perchè il lincoln ne soffre proprio assai dei condensatori stando fermo,saluti by Lele.

mauri740

#2
assolutamente tutti.. non ne e' rimasto uno originale

duglia



mauri740

Questi i difetti che aveva:
-No RX  (trovata bobina da 2.2 saldata sul lato rame interrotta)
-Modulazione in tx terribile, distorta e satura (elettrolitici)
-display impazzito (elettrolitici)
- s-meter a "freddo" al max e no audio in rx per due minuti  (sost ceramici 47nF attorno a L105)
-FM morta sia rx che tx ( saldatura su scheda FM)
-Fuori frequenza in ssb (riallineato completamente)

TEX-OP-ROBERTO

Ciao mauri740, la cosa mi fa pensare a un resistore andato (per il problema in RX), ma ti chiedo, hai pulito per bene la piastra sul lato rame ? Ci sono tracce di elettolita sul lato componenti ?
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


mauri740

Ciao Tex, gia' non e' da escluere anche una resistenza, a trovarla pero' fa caldo..
Nessuna traccia di elettrolita i cond. erano solo esauriti ma non hanno perso liquido. Ho pulito tutto per bene con alcool isopropilico ma nulla.. sempre uguale


TEX-OP-ROBERTO

Io seguirei la catena di ricezione partendo da tr15 a tr18 e anche intorno a tr4.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Oops scusa stavo guardando lo schema del jackson e non quello del lincoln
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 21 Ottobre 2014, 19:27:20
Io seguirei la catena di ricezione partendo da tr15 a tr18 e anche intorno a tr4.
73 Roberto
Traduco ... da Q103, Q105, Q108 e anche il Q204.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mauri740

#10
Ho notato che  la ricezione e' distorta solo se c'e' il tasto NB inserito, se e' disattivato l'audio e' subito pulito, ma quando cessa la RX, il QRM di fondo e' molto molto basso e sale a livello normale dopo 2 secondi circa. Diciamo che potrei conviverci senza il NB, ma la cosa mi rode :sfiga:
Ho tolto quindi dal circuito la scheda NB e il difetto persiste, non e' quindi la scheda NB a creare il difetto. L'ho comunque controllata ed e' ok.
Se inserisco il tasto NB l'audio RX e' distorto per i primi 5 secondi poi si sistema, il difetto c'e' solo in AM, in FM e' perfetto.
Ho notato che se passo da USB ad AM con il selettore, noto subito un calo di qrm che dura appunto 2 secondi per poi salire a livello normale. Il difetto e' quindi legato alla sezione AM e al NB.
Ho cambiato solo per precauzione l'AN612, l' NJM2902, parecchi transistor comunque tutti buoni, e nulla e' cambiato. :candela:

TEX-OP-ROBERTO

Allora guarda in area Q204 è l'AGC NB
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


mauri740

#13
Grazie Tex per ora nulla, non ne sono ancora uscito. E' da giorni che ho a che fare con questo difetto. Ho guardato e riguardato lo schema e ho capito (credo) che la scheda verticale chiamata dalla serigrafia "NB PCB" e' tutta dedicata alla gestione del AGC. Il commutatore NB ha due contatti: uno porta gli 8v alla scheda e il secondo apre un circuito con un condensatore nei pressi del Q108 dove ci sono appunto i due diodi rivelatori per l'AM ed e' li che il  NB dovrebbe nascere. Credo sia cosi' perche' anche senza la scheda "NB PCB" installata, il NB lavora ugualmente quindi la gestione che fa quella scheda non e' quella relativa al Noise Bl. ma all' AGC
Infatti, con scheda non installata e tasto NB inserito (e funzionate), la Rx e' distorta visto che l'AGC logicamente non lavora. Se disinserisco il NB, sempre senza scheda, la Rx va a posto ma rimane un ritardo di due secondi nel riprendere correttamente il QRM di fondo, forse perche' senza scheda, ne risente anche il resto del circuito come ad esempio la L115..credo che allora il problema possa essere sulla scheda NB ma cazzarola l'ho gia' guardata e non ho trovato nulla..
Non mi ricordo se il NB lavorava anche in FM, me lo potresti confermare?
Spero di non aveti confuso le idee :mrgreen: ti aggiorno!
:birra:

TEX-OP-ROBERTO

L'NB in FM non ha senso come per le bande laterali, mi sarebbe piaciuto averlo sottomano quel Lincoln, il difetto sembra stupido ma a quanto pare da del filo da torcere, da schema a blocchi il q204 è il tr responsabile del AGC NB, possibile che a monte e a valle del tr sia tutto a posto ? Non è che ti è sfuggito qualcosa ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mauri740

Certamente qualcosa mi e' sfuggito dato che il difetto e' ancora presente. :'(
Se non ci riesco te lo mando!
Puoi allegare lo schema a blocchi?
Grazie

TEX-OP-ROBERTO

Ok lo cerco e te lo mando subito
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


mauri740

Grazie Roberto, tutto utilissimo. Avevo gia' buona parte di questo materiale ma avevo perso il manuale del Lincoln.
ti aggiorno
:birra:

Battilio

Scusate, ma il problema della ricezione distorta è legato anche ad un segnale basso che man mano sale oppure l'audio è scollegato del signal meter?

mauri740

Il segnale  e' costante, almeno lo s-meter non varia durante questi 5 secondi in cui l'audio e' distorto.
Con o senza scheda Nb montata il difetto e' lo stesso, ma se disattivo il tasto NB va a posto rimanendo solo un ritardo di due secondi nel riagganciare correttamente il livello di QRM dopo la fine della ricezione del segnale. Diciamo che se in quei due secondi ci fosse un'altra persona che modula, lo sentirei basso o distorto.
Se inserisco il tasto NB  sentirei molto peggio: distorto quasi incomprensibile per 5 secondi
Il problema e' legato per forza al NB

Battilio

#22
Citazione di: mauri740 il 23 Ottobre 2014, 17:01:17
Il segnale  e' costante, almeno lo s-meter non varia durante questi 5 secondi in cui l'audio e' distorto.
Con o senza scheda Nb montata il difetto e' lo stesso, ma se disattivo il tasto NB va a posto rimanendo solo un ritardo di due secondi nel riagganciare correttamente il livello di QRM dopo la fine della ricezione del segnale. Diciamo che se in quei due secondi ci fosse un'altra persona che modula, lo sentirei basso o distorto.
Se inserisco il tasto NB  sentirei molto peggio: distorto quasi incomprensibile per 5 secondi
Il problema e' legato per forza al NB
Ok allora, hai detto che il problema si presenta solo in AM , il Signal Meter segna un'intensità costante, cioè non varia in presenza del difetto e neanche dopo quando questo sparisce, ergo l'AGC non c'entra nulla.
Non ho lo schema sotto gli occhi, ma di solito l'AGC funziona prelevando un certo segnale dopo la seconda coversione riproponendolo all'ingresso della prima conversione, se il problema fosse nell' AGC il segnale sarebbe stato influenzato sia in AM che in FM e probabilmente (ma posso sbagliare) anche in SSB. Io porrei l'attenzione alla rivelazione, controllerei dai diodi fino all'ingresso dell'integrato audio, il problema è li!

mauri740

K, non nascondo di essere un po confuso su questa situazione, probabilmente mi sono intestardito troppo con il fatto che il difetto si presenta solo quando il NB e' attivo da concentrarmi solo su quella zona. Effettivamente la mia prima idea e' stata quella di controllare la zona del Q108 dove c'e' la rivelazione come ho scritto nei primi post.
Controllando lo schema il commutatore NB , inserisce o esclude un cond. C801 da 22nF mettendolo in parallelo al D113 che nell zona della rivelazione AM.
Proseguo con i controlli..
per ora grazie a tutti :birra:

mauri740

 :-D  boia ladro l'ho beccato..zona rivelazione AM: C26 da 100Pf variato a oltre 450pf
Mai visto un ceramico variare cosi' tanto, di sicuro avra' preso qualche sgnacchera..
comunque ora funziona tutto al 100 % grazie a tutti  voi, mi avete dato "la forza" e info preziose!
Alla prossima! Grazie!
73's
:birra: