News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Littorina Blindata

Aperto da lepureddu, 29 Aprile 2016, 11:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lepureddu

Navigando qui e la, mi sono imbattuto nelle autoblindo ferroviarie e nella fattispecie nella Littorina Blindata Ansaldo.
Quello che ha mosso la mia curiosità e di conseguenza il presente post sta nella dotazione radio.
La stessa era equipaggiata con  una Radio Marelli RF3 M ed un'antenna a traliccio installata intorno alla casamatta.
Vorrei un vostro parere tecnico su come possa irradiare un'antenna così realizzata, visto che sembra un corrimano di un recinto e se sapete su che frequenza lavoravano.

Grazie a tutti in anticipo.
73
Pietro


IU1FIG

#1
Citazione di: lepureddu il 29 Aprile 2016, 11:51:32
Navigando qui e la, mi sono imbattuto nelle autoblindo ferroviarie e nella fattispecie nella Littorina Blindata Ansaldo.
Quello che ha mosso la mia curiosità e di conseguenza il presente post sta nella dotazione radio.
La stessa era equipaggiata con  una Radio Marelli RF3 M ed un'antenna a traliccio installata intorno alla casamatta.
Vorrei un vostro parere tecnico su come possa irradiare un'antenna così realizzata, visto che sembra un corrimano di un recinto e se sapete su che frequenza lavoravano.

Grazie a tutti in anticipo.
73
Pietro


73 Pietro,
fantastica, sembra un SANDWICH o plumcake HI!

Frequenza: 120-160 metri 1.840 - 2.515 KHz
Antenna Loop a Telaio costituita da nastro di acciaio argentato con superficie di 1.40 m2

STAZIONE RF3C mod.1936
L'apparato RF3 C é una stazione radiotelefonica e radiotelegrafica per truppe celeri dell Regio Esercito costruita dalla    Radio Marelli di Milano. La stazione RF3C é di norma trasportata su motocarrello ma può essere trasportata a soma, a spalla o su veicolo qualsiasi.
Portata 60 -100 Km.


Info dalla rete, non ero presente in quel periodo  :-D
73, IU1FIG Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

lepureddu

#2

Citazione

Frequenza: 120-160 metri 1.840 - 2.515 KHz
Antenna Loop a Telaio costituita da nastro di acciaio argentato con superficie di 1.40 m2

   
STAZIONE RF3C mod.1936
L'apparato RF3 C é una stazione radiotelefonica e radiotelegrafica per truppe celeri dell Regio Esercito costruita dalla Radio Marelli di Milano. La stazione RF3C é di norma trasportata su motocarrello ma può essere trasportata a soma, a spalla o su veicolo qualsiasi.
Portata 60 -100 Km.


Info dalla rete, non ero presente in quel periodo  :-D
73, IU1FIG Diego

Immagino che no c'eri!!! ;-)
Già che ne approfitto, hai idea con che potenza trasmetteva?
Grazie
73 Pietro

IU1FIG

Figurati, ciao buona giornata  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


Paperino

Polarizzazione circolare suppongo..

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


sebi97

cosa ti fa pensare che sia un antenna a polarizzazione circolare?

di sicuro è lineare, ma ho provato a cercare se la polarizzazione sia orizzontale o verticale, ma non ho trovato niente
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


Paperino

La forma circolare appunto,mi fa pensare alle antenne per i satelliti

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.



sebi97

Citazione di: Paperino il 30 Aprile 2016, 00:17:21
La forma circolare appunto,mi fa pensare alle antenne per i satelliti

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.

intanto per i satelliti sono preferibili le yagi incrociate o le antenne a elica che consentono di avere una polarizzazione circolare, le yagi incrociate sono più versatili perché consentono di scegliere tra polarizzazione lineare e le due polarizzazioni circolari, mentre le antenne a elica rimangono fisse con una sola polarizzazione circolare.

un loop singolo ha polarizzazione lineare, per avere la polarizzazione circolare è necessario utilizzare due loop paralleli e alimentarne uno per ottenere la polarizzazione verticale e l'altro orizzontale ricordandosi di sfasare l'alimentazione di + o - 90° per decidere la polarizzazione circolare destrosa o sinistrosa 
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

r5000

73 a tutti, quel tipo di antenne è perfetto per l'uso con la tecnica NVIS, il funzionamento larga banda è paragonabile al loop magnetico tradizionale  con il condensatore variabile per la sintonia,
riguardo alla potenza non ne serve molta, i nostri soliti 100 watt sono spropositati anche se  all'epoca le stazioni fisse usavano anche i Kw ma i mezzi mobili avevano potenze minime, pochi watt con l'alimentazione a pile, quì http://www.angetmi.it/surplus_rad-ita.htm c'è una tabella e foto di apparati che meritano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599