Le novità dei prossimi anni, cosa vorreste vedere?

Aperto da IZ8XOV, 21 Aprile 2016, 18:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi sono trovato a discutere con un amico radioamatore di come sarebbe cambiato/evoluto il mercato degli apparati radio amatoriali nei prossimi anni e ci siamo chiesti entrambi cosa potremmo desiderare di ciò che l'attuale mercato ancora non ci offre o cosa potrebbe migliorare.

Proviamo ad azzardare....

1) Nuovo Kenwood Ts-2000 rivisto e migliorato.

2) Utilizzo della tecnologia "Direct Sampling Sdr" per tutti (vedasi Ic-7300).

3) Ritorno di apparati Vhf-Uhf "All-Mode" veicolari (sarebbe ora!!).

4) Rinnovo della serie Ft-857 ed Ft-817 (mi auguro senza C4fm e senza touch screen).

5) Soppressione dell'Ic-9100 a favore di una nuova ammiraglia Vhf-Uhf-Shf con magari inclusi i 6 metri.

6) Arrivo sul mercato di qualche quadribanda cinese non solo Qrp.

7) Utilizzo di un connettore universale per tutti i microfoni.

8) Eventuale ritorno al vintage come aspetto estetico (potrebbe essere interessante qualcosa in stile Drake Tr4 etc.)

9) Rivisitazione della Ic-7100 tornando nuovamente al look della Ic-7000 (poi magari ad altri la 7100 sta bene così).

10) Maggior attenzione da parte delle aziende a mettere sul mercato apparati con bug vari che vanno poi mandati in assistenza con noie da parte dei radioamatori, cosa evitabile con un minimo di attenzione nelle fasi di progettazione e collaudo.

11) Lo sviluppo di una tecnologia digitale unica da condividere con tutte la radio e non suddivisa per marchi proprietari magari scaricando un apposito sowtware sulla propria radio (fantascienza?).

12) La continuazione della produzione di radio Vhf-Uhf analogiche evitando che questo settore volga alla fine costringendoci ad usare solo sistemi digitali in futuro.

14) Rinnovo del Ts-480 come quadribanda in stile Ft-897.

15) Utilizzo come optional del colore verde militare per radio trasportabili e portatili

Voi cosa vi aspettate? Probabilmente molti di questi 15 punti che ho elencato resteranno nelle mie fantasie ma mai dire mai. Magari ci leggono e colgono qualche spunto per le loro novità.

73's - Michele



















Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1FIG

#1
73 Michele,
una MISS direbbe... LA PACE NEL MONDO HI!  :-D

Direi di aggiungere anche... maggior autonomia per le batterie dei portatili magari con l'uso della fusione fredda!!! HI scherzo

Io opterei per il punto 3, 6, 10, 12, anche perché non conosco i modelli citati quindi non saprei cosa dire e consigliare.

Buona serata e W MARCONI  cq cq cq

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IZ8XOV

Citazione di: IU1FIG il 21 Aprile 2016, 21:24:25
73 Michele,
una MISS direbbe... LA PACE NEL MONDO HI!  :-D

Una Miss mi tirerebbe su...il morale  :mrgreen:

Citazione di: IU1FIG il 21 Aprile 2016, 21:24:25
Direi di aggiungere anche... maggior autonomia per le batterie dei portatili magari con l'uso della fusione fredda!!! HI scherzo

Invece è un aspetto interessante il settore delle batterie che certamente si evolverà (penso anche all'attività field day).

Citazione di: IU1FIG il 21 Aprile 2016, 21:24:25
Io opterei per il punto 3, 6, 10, 12, anche perché non conosco i modelli citati quindi non saprei cosa dire e consigliare.

Idem per me, attendo con ansia un nuovo bibanda all mode, ci andrei a nozze in questo periodo di satelliti.

Citazione di: IU1FIG il 21 Aprile 2016, 21:24:25
Buona serata e W MARCONI

:up: :up: :up: :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Se non erro ad agosto dovrebbe esserci il Tokyo Ham Fair 2016. Speriamo di vedere delle belle novità. Senz'altro l'Ic-7300 ha dato una bella scossa al mercato, speriamo che ci siano nuovi imput anche in altri settori.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Mauro iz0zsz

Buonanotte a tutti, 73. Sono d'accordo con tutti i punti che hai indicato Michele in più aggiungerei che a me piacerebbe che ogni rtx avesse il Wi-Fi e che si potesse con esso utilizzare lo smart phone o tablet oppure PC come monitor remoto con tutti i comandi tuch. In b/m sarebbe comodo non avere il problema di dove mettere il frontalino che potrebbe rimanere attaccato alla radio ovunque si decida di nasconderla. Alcuni display tuch "doppio Iso" delle autoradio possono condividere le schermo con altri dispositivi tra cui magari le nostre radio. Secondo me tutti gli rtx quadribanda dovrebbero essere come il ts2000 (2 vfo e doppio ascolto ) con in più il Wi-Fi e/o bleutooth. Un salutone 73

Pieschy

Ciao Michele, per il punto 4 perchè li vorresti senza C4FM? Ti sei forse sbagliato? Che fastidio dà e' un modo di emissione al massimo non lo usi.
73,
Pietro