Che bella propagazione in ROS!!

Aperto da serjo61, 24 Ottobre 2014, 21:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Ma che bella propagazione c'è in questi giorni!!
Sto lavorando in ROS in 11 metri e ho fatto parecchi collegamenti DX, Nord America, Nord Europa, Brasile ecc.
Addirittura il tipo collegato da Washington D.C. era in auto, con radio e pc!! Stava andando al lavoro e siccome era in anticipo si è fermato nel parcheggio di un McDonald per fare un pò di QSO!!
Sto ROS (da non confondere con SWR o più Italianamente "stazionarie") ho iniziato ad usarlo da pochi giorni ma mi sta dando parecchie soddisfazioni.
C'è qualcuno di voi che lo usa in 11 metri che così magari ci leggiamo?


serjo61

oggi pomeriggio sarò on-air su 27.635 usb, se c'è qualcuno che vuole provare
qui il software http://rosmodem.wordpress.com/

TEX-OP-ROBERTO

Da uno sguardo veloce al link non ho capito bene d che si tratta ... puoi descrivere come fununzia sto (ROS) ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

serjo61

Il ROS è un modo di trasmissione digitale tipo il PSK, che però consente di coprire distanze maggiori con meno potenza in quanto usa un algoritmo di codifica/decodifica particolare.
Una volta configurato il programma, può essere usato in modalità "normale", quindi con intervento dell'operatore per il qso, oppure in modalità beacon, e avendo inserito nella configurazione il proprio indirizzo email, consente di ricevere e inviare il rapporto di ascolto con i dati della trasmissione a chi ci ha ascoltato o abbiamo ascoltato, semprechè abbia attivato la funzione apposita.
Ci sto giocando da pochi giorni con questa modalità, ho ancora molto da capire/imparare, però spero di averti chiarito almeno un pochino le idee e di averti stuzzicato a provarlo  ;-) .
Ciao.


serjo61


TEX-OP-ROBERTO

Ok, quindi necessita una interfaccia con la radio, se è così, hai uno schema di come si collega al pc ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Ok serjo61 ho letto un po di materiale, ma non mi sembra di aver visto la possibilità di interfacciare un normale baracchino, mi sbaglio ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


serjo61

Roberto io ho collegato l'uscita audio del pc direttamente su un connettore microfonico e la trasmissione la comando con il vox oppure come avevo fatto circa 25 anni fa, non avendo il vox, ho adattato un vecchio mic all'apparato, ho sostituito il collegamento della capsula con il cavo che arriva dal pc e la tx la comandavo con il ptt. Occhio sempre al volume del pc che non sia troppo alto.
Per la rx basta collegare l'audio della radio all'entrata mic.
In rete comunque ci sono vari schemi più o meno complicati, con circuiti optoisolati o con aemplici trasformatori audio.

dattero

con una semplice interfaccia si puo collegare qualsiasi radio, in rete si trovano tantissimi schema


serjo61

ecco un pò di qsl di questi giorni

duglia

Sto realizzando l'interfaccia di g4ilo che ha un autovox ma non è isolata.. non appena terminata ti ricontatto qui per provare insieme!

serjo61

OK ti aspetto  :-D
comunque quando posso vado in tx modalità beacon con risponditore automatico, per chi volesse provare
al momento ci sono di pomeriggio
vedo che le ore migliori sono quelle centrali del pomeriggio

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, sto recuperando i pezzi per l'interfaccia, appena pronto ti avviso .
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


laserman

Ho provato anch'io i giorni scorsi ! Interessante anche questo modo.

serjo61

appena ricevuto conferma da San Pietroburgo (peccato che non cè cartolina qsl allegata  :-\ )
è molto comoda la modalità beacon, puoi far partire il tutto e dedicarti ad altre attività, se poi leggi qualche stazione che ti interessa puoi provare a chiamarla e contattarla per il qso
dai che vi aspetto in frequenza!!  :up:

serjo61

mamma mia che bello!!!
ogni mia chiamata è una risposta dx!!
appena collegato in qso Russia e Ukraina..
ma prima o poi acchiappo anche il tipo dalla Thailandia che non mi risponde  ;-)

serjo61

Ho dimenticato di dire una cosa importante, scusatemi...
per chi volesse provare in tx questa modalità, il nominativo inserito nella configurazione dovrà obbligatoriamente iniziare con il numero 1 (per Italia) seguito da ciò che si vuole
per qualcuno può essere banale questo mia info ma magari qualcuno non lo sa...
quanto sopra per poter consentire il collegamento ed identificare la nazionalità della stazione
scusate la dimenticanza

]{iLLErDj

sembra molto bello :)
ultimamente uso molto jt65 con grande soddisfazione.
Proverò anche questo ROS.
La cosa bella è che vedo che si interfaccia anche con eqsl.cc e hrdlog e visto che genera anche un file ADIF è possibile importare il log con tutti logger sul mercato, compreso quello di ham radio deluxe!

Per chi non lo sapesse (ovviamente) anche i radioamatori lo usano...

Grazie per lo spunto
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

serjo61

]{iLLErDj è proprio ciò che volevo.. dare spunto ad altri operatori radio, di qualunque portata, quindi cb o ham, sperando di portare un pò di gente nuova in radio sulla banda cb, visto che per questa modalità di tx (molto simile al JT65 ma più libero di chiaccherare) c'è anche una frequenza appunto per i cb  ;-)
poi se ci sono ham... bhè anche per loro ci sono le frequenze indicate nel programma
l'importante è essere on-air in armonia  ;-)


IT9ACJ-2

scusate, e da 2 giorni che stò facendo prove in modalità ros, qualcuno già mi ha risposto. ma ora la mia domanda e questa per salvare e vedere in seguito e poi importare il log su bblogger le stazione collegate, dove devo andare?
cioè all'interno del software non ce un programma che mi fà vedere le stazioni messe a log.
grazie per l'aiuto

serjo61

Ciao Roberto, per il log, puoi configurare nel programma l'account a eqsl (mi pare che tu lo usi) o ad altro servizio, dopodichè durante il qso clicca sul nominativo del corrispondente per selezionarlo e poi su ADIF, il qso viene inviato automaticamente al sito eqsl dove poi hai la possibilità di rivedere i dati

ndr-66

Installato questa mattina il programma ....interessante .. la ricezione e stata semplice e immediata ora resta di capire come andare in tx e cosa mi conviene installare (interfaccia o ??????) x il kenwood 140 Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

77andreagas

#22
Buon giorno a tutti,
sarei interessato pure io a fare un po di prove, in quanto ieri ho sentito un paio di canali che facevano QSO in ROS, oltre ad un bel po di trasmissioni in RTTY e PSK31 sempre in 11 mt...
Il problema è che sono un po' in confusione per l'interfaccia tra RTX e PC da utilizzare, mi sto perdendo nei meandri di mille post di forum link a siti ecc ecc...Io ho un Wouxun X1M Trx-QRP, nel manuale dicono che l'interfaccia  una radio Icom (IC-718) e può quindi essere usato con quasi tutti i programmi...se mi aiutate a trovare un prodotto adatto ve ne sarei grato.Lo voglia di fare digitale è tanta!!!

73 Andrea.

77andreagas

Citazione di: 77andreagas il 03 Novembre 2014, 11:39:53
Buon giorno a tutti,
sarei interessato pure io a fare un po di prove, in quanto ieri ho sentito un paio di canali che facevano QSO in ROS, oltre ad un bel po di trasmissioni in RTTY e PSK31 sempre in 11 mt...
Il problema è che sono un po' in confusione per l'interfaccia tra RTX e PC da utilizzare, mi sto perdendo nei meandri di mille post di forum link a siti ecc ecc...Io ho un Wouxun X1M Trx-QRP, nel manuale dicono che l'interfaccia  una radio Icom (IC-718) e può quindi essere usato con quasi tutti i programmi...se mi aiutate a trovare un prodotto adatto ve ne sarei grato.Lo voglia di fare digitale è tanta!!!

73 Andrea.

serjo61

Ciao Andrea, io domani mattina dovrei esserci in radio, dalle 9 - 9,30 circa, sulla frq 27.635 se vuoi provare fatti vivo  :up: