Problema con Discone

Aperto da lillo164, 23 Settembre 2016, 12:40:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lillo164

Ciao a tutti,
ho da poco installato un Discone D-130, collegato al mio Uniden UBC9000 XLT.
In pratica mi trovo il ricevitore sordo nei 70 Mhz. Mentre lo scanner portatile, con l'antenna originale riceve varie comunicazioni, l'UBC, da quando l'ho collegato al discone, non riceve nulla. Più o meno tutto ok, sulle altre frequenze.
Alan 48 - Alan 68s - Alan 78Plus - President Lincoln - Uniden UBC9000XLT
Inverted V Dipole - Comtrak D-130

SWL:  I-5947/MI


lillo164

Aggiornamento:
Collegato al discone lo scanner portatile, riceve su tutte le bande...

Ciò mi lascia basito...
Alan 48 - Alan 68s - Alan 78Plus - President Lincoln - Uniden UBC9000XLT
Inverted V Dipole - Comtrak D-130

SWL:  I-5947/MI

IW4ANV

Ciao, ho avuto lo stesso problema con la discone,

ottima ricezione ma sulle VHF basse il ricevitore (Yaesu VR-5000) non riceveva quasi nulla.
Sostituita la discone con una X30 tanto per provare ho avuto risultati migliori, almeno sulla VHF basse, alte e in UHF.  Sulle VHF basse tanti segnali che prima non ascoltavo. Per altre frequenze non so dirti in quanto mi interessano solo quelle.
Ciao 73

r5000

73 a tutti, sicuramente questo fenomeno è dovuto al sovraccarico di segnale all'ingresso del ricevitore che riduce il guadagno e di fatto diventa "sordo" se c'è ( non ho l'UBC9000 ma a guardare la foto c'è il tasto att...) l'attenuatore bisogna provare e a volte risolve, pur attenuando tutti i segnali e quindi anche il segnale utile spesso  fà funzionare il ricevitore con un livello di segnale più basso che non è in grado di mandare in blocco il ricevitore e funziona anche se sembra un controsenso usare l'antenna esterna e poi attenuare, sarebbe meglio usare un filtro notch 88\108 mhz che attenua solo i segnali delle radio broadcasting senza attenuare i segnali utili, se non funziona  l'attenuatore o non c'è il filtro è l'ultima spiaggia se si vuole usare la discone che funziona "troppo" bene tanto da sovraccaricare il ricevitore, tutte le altre antenne solitamente sono progettate per le bande utili e attenuano fuori banda, la discone guadagna poco (rispetto a una collineare perde parecchio...) ma è tanto larga di banda che riceve bene tutto dai segnali utili agli indesiderati  o dannosi, consiglio sempre di affiancare alla discone un filtro notch perchè poi succede che senza funziona peggio del gommino di serie ma non è un mal funzionamento dell'antenna, è un'effetto collaterale dovuto alla spropositata potenza irradiata dalle stazioni broadcasting...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gaspare93

Ma di guadagno quanto ha??? Io la utilizzo pure in tx visto che ha lo stile non ho mai trovato info a riguardo

inviato LG-D802 using rogerKapp.


r5000

73 a tutti, è paragonabile al dipolo, precisamente in polarizzazione verticale e quindi senza la bidirezionalità del dipolo orizzontale, in pratica se provi la groud plane, il dipolo verticale o la discone hai frazioni di dB di differenza e non di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gaspare93

Qumdi non è omnidirezionale??

inviato LG-D802 using rogerKapp.



IZ1PNY

La discona è omnidirezionale.

Le antenne più fanno meno Q hanno nelle bande che lavorano.

Le discone, vengono ampliamente usate nell'ambito delle navi militari...come le JPOLE in ambito aeronautico.


r5000

Citazione di: Gaspare93 il 25 Settembre 2016, 09:23:31
Qumdi non è omnidirezionale??

inviato LG-D802 using rogerKapp.


73 a tutti, la discone è omnidirezionale alla pari di un dipolo verticale alimentato al centro o di una ground plane ecc,  il dipolo orizzontale (quando installato correttamente...) ha il lobo d'irradiazione con la classica forma a 8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lillo164

Grazie,
effettivamente, attivando l'attenuatore ora ricevo qualche segnale, lo stesso l'ho constatato anche in AM.
Già ordinato filtro Notch.
Alan 48 - Alan 68s - Alan 78Plus - President Lincoln - Uniden UBC9000XLT
Inverted V Dipole - Comtrak D-130

SWL:  I-5947/MI