A Dayton il nuovo Yaesu FT-891 (tipo FT-857)

Aperto da davj2500, 21 Maggio 2016, 08:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Spero di provarlo dal vivo perché mi par strano quel tremendo rumore di fondo che si sente in tutto il video. Bella radietta comunque, esteticamente mi piace, chissà in una versione con v/u in futuro


IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 30 Settembre 2016, 17:08:31
Spero di provarlo dal vivo perché mi par strano quel tremendo rumore di fondo che si sente in tutto il video.

Ho notato anch'io la stessa cosa. L'891 dovrebbe avere lo stesso ricevitore del 991 quindi mi chiedevo come mai nel video non è stato usato il valido Dnr che sul 991 fa miracoli.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pat0691

Sara' un flop !!! Una radio di questa categoria (medio economica) senza V e UHF e' un suicidio commerciale !!!

Alberto207

Per gli amanti del portatile hf sarà una bellissima novità, per chi ad esempio attiva castelli, abbazie etc.
Per me che uso le hf in portatile e v/u a casa è un flop. Bisognerà verificare se anche questa radio va con 10 volt come l'857, gli ICOM collassano con il basso voltaggio e in portatile ogni tanto il voltaggio della batteria cala.

Cosa interessante del video è il ponte fm in 6 metri, molto interessante


IZ8XOV

Ecco una piccola prova di come l'Ft-891 riceve in 40 metri, direi niente male (a mio parere rispetto al mio ex 897 e quindi all'857, il ricevitore dell'891 è notevolmente superiore):

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5ICI

Speriamo che con la versione /d reintroducano le v/u. Magari con c4fm incluso..
In questo stato (per me) é un flop pazzesco.


Alberto207

Il rumore di fondo è ancora molto forte nonostante i segnali siano alti, saranno le riprese credo, bisogna provarlo in fiera, mi par tanto strano


IZ8XOV

Bisogna anche vedere che antenna usava, inoltre a quanto ho notato il Dnr non era attivato cosa strana in una radio che dovrebbe avere lo stesso ricevitore del 991 che ha un Dnr eccellente. Comunque per quanto abbia usato l'897 (identico all'857 a livello circuitale), l'891 a me sembra parecchio superiore. La rumorosità di fondo è una caratteristica delle bande Hf, non possiamo totalmente eliminarla, comunque ad assenza di segnale l'891 non "frigge" come altri ricetrasmettitori, questo è già una buona caratteristica.

Quanto al discorso V/U su una radio del genere credo sia totalmente impossibile, l'891 è un progetto nato con la finalità di una radio solo Hf per l'attività mobile, non credo che mai inseriranno altre bande.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Da lunedi 10 ottobre, sarà in vendita da alcuni rivenditori italiani (prezzo intorno ai 700,00 euro)
Sono curioso di vederela e di provarla  :P :P
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 09 Ottobre 2016, 19:22:17





Gran bella radio  (specialmente per me che preferiso avere una radio solo HF).
Trovata a 699,00 euro
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Se vi interessa su Eham sono uscite le prime recensioni dell'Ft-891:

http://www.eham.net/reviews/detail/13116
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2016, 12:05:59
Se vi interessa su Eham sono uscite le prime recensioni dell'Ft-891:

http://www.eham.net/reviews/detail/13116

grazie Michele,
ho appena visto.
Che dire, la media è già alta.
Ieri è uscito il primo upgrade firmware MAIN
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Si, gli utenti sembrano soddisfatti della 891. L'unica cosa che evidenzia un utente è che il Dnr non è efficace come sull'857, sarà vero? (spesso è questione d'orecchio). A mio avviso il Dnr è uno strumento importante ma deve lavorare bene altrimenti è inutile. Ad esempio sul mio Ft-950 non lo uso mai idem l'Nb, li trovo poco efficienti. Spero che Yaesu con i nuovi Dsp abbia migliorato questo aspetto. Sul 991 che ho provato il Dnr è davvero eccellente già a livello 1-2. In teoria avendo il 991 e l'891 lo stesso ricevitore e lo stesso Dsp (almeno così mi sembra di ricordare), le due radio dovrebbero equivalersi abbastanza. Poi sta a vedere nella pratica, io l'891 non lo conosco ne al momento mi interessa particolarmente dato che di attività all'aperto non ne faccio da anni.

Ps: ma la usi anche in postazione fissa o in stazione hai un'altra radio?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: requies il 07 Ottobre 2016, 12:39:32
Speriamo che con la versione /d reintroducano le v/u. Magari con c4fm incluso..
In questo stato (per me) é un flop pazzesco.

Non credo, penso che l'891 rimanga un progetto a se solo per le Hf ma in rete giravano voci che alla sostituzione dell'857 e dell'817 oramai un po vecchiotti Yaesu avrebbe proposto un unico nuovo quadribanda per rimpiazzarli entrambi. Dopo tutto le dimensioni sono quelle e una radio solo Qrp torna relativa quando pui abbassare la potenza su una radio da 100 watt.

Personalmente credo anch'io che Yaesu produrrà un solo ed unico sostituto di 817-857 da 100 watt e con 4 bande sicuramente dotato anche di C4fm a meno che non voglia tornare sulla vecchia strada e proporre un Vhf-Uhf all mode.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

#40
Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2016, 12:27:48
Si, gli utenti sembrano soddisfatti della 891. L'unica cosa che evidenzia un utente è che il Dnr non è efficace come sull'857, sarà vero? (spesso è questione d'orecchio). A mio avviso il Dnr è uno strumento importante ma deve lavorare bene altrimenti è inutile. Ad esempio sul mio Ft-950 non lo uso mai idem l'Nb, li trovo poco efficienti. Spero che Yaesu con i nuovi Dsp abbia migliorato questo aspetto. Sul 991 che ho provato il Dnr è davvero eccellente già a livello 1-2. In teoria avendo il 991 e l'891 lo stesso ricevitore e lo stesso Dsp (almeno così mi sembra di ricordare), le due radio dovrebbero equivalersi abbastanza. Poi sta a vedere nella pratica, io l'891 non lo conosco ne al momento mi interessa particolarmente dato che di attività all'aperto non ne faccio da anni.

Ps: ma la usi anche in postazione fissa o in stazione hai un'altra radio?

73's - Michele



Io posso dirti che il Dnr, su Ft-891 lavora bene,  allo stesso modo del FT-991.
Qunado installerò il nuovo firmware (uscito ieri), vedro se ci sono altre differenze.

Io, sono tradizionalista, preferisco avere separatamente il bibanda v/u e la radio per le Hf
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU5ICI

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2016, 12:34:46
Non credo, penso che l'891 rimanga un progetto a se solo per le Hf ma in rete giravano voci che alla sostituzione dell'857 e dell'817 oramai un po vecchiotti Yaesu avrebbe proposto un unico nuovo quadribanda per rimpiazzarli entrambi. Dopo tutto le dimensioni sono quelle e una radio solo Qrp torna relativa quando pui abbassare la potenza su una radio da 100 watt.

Personalmente credo anch'io che Yaesu produrrà un solo ed unico sostituto di 817-857 da 100 watt e con 4 bande sicuramente dotato anche di C4fm a meno che non voglia tornare sulla vecchia strada e proporre un Vhf-Uhf all mode.

73's - Michele

Spero che yaesu tiri fuori un degno successore dell'857. Sono interessato ad un apparato mobile all mode(da usare in v/u a casa l'80% del tempo e v/u/hf in mobilità il restante 20%), magari con c4fm come plus.
Ci sarebbe il 991, ma come dimensioni non ci siamo. In più, utilizzarlo la maggior parte del tempo in u/v lo trovo uno spreco.

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 19 Novembre 2016, 15:16:18

Io posso dirti che il Dnr, su Ft-891 lavora bene,  allo stesso modo del FT-991.
Qunado installerò il nuovo firmware (uscito ieri), vedro se ci sono altre differenze.

Io, sono tradizionalista, preferisco avere separatamente il bibanda v/u e la radio per le Hf


Anch'io credo che il Dnr sull'891 lavori bene anche se nessuno ha ancora fatto dei video a tal proposito. Il Dnr è una delle cose più interessanti nei Dsp.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: requies il 19 Novembre 2016, 15:41:34
Spero che yaesu tiri fuori un degno successore dell'857. Sono interessato ad un apparato mobile all mode(da usare in v/u a casa l'80% del tempo e v/u/hf in mobilità il restante 20%), magari con c4fm come plus.
Ci sarebbe il 991, ma come dimensioni non ci siamo. In più, utilizzarlo la maggior parte del tempo in u/v lo trovo uno spreco.

Secondo me l'857 non ha eguali ma usati si trovano ancora parecchi 897. Le alternative purtroppo sono poche, io non porterei mai un 991 nel field-day a confronto l'897 è un carro armato ma non lo eguaglia nelle prestazioni.

Peccato che Kenwood non si lanci nel settore da quale è totalmente assente e avrebbe i mezzi per farlo. Una sorta di Ts-2000 veicolare avrebbe un successo strepitoso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vesuvio21

Su radiokit di dicembre 2016, si parla dello YAESU FT-891
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

primomarinaio

Qualcuno sa dirmi se è possibile usare FT8 col PC?


Inviato dal mio iPod touch utilizzando RogerKApp