News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ALAN 88 S

Aperto da CODICE_ROSSO, 18 Marzo 2007, 19:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Raga.... ho appena avuto un Alan CTE 88s ,
Sapreste eventualmente indicarmi come posso modificarlo in potenza ed espanderlo di CH,originale ha solo 34CH di cui gli ultimi sono negativi, monta però il 2166 + 1969 come finale, qualcuno di voi ha lo schema ,oppure ha avuto esperienze con questo genere di cb ? io non lo conosco affatto, è la prima volta che me ne capita uno tra le mani, non vorrei fare il tuttologo pertanto mi è parso opportuno vestirmi di umiltà e chiedere consiglio alla nostra community.
Aspetto vostre notizie, vorrei, nel limite del possibile,scacciavitarlo stanotte insieme al vostro prezioso aiuto

Grazie anticipatamente  bacino  bacino  bacino
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

è uguale al colt 2400 ed altri tranne che per i canali, si possono ottenere più watt e altro!
Ciao

magnetique

Io negli anni 80 al mio primo 88S ho cambiato il commutatore con uno di un tristar 748,(l'88S ne è un clone limitato) e recuperando gran parte dei pezzi del 748 li ho trapiantati sulla scheda dell'alan 88S, ottenendo 240 canali . Ha funzionato ma era un mezzo disastro .
Successivamente ho trapiantato parecchi interni di Lafayette 2400FM all'interno della struttura di altrettanti Alan 88S . In questo caso funzionamenti erano perfetti .
Non ho mai aumentato la potenza già sufficiente ne toccato il reparto modulazione , ho solo aggiunto i canali "alfa".  
Secondo me potresti solo alzare l'uscita RF e aggiungerci gli alfa .
Mandi Maurizio.

CODICE_ROSSO

Grazie Eli, ma vorrei fare qualcosa in più rispetto alla sola potenza.
Magnetique,, effettivamente occorrerebbe modificare per prima cosa il commutatore, portandolo da 34 a 40 ch,ricordo, che una volta, ne modificai uno del 68, rompendo il fermo all'interno e aggiungendo qualche resistenza, ma, purtroppo questo è rotativo non ha blocchi, ripete un ciclo di di 34 ch, leggendo un pò in giro ho capito che ci sono diverse versioni , questo che ho io è la versione omologata per il mercato italiano,in mancanza di rottami, tipo quelli da te citati,potrebbe andare un commutatore di un Grant,,,
poi mi domandavo,sempre in riferimento al 68, pari canali , bastava riallineare il VCO sul 20 dare l'alimentazione alla schedina per avere negativi + normali,ho  bisogno di studiare bene come funziona .......
leggevo che addritura c'è la possibilità di installare un'eprom ....

si pesenta un'altra sfida :roll:  :roll: , sai bene quanto tempo occorre per risolvere alcune vicende, figuriamoci quando uno deve moficare di sana pianta un apparato, 'c'è da uscirne pazzi !!!!
Speriamo bene, il tuo parere unito a qullo di altri sicuramente potrà essermi di notevole aiuto...
grazie
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


dukeluca86

Ma come hai fatto col 68 ? Non è possibile, devi proprio cambiarlo, rompendo il blocco ti segna solo i canali ma non funzionano... :shock:
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

no no...funziona , guarda bene le due basette in quella del 68 mancano due resistenze, questo lo ricordo,una 20ina  di anni fa non esistevano tutti i confort di oggi, dovevi arrangiarti con i commutatori e le bobine
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


magnum

salve ragazzi, vorrei dire che  il commutatore del 34 non è assolutamente uguale al 40 e quindi rompendo il fermo non si otterranno mai i regolari canali 40 nemmeno aggiungendo resistenze
per quanto riguarda  l'alan 88 , puoi solo giocare con dei 1n4148 sui piedini del pll che dovrebbe essere 002a e poi basta, ti puoi impegnare quanto vuoi ma non c'è altro da fare per i canali :-(
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


CODICE_ROSSO

Magnum.: nel 68 ,le resistenze si aggiungono per accendere parte delle cifre, ammesso che si parli di 68 e 48 di qualche anno.., io ne ho fatti diversi, dopo aver  rotto il Fermo i ch divendano 40 ,per utilizzarlo, occorre ovviamente allineare il vco,togliendo l'alimentazione alla schedina dei negativi si ottengono i 40 ch normali , dopo alimentandola si ottengono i 40ch negativi.
altre volte nei 48 con il commuttatore rotto inserivo quello dei 68 opportunamente modificato,
cotrolla  il numro di fili del 48 dal commutatore alla scheda, vedi anche il 68 noterai che manca qualcosa,,,
ovviamente, il sottoscritto ti dice con  onestà intellettuale quel che dice, per i canali dell' 88s cosa ne pensi dell'eprom ????
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

magnum

codice, i commutatori del 68 e 48 non sono assolutamente uguali per far diventare 40 canali il 68 devi cambiare il commutatore., la resistenza da 1 kohm che si aggiunge serve solo per accendere  un segmento del display quando siamo sul 40  per l'88 con una epprom puoi anche farcela, ma non è una cosa semplice :???:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


esteban

Bravo Magnum giustissimo,per il 68 bisogna sostituire il commutatore canali perche mancano i contatti interni per l'88 l'unico sistema semplice per ottenere i canali e' forzare il pin 9 del pll,in rete si trova tutto il necessario

CODICE_ROSSO

Esteban mi mandi gli indirizzi !!!!
forse mi stò ricordando male Magnum,sono passati molti anni ...
ricordo che le resistenze tutte di pari valore (come dici tu) accendevano i segmenti mancanti,però ricordo che,aggiungevo un filo o due, controllerò
in merito al commutatore, mi domando però che senso ha bloccarlo a 34 canali
perchè non farlo rotativo ?
io ora ne smontero uno del 48 ed uno del 68 poi farò un paio di foto ,giusto per fugare qualsiasi dubbio, non vorrei confondere nessuno...ma ricordo chiaramente che facevo la rottura del fermo per i 40 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

baronerosso

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Esteban mi mandi gli indirizzi !!!!
forse mi stò ricordando male Magnum,sono passati molti anni ...
ricordo che le resistenze tutte di pari valore (come dici tu) accendevano i segmenti mancanti,però ricordo che,aggiungevo un filo o due, controllerò
in merito al commutatore, mi domando però che senso ha bloccarlo a 34 canali
perchè non farlo rotativo ?
io ora ne smontero uno del 48 ed uno del 68 poi farò un paio di foto ,giusto per fugare qualsiasi dubbio, non vorrei confondere nessuno...ma ricordo chiaramente che facevo la rottura del fermo per i 40 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
si c'è un filo da tirare.. dalla resistenza aggiunta ald display... serve per accendere la lineetta del 40.. confermo che il commutatore è da sostituire..ciao
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

infatti se smonti i commutatori vedrai che quello del 48 è piu piccolo di quello del 68


CODICE_ROSSO

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
ti giuro prenderò il calibro !!!!
:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao,
sonceramente in merito no so propsrio nulla, per cui non posso dir nulla, lego solo i vs commenti!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

Passeggie...leggi leggi... che prima o poi mi dovrai riparare qualcosa....tu la sai lunga.... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
ciao 73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

va sostituito, confermo anche che è un pelo più piccolo ma alcuni di importazione parallela avevano quello del 48 bloccato quindi svelato l'arcano!!!!

magnum

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Esteban mi mandi gli indirizzi !!!!
forse mi stò ricordando male Magnum,sono passati molti anni ...
ricordo che le resistenze tutte di pari valore (come dici tu) accendevano i segmenti mancanti,però ricordo che,aggiungevo un filo o due, controllerò
in merito al commutatore, mi domando però che senso ha bloccarlo a 34 canali
perchè non farlo rotativo ?
io ora ne smontero uno del 48 ed uno del 68 poi farò un paio di foto ,giusto per fugare qualsiasi dubbio, non vorrei confondere nessuno...ma ricordo chiaramente che facevo la rottura del fermo per i 40 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
Codice guarda che non c'è bisogno di confondere nessuno, è così come ti abbiamo detto, non c'è bisogno di nessuna foto i commutatori sono diversi e quello che io e Esteban ti abbiamo detto è la pura realtà, non per sentito dire ne abbiamo la certezza, dopo 30 anni di esperienza te lo possiamo certificare con schemi ed bollettini tecnici
saluti e baci ;-)
saluti e baci ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

CODICE_ROSSO

Citazione di: "magnum"
Citazione di: "CODICE-ROSSO"Esteban mi mandi gli indirizzi !!!!
forse mi stò ricordando male Magnum,sono passati molti anni ...
ricordo che le resistenze tutte di pari valore (come dici tu) accendevano i segmenti mancanti,però ricordo che,aggiungevo un filo o due, controllerò
in merito al commutatore, mi domando però che senso ha bloccarlo a 34 canali
perchè non farlo rotativo ?
io ora ne smontero uno del 48 ed uno del 68 poi farò un paio di foto ,giusto per fugare qualsiasi dubbio, non vorrei confondere nessuno...ma ricordo chiaramente che facevo la rottura del fermo per i 40 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
Codice guarda che non c'è bisogno di confondere nessuno, è così come ti abbiamo detto, non c'è bisogno di nessuna foto i commutatori sono diversi e quello che io e Esteban ti abbiamo detto è la pura realtà, non per sentito dire ne abbiamo la certezza, dopo 30 anni di esperienza te lo possiamo certificare con schemi ed bollettini tecnici
saluti e baci ;-)
saluti e baci ;-)

Magnum : questo non l'avevo visto !!, vedi che io non ho messo in dubbio la  tua preparazione e quella di Esteban, anzi tanto di cappello...
tantomeno io sono uno di quelli che parla per sentito dire....nel mio paese c'è stato e c'è un afflusso tale di pellegrini che venivano e vengono da tutte le parti del mondo, con pulman, camper, macchine ed altro, che mi ha consentito di modificare in alcuni periodi dal 90 al 99 anche 30  cb per notte,avevo due ragazzi di 14 anni che mi davano una mano con le modifiche, erano schegge....di echo, schede canali, modifiche di commutatori, aumenti di potenza canali alpha e antenne  e tanto altro ne ho fatti a migliaia , le radio si riparavano e modificavano solo da queste parti, nel'assoluto anonimato,per ovvi motivi...una volta, bollettini di modifiche, comunicati  ed altro materiale, commutatore sostitutivo incluso non esistevano affatto, perchè ancora non c'era nè ricambistica nè distribuzione ,tantomeno centri di assistenza qualificati,oggi le radio possono essere modificate da qualsiasi praticone....con tutti i dettagli che vengono forniti dalle aziende, figuriamoci..basta una goccia di stagno ..(oooo non fraintendere con questo non voglio dire che tu ed altri siate dei praticoni, me ne riguarderei bene!!!).. dal mio canto ebbi un' ustione delle cornee con la saldatrice e fui costretto ad abbandonare per questo motivo l'attività, che era abbastanza florida,dopo qualche mese recuperai totalmente la vista, ma la voglia di fare quel lavoro mi era passata, sopraggiunsero altre situazioni .insomma .non avevo più pazienza...essendo figlio d'arte continuai con un'altro mestiere che mi ha dato grandi soddisfazioni economiche professionali e culturali,sicuramente in futuro non mancherà l'occasione di stringerci la mano,,ti dico tutto questo, perchè reputo la gente del sito come amici d' avventura (quella della radio) con cui poter condividere anche cose del genere ....

per il commutatore; pur non mettendo in dubbio la tua sicurezza , sto facendo delle verifiche , che comunque vadano,  mi servono da stimolo per continuare quest' hobby., punto virgola e accapo  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: l'apparecchiatura , quella seria mi è rimasta tutta, incluse diverse radio da poter manomettere....
:mrgreen:
Ciao 73 ;-)  ;-)  ;-)  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IL PASSEGGERO

ciao,
hei codice rosso , o fiamma incandescente, visto l avatar, questa non la sapeo, figlio d arte...
ma 6 un b.........o.
azz però..........e dici ke ti devo insegnARE QUALCOSA., mi ke 6 tu ke devi insegnare a me e di corsa pure..........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG