News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cluster per gli 11 Metri

Aperto da Marcello, 25 Luglio 2009, 12:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ce ne sono un paio, questo sembra carino.
Provatelo!
L'ho inserito nel sito del DXGROUP, ma vi potere registrare con il vostro callsign anche di altri gruppi.

http://dxgroup.rogerk.net/index.php?option=com_wrapper&Itemid=33


Goscartan

Ciao Marcello,
io non riesco ad aprirlo sigh sigh.....

eurodani

Bello, certo non a livelli di, per esempio, Logger32 ma nella sua semplicita' e' molto utile.
Daniele - Romania

claudio pinerolo

#3
Citazione di: Marcello il 25 Luglio 2009, 12:19:44
Ce ne sono un paio, questo sembra carino.
Provatelo!
L'ho inserito nel sito del DXGROUP, ma vi potere registrare con il vostro callsign anche di altri gruppi.

http://dxgroup.rogerk.net/index.php?option=com_wrapper&Itemid=33

si lo uso pure io ma è poco frequentato ce ne sono degli altri che ho trovato metto i migliori in ordine di importanza (intesa come frequentazione):

http://cluster.dk/spotview_portal.asp

http://dxqsm.dxinfos.fr/modules/banner_cluster/index.php?mode=7

http://www.alfatango.org/atcluster/tables/spots.htm

http://www.crxcluster.com/

http://islands.uznam.net.pl/activations.php questo forse è il più interessante perchè tratta solo attivazioni nelle isole. A me piace da morire!!!

se poi fate anche la registrazione diventano ancora più interessanti

buona caccia di DX-Spedition, io ho appena finito di parlare (più di 1 ora di qso! senza mai perderci) con un'Italiano trapiantato in Lettonia Sergio Gallo Nero a 27.415 usb
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Goscartan


scienziato

Citazione di: Goscartan il 25 Luglio 2009, 16:19:02
Fatto!
Grande Marcello....
bravo marcello ben fatto !!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Frilander

salve ragazzi ho appena parlato  con un amico di Palma di Maiorca, troppo forte. E' la prima volta che riesco a fare qso così lontano Ciao a tutti.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


Marcello

Ottimo Claudio, non li conoscevo molti...ora vediamo me li studio un pò.

Marcello

1et078

lettonia: la patria dei letti? o dove si producono testate per i letti?
a voi l'ardua sentenza.......


Goscartan

Eh, semmai Lettonia la patria dei lettoni....

claudio pinerolo

Citazione di: Roberto078 il 26 Luglio 2009, 16:00:27
lettonia: la patria dei letti? o dove si producono testate per i letti?
a voi l'ardua sentenza.......

http://it.wikipedia.org/wiki/Lettonia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

dantinca

scusate l'ignoranza (reale ed effettiva) ma cos'è un "cluster per gli 11m"?
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.

krapac

Citazione di: dantinca il 28 Luglio 2009, 21:16:44
scusate l'ignoranza (reale ed effettiva) ma cos'è un "cluster per gli 11m"?
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.


Mi aggrego alla domanda di dantica....

Pietro


claudio pinerolo

#13
Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 18:09:42
Citazione di: dantinca il 28 Luglio 2009, 21:16:44
scusate l'ignoranza (reale ed effettiva) ma cos'è un "cluster per gli 11m"?
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.


Mi aggrego alla domanda di dantica....

Pietro

sono degli spot in tempo reale dove tutti gli utenti ragistrati ad un determinato clauster segnalano i loro QSO DX dando alcune info: orario UTC, frequenza, modo (usb x esempio) indicando la provenienza della stazione che si sta collegando, il callsign (composto da indicativo della divisione detto DXCCs + gruppo di appartenenza + numero di unità es. 1RGK001 dove 1 sta per Italia - www.faulquemont.com/j-pn.html -  RGK il club, 001 la "unitnumber") poi si indica con WKD se si è fatto il collegamento, con SWL solo ascoltato infine il rapporto di ricezione es. 5/9 (radio 5 - santiago 9).
Di solito vengono spottati i countries più interessanti così uno può sintonizzarsi e provare a sentirli per poi collegarli inoltre sono spottate anche tutte le attivazioni e DX-spedition organizzate da gruppi per poter far collegare zone del mondo dove di solito non c'è nessun operatore radio quindi impossibili da collegare anche con propagazione.
I clauster più utilizzati li ho scritti nel post precedente. Quello più frequentato e usato ormai da tutti gli amanti dei DX e il famoso www.cluster.dk  bisogna registrarsi per entrare nel database, ma non è facile, sono molto selettivi giustamente, (io per registrarmi ci ho impiegato 3 mesi + piccola raccomandazione)

Ad ogni modo anche se non si è registrati si possono seguire gli ultimi spot con tutte le info interessantissime.
I Web-Link che ho pubblicato se qualcuno ha avuto la curiosità di andare a vederseli (dubito...) avrà notato che portano direttamente alla pagina degli spot e non al sito che li ospita. Memorizzandoli poi nei preferiti del browser, successivamente aprendoli tutti nelle finestre ridimensionandole e facendo F5 ogni tanto su quelli che non si aggiornano automaticamente vi potete impostare un mini sistema dove avete sotto controllo e in tempo reale la situazione di dove volge la propagazione e quello che sta accadendo sulle relative frequenze degli 11 metri
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

krapac

Grazie per la spiegazione,

concordo per la selettività, purtroppo il mio problema rimane che non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto, almeno per un ascolto per capire  come funziona un dx.

Maaa azzardo un richiesta, non riuscite a registrare un dx per avere un idea piu precisa?

Pietro

Franz

#15
Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 19:00:13
non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto

Comprati un rtx visto che ti arriverà il nominativo.
Non hai nessuno dal quale farti prestare un ricevitore HF ? Prova a chiedere in giro. Anche un baracchino che copre da 26 a 30 circa
è valido per iniziare gli ascolti.

La frequenza DX della CB è sui 27.555 e li intorno..... limitati a fare ascolto e cerca di tirare fuori il meglio del modo di operare.
Tieni presente che una volta che passerai sulle bande radioamatoriali cambiano le modalità operative ( oltre ai nominativi  ).  
Una cosa che è meglio non imparare  è dire Santiago 7 per indicare la forza del segnale.  :mrgreen:

Per i 10 metri la frequenza di solito "frequentata" è da 28.400 a 28.600... molto spannometricamente. In questo periodo nel pomeriggio e alla sera riesci a sentire qualche europeo propagazione permettendo.

Su youtube trovi sia video che audio di molti dx. All' inizio ci capirai ben poco non avendo molto "orecchio" con i termini e poi
bisogna farci anche "l' orecchio" all' audio in ssb che è particolare. Del resto hai neanche tre khz di banda passante e ben disturbata spesso e volentieri.

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

krapac

Citazione di: Franz il 10 Agosto 2009, 19:29:28
Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 19:00:13
non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto

Comprati un rtx visto che ti arriverà il nominativo.
Non hai nessuno dal quale farti prestare un ricevitore HF ? Prova a chiedere in giro. Anche un baracchino che copre da 26 a 30 circa
è valido per iniziare gli ascolti.

La frequenza DX della CB è sui 27.555 e li intorno..... limitati a fare ascolto e cerca di tirare fuori il meglio del modo di operare.
Tieni presente che una volta che passerai sulle bande radioamatoriali cambiano le modalità operative ( oltre ai nominativi  ).  
Una cosa che è meglio non imparare  è dire Santiago 7 per indicare la forza del segnale.  :mrgreen:

Per i 10 metri la frequenza di solito "frequentata" è da 28.400 a 28.600... molto spannometricamente. In questo periodo nel pomeriggio e alla sera riesci a sentire qualche europeo propagazione permettendo.

Su youtube trovi sia video che audio di molti dx. All' inizio ci capirai ben poco non avendo molto "orecchio" con i termini e poi
bisogna farci anche "l' orecchio" all' audio in ssb che è particolare. Del resto hai neanche tre khz di banda passante e ben disturbata spesso e volentieri.

73 Franz

Ho l'alan 28 ma non è il massimo della vita, riesco a fare solo qso locali, lo scanner non mi compre ssb, quindi penso che passerò al vx500 anche se dicono che non è buono per le hf ma meglio che niente, per il baracchino mi sa che inizio a dare uno sguardo in giro e vediamo cosa posso prendere.

grazie

Pietro

dantinca

#17
questo mio messaggio era OT
73  :birra:
D.

dantinca

#18
questo mio messaggio era OT
73  :birra:
D.


claudio pinerolo

non so se vi siete accorti ma siete andati completamente OT qua si sta trattando sull'argomento Cluster per gli 11 Metri sul quale volevate spiegazioni
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

MT80

Re:Krapac
Ti copio il link..

... così ti fai un'idea di un'ottimo DX  :birra: :birra:

IZ1HKO

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

nizoo

Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 18:09:42
Citazione di: dantinca il 28 Luglio 2009, 21:16:44
scusate l'ignoranza (reale ed effettiva) ma cos'è un "cluster per gli 11m"?
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.


Mi aggrego alla domanda di dantica....

Pietro

sono dei siti dove gli utenti segnalano la presenza di stazioni "on air" , interessanti per i DX, in tempo reale.
ti iscrivi e puoi a tua volta segnalare una stazione o cercare se ce n'è qualcuna interessante.
tutto qua.

IZ1HKO

ragazzi, un'attimo, non potete pretendere di correre che dovete imparare a camminare...... iniziate dall'abc della radio come ha postato franz, bisogna iniziare a fare tanto ascolto per imparare...poi si vedra'
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1sd007

Ciao a tutti,
se avete problemi di registrazione in www.cluster.dk
contattatemi pure che vi aiutero  :-)

         73's Daniele 1SD007       
             Cluster Supervisor
               www.cluster.dk
73's Daniele 1SD007
          Official Qsl Manager
            Italy HQ Member
         1sd077@sugar-delta.it
             Cluster Supervisor
               www.cluster.dk