Spiegazione funzionamento Zetagi HP1000 /ALAN K 2000

Aperto da UFO, 13 Febbraio 2007, 17:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UFO

Salve a tutti ragazzi.

Innanzitutto mi scuso per la ripetizione, ho postato parzialmente il messaggio anche nella sezione "schemi elettrici" ma se non dovesse uscir fuori il manualetto anche una spiegazione sarebbe davvero utile.

Avendo comprato questo Rosmetro/Wattmetro/accordatore Zetagi HP1000 usato mi ritrovo senza istruzioni e il metodo "smanetta e vedi" m'ha già fregato una volta...

Se qualcuno ne è il possesso o sa darmi delucidazioni sul funzionamento glie ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti!
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"


dukeluca86

E' abbastanza semplice, setti la portata della potenza sull'apposito selettore, poi usi gli altri comandi (plate & tune) per ottenere il minor ROS possibile nella finestra di destra (quella con SWR).
Ovviamente il rapporto ottimizzato sarà solamente dalla trasmittente all'accordatore, mentre dall'accordatore fino all'antenna la linea sarà ugualmente disadattata, quindi se esci con un lineare,mettilo prima dell'accordatore,a patto che questo regga la sua potenza massima, altrimenti mettilo dopo.
L'accordatore con alte potenze è una buona cosa, perchè evita il ritorno di grosse quantita di onde stazionarie, che così si fermano all'accordatore.

Spero di essere stato utile
Salutoni da Luca  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

UFO

Grazie Luca, utilissimo.

Tuttavia ho ancora un dubbio. Sul frontale, nella zona di accordo, c'è un altro pulsante (rosso) con scritto ON/OFF e sopra Match.

Messo su OFF, con LOAD e TUNE minimizzo il ROS finanche a 1:1,1.
Se porto tale pulsante su ON, pur ruotando Load e Tune non cambia nulla ed inoltre il ros si stabilizza a 1:1,7 che era il valore di ros che avevo prima senza accordatore...

che sia invertita la dicitura o cos'altro?

Grazie
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"

dukeluca86

Probabile, comunque lascia stare la scritta, quando hai 1.1 hai accordato, nell'altro caso hai bypassato l'accordatore che nella sua forma più semplice non è altro che un filtro a pi greco fatto da due condensatori variabili ed una induttanza, fissa nei monobanda (cb) e variabile a scatti nei multibanda (decametrici)

Salutoni
Il miglior SO ? Linux !


aquilabianca

Rilasciato Accordatore su ON premuto accordatore su OFF, funziona bene, ricorda di ricalibrare lo stumentino con set finito l'accordo, a volte il fondoscala quando vai in accordo si stara.
Ciao

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !


UFO

Citazione di: "aquilabianca"Rilasciato Accordatore su ON premuto accordatore su OFF, funziona bene, ricorda di ricalibrare lo stumentino con set finito l'accordo, a volte il fondoscala quando vai in accordo si stara.
Ciao

Perdonami Aquila ma "so de coccio"...
sul frontale c'è scritto il contrario: ossia premuto ON, rilasciato OFF...

inoltre se lo porto su on e provo a modificare LOAD e TUNE il rosmetro non si schioda da 1:1,7 che era il ros che avevo prima di utilizzare l'HP1000...

altra cosa stranissima: se cerco di ridurre il ROS minimizzando con LOAD e TUNE mi diminuisce il wattaggio di uscita da 10W a 3-4... Che è sta novità???

Potete chiarirmi?
Scusate la durezza di comprendonio.
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"


aquilabianca

normale, si ha sempre una perdita usando l'accordatore che non sostituisce MAI la corretta taratura dell'antenna, lascia perdere la serigrafia, l'ho anch'io è funziona così!!!
Ciao

poker

un po in ritardo metto cio che mi ha risposto la ZG su questo rosmetro/Watmetro   

ZETAGI S.p.A.
Via Ozanam, 29
20049 CONCOREZZO (MI) - Italy
Tel. (+39).039.604.93.46 / 039.604.17.63
Fax (+39).039.604.14.65


MATCHBOX HP1000

Questo apparecchio raggruppa nel medesimo contenitore un rosmetro, un wattmetro ed un adattatore d’impedenza, strumenti indispensabili che risolvono ogni problema nella installazione e nella conduzione di una stazione CB.

Caratteristiche:   
Gamma di funzionam.:   26 ï,¸ 28  MHz
Perdita d’inserzione:   0,2 dB
Potenza max applicabile:   500 W AM; 1000 W SSB
Precisione rosmetro:        5%
Precisione wattmetro:      10%
Dimensioni:   170 x 170 x 115 mm
Peso:    1,4 kg


Impiego:

Gli strumenti possono avere la scala illuminata per una più facile lettura, a tale scopo collegare il cavetto rosso e nero a 12 VCC.
Sul retro ci sono i connettori per i cavi di connessione al ricetrasmettitore e all’antenna. Per misurare il ROS bisogna posizionare il commutatore in basso a sinistra sulla posizione “ROS”, mettere il ricetrasmettitore in trasmissione e ruotare la manopola adiacente “SET” fino a portare l’indice dello strumento “WATT” su 10 (a fondo scala).
A questo punto si può leggere sullo strumento di destra il ROS presente nell’impianto.
Il pulsante frontale permette di inserire o di escludere l’adattatore di impedenza.
Se incluso, agendo sui comandi “TUNE” e “LOAD”, è possibile annullare il ROS.
Nel caso sia escluso, l’HP 1000 funziona come un normalissimo wattmetro-rosmetro.
Il wattmetro ha tre portate (10 - 100 - 1000 W) selezionabili con l’apposito commutatore “RANGE”.

NOTA: per l’adattamento d’impedenza, utilizzare sempre il trasmettitore ad una potenza bassa.
Solo per uso interno, in ambienti con la temperatura compresa da -10°C a +40°C.


DERKOMMISSAR

Citazione di: poker il 16 Febbraio 2007, 00:05:13
un po in ritardo metto cio che mi ha risposto la ZG su questo rosmetro/Watmetro   

ZETAGI S.p.A.
Via Ozanam, 29
20049 CONCOREZZO (MI) - Italy
Tel. (+39).039.604.93.46 / 039.604.17.63
Fax (+39).039.604.14.65


MATCHBOX HP1000

Questo apparecchio raggruppa nel medesimo contenitore un rosmetro, un wattmetro ed un adattatore d’impedenza, strumenti indispensabili che risolvono ogni problema nella installazione e nella conduzione di una stazione CB.

Caratteristiche:   
Gamma di funzionam.:   26 ï,¸ 28  MHz
Perdita d’inserzione:   0,2 dB
Potenza max applicabile:   500 W AM; 1000 W SSB
Precisione rosmetro:        5%
Precisione wattmetro:      10%
Dimensioni:   170 x 170 x 115 mm
Peso:    1,4 kg


Impiego:

Gli strumenti possono avere la scala illuminata per una più facile lettura, a tale scopo collegare il cavetto rosso e nero a 12 VCC.
Sul retro ci sono i connettori per i cavi di connessione al ricetrasmettitore e all’antenna. Per misurare il ROS bisogna posizionare il commutatore in basso a sinistra sulla posizione “ROS”, mettere il ricetrasmettitore in trasmissione e ruotare la manopola adiacente “SET” fino a portare l’indice dello strumento “WATT” su 10 (a fondo scala).
A questo punto si può leggere sullo strumento di destra il ROS presente nell’impianto.
Il pulsante frontale permette di inserire o di escludere l’adattatore di impedenza.
Se incluso, agendo sui comandi “TUNE” e “LOAD”, è possibile annullare il ROS.
Nel caso sia escluso, l’HP 1000 funziona come un normalissimo wattmetro-rosmetro.
Il wattmetro ha tre portate (10 - 100 - 1000 W) selezionabili con l’apposito commutatore “RANGE”.

NOTA: per l’adattamento d’impedenza, utilizzare sempre il trasmettitore ad una potenza bassa.
Solo per uso interno, in ambienti con la temperatura compresa da -10°C a +40°C.


Chissà cosa intendono per potenza bassa... 100W 50W 10W ????

YENA

buonasera ho un accordatore alan k 2000 ma non mi ricordo piu come si fa per misurare il ros qualcuno mi sa aiutare grazie

acquario58

come istruzioni sono le stesse dello ZG HP 1000,
x misurare le stazionarie come tutti i rosmetri

selezionare CAL x il fondo scala con ptt in tx e tramite il potenziometro calibrate,
poi una volta effettuata questa operazione commutare su SWR/ROS......in TX leggi le stazionarie,

mentre in posizione accordatore oltre a questo devi giocarci con le altre due manopole x un ROS basso

YENA

#12
grazie ho gia letto qualcosa ma purtroppo il k 2000 ha delle diciture diverse da quelle che dici tu e non so accoppiarle a dovere se riesco metto una foto magari sai darmi piu spiegazioni te ne sarei grato



TITANO

Nn penso sia cosi difficile da usare.Un po di pratica e vedrai che e facilissimo proprio come il modello descritto da nino e similari.Basta un po di pratica se poi qualcuno avesse un manuale di spiegazioni meglio ancora.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Prova a fargli una bella foto grande da fronte in modo che tutte le scritte si leggano bene. così se le riusciamo a vedere ti spieghiamo chome fare. se però non le vediamo è un pò difficile.... le istruzioni non le ho ma è come ti dice Nino. fai sta bella foto e troviamo una soluzione
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

acquario58

#15
sul tuo accordatore l'interuttore:
BY PASS = funziona solo come rosmetro e wattmetro normale
MATCH  = funziona come rosmetro wattmetro con accordatore


puoi visitare anche questa discussione che fa al tuo caso:


http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2200.10

YENA

grazie a tutti per le rispote cmq ho trovato il manuale oggi ho provato e sono riuscito a fare la taratura...molto semplice...

kcma500

Salve ragazzi, scrivo qui per non aprire un altro post...
Riguardo l'hp1000 .. premetto che non mi serve come accordatore ma come wattmetro rosmetro come accordatore ne ho un altro...
Non ho ben capito se potrebe andar bene anche su altre frequenze..mi spiego meglio ..
Lo dovrei usare in V e U come watt/rosmetro e non come accordatore ripeto...Dal manuale sembra che dica che il funzionamento dell'hp1000 dovrebbe essere solo sui 26/30 mhz, ma solo dell'accordatore (che bypassare con il tasto off), o anche solo ed esclusivamente  del watt/rosmetro sui 26/30mhz? Attendo risposte :)
'73 for all by Domenico!!

canco

ALAN K 2000
CFA / wattmetro con Matchbox
ALAN K 2000 è uno strumento semi-professionale ad alte prestazioni per l'operatore radio ambizioso. Grazie alla sua grande chiara
Analog strumenti ALAN K 2000 è il complemento ideale per qualsiasi stazione di base. Oltre alla funzione match viene utilizzata per ALAN K 2000
Oberwellenuterdrückung in un segnale di trasmissione. Il circuito di alta qualità nel comportamento grande segnale dello stadio di ingresso matcher possibile eliminare
Radio può essere migliorata. Per la costruzione di ALAN K 2000 hochstwertige materiali utilizzati darvi un elevato
Precisione
e le perdite di garanzia più basso.
Caratteristiche
· Registrazione tra la radio e l'antenna
· Controllo del rapporto di onde stazionarie e la potenza RF (senza Matchbox)
· Controllo del rapporto di onde stazionarie, e la potenza RF con un collegato Matchbox
Posizione dei comandi
1. TUNE controllo
2. DA PASS-/MATCH-Schalter
3. Controllo del carico
4. SET controller
5. Gamma di potenza interruttore
6. Analog Calibri
7. SO239 (PL) presa per la radio
8. SO239 (PL) connettore per l'antenna
9. DC cavo di collegamento per l'alimentazione
Connessione
· Collegare l'uscita del trasmettitore (transceiver, amplificatore di potenza) con i TRANS (n. 7) ha descritto la femmina ALAN K
2000i
· Collegare l'uscita del K ALAN 2000 (n. 8 ANT) alla linea di alimentazione dell'antenna.
· Collegare il cavo CC ALAN K 2000 con una potenza di 13,8 V DC (il filo rosso al positivo e il filo nero a massa).
Nota: la connessione alla rete elettrica è necessaria solo per la retroilluminazione.
Misura di potenza RF
• Posizionare lo switch PASS-/MATCH (n. 2) (funzione match è spento) alla posizione BY PASS.
· Selezionare la appropriato per il campo di misura di potenza del trasmettitore l'interruttore del campo di misura di potenza (# 5)
uno. Se la potenza da misurare non è noto, selezionare il primo intervallo-1000W e poi si spegne dopo la misurazione
se del caso, poi in una serie minore.
SWR di misura
• Posizionare il misuratore interruttore di alimentazione gamma (# 5) per fissare la posizione.
• Posizionare lo switch PASS-/MATCH (n. 2) (funzione match è spento) alla posizione BY PASS.
· Premere il pulsante Invia la tua radio e regolare ruotando il comando SET il puntatore del display SWR sullo strumento
Posizione ¥ (scala).
· Impostare ora il selettore del misuratore di potenza (# 5) la prestazione giusta per la vostra portata del trasmettitore
· È ora il pulsante di invio della radio nuovamente azionato, è possibile leggere sul misuratore SWR, il rapporto di onde stazionarie.
perdite di prestazioni a causa di mancata corrispondenza
01:01 = 1:1.7 = 0% 6%
1:1.3 = 1:2 = 2% 11%
1:1.5 01:03 = 3% = 25%
Nota: Il rapporto di onde stazionarie dovrebbe essere sempre inferiore a 1:3, in quanto potrebbero danneggiare il trasmettitore. (Alcuni
Trasmettitori possono essere danneggiati anche con un SWR <1:3)
Matchbox
È il ROS dell'antenna è maggiore di 1:1, che può essere minimizzato con la scatola di fiammiferi. In ogni caso, dovrebbe sempre prima prova
il sistema di antenna ottimizzata.
· Eseguire un SWR. misura.
• Posizionare lo switch PASS-/MATCH (n. 2) (una scatola di fiammiferi) per posizionare correttamente.
• Per ridurre al minimo il rapporto di onde stazionarie alternativamente ruotando il comando TUNE (n. 1) e LOAD (# 3).
Nota: le misurazioni delle prestazioni accurate sono possibili solo se l'impedenza in uscita di esattamente ALAN K 2000 50W.
Si consiglia di utilizzare una resistenza speciale carico (carico fittizio) è quindi alla presa di antenna (n.8)
ALAN K collega il 2000i
Dati tecnici:
Generale Matchbox
SWR gamma. 1:01-1:03 + / - 5% max Abmessungen1 60x70x70mm. 500W di potenza trasmessa
gamme di potenza RF 10W/100W/1000W + / - 5% Impedenza 50 Ohm perdita di inserzione
<0,5 dB
Gamma di frequenza 26-28 MHz 2x connettore SO239
Betriebsspannug 13,8 V nominali
Ascolta
Trascrizione foneticaDizionario - Visualizza dizionario dettagliato