Duplexer - è una soluzione ottimale?

Aperto da max power, 04 Maggio 2011, 21:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max power

Salve a tutti, devo montare a giorni un'antenna V/U e avendo già montato il palo per la Mantova 5 lo sfrutterei per accostare quest'ultima. La Mantova ha una calata di 22 metri con cavo RG213 e pensavo di sfruttare anche quest'ultimo per l'utilizzo delle due antenne, con un duplexer appunto.
La soluzione sarebbe comodissima, mi eviterebbe un'altra calata.... Quello che mi chiedevo era se questa soluzione può darmi problemi di ROS in entrambe le bande (HF e V/U) e se il grado di attenuazione, sia in ricezione che in trasmissione, vale l'acquisto di quest'ultimo.
Voi lo montereste questo duplexer oppure fareste un'altra calata di 22 metri?
Ma soprattutto, mi farebbe perdere molto segnale se lo montassi?

Se avete esperienza o comunque sapete qualcosa a riguardo vi ascolto volentieri....

Intanto vi ringrazio, buona serata!!! 73+51  :birra:  :birra:
._.. .. .._. .


r5000

73 a tutti,se hai un solo apparato quadribanda la soluzione ha senso,se invece hai più radio ti serve anche il commutatore in stazione e a quel punto usi una radio alla volta,se poi pensi di usare un duplexer anche in stazione per collegare due radio separate funziona ma hai il doppio delle perdite rispetto ai due cavi separati,a costi siamo più o meno lì e con i due cavi non avresti nessun limite di potenza se ti viene voglia di usare un lineare,secondo me se ci passa un'altro cavo grosso metti l'H1000 della Belden per le vhf\uhf altrimenti lascia l'rg213 se foam e aggiungi un h155 per le hf,se poi vuoi far le cose per bene già che ci sei aggiungi un cavo multifilare tipo quello di rete eternet o citofonico,a quel punto è una cosa semplice fare un commutatore d'antenna o un'accordatore remoto e non hai più bisogno di  toccare le discese,con 8 fili comandi tutto,dai relè ai motoriduttori ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, io uso il sistema che dici con il duplexer.
L'unica pecca è appunto che devi usare un cavo solo , intanto non riesco ad usare due radio per volta.
Uso un cavo RG213 per la discesa , il duplexer che uso  è il CF 503 della Comet , le perdite sono irrisorie.
Le mie alternative sono che fino al tetto salgono altri due cavi più un cavo a 4 poli e massa.
Con questo distema posso usare 3 antenne separate e comandare rotori o commutatori d'antenna.
73 de ik1npe

max power

Ciao R5000, si il commmutatore d'antenna lo avrei già e infatti l'idea era proprio quella, utilizzare una radio alla volta e communtare a seconda di quale uso... Volevo sfruttare il duplexer proprio per quello, così modificavo solamente la calata sotto l'antenna e poi, tra virgolette, ero a posto...
Per quanto riguarda le tipologie di cavi credo di rimanere sull'RG213 foam, non perchè non voglio seguire i consigli ma semplicemente perchè ne ho una matassa  :up:

Ciao ik1npe, bè unica pecca, dipende dai punti di vista!! ;-) Il motivo per cui lo userei è proprio quello, avere un solo cavo d'antenna, visto il mio palco antenne abbastanza ridotto (Mantova 5 e Diamond X-50N da montare)
Avevo pensato anch'io di montare un cavetto multipolare per un relè commutatore, però per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela, non credo monterò altre antenne oltre a queste due e quindi mi sarebbe abbastanza inutile un relè o un rotore...

Insomma secondo voi è un acquisto da fare a questo punto? Oppure altra calata dedicata alle V/U?

Intanto vi ringrazio dei consigli, buona giornata!! 73+51  :birra:
._.. .. .._. .


ik1npe

Salve, quello che uso io e penso quelli di buona qualità perdono 0.15/0.20 dB.
Quindi una unica calata non dovrebbe darti problemi, io vado in QRP in VHF e non ho trovato differenze ad usare il cavo con o senza il duplexer.
Se lo metti mettilo almeno riparato dalle intemperie magari sotto le tegole.
73 de ik1npe

max power

Ok, grazie mille dei consigli intanto, vi terrò aggiornati su eventuali montaggi che farò tra questi giorni! 73+51  :birra:
._.. .. .._. .


r5000

73 a tutti,il cavi separati fino alla stazione sono il meglio se ci passano e puoi fare tutto quando vuoi e nel tuo caso hai anche già il cavo da usare,il duplexer è un buon compromesso se la radio è una sola e non hai intenzione di aggiungere altre radio,già alternare due radio con il commutatore in stazione vuol dire scegliere o una o l'altra e per come sono io non mi và bene perchè ho sempre acceso più radio contemporaneamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


max power

Credo che alla fine opterò per la seconda calata, il duplexer in effetti sarebbe stato molto più comodo ma visto che l'antenna si mette su una volta sola (spero) ho deciso di fare un lavoro quanto più possibile migliore.

Ad ogni modo mi siete stati utilissimi, grazie mille intanto.. 73+51, buona serata  :birra:
._.. .. .._. .