News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Guglielmo MARCONI ma cosa ha inventato ?

Aperto da lewis, 26 Giugno 2007, 16:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lewis

Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 â€" Roma, 20 luglio 1937) è stato un fisico italiano.

È conosciuto per aver sviluppato un sistema di telegrafia senza fili che ottenne una notevole diffusione: su di esso si basano TV, radio, telefoni portatili e cellulari, telecomandi e molto altro.

Vide la luce come secondo figlio di Giuseppe Marconi, proprietario terriero, e dell'irlandese Annie Jameson, nipote del fondatore della storica distilleria Jameson & Sons. Molte delle sue attività si svolsero in Gran Bretagna ed Irlanda.

Anche altri scienziati ed inventori hanno contributo all'invenzione della telegrafia senza fili o hanno effettuato test simili negli stessi anni, come ad esempio Ørsted, Faraday, Hertz, Tesla, Edison, Popov ed altri, ma la realizzazione di Marconi ottenne per prima una notevole diffusione.

Marconi, il 5 marzo 1896, presentò a Londra la prima richiesta provvisoria di brevetto, col numero 5028 e col titolo "Miglioramenti nella telegrafia e relativi apparati". Il 19 marzo ricevette dall'Ufficio Brevetti conferma dell'accettazione della prima domanda. Il 2 giugno dello stesso anno, Marconi depositò all'Ufficio Brevetti di Londra una domanda definitiva per un sistema di telegrafia senza fili, n. 12039, dal titolo "Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi". Nel farlo rinunciò a tre mesi di priorità sull'invenzione.

Durante gli anni vi sono state molte dispute sia teoriche nell'ambito dei fisici, sia in campo legale per definire chi sia considerabile effettivamente il primo inventore della radio, ma ancora oggi la questione è controversa e spesso si lascia influenzare da considerazioni politiche di schieramento o da nazionalismi.

Nel luglio 1897 Marconi fondò a Londra la Wireless Telegraph Trading Signal Company (più tardi rinominata Marconi Wireless Telegraph Company), che aprì il primo "ufficio senza fili" del mondo in Hall Street a Chelmsford in Inghilterra nel 1898 e impiegava circa 50 persone.

Egli effettuò la prima trasmissione senza fili attraverso l'acqua da Ballycastle (Irlanda del nord) all'isola di Rathlin nel 1898.

Villa Griffone, Mausoleo e Museo Marconiano di Sasso MarconiRicevette il primo segnale radio transoceanico il 12 dicembre 1901 a St. John's, in Terranova, usando per la ricezione un'antenna di 130 metri sollevata da un aquilone. La stazione trasmittente era a Poldhu in Cornovaglia, dall'altra parte dell'oceano Atlantico.

Il messaggio ricevuto era composto da tre punti, la lettera S del codice Morse.

Il 16 marzo 1905 sposò Beatrice O'Brien, figlia di Edward Dunnough (O'Brien), il quattordicesimo barone di Inchiquin. Essi ebbero tre figlie, una delle quali sopravvisse solo tre settimane, ed un figlio. Qualche tempo dopo divorziarono.

Marconi non ottenne comunicazioni transoceaniche completamente attendibili fino al 1907. Fu il fondatore della Marconi corporation e uno dei vincitori (nel 1909) del premio Nobel per la fisica.


dantinca

Mi aggancio a questo vecchio topic per segnalare a tutti coloro che sono interessati alla storia della radio questo sito:
http://www.radiomarconi.com

Sebbene evidentemente animato dall'intenzione di difendere e perpetuare la memoria del nostro Marconi, non di meno il sito contiene molti documenti oggettivi e notizie storiche a mio avviso molto interessanti, nonchè testimonianze e pareri sulle famose controversie marconi-popov e marconi-tesla.

73  :birra:
D.

TITANO

La cosa interessante per nn dire buffa e' il titolo di questo topic.E' come dire maradona chi era o cosa ha dato al calcio ?  Cosa ha inventato marconi ???   Pazzesco......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iz8fsl

Ormai sono anni che leggiamo e vediamo anche in tv sbandieratori di revisionismo storico.
Per assurdo si potrebbe dire che marconi non ha inventato nulla ma allo stesso tempo è l' inventore della radio.

Marconi non fece altro che migliorare le invenzioni di Hertz e di Brandly ma da genio che era capi che quelle invenzioni potevano avere un applicazione eccezzionale ,quella del wireless ,comunicazioni senza fili
Infatti se andiamo a leggere il brevetto di mrconi parla appunto wireless telegraph.

E da questa verita non ci si muove , tutto il resto che è stato inventato in seguito  è solo figlia di questo.

Tornando al revisionismo storico escludendo Popov (inventore dell antenna) che egli stesso dichiaro marconi come inventore del wireless ,piu che da lui ci furono delle contraddizzione storiche politiche , a quei tempi la russia era governata da una dittatura pseudo comunista che non accettava che  una tale invenzione fosse attribuita a un cittadino di uno stato fascista.

Riguarda Tesla grande inventore ,molto meno grande uomo era piu interessato alla pecunia che alla vera gloria , infatti le ricerche fatte da lui sulle onde elettromagnetiche non erano rivolte alla comunicazione wireless ma alla creazione di un arma che potesse fulminare intere popolazioni,una cosa obbrobiosa

Un commento a parte lo merita un altro genio Reginald Fessenden l'inventore del circuito eterodina che permise di trasmettere la voce attraverso l 'etere , in protica il vero padre della radio  cosi come la conosciamo.
Reginald Fessenden era quasi manipolato da una grande societa la NESCO che ne sfutto tutti i diritti lasciandoa  Fessendenn le briciole di un semplice stipendio da impegato.
Marconi in un articolo ,polemizzo molto con Fessenden affermando che il suo nome avrebbe dovuto risuonare in tutto il mondo come grande scienziato.

Una breve nota finale , non vi dico quanto mi hanno fatto girare la trasmissino di Giacobbe ,Voyager che in servizi piene di falsita disegnava Marconi come un furbo e disonesto e Tesla come un santo raggirato
Esiste un altra invenzione di Marconi invenzione ancor oggi segretata che permetteva attraverso le onde elettromagnetiche di estrarre oro dal mare,credo fu secretata perche avrebbe permesso di estrarre grossi quantitativi con poca fatica e in questo modo sarebbe crollato il mercato
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl


dantinca

la radio nasce in un periodo storico di forti nazionalismi e di ancor più forti interessi industriali e militari per le applicazioni (magari non tutte realistiche) che la nuova scoperta lasciava presagire. Questa atmosfera certamente non favorì la trasparenza ed il fair-play quando si trattò di assegnare la patenità delle diverse invenzioni basate sulla trasmissione di onde elettromagnetiche a distanza. Dispiace che a distanza di un secolo si continui a fare della disinformazione, non si capisce più a vantaggio di chi, sicuramente a svantaggio del pubblico e di chi (come il sottoscritto) apprezzerebbe che tutto il lavoro di grandi scienziati (come maxwell, hertz, tesla - lasciando da parte la sua inclinazione visionaria, popov, fessenden), venisse fatto conoscere ed apprezzare, senza che per questo debba essere ingiustamente denigrato il contributo di altri.
73 :birra:
D.

iz8fsl

Citazione di: dantinca il 19 Luglio 2009, 13:49:48
la radio nasce in un periodo storico di forti nazionalismi e di ancor più forti interessi industriali e militari per le applicazioni (magari non tutte realistiche) che la nuova scoperta lasciava presagire.
73 :birra:
D.


Forse in questo ha aiutato oltre alla  genialità anche il senso degli affari di Marconi che registro il brevetto non in Italia ma in inghilterra.
I motivi li sappiamo ,era deluso dal disinteresse dal allora governo Italiano verso la sua invenzione ma questa mossa ha reso piu internazionale una scoperta che avrebbe ,forse,avuto lo stesso destino di quella di Meucci
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl


fav

grazie a tutti!
Ho letto con interesse.
Sapete se c'è una biografia storicamente seria e valida su Guglielmo Marconi, con attenzione agli apparati da lui costruiti?

Qualcuno conosce questo testo:

R. Chiaberge, Wireless: scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi, Garzanti, 2013 - 315 pagine. link amazon

Pare essere il più recente.

73 51 a tutti
cb: Griphus / RRM: Foxtrot 451 / A.I.R.: 3VA69
Padova (Italia)


Marco De Caprios

Forse Tesla è stato qui dipinto un po troppo a tinte fosche. L' interesse primario di Tesla fu la trasmissione dell' energia elettrica nel modo più efficente possibile. I famosi "raggi della morte" sono invenzioni fantasiose uscite in massima parte dopo la sua morte anche su input di Edison che lo "combattè" per anni per aver disfatto il suo business sulla corrente continua e le dinamo. Se si analizzano i suoi brevetti non c'è ne uno che sia possibile chiamare "arma". Io credo che il suo apporto alla moderna elettrotecnica ed elettronica sia stato fondamentale. Il suo grande sogno rimase quello di poter ottenere energia gratuita per tutti in tutto il mondo, per questo il suo lavoro si avvicinò molto alle trasmissioni "radio". È vero che comunque ben prima che Marconi annunciò i propri esperimenti nelle trasmissione su lunghe distanze presentò un modello di nave telecomandata che fece scalpore in una mostra universale della fine dell' ottocento negli USA. Per quanto riguarda la sua presunta "avidità" bisogna ricordare che regalò letteralmente le sue royalties al suo mecenate (Westinghouse) sulla produzione e distribuzione di energia elettrica in C.A. 
Questo è quanto ricordo basandomi sulle due biografie serie, perchè in rete c'è una mole immensa di stupidaggini complottiste, che ho letto.
E questo senza nulla togliere al nostro grande G. Marconi.

kz

#8
Citazione di: TW 71 il 27 Marzo 2019, 17:10:06
Forse Tesla è stato qui dipinto un po troppo a tinte fosche. L' interesse primario di Tesla fu la trasmissione dell' energia elettrica nel modo più efficente possibile.
[snip]
Questo è quanto ricordo basandomi sulle due biografie serie, perchè in rete c'è una mole immensa di stupidaggini complottiste, che ho letto.
E questo senza nulla togliere al nostro grande G. Marconi.

Tesla era un genio, secondo alcune interpretazioni postume era affetto da disturbo bipolare, secondo altre era un Asperger (o autistico ad alto funzionamento): tale è tuttora l'incapacità di afferrare certe sue intuizioni che alcuni le motivano così.
Il complottismo è la semplificazione assoluta, purtroppo molto di moda di questi tempi.
Anche Marconi fu geniale: un grandissimo e visionario "system integrator", molto concreto.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 27 Marzo 2019, 19:28:16
Tesla era un genio, secondo alcune interpretazioni postume era affetto da disturbo bipolare, secondo altre era un Asperger (o autistico ad alto funzionamento): tale è tuttora l'incapacità di afferrare certe sue intuizioni che alcuni le motivano così.
Il complottismo è la semplificazione assoluta, purtroppo molto di moda di questi tempi.
Anche Marconi fu geniale: un grandissimo e visionario "system integrator", molto concreto.

Spero abbiate tutti visto il serial TV andato in onda qualche anno fa, sulla vita di Marconi era fatto molto bene,

altro libro da leggere con un punto di vista diverso è questo:

https://www.direnzo.it/it/marconi-mio-padre/

La cosa triste è che lui, come altri inventori Italiani trovarono migliore accoglienza all'estero.
Persino l'esercito e la marina Italiana lo snobbarono all'inizio.

A distanza di 90 anni, ahimè non è cambiato nulla " nessun è profeta in patria sua "
e i nostri giovani ricercatori più brillanti, vanno ancora all'estero.

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Marzo 2019, 21:40:16
Spero abbiate tutti visto il serial TV andato in onda qualche anno fa, sulla vita di Marconi era fatto molto bene,

altro libro da leggere con un punto di vista diverso è questo:

https://www.direnzo.it/it/marconi-mio-padre/

La cosa triste è che lui, come altri inventori Italiani trovarono migliore accoglienza all'estero.
Persino l'esercito e la marina Italiana lo snobbarono all'inizio.

A distanza di 90 anni, ahimè non è cambiato nulla " nessun è profeta in patria sua "
e i nostri giovani ricercatori più brillanti, vanno ancora all'estero.

Arnaldo ik2nbu

La Marina commise un grande errore non considerando gli studi e le indicazioni di Marconi per quanto riguardava lo sviluppo dei radar fin dal 1922. Ma poi quando ormai era tardi ci ripensò dotando la corazzata Roma del miglior radar marino che esistesse a quel tempo, anche migliore di quelli inglesi e tedeschi. Purtroppo non riusci a salvarla dalle bombe tecnologicamente avanzate dell' aviazione tedesca. Si trattava di bombe a guida radio, che potevano essere sganciate da quote di sicurezza lontano dal fuoco della contraerea !