ameritron al811

Aperto da unijet, 24 Giugno 2016, 22:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unijet

buonasera.ho l'amplificatore in oggetto e ho un quesito da porre.sulmanuale trovo scritto che devo avere un plate voltage di 1700 volt nominali e non piu' di 1800volt.inoltre premendo il ptt dovrei avere,senza modulare,una plate current di 110mA . io ho un plate voltage di 1500 volt e un plate current intorno ai 50mA.l'amplificatore sembra funzionare bene ma non so' se ho un problema o magari devo fare qualche regolazione.grazie per le risposte.


IL RADIO-ATTIVO

Ciao, per curiosità hai misurato la tensione di rete della tua sala radio? I 1700 Volt  normalmente ci sono con 220/ 230  Volt. Facci sapere.. 73 by Nick.

FoxG7

#2
Beh, con i 220-230 V della rete, si dovrebbe avere un voltaggio di placca intorno ai 1700 V...anche qualcosina di più se la tensione di rete è un po' + alta.....
Obiettivamente, 1500 V mi sembrano un po' pochini..... :rool:

Imposta inizialmente i valori di plate e load sui valori indicati nel libretto di istruzioni e cerca poi (muovendoli enttambi) di accordare sulla frrequenza di lavoro magari partendo basso (con 20-25 W di pilotaggio) per poi arrivare al Max...credo 70-80 W.....se ti fornisce i 600-650 W pep (pep....occhio !) dirrei sia a posto

Facci sapere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

unijet

ragazzi grazie per le risposte.la mia corrente di rete misurata con il tester e' 220/225 volt.l'amplificatore mi da' come potenza pep di  circa 600watt.quindi penso no ci sono grossi problemi.comunque mi viene da pensare che se avessi i 1700volt nominali di voltaggio di placca avrei in uscita maggiore potenza.non ci sono regolazioni da dover fare al suo interno secondo la vostra esperienza?


IL RADIO-ATTIVO

Ciao . Beh con 600 Watt di potenza forniti da tre  tubi 811, credo che tu ti possa ritenere tranquillamente soddisfatto. Tieni conto che gli strumenti di misura in dotazione al tuo bel PA, normerlmente hanno delle tolleranze. Quindi se la tensione di misurasse direttamente sulla placca magari i Volt ci sarebbero tutti. Questa però è un operazione che io sconsiglio vivamente poichè è decisamente pericolosa e MORTALE. 73 by Nick.

IZ7DJS

Ciao. Approposito di Ameritron Al 811, che posseggo, e le sue valvole,avete qualche buon rivenditore da propormi che non ne venda x forza 2 coppie anziché 1 coppia e 1 "sfusa"?  Le mie sono scariche HI.
73 Marcello

inviato K6000 Pro using rogerKapp.
Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS


Gaspare93

Ciao A4 Ti consiglio quando cambiaerai le 811 di montare le 572b così lavora più tranquillo e ti dura una vita io nel mio 811 4 valvole da 900w 73

inviato LG-D802 using rogerKapp.



IZ7DJS

Grazie per la risposta... C'è bisogno di modificare qualcosa?
73 Marcello

inviato K6000 Pro using rogerKapp.

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

Gaspare93

No assolutamente....le 572 hanno a stessa piedinatura delle 811...le 572 opportunamente alimentate a più volt arrivano ad erogare 1500w  ma inserite nell nostro amplificatore lavorano con massimo 800/900 quindi molto rilassate....costano 20/30 euro in più ma ne vale la pena 73

inviato LG-D802 using rogerKapp.



IZ7DJS

Grazie Gaspare, infatti il prezzo è qualcosa in più ma le ultime 811 son durate un po' pochino.... È vero che hanno fatto molte Dx pedition ultimamente tra cui la blasonata K1N Navassa.... Li le ho scaricate

inviato K6000 Pro using rogerKapp.

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

Gaspare93

Ciao A4 procurati le 572b e vedrai la differenza ;-)

inviato LG-D802 using rogerKapp.