News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ground plane bibanda

Aperto da mattatoio5, 01 Febbraio 2012, 22:22:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattatoio5

73 a tutti.
sto per costruire una gp.
è per uso pmr446 in trasmissione e vhf/uhf per ascolto.
stavo pensando a creare direttamente una versione bibanda.
ho visto due modelli costruttivi:
1.http://www.eham.net/articles/7005

2.http://www.arrowantennas.com/gp/gp146.html

voi quale mi consigliate?quale pensate sia la soluzione migliore delle due?
o è meglio una monobanda come prestazioni?


davj2500

Citazione di: mattatoio5 il 01 Febbraio 2012, 22:22:52
73 a tutti.
sto per costruire una gp.
è per uso pmr446 in trasmissione e vhf/uhf per ascolto.
stavo pensando a creare direttamente una versione bibanda.
ho visto due modelli costruttivi:
voi quale mi consigliate?quale pensate sia la soluzione migliore delle due?
o è meglio una monobanda come prestazioni?

Ciao mattatoio5.

Le due antenne sono dello stesso tipo, a doppio radiatore, semplicemente realizzate diversamente.
Questo tipo di antenna funziona ma probabilmente avrà il difetto di avere una certa direttività, nel senso che in certe direzioni sarà più sorda che in altre.
Per esempio anche una normale J-pole monobanda (dalla forma asimmetrica) presenta una certa direzionalità, che ho potuto verificare io stesso in presenza di un segnale debole, ruotando il palo su cui era collocata.

Ciaoo
Davide

mattatoio5

ma la direttività è data dal tipo di costruzione nel caso dell'antenna 1?
o è insita nelle bibanda.
io pensavo al modello arrorws in cui i due radiatori sono paralleli.
volevo solo capire
A:cosa comporta che in un modello lo stilo uhf è collegato al polo caldo e nell'altro è in corto(credo che si dica cosi,ciaoè collegato alla massa come i radiali)
B:che in un modello i radiali sono tutti della dimensione della vhf mentre nell'altro sono 2 per uhf e 2 vhf

davj2500

Citazione di: mattatoio5 il 01 Febbraio 2012, 22:44:39
ma la direttività è data dal tipo di costruzione nel caso dell'antenna 1?
o è insita nelle bibanda.

Non è un problema delle bibanda, è un problema delle antenne asimmetriche. La direttività è molto modesta in ogni caso, possono essere considerate delle antenne grosso modo omnidirezionali.

Citazione di: mattatoio5 il 01 Febbraio 2012, 22:44:39
io pensavo al modello arrorws in cui i due radiatori sono paralleli.
volevo solo capire
A:cosa comporta che in un modello lo stilo uhf è collegato al polo caldo e nell'altro è in corto(credo che si dica cosi,ciaoè collegato alla massa come i radiali)
B:che in un modello i radiali sono tutti della dimensione della vhf mentre nell'altro sono 2 per uhf e 2 vhf

In effetti non le avevo guardate bene come dovevo.
La prima è una doppia GP, cioè due GP collegate allo stesso connettore.
La seconda mi sembra una GP per i 2m con incastonata una JPole per i 70cm. Il piano di massa serve all'antenna dei 2m, mentre il secondo stilo corto realizza lo stub che rende risonante l'antenna sui 70cm (che essendo una jpole non ha bisogno di piano di massa).

Che differenza di rendimento ci sia tra le due antenne non lo so, ma credo poca. La JPole è un po' superiore alla GP, quindi mi verebbe da dire che la seconda è migliore.
In ogni caso, se si parla di autocostruzione, hai considerato una J-pole?

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, concordo, si tratta comunque di antenne omnidirezionali, il lobo sarà leggermente distorto come un cerchio disegnato a mano rispetto a quello disegnato a compasso, la differenza in guadagno è minima e basta avere degli ostacoli metallici nelle vicinanze per avere un lobo d'irradiazione diverso dal teorico che si ha solo con l'antenna alta e libera da ostacoli, la jpole è sostanzialmente omnidirezionale ma  ruotandola  modifichi la distanza rispetto alla sorgente del segnale e quei poci cm sono di fatto un valore significativo se la lunghezza d'onda è per esempio 70 cm, se ruoti una jpole dei 20 mt non noti nessuna differenza, se ruoti la vhf fai fatica a distinguere mentre in uhf lo noti, tra le due mi piace di più la seconda, la prima funziona ma vedo la seconda più solida, la neve o il ghiaccio per esempio si deposita  sulla prima e la rende inservibile mentre nella seconda basta fare un cono di nylon alla base e risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mattatoio5

73 r5000,

1.al di la della solidità cambia qualcosa( in termini pratici di ricezione e trasmissione) avere due radiatori
entrambi montati sul polo caldo invece che uno a massa e uno sul polo caldo?

2.rispetto a una classica gp monobanda una gp bibanda ha un lobo d'irradiazione diverso e un ros più alto?
in parole povere se voglio sfruttare al meglio le caratteristiche di una gp meglio costruirne una monobanda o
una bibanda tecnicamente è uguale?


r5000

73 a tutti, secondo me l'antenna monobanda ha sempre un comportamento simile all'antenna teorica, fare sistemi diversi per abbassare il ros e usare l'antenna su due bande è un compromesso, le perdite saranno minime quando non ci sono bobine o carichi ma il risultato è tutto da provare, per esempio ci sono le antenne bibanda che risuonano come 1\4 d'onda in vhf e come 5\8 in uhf, idem per le collineari che sono antenne con forti guadagni ma anche molto complesse,  tra le due gp non ci sono enormi differenze rispetto a una gp monobanda ma di certo qualcosa nel lobo d'irradiazione e di conseguenza nel guadagno cambia, magari poi è conveniente fare così perchè ti serve per il traffico satellitare ma non è detto che sia meglio per i segnali bassi all'orizzonte, dipende sempre da che tipo di traffico vuoi fare, una collineare per esempio è ottima come antenna da ponti e dirette ma è inutilizzabile con i satelliti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599