PRESIDENT JACKSON NO TX

Aperto da MRALE, 03 Febbraio 2015, 18:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Uhm,,,MRALE::.vedi che noi dobbiamo riparare questo president.. :-D

controlla x scrupolo il tr501 2SA473 e tr 41 ed il diodo nei pressi.....dopodichè se i transitor sono tutti buoni la causa è da ricercare in un ceramico interrotto..
Cercherò di usare un linguaggio semplice..
segui e controlla i  condensatori presenti sulla Linea verde..sulla linea verde viaggia il nostro segnale che viene amplificato nei vari stadi..se un condensatore è interrotto non arriva il segnale allo stadio successivo..
La parte in rosso rappresenta l' alimentazione dei TR sui collettori..quella in Blu la polarizzazione di BIAS sulle basi...sono tensioni che tu leggi !!



1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


MRALE

Ragazzi vi ringrazio di cuore a tutti per la pazienza e per i consigli.Questa mattina l'ho portato a un tecnico.
Ieri sono stato 6 ore a controllare componenti tra cui quelli elencati da codice rosso.
Vi aggiorno quando viene effettuata la riparazione.
Purtroppo i danni causati sono i peggiori da riparare.
Grazie ancora a tutti;-)
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

CODICE_ROSSO

Alessio.....
Chiaramente perdere una battaglia non vuol dire perdere una guerra.. ;-)..nonostante le forze alleate ti sei ritirato.. :-D...chiaramente senza mezzi d' assalto viene difficile combattere ti capisco..tuttavia tu comunque ti sei dimostrato un valido compagno d' avventura...in futuro stringi i denti altri 5 minuti !! ;-)
Un saluto Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Zala

Attendiamo notizie, hai visto mai che ci sia qualcosa da imparare ? Grazie.


CODICE_ROSSO

Zala...io credo che non si finisca mai di imparare..in effetti non abbiamo fatto l' osservazione sulla polarizzazione di bias del finale..che di fatto in TX non è presente..rileggendo le tensioni di test ci accorgiamo che in tx non arriva la tensione di Bias..dovrebbe essere dai 0,6..volt in sù x la polarizzazione, 0,6 in classe B ..è possibile che il thermal diod sia passante e scarichi la corrente verso massa....oppure qualche resistenza fritta..
I controlli da fare sono solo su R237 R238 vr9 e thermal diod C187 C188 C189 da verificare   questo ammesso che si rilevi la tensione a monte di R238

Chiaramente con la radio tra le mani e qualche strumento di supporto la cosa diventa meno complessa..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

MRALE

Grazie mille Gianluca:-)
Appena ritiro l'apparato vi faccio sapere il guasto.
73
ALESSIO
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


trotopos

Ciao, com'è finita risolto il guasto?  Io il mio lo messo da parte.. Anche se credo che appena avrò voglia ci riprovo..


stefano636

Salve ho un problema simile...dopo tanti anni ho rimesso in funzione la stazione.il president sembrava funzionare,poi ho avuto la geniale idea di attaccare un dipolo forse mal costruito e non vorrei che ho fottuto i finali visto che non avevo sotto controllo le stazionarie...ho solo fatto qlc passaggio di 1 secondo non di piu...sta di fatto che oggi che ho rimesso tutto per bene con un bel rosmetro,l'apparato riceve per bene,ma al momento del tx pur se si accende il led rosso non modula(non produce w o cmq sono proprio impercettibili..)ora immagino che non è facile dire cosa possa essere,non essendo un tecnico qualcuno mi sa consigliare al limite dove portarlo per capire la spesa per ripararlo?preciso mi trovo a roma...
Grazie

trotopos

Ciao stefano, Io purtroppo sono in sicilia e non so indirizzarti, vediamo che dicono gli altri amici della comunità..


trotopos

Uhh ora che ricordo li dalle tue parti c'è Angelo e Robertone,  fanno vendita e assistenza radio, ne ho sentito parlare bene, puoi cercare  digitando su google : angelo e Robertone Roma

stefano636

Citazione di: trotopos il 28 Agosto 2015, 05:06:38
Uhh ora che ricordo li dalle tue parti c'è Angelo e Robertone,  fanno vendita e assistenza radio, ne ho sentito parlare bene, puoi cercare  digitando su google : angelo e Robertone Roma
Grazie mille provvederò..spero che ripararlo non venga cosi tanto altrimenti conviene ormai comprarne uno nuovo