Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Ho trovato questa semplice modifica per il 7300 atta ad incrementare la potenza sul parlato.
Allego il link
http://sp3rnz.blogspot.it/search/label/IC-7300
Sembra rendere molto bene. E' un po come si faceva una volta giocando sul trimmer dell'alc.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


fabio_bz - IN3FOB

Scusate l'intrusione un po ot ma se la radio rendesse bene con questa modifica perche icom stessa non la mette sul mercato con tale settaggio?che siano rimbambiti?o forse perche la radio non gira piu come dovrebbe poi....sono al quanto scettico nello smanettare gli apparati per guadagnare quanto?e a discapito di quali rischi.....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trodaf_4912

Si puo' paragonare alle modifiche fatte nei microfoni degli rtx cinesi per migliorarne la modulazione. Visto che nemmeno loro sono degli stupidi perche' non si sono posti il problema ? Oppure il problema di progetto che aveva l'FT991 dove, a causa dell'accordatore automatico, i finali andavano a ramengo. Chissa' , cio' non toglie che visionando il filmato la differenza nel "punch" c'e' ed e' evidente. Poi alla lunga si vedra', forse.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

CQCQ

Bisognerebbe porre la domanda direttamente a ICOM, mandando una bella mail.


trodaf_4912

Sicuramente qualche effetto collaterale lo ha, ad esempio un consumo medio di corrente maggiore e di riflesso un maggiore riscaldamento che deve essere drenato. Poiche' pero' non si aumenta la potenza max di uscita i finali non dovrebbero aversene a male, sempre che siano tenuti in condizioni di temperatura da specifiche.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IK0RNR

quando lo prendero tra' pochi giorni non farò nessuna modifica, il motivo principale e non invalidare la garanzia, secondo non ho molta dimestichezza col saldature, terzo non credo che col guadagno che si ottiene un significativo guadagno di punti s, al limite conviene affiancargli un piccolo lineare come quelli della RM Italy per non fargli tirare sempre il collo alla massima potenza, cche comunque sono progettatti per non avere problemi comunque sia
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone


trodaf_4912

Fai bene a non aprirlo , la garanzia e' molto importante. Inoltre se non hai pratica con il saldatore e' meglio non affrontare alcuna modifica. Per il risultato, della modifica proposta dal video, da quello che si vede si ottiene un livello medio di potenza sul parlato che e' decisamente piu' alto rispetto all'originale. 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


moooose

ecco la mia opinione del tutto personale, che riguarda solo il mio 7300: con il saldatore un po' ci so fare, ma anche con la calcolatrice...  quindi preferisco non invalidare i tre anni di garanzia, perché in caso di sfortuna il costo della riparazione potrebbe essere confrontabile con quello di un lineare.  ;-)
Però è sicuramente un argomento interessante, indipentemente dalla voglia di sperimentarlo. Grazie per avercelo presentato.

IK0RNR

Secondo voi conviene prendere su ebay le pellicole proteggi schermo personalizzate, per proteggere il display, tipo quelle che si utilizzano per gli smartphone
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone


IK0RNR

per chi e interessato ho creato su facebook un gruppo dal titolo Icom Ic-7300 Italia, per chi vuole puo' aderire
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

vesuvio21

Citazione di: IK0RNR il 07 Febbraio 2017, 19:20:09
per chi e interessato ho creato su facebook un gruppo dal titolo Icom Ic-7300 Italia, per chi vuole puo' aderire

non trovo la pagina su facebbok
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IK0RNR

IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

fabio_bz - IN3FOB

comunque iniziano a vedersene paqrecchi usati in venidta....sarei curioso di sapere perche gia qualcuno lo vende....o che alcuni lo hanno preso solo per provarlo oppure non saprei perche gia lo danno via se funziona cosi bene come sembra!daltronde e' uscito da pochissimo gia rivenderlo mi sa un po strano!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


CQCQ

#338
Credo che chi la rivende era solo "curioso" di averla fra le mani e provarla. Bisognerebbe vedere l'età anagrafica di chi l'ha rivenduta. Secondo me, molti OM di vecchia data che non gradiscono molto questo modo di fare radio e sono affezionati a radio "classiche" il che non lo considero un male.

Se la rivendono perchè reputano che abbia dei difetti, mi viene spontaneo dire; se qualcuno ha una radio perfetta priva di difetti o presunti tali, alzi la mano.

Io personalmente mi trovo bene, e a volte faccio QSO con il vecchio buon FT450D o l'ottimo FT857D, ma ogni radioamatore ha un parametro personale per giudicare una radio in rapporto alle radio possedute.

Sarebbe interessante avere feedback da chi l'ha rivenduta.


IK0RNR

salve qualcuno utilizza l'sm-30 con il 7300? noto che in ssb in 40 metri non modula piu di 60 watt, qualcuno ha i settagi con questo microfono?
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

surplus

Citazione di: IK0RNR il 18 Febbraio 2017, 15:35:51
salve qualcuno utilizza l'sm-30 con il 7300? noto che in ssb in 40 metri non modula piu di 60 watt, qualcuno ha i settagi con questo microfono?

73's..

Domanda..
Dove li stai leggendo i 60 watt ??

Il tuo wattmetro e' munito di P.e.P ??

Il 7300 da' 100 watt  abbondanti in ssb ..

Se non hai un Wattmetro che ti legge la potenza P.e.P  ( PERCHE' E QUELLA REALE !!))  Vedrai sempre di meno .. cioe'  piu' o meno la meta'= 60 watt..

spero di essere stato chiaro... ma queste cose sono basilari ed elementari a capire.. Anzi attenzione a non strafare  con i vari Mic Gain  e Comp  altrimenti si uscirebbe  molto fuori..

Se hai il METER  impostato su ((PO==POTENZA ))  E vedi che i led arrivano a fondo scala  vuol dire che sta' dando TUTTA la sua potenza.  ma  se Non HAI  un Wattmetro che ti legge il
picco massimo  ti (( SEMBRERA' )) AI TUOI OCCHI  ed al meter del Wattmetro che sta' dando la meta' o poco meno... ERRATO !!!

Quindi munirsi di attrezzatura seria.. :up:

A prescindere che questo vale  per tutte le radio  Ampli  ecc ecc..

Buon divertimento... :up:

73's

IK0RNR

Ciao Grazie per avermi risposto, io come rosmetro/wattmetro utilizzo un Daiwa CN102-L ed e settato su 200w e PEP, l'alimentatore e un Sommerkamp MS-500 switching, infatti chiedevo appunto il tipo di settaggio del sm-30 pensando che sia un problema piu' di settaggio del microfono
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

surplus

Citazione di: IK0RNR il 18 Febbraio 2017, 17:21:18
Ciao Grazie per avermi risposto, io come rosmetro/wattmetro utilizzo un Daiwa CN102-L ed e settato su 200w e PEP, l'alimentatore e un Sommerkamp MS-500 switching, infatti chiedevo appunto il tipo di settaggio del sm-30 pensando che sia un problema piu' di settaggio del microfono

Ciao Massimo..

Esistono attrezzature piu' professionali  senza togliere nulla alla Daiwa .. ed sono i Digitali  dove per loro conformita' costruzione ed componentistica  ti danno un giusto funzionamento..e la-REALE lettura

Io personalmente  uso in parallelo sia analogico e digitale dove , a lettura, si riscontrano le effettive differenze da te sottolinate .. ( provare x credere ) ma non ho certo scoperto io l'acqua calda..!

Sono gia' stati affrontati discorsi in merito..

Dal momento che siamo OM di una ( certa eta' :-D ) lasciamo  i Giocattolini  a chi vuol divertirsi con poco ! il CL102-L  non e' certo il giusto attrezzo  per una stazione seria come la tua..!!

a meno che non venga interpretato per quello che e' in effetti lui non ti dice bugie...MA FISICAMENTE NON POTRA' MAI DIRTI LA VERITA' !!

Calcola che i 60 watt  letti in un Analogico sono uno standard di tutte le radio che danno i 100 watt che  pero  sicuramente variano in maggiore  se letti in digitale , dove l' vedrai l'effettiva potenza erogata...

Per questa (( CROCE )) molti utilizzatori di radio ( e non li chiamo OM )  spingono al max mic gain e comp  non vedendo i 100 watt  :grin: creando modulazioni da PAURA.!!!

Spero di essere stato comprensibile--

ciao..

IM0DTF ....73.s

IK0RNR

#343
ciao, grazie ancora per la risposta, e quale mi consigli di quelli seri digitali?
intendi come l'mfj-826?
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone


surplus

Citazione di: IK0RNR il 18 Febbraio 2017, 18:10:48
ciao, grazie ancora per la risposta, e quale mi consigli di quelli seri digitali?
intendi come l'mfj-826?

Scusandomi dell' OFF TOPIC..

Seri seri Digitali ce  il Power Master Array----https://www.youtube.com/watch?v=8FGQZy9gyM4--
od  LP-100  ma costano un bel po'..-------

Logicamente per fartene un'idea.. del funzionamento ( non guardare la potenza  :grin:)

Rimanendo nell'analogico ma un po' piu' ( serio)  ce il https://www.hamradioshop.it/801hp3-daiwa-wattmetro-p-1497.html?osComm=04c2tgkb32rp2o5ema4mci6fj3

digitali----------https://www.hamradioshop.it/rosmetro-wattmetro-frequenzimetro-digitale-1500-watt-p-1959.html

sono andato nel primo sito che mi e' venuto in mente ma questi prodotti li trovi da qualsiasi rivenditore..

San GOOGLE  aiuta sempre....

73's

Sterock77

Come molte volte succede le cose vanno valutate con calma e lentamente, oggi ho potuto valutare bene il funzionamento dell' autonotch del 7300 .   Direi che funziona egregiamente , quasi da non credere !
Un buon  punto a favore.

Eliotgott88

Citazione di: Alberto207 il 04 Ottobre 2016, 23:16:01
sono molto critico nei confronti delle radio e delle soluzioni che utilizzano, il prolific nella parte audio modi digitali mi ha davvero fatto storcere il naso, pensavo a qualcosa di più "dedicato", però è la soluzione più testata ed efficace oltre che economica.Vabbhè però son sepre puntualizzazioni, vedo che in generale la radio va bene e pochi si lamentano.

col 991 invece ho sentito parecchio scontento e anche l'altro giorno in test con un om locale sentivo che la bestemmia era vicina durante le prove e il setting della radio.

Come dice un caro amico, quello che sento col TS140S lo sento anche con l' FTDX5000 e almeno dal canto mio, è stato solo uno sfizio sostituirlo al 756pro che andava e va benissimo
Si perché il nome suona male...vorrei sapere se veramente hanno questa radio...sto scegliendo tra icom ic7300 vs yaesu 991a,ftdx 1200 o il 3000...tutti parlano male della yaesu...boooh !!


Sent from my iPhone using RogerKApp

iw5elp

Io da quando l'ho preso (specialmente in cw) ho spento tutte le altre radio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

iw2mur

Citazione di: iw5elp il 06 Marzo 2017, 09:27:02
Io da quando l'ho preso (specialmente in cw) ho spento tutte le altre radio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Per curiosità, che radio sono "tutte le altre radio"?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


IK0RNR

salve ragazzi sto adoperando fl-digi per il psk 31 in ricezione tutto ok ma in trasmissione esce con poca potenza, il volume in trasmissione dall'uscita audio del pc e al massimo, dove puo' essere il probelma?
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone