News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RICHIESTA NOMINATIVO. QUANTO TEMPO?

Aperto da rinbo84, 24 Gennaio 2014, 21:18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: rinbo84 il 14 Febbraio 2014, 19:47:57Mi spiegate sta cosa dell'attestato e del patentino con numero AG ecc.. ?
Mi incuriosisce!

Grazie


C'è poco da aggiungere oltre quanto già detto qua ed in altri thread..... ma ricapitolando....una volta trascorsi  i 30 gg dal ricevimento (fa fede la data di protocollo) della richiesta di AG inviata al tuo Ispettorato, puoi iniziare a trasmettere, ma non avendo nulla di "ufficiale" fra le mani, è necessario per attività fuoiri stazione, portarsi dietro tutta la documentazione che attesti il percorso effettuato....

Io ho richiesto ( e ottenuto) il tesserino, ove sta riportato nome, cognome, etc+ n°patente+ n°AG...quindi è tutto lì !  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


OrsoBruno87

Io ho spedito tutti i documenti con raccomandata 1 e sul sito delle poste vien fuori questo:
"Consegnato allo sportello del centro postale di RM EUR CPD in data 06-MAR-2014"
Spero sia tutto OK.....

allanon60

Guarda che per quanto mi riguarda sono stati solleciti raccomandata spedita il 3 marzo

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

allanon60

Citazione di: allanon60 il 08 Marzo 2014, 17:47:49
Guarda che per quanto mi riguarda sono stati solleciti raccomandata spedita il 3 marzo, ricevuta la tel che la patente e' pronta al ritiro il 6 marzo

Inviato da RogerK Mobile

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


allanon60

Citazione di: allanon60 il 08 Marzo 2014, 17:47:49
Guarda che per quanto mi riguarda sono stati solleciti raccomandata spedita il 3 marzo, ricevuta la tel che la patente e' pronta al ritiro il 6 marzo

Inviato da RogerK Mobile

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

asterikus

Mi aggiungo a coloro che sono in attesa di ricevere il nominativo. Inviata raccomandata il 29 luglio,  ricevuta il 31 luglio. C'è da dire tuttavia che nella settimana appena trascorsa ho avuto conferma che non hanno consegnato la posta nella mia zona causa ferie dei postini (non avevano un sostituto), per cui la lettera potrebbe essere già arrivata.Domani ritorno all'ufficio postale, in caso negativo chiamo l'ufficio di Roma per sapere se hanno gestito la pratica ed inviato la missiva,  la scorsa settimana non mi rispondeva nessuno (presumo quindi che la responsabile Sig.ra Nardone fosse in ferie).Intanto ho già pagato i 5 euro e quindi il bollettino da allegare,  come ricevo il nominativo vado al l'ispettorato a Napoli e consegno l' AG direttamente di persona. Speriamo bene.
1AT618


ciocclaude

Raccomandata spedita il 18 Luglio e ricevuta il 22.
Ancora niente fino ad oggi.
Il Generale Agosto...come ha scritto qualcuno
73
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver


rinucciopitbull

#57
Buongiorno a tutti, io spedita il 29 luglio arrivata il 31.....é da 31 che chiamo e la signora che svolge queste pratiche (nominativi) a quanto pare è in ferie perché io fino a mezz'ora fà ho provato a chiamare ma senza alcuna risposta, saremo capitati nel periodo sbagliato?

asterikus

Ecco spiegato tale ritardo, avevo il dubbio che da inizio agosto fossero in ferie, certo è strano che non sia stata gestita la pratica di chi ha inviato il tutto alla metà di luglio.Da considerare che anche le poste viaggiano a rilento in agosto per cui....meglio mettersi l'anima in pace, se ne riparla a settembre.
1AT618


asterikus

Citazione di: RINO il 18 Agosto 2014, 13:12:38
Buongiorno a tutti, io spedita il 29 luglio arrivata il 31.....é da 31 che chiamo e la signora che svolge queste pratiche (nominativi) a quanto pare è in ferie perché io fino a mezz'ora fà ho provato a chiamare ma senza alcuna risposta, saremo capitati nel periodo sbagliato?

Chiamato anch'io stamane,  sinceramente pensavo che da questa settimana ritornasse operativa,  a quanto pare mi sbagliavo.
1AT618

asterikus

Nessun aggiornamento per il momento, chiamato anche stamane ma nulla; la tizia del centralino, stanca delle continue richieste da parte del sottoscritto e di altri utenti, mi ha dato direttamente il numero diretto della responsabile, che risponde allo 06-54444809.
Sinceramente pensavo  che da questa settimana qualcuno rispondesse a telefono, mi sbagliavo.
Unica nota positiva è aver saputo dall'Ispettorato territoriale della Campania (ritornati operativi dopo le ferie) che una volta in possesso del nominativo, posso andare li' con i moduli e mi rilasciano direttamente l'Autorizzazione generale, quindi teoricamente se oggi ricevessi la famigerata busta domani a quest'ora potrei essere già 'on air'.
Sinceramente parlando penso che oramai se ne parli a metà settembre, ma la speranza è l'ultima a morire... ;)
1AT618

ciocclaude

Tutto tace anche in Emilia-Romagna
Probabilmente hanno ripreso il lavoro oggi e le prime lettere partiranno durante la settimana
73
Cesare
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

IZ8XOV

Secondo me tempo max 15gg vi arriva la letterina. Auguri nuovi OM!  ci si sente presto on-air :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


asterikus

Citazione di: IZ8XOV il 25 Agosto 2014, 23:03:17
Secondo me tempo max 15gg vi arriva la letterina. Auguri nuovi OM!  ci si sente presto on-air :up:

Sicuramente Michele, data la vicinanza al tuo qth sicuramente ci sentiremo per vie dirette senza bisogno di propagazione (sono a Caserta) ;)
A presto!
1AT618

IZ8XOV

Sarà un grande piacere collegarti allora  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Ed anche oggi nessuna risposta, sia dal numero diretto della responsabile che dal centralino.
E con oggi, 1° settembre, sono passati 34 giorni dalla richiesta.
Senza parole..
1AT618

laserman

magari sono le ferie di mezzo che hanno rallentato il tutto.

wilson

Citazione di: asterikus il 01 Settembre 2014, 10:25:21
Ed anche oggi nessuna risposta, sia dal numero diretto della responsabile che dal centralino.
E con oggi, 1° settembre, sono passati 34 giorni dalla richiesta.
Senza parole..
Calma, calma....
Al Ministero, dalla seconda settimana di agosto a oggi non s'è mossa una paglia perchè erano tutti in ferie.
Da oggi calcola al massimo un paio di settimane e ti arriverà il tanto sospirato nominativo.
Dai che il tempo (purtroppo) passa in fretta!  :up:

Alinghi

Certo che fanno fare gli esami a Giugno, e poi tra attesa patente e attesa nominativo, si finisce in mezzo alle ferie estive, e poi ti rifanno fare gli esami a Novembre che tra attesa patente e nominativo si rifinisce in mezzo alla ferie di Natale.

Ma che li facessero a Febbraio e Settembre gli esami.



ciocclaude

Ad oggi sono 44 giorni di attesa del nominativo. Non e' normale che un Ufficio Pubblico in particolare un Ministero smetta di funzionare per un mese a causa delle ferie (estive o natalizie che siano). Ma questo non e' un Paese normale quindi tutto si spiega. Altro che crisi economica, il problema mi sembra ben maggiore!
73
Cesare
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

fagiolino

Eh, che tempi.... Nel 1989 la licenza provvisoria valevole sei mesi, arrivata dopo otto dall'esame. Poi quella definitiva da Roma nel 1991 con non so quante missive al ministero PT, a quello della Difesa e dell'Interno per sollecitare i loro pareri "di competenza"... Oggi é più celere, il rinnovo decennale l'ho fatto a Dicembre 2013 in venti minuti, e una volta si doveva richiedere 6 mesi prima della scadenza. Oggi è tutto più veloce, vedrai che arriva. Certo, se ci fosse giá il tesserino con il chip, come decantato da lustri, basterebbe farlo online. Ciao

IZØYES (Calindro)

Citazione di: fagiolino il 02 Settembre 2014, 09:28:23
Eh, che tempi.... Nel 1989 la licenza provvisoria valevole sei mesi, arrivata dopo otto dall'esame. Poi quella definitiva da Roma nel 1991 con non so quante missive al ministero PT, a quello della Difesa e dell'Interno per sollecitare i loro pareri "di competenza"... Oggi é più celere, il rinnovo decennale l'ho fatto a Dicembre 2013 in venti minuti, e una volta si doveva richiedere 6 mesi prima della scadenza. Oggi è tutto più veloce, vedrai che arriva. Certo, se ci fosse giá il tesserino con il chip, come decantato da lustri, basterebbe farlo online. Ciao
Tutto ciò perché fortunatamente il regime concessorio dell epoca è diventato autorizzatorio.

In pratica prima ci facevano un favore. ..una concessione. .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


asterikus

Ho effettuato delle ricerche a ritroso sul forum, giusto per capire quali fossero i tempi medi di attesa per ricevere il nominativo.
Mediamente si parla di 15-20 giorni, in casi fortunati anche 7-10 gg,infine non sono rari i casi di attesa di 5 giorni o di  1 mese, giusto per evidenziare 2 casi limite.
In un paio di occasioni, ho letto di un utente della puglia che ha atteso 1 mese e mezzo (busta non arrivata e quindi ulteriore nuova richiesta),
ed un altro che  ha atteso addirittura 2 mesi e mezzo perchè la responsabile aveva preso delle ferie prolungate dal lavoro per motivi di salute (si era rotta una gamba).
Sono tutti casi dove la richiesta era stata inoltrata senza feste di mezzo o periodi di ferie .
Sinceramente se non avessi avuto altre testimonianze di persone in attesa di nominativo, avrei giurato che la busta si fosse persa, anche perchè questa è un'ulteriore nota dolente di quelle che sono le procedure di gestione delle pratiche degli aspiranti om, ossia la spedizione di missive con posta semplice, che oltre ad avere tempi di attesa intorno ai 5-7 gg lavorativi, non hanno la certezza di arrivare a destinazione (e quindi di perdersi come accaduto all'amico pugliese).La conseguenza è il prolungarsi dei tempi di attesa quando basterebbe una semplice mail (meglio se pec) per una comunicazione che comunque ha dell'ufficale perchè rilasciata da un ministero, che avrebbe il merito di snellire tali procedure sia in termini di tempo, sia economici.
Ma come detto poco sopra, questa è l'Italia, 'adoriamo' complicarci la vita.
Un ultimo appunto, in merito all'irreperibilità del personbale a telefono; mi occupo di recupero crediti negli enti pèubblici (magari non frega a nessuno ma è solo per rendere meglio l'idea) e posso assicurare che ci sono molti dipendenti che volontariamente non rispondono a telefono, quindi per contattarli o devi inviare loro una mail, oppure incontrarli direttamente nei giorni di ricevimento al pubblico, per cui non mi meraviglierei se ci trovassimo di fronte ad una situazione del genere.
1AT618