Info sui tipi modulazione ?

Aperto da 1enry1, 16 Luglio 2015, 16:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1


vediamo se ci ho capito qualcosa con ste radio civili:

le normali ANALOGICHE   solita fm  e dovrebbero esssere F3E  vero ?

in alcune leggo  16K0F3E / 11K0F3E    ...cioe' ?


mentre le DIGLTALI ( tipo Tetra ecc.)  cosa sono in G3E  ?

e qulle radioamatoriali DMR o D-Star  sempre G3E o ?


grazieeee  73


PS  ma in digilate rimane lo shift solito di 4,6 in V e -10 in U  o cambia ?




carlo_forever

Purtroppo si continuano a dare sigle per cose semplici, tanto per complicarle, tipo il Codice Fiscale, che dice le stesse identiche cose di nome cognome data e luogo di nascita.
16K0F3E dovrebbe voler dire modulazione FM analogica (voce o musica) con più o meno 4KHz di deviazione; 11K0F3E è la stessa cosa con 2,5 KHz di deviazione.
G3E significa modulazione PM analogica (voce o musica), cioè modulazione di fase.
D-Star significa 'Digital Smart Technologies for Amateur Radio', cioè, più o meno: Tecnologie Furbe Digitali per Radio Amatori. Non è quindi una CLASSE di emissione, ma solo un sistema. Io non la conosco assolutamente, ma, se si trasmettesse con tale sistema, la Classe di emissione potrebbe essere F1D o qualcosa del genere (Modulazione FM digitale con un canale numerico contenente anche dati).
DMR significa Digital Mobile Radio, e potrebbe andare ad esempio in F1D o in F7D, dipende da quanti 'canali' d'informazione digitale trasmette.
Più o meno. Forse c'è chi ne sa molto più di me.
Ad ogni modo, le classi che interessano CB e Radioamatori sono J3E (SSB), A3E (AM), F3E (FM), il CW per me, con le sigle che gli danno, è un mistero (forse N0A? Oppure A0A? O ancora A3A?)

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusate se mi accodo al thread, pongo anche io una domanda che credo essere comunque in topic.

Leggo che molti radiomodem per i telecontrolli utilizzando le modulazioni 9k00f1d e 16k0f1d.

Il significato di F1D mi è chiaro, ma non riesco a capire cosa significa la dicitura 9k00 o 16k0 usato come prefisso.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più riguardo questa nomenclatura?

Grazie
Vincenzo

ik2cnf

Citazione di: carlo_forever il 31 Luglio 2015, 13:33:37
il CW per me, con le sigle che gli danno, è un mistero (forse N0A? Oppure A0A? O ancora A3A?)

il CW utilizza la classe di emissione A1A.
Un tono audio cw che moduli in ampiezza un portante risulterebbe nella classe di emissione A2A, mentre lo stesso tono che moduli la portante in frequenza sarebbe in classe F2A.

riferimenti bibliografici:
https://en.wikipedia.org/wiki/Types_of_radio_emissions
http://www.itu.int/dms_pub/itu-s/oth/02/02/S02020000244502PDFE.PDF vedi Sub-Section IIA – Basic characteristics

73 a tutti
Maurizio ik2cnf


ik2cnf

Citazione di: Brian il 31 Luglio 2015, 14:33:32
Il significato di F1D mi è chiaro, ma non riesco a capire cosa significa la dicitura 9k00 o 16k0 usato come prefisso.

Quella dicitura è la larghezza di banda necessaria per quell'emissione e viene prefissata alla classe di emissione, seguendo le regole presenti nel documento dell'ITU che ho citato in un precedente messaggio:

il riferimento è in http://www.itu.int/dms_pub/itu-s/oth/02/02/S02020000244502PDFE.PDF vai alla sezione Section I – Necessary bandwidth

73
Maurizio ik2cnf

carlo_forever

Però se io trasmetto e ricevo in CW col PC diventa A1B?

Complicazione delle cose semplici! Però lo possono chiedere anche all'esame (a me per fortuna non l'hanno chiesto!).

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


ik2cnf

Citazione di: carlo_forever il 31 Luglio 2015, 18:11:54
Però se io trasmetto e ricevo in CW col PC diventa A1B?

Tutto quello che succede a monte dell'RTX non conta, la classe di emissione si riferisce al segnale che viene scambiato tra le due antenne

73 Maurizio ik2cnf