News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz2nzu

73 a tutti, vi aggiorno.
Anche questa mattina dopo tante.....ma tante prove ho capito che il problema sta nelle quote dell'antenna quindi dovrò ricalcolare la lunghezza dei dipoli orizzontali!!!
Ma una bella soddisfazione l'ho avuta dall'antenna DEMO, ricontrollata e sistemata a puntino, con le barre filettate è un'attimo, ho ottenuto questo risultano inaspettato, sono ugualmente contento...si si  :-D
73 :P --- Massimo


diab58

Quella demo fatta provvisoria funziona bene e si vede dall'immagine che hai ricevuto del meteor. Siamo a metà Africa e l'orizzonte lo fa perfettamente. Ma infatti quella nuova doveva per forza avere qualcosa che non andava e probabilmente è come dici te di rifare le quote costruttive dell'antenna. Massimo quando fai le misure con l' RFJ vedo che ti da dei buoni valori ed è anche centrata a 137,48 mhz è strana questa cosa però perchè l'antenna sembra risuonare perfettamente sulla frequenza di lavoro.
Aggiornaci qui di sviluppi che fai , ci facciamo esperienza di questo caso alquanto bizzarro :-D

iz2nzu

#452
Questo è quanto ho notato stamattina:
per raggiungere un swr ed un'impedenza così precisa giocavo estraendo i dipoli superiori e alterando la curvatura degli elementi verticali. Non appena mi allontanavo dai 137, 800 iniziava a traballare tutto.

Riportando l'antenna come da quote, quindi 20cm da centro a centro per tutti i dipoli orizzontali e rispettando i 20 cm dall'alto a basso degli elementi verticali risuona perfettamente a 141,000 MHz con 2 MHz di larghezza di banda.

Quindi giocando con i dipoli superiori, che possono essere "estratti" dai raccordi di plastica, ed allargando gli elementi verticali riuscivo solo a farla risuonare  per qualche KHz, niente più.

Succede anche quando si vuole indossare una maglietta stretta, la puoi allargare e tirare un po ma la deformi e non veste più per come dovrebbe.

Questo è il link del sito da cui ho recuperato le quote
http://perso.wanadoo.es/dimoni/ant_qha.htm
73 :P --- Massimo

diab58

#453
Ok è fuori quote l'antenna e fuori risonanza dai 137,5 mhz. Un pò quello che succedeva a me con la prima turnstile che risuonava più in basso a circa 134 mhz. Poi l'ho rifatta con le altre misure e si è centrata perfettamente a 137,5 mhz. Probabilmente gioca qualche fattore nella costruzione che non riesce a risuonare sulla frequenza esatta. Pensa che io non ho usato nessuno strumento per la verifica del rendimento ma solo giocando e analizzando i valori grafici della chiavetta sul pc generando una portante con un piccolo modulatore fm a 137,5 nelle vicinanze. Naturalmente nessun collegamento diretto come fa l' RFJ , ma simulando un segnale nell'etere.
Così sono riuscito a capire il vero comportamento dell'antenna.
Ora vado a prepararmi per ricevere il noaa 19 vediamo come viene.


diab58

Ho ricevuto il noaa 19 del passaggio di poco fa. Certo con la turnstile prima dei 7-8 gradi di orizzonte il segnale non è stabile e si riesce a catturare bene dai 9-10 gradi di elevazione in su.



iz2nzu

#455
E alla faccia dell'acquisizione, fantastica  :-D.
Girando qua e la ho trovato una cosa pazzesca, a questo prezzo si signori non conoscono la vergogna...
http://store.fastcommerce.com/m2incshopcom/eb-144-satellite-antenna-ff808081179c9e7c01179d8320150c6b-p.html

Mentre questo è molto più interessante:
http://zr6aic.blogspot.it/2013/03/building-my-eggbeater-ii-omni-leo.html
73 :P --- Massimo


brrmatteo

Scusate l'assenza, ho troppe faccende da sbrigare e non posso provare l'antenna. Fra poco ci saranno le ferie e monto la mia sul tetto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


diab58

#457
Massimo il secondo link è molto interessante, molto semplice da costruire. Quasi...quasi se ho un pò di tempo la metto su dato che ho già un tubo di pvc con la scatola in testa già pronto. Con un pò di rame rigido preso dallo sguainamento dell'anima centrale del cavo sat tv, si può fare un tentativo provvisorio. In settimana prossima mi procuro quello che manca e la metto su....vediamo come funziona.
Il primo link alla faccia costa più di 200 euro escludendo spedizione e altro.

diab58

Saluti a tutti, volevo chiedere a Massimo se durante l'acquisizione del meteor in Sdr Sharp e alla voce audio , mantieni spuntata la voce filter audio oppure è disabilitato. Volevo fare una prova domani mattina con il meteor e vedere che ne esce fuori.




antonio76

Citazione di: diab58 il 01 Agosto 2015, 14:58:27
Ho ricevuto il noaa 19 del passaggio di poco fa. Certo con la turnstile prima dei 7-8 gradi di orizzonte il segnale non è stabile e si riesce a catturare bene dai 9-10 gradi di elevazione in su.


Caspita, ottima!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 01 Agosto 2015, 22:18:48
Saluti a tutti, volevo chiedere a Massimo se durante l'acquisizione del meteor in Sdr Sharp e alla voce audio , mantieni spuntata la voce filter audio oppure è disabilitato. Volevo fare una prova domani mattina con il meteor e vedere che ne esce fuori.



No Mauro e disabilitato, con questo sistema per altro non ho più bisogno di sincronizzare sdrsharp ad Orbitron perchè lo fa in automatico così come l'acquisizione dell'immagine del Meteor ed a fine ricezione è sufficiente raddrizzare l'immagine creata dai radiometri e che viene automaticamente salvata.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 01 Agosto 2015, 18:07:54
Massimo il secondo link è molto interessante, molto semplice da costruire. Quasi...quasi se ho un pò di tempo la metto su dato che ho già un tubo di pvc con la scatola in testa già pronto. Con un pò di rame rigido preso dallo sguainamento dell'anima centrale del cavo sat tv, si può fare un tentativo provvisorio. In settimana prossima mi procuro quello che manca e la metto su....vediamo come funziona.
Il primo link alla faccia costa più di 200 euro escludendo spedizione e altro.

Vero Mauro il secondo link mi ha illuminato, infatti sto pensando di lasciar perdere la QHA per mettere su questa. Non è assolutamente complicata da assemblare ed è facilmente rivedibile in caso di tarature...... altro che dissaldare risaldare ecc. qui in un attimo alzi e abbassi i radiali ed accorci i bracci fino al giusto swr.
Un bel tondino da 3mm e via.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Non mi riceve molto bene a sud ma ne sono ugualmente contento...si si  :-D
73 :P --- Massimo


diab58

Saluti a tutti, macchè non mi riesce con il meteor m2 la ricezione. Ovvero apparentemente lo ricevo bene ma ho un disturbo impulsivo e ripetitivo adiacente ai 137.100 mhz. Che sia il nuovo contatore dell' enel che manda questi impulsi cadenzati? Praticamente ad ogni impulso mi interrompe per una frazione di secondo la ricezione e questo a cadenza regolare. Ora non so se è la chiavetta che acchiappa di tutto e di più, fatto sta che con i ricevitori di nuova elettronica a 137.100 questo disturbo non entra e neanche ascoltando sullo yaesu a 137.100 non ascolto questo disturbo....

iz2nzu

73, Mauro hai provato con un toroide sul cavo usb e sulla discesa antenna?
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti ciao Massimo, no non ho ancora provato con i toroidi, ne metto uno intorno al cavetto di antenna. L'usb non credo sia, perchè l'SDR è inserita direttamente nella presa. Magari apro il pc è ne metto uno sui cavi usb interni. Ti faccio sapere che succede.

diab58

Saluti a tutti, niente da fare anche con i toroidi il disturbo impulsivo entra. Volevo chiedere qui nel forum se nessuno ha mai provato a prelevare il segnale dalla presa MPX che è un uscita FM-WIDE MODE di uno yaesu FRG-9600 e inviarla tramite linea in del pc al software sdr sharp per fare la decodifica del Meteor M2 , oppure cosa ne pensate potrebbe funzionare?

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 04 Agosto 2015, 22:41:47
Saluti a tutti, niente da fare anche con i toroidi il disturbo impulsivo entra. Volevo chiedere qui nel forum se nessuno ha mai provato a prelevare il segnale dalla presa MPX che è un uscita FM-WIDE MODE di uno yaesu FRG-9600 e inviarla tramite linea in del pc al software sdr sharp per fare la decodifica del Meteor M2 , oppure cosa ne pensate potrebbe funzionare?

Ciao Mauro, una cosa così non l'ho mai provata ma ad occhio non penso che possa andare
73 :P --- Massimo

diab58

Ciao Massimo , anchio non credo funzioni in fin dei conti è un uscita audio preamplificata e non si può poi lavorare. Faccio dei tentativi ancora con la chiavetta, provo a metterela in un contenitore schermato metallico e far uscire solo i cavi.


diab58

Forse una soluzione di modifica per prelevare il segnale baseband dallo yaesu 9600 c'è ed questa. Ci provo con calma:
http://www.discriminator.nl/frg-9600/index-en.html

dattero

#470
per fare una cosa giusta dovresti prelevare la IF della radio, cosi hai invece di un segnale audio un segnale rf ed usi la chiavetta come panadater.
Per esempio sulla serie ft 8x7 si preleva un segnale di 68 Mhz, con sdrsharp mi sintonizzo a 68Mhz , la radio alla frequenza che vuoi , in questo caso 137.100

diab58

Ciao dattero, ma no il segnale baseband si registra direttamente con audacity senza farlo passare da sdr sharp. Poi con audacity si ricampiona a 130.000. Non so se funziona devo solo provare all'atto pratico.

dattero

io avevo letto     "inviarla tramite linea in del pc al software sdr sharp per fare la decodifica del Meteor M2"  e avevo capito male, mi sono confuso.
comunque valuta anche la mia proposta, probabilmente alla frequenza del IF che preleverai non avrai disturbi , fai conto che userai un cavetto schermato lungo quanto basta per collegare radio e chiavetta, e di logica la chiavetta riceverà solo esclusivamente la IF

diab58

Ciao dattero, in un primo momento volevo utilizzare l'uscita mPX da mandare a SDR sharp ma a quanto pare non si ricaverebbe un ragno dal buco. In un secondo tempo dato che ho trovato una mod per prelevare la baseband dall' frg-9600 mi è balenata l'idea di mettere da parte sia chiavetta che sdr sharp e campionare direttamente con audacity. Si può fare anche come dici te, prelevare la if dallo yaesu è inviarla alla chiavetta. Prima però voglio provare con la semplice baseband è vedere cosa ne viene fuori. Poi se non va così , passo alla successiva prova della if. Ma il mio scopo era eliminare la chiavetta.

iz2nzu

#474
73 a tutti, Mauro so che in rete si trovano sistemi che semplificano la codifica di Meteor M2, con questo semplificato sistema di codifica prelevare la IF come dice Dattero sarebbe l'ideale per "eliminare" la chiavetta.

Comunque per fare un'approfondita ricerca del segnale di disturbo dovresti provate ad eliminare qualunque fonte staccando letteralmente le spine dalle prese a muro, quanto meno ti accerti di non esser tu, il tuo elettrodomestico, a causarlo. Cosa che in verità ti auguro perchè una volta trovato vi puoi porre rimedio diversamente, in caso di fonti esterne, sono dolori....

Considerando la sensibilità della RTL..... non è possibile che filtro+pre della TV della tua abitazione siano abbastanza vecchiotti e lascino andare qualche "137.100" di troppo?
73 :P --- Massimo