News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Citazione di: santo il 08 Agosto 2009, 18:19:13
Salve a tutti, se si vuole modificare di poco il volt si devono mettere 2 resistenze vicino al 7812 o meglio vedere di sostituirlo con lm317, che si può pilotare con un semplice potenziometro.

Buona serata.

Dipende di quanto vuoi variare la tensione.

Se ti basta innazzarla di circa 0,5-0,6 V basta interporre un diodo tra il piedino centrale ed il negativo con il catodo collegato a massa. Interponendo due diodi in serie ottieni un aumento di circa 1 V.

Se hai bisogno di ottenere delle tensioni più precise hai l'alternativa dell'LM317 che, con opportuno circuitino, lo puoi rendere regolabile.

Saluti, Lino 


IZ0OWB

Citazione di: Lino il 08 Agosto 2009, 20:08:21
Citazione di: santo il 08 Agosto 2009, 18:19:13
Salve a tutti, se si vuole modificare di poco il volt si devono mettere 2 resistenze vicino al 7812 o meglio vedere di sostituirlo con lm317, che si può pilotare con un semplice potenziometro.

Buona serata.

Dipende di quanto vuoi variare la tensione.

Se ti basta innazzarla di circa 0,5-0,6 V basta interporre un diodo tra il piedino centrale ed il negativo con il catodo collegato a massa. Interponendo due diodi in serie ottieni un aumento di circa 1 V.

Se hai bisogno di ottenere delle tensioni più precise hai l'alternativa dell'LM317 che, con opportuno circuitino, lo puoi rendere regolabile.

Saluti, Lino 
73 a tutti,
il circuito presentato è poco efficente e molto costoso rispetto ad un alimentatore per PC.
Quest'ultimo inoltre ha dei contolli che proteggono da innalzamenti di tensioni ed assorbimenti anomali.
Modificando poi la tensione rendendola variabile, non si ha la stessa corrente per tutte le tensioni.

LuckyLuciano®

ci vorrebbe un progettino di un bel 100 120A anche non stabilizzato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

100....120 A    non stabilizzato????

vai dal ferramenta,
compri un caricabatteria da auto/camion
lo riempi di condensatori
hai finito....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 11 Agosto 2009, 00:56:32
100....120 A    non stabilizzato????

vai dal ferramenta,
compri un caricabatteria da auto/camion
lo riempi di condensatori
hai finito....


Povero!!
Perchè devo devastare un caricabatterie!  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

perchè costa poco.....e ce l'hai bello e pronto

pensaci....

oppure spiega cosa devi fare..

ciao
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 11 Agosto 2009, 09:56:22
perchè costa poco.....e ce l'hai bello e pronto

pensaci....

oppure spiega cosa devi fare..

ciao


A meno di 300e non ho trovato nulla come carica batterie. Come alimentatore switch siamo sempre sopra i 200e.
A me serve tensione di 24-28v, corrente 100A, anche non stabilizzato. Spesa max 100e.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


denis751

100 euro     100 Ampere.....????   a   24 Vac...????   sono 2400 VA     



impossibile!!!!!!  neanche in cina....il peso del trasformatore si aggira sui 25 kili....solo di spedizione ne hai di piu di 100 euro


I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.
Concordo con Denis, inoltre c'è da considerare il rendimento del trasformatore che non sarà sicuramente del 100%.
In commercio, si trovano dei caricabatterie con l'opzione dell'avviamento rapido, in serie ai diodi di raddrizzamento, sono sistemati una serie di SCR ad alta potenza, pilotati da un oscillatore ad onda quadra, l'ampiezza del segnale di pilotaggio, regola la corrente massima che si vuole ottenere, mettendo al max in questo caso, si ottengono circa 28 volt con una corrente che sfiora 80 amper, per permettere di collegare direttamente l'avviamento dell'auto.
Il peso dell'insieme, si aggira intorno a 30Kg.

Gian Carlo
Gian Carlo


LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 13 Agosto 2009, 00:59:45
100 euro     100 Ampere.....????   a   24 Vac...????   sono 2400 VA     

impossibile!!!!!!  neanche in cina....il peso del trasformatore si aggira sui 25 kili....solo di spedizione ne hai di piu di 100 euro



In cina l'ho trovato, ma ci son 65e di spese di spedizione. Ovviamente switching.
Non importa se sia alimentatore lineare o switch, basta che costi poco e mi consenta di avere 100A.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Gian Carlo il 13 Agosto 2009, 05:32:24
Buongiorno a tutti.
Concordo con Denis, inoltre c'è da considerare il rendimento del trasformatore che non sarà sicuramente del 100%.
In commercio, si trovano dei caricabatterie con l'opzione dell'avviamento rapido, in serie ai diodi di raddrizzamento, sono sistemati una serie di SCR ad alta potenza, pilotati da un oscillatore ad onda quadra, l'ampiezza del segnale di pilotaggio, regola la corrente massima che si vuole ottenere, mettendo al max in questo caso, si ottengono circa 28 volt con una corrente che sfiora 80 amper, per permettere di collegare direttamente l'avviamento dell'auto.
Il peso dell'insieme, si aggira intorno a 30Kg.

Gian Carlo


Si questi li ho trovati. E costano più o meno 250e.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dantinca

ma infatti il problema qui è il prezzo, perchè per il resto trovare si trovano, anche in italia (per curiosità guardavo giusto ora il catalogo di un'azienda nostrana che ne ha uno a listino che non pesa più di 10Kg).
scartabellando sulla baia mi pare che minimo si parte da 350E + spese spedizione.

LuckyLuciano®

Citazione di: dantinca il 13 Agosto 2009, 14:18:51
ma infatti il problema qui è il prezzo, perchè per il resto trovare si trovano, anche in italia (per curiosità guardavo giusto ora il catalogo di un'azienda nostrana che ne ha uno a listino che non pesa più di 10Kg).
scartabellando sulla baia mi pare che minimo si parte da 350E + spese spedizione.


esatto.
Il minore della baya è 315e + 85e di spese dagli USA.
Assai proprio!!
Spendere così tanto non ha senso per me, perchè lo userei solo per alimentare lineari grossi da camion in riparazione o modifica.

Sennò dovrei mettere in parallelo 2 switching da 50 60A, alla grezza senza diodi nè nulla. E facendo il segno di croce che non si brucino.  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: sx3me il 13 Agosto 2009, 15:38:30
ma se è solo per provare i lineari perchè non prendi una batteria pure usata da un elettrauto, la tieni sempre in carica con un piccolo carica batterie, e quando ti serve ti da tutta la corrente che vuoi

Eh ma provare per me vuol dire usarli vita natural durante  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: sx3me il 13 Agosto 2009, 16:07:17
CitazioneEh ma provare per me vuol dire usarli vita natural durante  :mrgreen:

aaaaaaaahhhh.... ecco allora cambia tutto!

mi erano balenate in mente le saldatrici, magari a inverter, peccato che la tensione sia troppo alta :(


Mo gli metto direttamente la 380 trifase!  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

devo assolutamente trovare una soluzione economica.  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

quello cinese con le ss di 65 euri.....quanto costa????

poi ci devi aggiungere le tasse doganali...




L'unica soluzione economica porebbe essere quella del trafo di una saldatrice.....poi lo devi modificare eccc

io metterei 2 switching in parallelo coi diodi


Ma Luciano     fammi capire  il budget totale quant'è????

100  trasformatore+
diodi xxx +
condensatori xxx +
contenitore xxx +
minuterie xxx  =   quanto???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

9a3bim

eco, un facile per fare project di alimentatore ... e dato con il corente di 22A, ma tu posso fare anche 40A con piu transistori...


la stampa, schema e fotgrafie sono nella questa adressa:

http://lea.hamradio.si/~s55wt/Napajalnik%20S53MV.html

73 mirko

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 13 Agosto 2009, 23:56:20
quello cinese con le ss di 65 euri.....quanto costa????

Mi pare sui 30e 40e.

Citazione
Ma Luciano     fammi capire  il budget totale quant'è????



Poco, anzi ancora meno!  :grin:
Diciamo 100 150e al massimo. Ma tutto compreso, cioè attacco la spina e suco corrente  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


denis751

Soluzione:  batteria da macchina   oppure a costo quasi zero lo devi rubare
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

KEL

Citazione di: denis751 il 07 Ottobre 2009, 10:34:51
Soluzione:  batteria da macchina   oppure a costo quasi zero lo devi rubare

:grin: :culo:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

KEL

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Ottobre 2009, 23:15:54
Però per come la vedo io: la spesa va fatta solo 1 volta e BENE.

E allora comperati un bel alimentatore già fatto, sei sicuro che duri e funzioni :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

pippopip

#147
ciao a tutti.............
Se può essere utile,posto lo schema del mio alimentatore,costruito parecchi anni fà ..... e ancora adesso sempre in funzione.
Sullo schema non ho disegnato lo stadio di trasformazione e raddrizzamento ,in quanto tutti lo conoscono......
Il trasfo è 220/18V-700W,con 2 ponti-diodi in parallelo da 35A-
Il circuito è molto semplice,composto di soli transistori,ed ha una stabilità eccezionale.
Importante : i transistor possono essere fissati al dissipatore senza isolanti... ma deve essere isolato il dissipatore dal contenitore.
e usare fili di dimensioni adeguate all'amperaggio.

Pippo




poseidone

riprendo questo vecchio post per non aprirne uno nuovo visto che il titolo è ok per la mia richiesta di info.
ho acquitato sulla baya un trasormatore da 1600va  8O 8O a pochissimo però è a 12v! al massimo che tensione posso avere in uscita?
perchè solo dopo ho realizzao che per avere i 13,8v tipici, ci vorrebbe un trasformatore che eroghi almeno una 15 di volts. dico bene o erro?
ps se avete un progettino anche per 30a fatemi sapere! grazie mille in anticipo!  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

r5000

Citazione di: poseidone il 08 Febbraio 2010, 00:59:09
riprendo questo vecchio post per non aprirne uno nuovo visto che il titolo è ok per la mia richiesta di info.
ho acquitato sulla baya un trasormatore da 1600va  8O 8O a pochissimo però è a 12v! al massimo che tensione posso avere in uscita?
perchè solo dopo ho realizzao che per avere i 13,8v tipici, ci vorrebbe un trasformatore che eroghi almeno una 15 di volts. dico bene o erro?
ps se avete un progettino anche per 30a fatemi sapere! grazie mille in anticipo!  :up:
73 a tutti a vuoto hai una tensione più alta di 12volt ma come prelevi corrente se il trasformatore è dimensionato correttamente scende a 12volt con una corrente enorme,quel trasformatore penso sia fatto per avere 120 ampere continui,forse qualche ampere lo eroga anche a 16volt e secondo me consuma di più lui a vuoto,ci fai andare tutte le lampadine che vuoi a 12volt ma come alimentatore non ce la fà... comunque prova con un semplice ponte e condensatore e vedi quanto cala la tensione con una lampadina da 20watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599