cavo hf-v-uhfq

Aperto da aquiladellanotte, 25 Aprile 2011, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi ho un terribile mal di testa tra i tremila tipi di cavi che esistono....mi servirebbero una 26mt di cavo per le hf e stessa lunghezza per le v-uhf....e non so quale prendere....
ah non dovrebbe essere ne eccessivamente costoso nè troppo grande!!!
aquila della notte 1adn089


IZ0NKF

sarò tradizionalista ma.........  RG213 oppure RG8 ammesso che esistano ancora  HI.....  :birra:

cmnq per le HF col 213 vai sicuro  per le V/U  RG8-mini


'73

LUCA

aquiladellanotte

quindi 213 e 8 mini senza andare su quelli più difficile reperibilità?
aquila della notte 1adn089

ringhio

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Aprile 2011, 21:12:56
quindi 213 e 8 mini senza andare su quelli più difficile reperibilità?


io ho tutto rg213!!come mt24,,e ti posso dire che va più che bene!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


bergio70


aquiladellanotte

tanti colleghi usano il sat 75ohm per le v-uhf...ma  se mi dite il 213 allora prendo tutto quello...basta che non attenua troppo
aquila della notte 1adn089


bimbola

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Aprile 2011, 15:16:49
tanti colleghi usano il sat 75ohm per le v-uhf...ma  se mi dite il 213 allora prendo tutto quello...basta che non attenua troppo
Se le dimensioni del cavo sono troppo per te e se le potenze non sono esose....va benissimo pure l'xt2400....ha la solita resa... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


scavir

Ciao,
se vuoi caratteristiche Molto vicine al 213 ma, con dimensioni simili ad un Fetecchioso rg58 puoi tranquillamente prendere un BELDEN H-155 (ORIGINALE)

Se invece 10/12 millimetri di diametro NON sono problematici, puoi passare ad un BELDEN H-1000

Personalmente questo tipologia di cavo (H-1000) lo dedicherei però alle sole V-U

Ciao,
Virginio

aquiladellanotte

un po le dimensioni sono critiche....quindi hf h 155 e v-u h1000?
le potenze sono 100w dell'897...per ora ;)
aquila della notte 1adn089


bimbola

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nurse78

... se poi vuoi vedere cosa rimane dei tuoi 100W (o altro) alla fine del cavo che vuoi installare, guarda questo simpatico articolo...

http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html

... nei calcoli puoi tranquillamente sostituire i dati di attenuazione realitvi ai tuoi cavi...

Baci, Sammy

scavir

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Aprile 2011, 17:32:24
un po le dimensioni sono critiche....quindi hf h 155 e v-u h1000?
le potenze sono 100w dell'897...per ora ;)
Si guarda, io ho acquistato 50 Mt di H1000 BELDEN, sono ultracontento, considerando che, sul tetto ho installato
Una X510N Diamond 18 mt di palo con H1000
Una X200 e una BC100 Diamond 7mt con H155
Una direttiva V e una U Diamond collegate con un Duplexer Sempre Diamon con cavo H1000

L'unica attenzione......... quando chiederai il cavo fatti GARANTIRE dal negoziante che sia Originale BELDEN e che sia Ben scritto sul cavo, perchè ci sono negozianti che SPACCIANO cavi Belden dicendo che sono "LO STESSO" (e se lo fanno pagare come BELDEN) ma così NON è, come nel caso in cui per le Antenne, si trovano diciture Come Diamond ma.......

Dimenticavo NON utilizzare ADATTATORI tipo da N a Pl ecc ecc. oppure i connettori a Crimpare........... ricordati, il tempo che perderai a Saldare........ non HA prezzo :up:


Non so se lo ritrovo, nel mio PC (si ma quale) ma..... tempo fa avevo creato un Foglio di Excel, con cui inserendo i dati di perdita dei cavi e.... dei guadagni delle antenne, ti dava immediatamente la resa, in termini di Irradiazione (ISO) in antenna.


Certo che, il cavo ha un costo ma......... è per sempre, val la pena, aspettare un po ma............. vedrai che resa.

Ciao,
Virginio

aquiladellanotte

perfetto...quindi penso di andare su questi cavi...ma i costi piu o meno??
ho una x50 provata con un vecchio rimasuglio di rg58 (30mt) e, oltre a non agganciare nex ponte radio ovviamente...mi fa una cosa molto strana. se provo a ricevere lo fa solo se all'ingresso del connettore inserisco il polo caldo e lascio il negativo non avvitato(con l'897 faccio questa prova ricevendo a 88mhz)
problema di saldature??
aquila della notte 1adn089


r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Aprile 2011, 22:17:50
perfetto...quindi penso di andare su questi cavi...ma i costi piu o meno??
ho una x50 provata con un vecchio rimasuglio di rg58 (30mt) e, oltre a non agganciare nex ponte radio ovviamente...mi fa una cosa molto strana. se provo a ricevere lo fa solo se all'ingresso del connettore inserisco il polo caldo e lascio il negativo non avvitato(con l'897 faccio questa prova ricevendo a 88mhz)
problema di saldature??
73 a tutti,30 mt di rg58 in vhf\uhf sono un suicidio ma qualcosa devi sentire,le broadcasting e qualche segnale locale ci deve essere,forse hai il cavo in corto nel connettore dell'antenna,controlla il ros ma probabilmente anche con il cavo in corto vedi ros basso per via delle alte perdite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scavir

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Aprile 2011, 22:17:50
perfetto...quindi penso di andare su questi cavi...ma i costi piu o meno??
ho una x50 provata con un vecchio rimasuglio di rg58 (30mt) e, oltre a non agganciare nex ponte radio ovviamente...mi fa una cosa molto strana. se provo a ricevere lo fa solo se all'ingresso del connettore inserisco il polo caldo e lascio il negativo non avvitato(con l'897 faccio questa prova ricevendo a 88mhz)
problema di saldature??
:grin: Costi........... bè H-1000 lo trovi da uno sponsor che trovi su questo forum, ma, basta che digiti Belden h1000 su google e...... capirai chi, comunque lo vendono in tagli da 50/100 Mt
Allora penso che 50Mt di H1000 spendi 113€ (quindi 2,26 al mt) ma.... se riesci a farne passare 2 hai risolto entrambe le problematiche.
Mentre l'h155 costa circa la metà 1,12€ al mt che moltiplicato 50Mt fa 56€

Si lo so......... costicchia ma........... ne vale Totalmente la spesa, vedrai che ti si aprirà un'altro mondo :innamorato:

Rg-58 è impensabile di fare determinate tratte, non lo utilizzerei nemmeno per interporlo ad un Rosmetro.

Comunque............. per il 2° problema 99% hai un cortocircuito su uno dei 2 connettori.

Prendi un tester e........ verifica, cè però da considerare che, OGNI volta che si salda un connettore, anche il più esperto tecnico verifica SEMPRE che il cavo sia OK.


Ciao

bimbola

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2011, 22:28:14
Citazione di: aquiladellanotte il 26 Aprile 2011, 22:17:50
perfetto...quindi penso di andare su questi cavi...ma i costi piu o meno??
ho una x50 provata con un vecchio rimasuglio di rg58 (30mt) e, oltre a non agganciare nex ponte radio ovviamente...mi fa una cosa molto strana. se provo a ricevere lo fa solo se all'ingresso del connettore inserisco il polo caldo e lascio il negativo non avvitato(con l'897 faccio questa prova ricevendo a 88mhz)
problema di saldature??
73 a tutti,30 mt di rg58 in vhf\uhf sono un suicidio...................
8O 8O UN VERO SUICIDIO...L'RG58 e' buon per legarci la vigna... 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

aquiladellanotte

devo provare per il corto...deve essere per forza quello perchè le broad le ricevo con la tecnica descritta ma me giusto??
ma l'h155 per le hf andrebbe ok? per le v-u è da lasciare stare totalmente??
Ora mi sto cimentando con l'accordatura della 18avt-wb la conoscete??il radiale per il 80 qnt dovrebbe essere lungo?
grazie
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti,visto che non si parla di alte potenze l'h155 và benissimo anche in uhf ma con 30 mt aspettati quasi il 50% di potenza in meno,l'h1000 è meglio ma è anche molto più rigido e non è assolutamente adatto da intubare in corrugati ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Proprio oggi a proposito di cavi ho chiesto ad un amico che si occupa di installazioni broadcast un cavo da usare per le v/uhf . MI ha consigliato un cavo broadcast da 1/2 pollice con schermatura corrugata in rame e dielttrico foam.  Costicchia un pò ma secondo me vale la spesa. Anche io devo affrontare una tratta di 30 metri e non mi va di dissipare tutta la potenza sul cavo.
Credo che mi farò dare questo,quelle nella quarta pagina del catalogo, "feeder cable 1/2'' - 50"  che ne pensate?
http://www.comlink.com.vn/Upload/File/Phu%20kien%20tram%20BTS%20Draka%20NK%20Cable.pdf
IZ6VLJ


r5000

73 a tutti,propio 10 minuti fà parlavo in uhf con un'amico che ha appena sostituito il cavo e ha provato l'attenuazione del vecchio rg213 compatto e del nuovo cavo da 1\2", 25 watt in 18mt di cavo vecchio diventano 13 watt e  sono 24 watt con il cavo nuovo,in ascolto ha guadagnato almeno due punti S sia in trasmissione che in ricezione,prima non mi ascoltava propio con 150 milliwatt ora ci parliamo tranquillamente,con 1 watt non gli facevo s9 ora sicuramente supero il fondo scala,
costa indubbiamente caro ma dura almeno 15 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Si ma poi col prezzo che mi fa mi costa poco più di quanto pagai il 213 2 anni fa... secondo me vale la spesa.Grazie per la conferma!
IZ6VLJ

scavir

#21
Aaaaaaaaaaaaaa BE' allora.......


BELDEN H155 Att. per 30Mt 5.7db DIAMETRO est. 5.8mm
BELDEN H1000 Att. per 30Mt 2.79db DIAMETRO est. 10.3mm
1/2"              Att. per 30Mt 1.4db DIAMETRO est. 16mm

Tutte queste misure Attenuazioni sono riferite alle Frequenze UHF

Adesso....... devi fare le TUE valutazioni in merito, ovvero PREZZO/DIMENSIONI ma considera come ipotesi di investire in antenne con alti guadagni, magari il rapporto Spesa/guadagni è migliore con un investimento più basso.

Ciao

P.S.: Ad Agosto sarò dalle tue parti, aspettami che ti dò una mano  :-D :-D :-D

Matthew

Vi chiedo un consiglio:

Mettendo il cavo che ho postato poco sopra, sotto all'antenna (per ora una semplice x30) lo intesto direttamente con un connettore N e lascio qualche spira sul palo.
Ma in stazione che mi conviene fare? IO vorrei usarlo sia per collegarlo a un portatile che in seguito a un veicolare più serio. Lo lascio nudo e crudo e di volta in volta all'occerrenza ci saldo uno spezzoncino di cavetto con connettore sma,oppure con connettore bnc o pl. . .voi che soluzioni avete scelto?
IZ6VLJ

ringhio

Citazione di: Matthew il 28 Aprile 2011, 22:51:45
Vi chiedo un consiglio:

Mettendo il cavo che ho postato poco sopra, sotto all'antenna (per ora una semplice x30) lo intesto direttamente con un connettore N e lascio qualche spira sul palo.
Ma in stazione che mi conviene fare? IO vorrei usarlo sia per collegarlo a un portatile che in seguito a un veicolare più serio. Lo lascio nudo e crudo e di volta in volta all'occerrenza ci saldo uno spezzoncino di cavetto con connettore sma,oppure con connettore bnc o pl. . .voi che soluzioni avete scelto?


connettore n sull'antenna,,in stazione ci saldi il pl x la radio professionale,,ed al massimo prendi il riduttore pl a sma o bnc quello che è x entrare sul portatile!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

73 a tutti,N sull'antenna e N in stazione,poi se ci metti un portatile ti serve il codino con un cavo più morbido altrimenti rompi il connettore del portatile,con il veicolare o usi la riduzione o visto che certi veicolari sono dei pesi piuma fai un codino con il connettore pl...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599