Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

non so perchè ad un certo punto non riesco più a scrivere....mah????

riprendendo :

il mio problema sono i trafo perchè ho questo con presa centrale ma è troppo alto di V e poi ne ho altri 2 da 900 VA ( delle belle bestie ) secondario singolo  a 12 V troppo pochi mannaggia!! anche perchè su questi dovrei usare un ponte e mi ritrovo un atensione raddrizzata di 15 V

ho pensato ma se uso un solo secondario prelevo metà potenza da questo trafo.....quindi a sto punto dovrei usare quelli da 12 che raddrizzati mi danno 15 V circa  e sono sicuro che sono sovradimensionati per l'amperaggio da me richiesto e non dovrebbero scendere troppo sotto carico ....spero
cosa ne pensi r5000?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


r5000

73 a tutti,se il trasformatore ha la presa centrale basta separarla e collegare gli avvolgimenti in parallelo,ovviamente devono essere identici e a seconda del circuito per avere i 13.8volt servono almeno 16-18volt,oltre si spreca energia e sotto i 16volt non stabilizzi a dovere se non usi accorgimenti tipo un ulteriore trasformatore che fornisce una tensione negativa e stabilizzata,considera comunque che la tensione per alimentare un'apparato rtx deve essere stabilizzata ma se l'alimentatore  sotto carico si siede di 0.5-1volt non si notano difetti o malfunzionamenti,al massimo non ottieni la potenza di picco teorica ma per il resto non ci sono di solito problemi salvo un ts680s che se l'alimentatore cedeva e arriva a 11volt  restava in tx e non c'era modo di ritornare in rx a parte spegnere l'apparato,con l'ic 706 non eroga più di 40-50watt ma funziona lo stesso senza altri problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

ciao r5000, alla fine mi sono deciso per lo schema con operazionale-zener-tr con colletori a massa e vorrei usare il trafo da 800VA che mi da ai capi dei condesatori filtro da 44.000 mf 15V tondi tondi....

ho ritoccato leggermente lo schema su inspirazione NE aggiungendo un paio di capacità e di resistenze.

filtro di rete in ingresso da 4 A , ponte da 50A 100V su dissipatore considerato che alimento il ts140  o il tm211 direi che come assorbimento ci siamo.

guarda caso (motivo per cui ho scelto lo schema con op-amp) la scheda recuperata dal gruppo di continuità coi due BUT100  monta anche un darlington bdw93c che pilota le basi dei but100 che sono già collegati in parallelo devo solo interrompere una pista per inserire le resistenze di equalizzazione e praticamente la parte di potenza del circuito è già belli che pronta quindi basetta millefori per operazionale e quella manciata di componenti necessari e dovrei essere operativo...

se non sbaglio... stabilizzando a 13,5V i tr dovrebbero dissipare 1,5 X 25 = circa 30w e se stabilizzo a 13V dissipano 50W , i tr sono da 300W cada


mi sto rendendo conto che l'aspetto "meccanico" a molto + importante di quanto mi aspettassi al principio ma sono ottimista....

questo è un abbozzo della disposizione finale manca solo la basetta di controllo , fusibili ecc ecc

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

#178
vorrei propio capire perchè quando faccio un post un po lunghetto ad un certo punto non riesco + a scrivere....
comunque volevo chiederti "solo" una cosa (si fa per dire HI) r5000 le res di equalizzazione dei tr finali essendo che uso solo due tr al posto di 4 come faccio a calcolarle.....
nello schema le danno da 1 Ohm 5w , pensavo a 2 da 1 ohm 10-15w per un discorso di proporzione  ma qual'è il corretto procedimento per calcolarle?

devo considerare la potenza dissipata per differenza di tensione ?
mettiamo nell esempio di prima  50W dissipati / 2 = due res da 25w o meglio 30 cada?

grazie in anticipo per le risposte e la pazienza....non vedo l'ora di completarlo anche perchè sono senza alimentazione radio fino ad allora

stasera procedo alla realizzazione della basetta di controllo , cablo il tutto in maniera " volante" e controllo se almeno come tensione sono giusto poi domani vado da un amico "elettrico-industriale" dotato di attrezzi adeguatie cablo il tutto con cavo , occhielli e morsetti crimpati a dovere poi parallelo 5 o 6 lampadine da bm 12v 50w e provo sotto carico
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


r5000

73 a tutti,di solito la resistenza di emettitore serve a evitare che i transistor lavorano in modo molto differente a causa delle inevitabili tolleranze,se usi 2 o più transistor finali la resistenza è sempre la stessa come valore e potenza,cioè se con 4 finali hai un'alimentatore da 20 ampere con due finali hai un'alimentatore da 10 ampere e non devi ricalcolare le resistenze ,al massimo si deve dimensionare diversamente il circuito di pilotaggio,se però cambi tipo di transistor e con due ottieni 20 ampere allora  si deve dimensionare le resistenze per più potenza dissipata e il valore resistivo dipende  da guadagno dei transistor,almeno se ricordo bene dipende dal guadagno o hfe come si fà di solito per il calcolo delle resistenze di polarizzazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

altro schema utile x alimentatore da 40 Amp.



sp04

#181
Scusate ma avevo sbaglia 3d.


franco77

Approffitto anche io del post dal momento che nell'estate voreri costruirmi un alimentatore stabilizzato con il material che ho a disposizione stò cominciando a raccogliere le idee. Il materiale che vorrei sfruutare è:

Trasformatore 500 Va con doppio secondario 12-24
Ponte diodi 50 A
Transistor di potenza 6-8 2n3055 (in base anche ai dissipatori che recupererò)
Integrato regolatore LM723 oppure L200 ma preferirei se possibile rimanere su Lm723

L'alimentatore vorrei farlo regolabile in tensione ed in corrente.

Qualcuno a qualche progetto basato su questi regolatori con questi finali?

Sono aperto ad ogni idea e/o progetto (tanto non ho eccessiva fretta)


denis751

CIAO,
ti porto 2 esempi che usano il 723
http://www.gpekit.com/pdf/mk3965.pdf                è da 10 A ma lo puoi espandere
http://www.rmitaly.com/download/manuals/LPS130D-manual_rel_300.pdf     30 A

ciao
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


franco77

Finalmente ho concluso il mio alimentatore! Alla fine ho dovuto ridimensionare un pò il progetto in quanto ho deciso di utilizzare la roba che già avevo in casa comrando il meno possibile..i risultati sono stati i seguenti:

Trasformatore con doppio secondario 12-24 volt potenza 500 volt amper recuperato in cantina, non si sà bene di che provenienza comunque in perfetta efficenza;

Ponte diodi 40 amper (una delle poche cose che ho acquistato)
3 condensatori di filtro da 10.000 micro farad in parallelo
Per la parte di stabilizzazione anche qui alla fine ho usato cosa avevo in casa, quindi la mia scelta è caduta sul LM317 nel suo classicissimo schema la cui uscita mi pilota un bd141 che a sua volta comanad una batteria di 4 2n3055

Il risultato è un alimentatore con una tensione che varia dai 3 ai 15 volt con una corrente all'incirca di 20 amper.

Le uniche cose che ho dovuto comperare sono state: il ponte diodi, il dissipatore, il contenitore, e gli strumenti da pannello (voltmetro e amperometro).

Sò che avrei potuto utilizzare altre soluzioni sicuramente migliori tipo utilizzando LM723-L200 ecc ma avendo già i componenti in casa  ho voluto contenere i costi che se fossero lievitati troppo non avrebe avuto senso l'auto-costruzione a mio avviso.

Adesso posso spostare la mia attenzione sugli altri malati di casa in primis il galaxy saturn


ontheroad

ottimo! una foto del bimbo?
:up:

73
op. Filippo

franco77

In questo momento non ne ho disponibili. In serata provvederò!

r5000

Citazione di: franco77 il 20 Ottobre 2011, 14:36:16
Finalmente ho concluso il mio alimentatore! Alla fine ho dovuto ridimensionare un pò il progetto in quanto ho deciso di utilizzare la roba che già avevo in casa comrando il meno possibile..i risultati sono stati i seguenti:

Trasformatore con doppio secondario 12-24 volt potenza 500 volt amper recuperato in cantina, non si sà bene di che provenienza comunque in perfetta efficenza;

Ponte diodi 40 amper (una delle poche cose che ho acquistato)
3 condensatori di filtro da 10.000 micro farad in parallelo
Per la parte di stabilizzazione anche qui alla fine ho usato cosa avevo in casa, quindi la mia scelta è caduta sul LM317 nel suo classicissimo schema la cui uscita mi pilota un bd141 che a sua volta comanad una batteria di 4 2n3055

Il risultato è un alimentatore con una tensione che varia dai 3 ai 15 volt con una corrente all'incirca di 20 amper.

Le uniche cose che ho dovuto comperare sono state: il ponte diodi, il dissipatore, il contenitore, e gli strumenti da pannello (voltmetro e amperometro).

Sò che avrei potuto utilizzare altre soluzioni sicuramente migliori tipo utilizzando LM723-L200 ecc ma avendo già i componenti in casa  ho voluto contenere i costi che se fossero lievitati troppo non avrebe avuto senso l'auto-costruzione a mio avviso.

Adesso posso spostare la mia attenzione sugli altri malati di casa in primis il galaxy saturn


73 a tutti,scegliere l'lm317 rispetto all'lm732 è un pò limitante perchè non prevede una facile limitazione di corrente e protezione al cc però ne ho diversi di alimentatori basati sull'lm317 e funzionano perfettamente, ovvio che li uso per alimentare le radio ecc... ma non è l'alimentatore da laboratorio dove è tassativo avere la regolazione di corrente e protezioni veloci visto che serve per testare circuiti difettosi o potenzialmente guasti, poi il costo maggiore secondo me è il contenitore se di metallo e il dissipatore quindi il circuito alla fine incide poco sul costo, però se volevi utilizzare quello che già avevi è perfetto perchè non ha molto senso comprare componenti nuovi e avere altri componenti utilizzabili tenuti nei cassetti, anch'io decido diversi circuiti in base a quello che ho già disponibile, se per esempio serve un'alimentatore stabilizzato fisso non servono accessori tipo voltmetro ecc... basta una buona protezione crossbar nel caso andasse in corto e tutto il resto è in più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

io avevo iniziato la costruzione l'anno scorso.... poi trovai un cep usato da 50 ampere con doppio strumeno........ per un prezzo favorevole.......  e mi fermai......  e mi e' rimasto tutto di lato...  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

franco77

Ciao a tutti,

r5000 hai perfettamente ragione, sono perfettamente consapevole che lm317 non ha alcun tipo di protezione contro i cc e limitazioni in corrente, difatti inizialmente volevo usare o lm723 o L200 la mia scelta è ricaduta sul lm317 in quanto già ne avevo in casa.

Eventualmente questo alimentatore che mi sono costruito potrei metterlo in stazione dove lo uso solo vicino alle radio (quintio non a rischio di guasti) e in laboratorio portare  quello che attualmente ho in stazione; un microset acquistato nei primi anni '90 (il periodo in cui la mia attività radio era ai massimi livelli)   da 30 amper basato su L200 quindi con le relative protezioni, pagato a suo tempo una cifra non indifferente...

@hafrico: Il tuo ragionamento è correttissimo! Difatti se non avessi avuto questo trasformatore che era li da una vita inutilizzato, e praticamente tutti i componenti non lo avrei costruito...non avrebbe avuto senso dal momento che hai vari mercatini, si trovano ottimi apparecchi a prezzi convenienti già pronti.

Anche perchè tutto sommato se facessi i conti, nonostante avessi quasi tutto, non sò quanto me ne sia economicamente parlando, valsa la pena! Diciamo puiù che altro adesso che lo vedo funzionare, è un immensa soddisfazione nel mio piccolo

hafrico

NO...NO''....  HAI FATTO BENISSIMO.....   IO HO ANCORA TUTTO ED AVREI FATTO COME TE'  ADDIRITTURA HO UN TRASFORMATORE DA 100 AMPERE.. UN MOSTRO.. E' CHE OLTRE AD ESSERE PIGRO.. HO TROVATO L'OCCASIONE.. TUTTO QUI'..  :up: :up: :up: :up:

franco77

Ecco qui la creatura...non sarà bellissimo esteticamente però  sembra funzionare bene...!




r5000

73 a tutti, l'unico appunto è per i due strumenti diversi altrimenti sarebbe pure meglio di tante  marche che nemmeno usano un'interruttore degno di questo nome, manca la manopola ma anch'io spesso lascio i perni lunghi ai potenziometri e si regolano bene lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

franco77

73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51


LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 21 Ottobre 2011, 14:35:49
73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51


Si puoi farlo, ma sensa far forza e usa una velocità media.
Anche se, basterebbe inciderlo con un taglierino e/o seghetto e poi darci una botta di tronchesina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2011, 14:42:47
Citazione di: franco77 il 21 Ottobre 2011, 14:35:49
73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51


Si puoi farlo, ma sensa far forza e usa una velocità media.
Anche se, basterebbe inciderlo con un taglierino e/o seghetto e poi darci una botta di tronchesina.

Grazie Luciano, in queste sere proverò male che mi vada se sfascio il potenziometro lo sostituisco!

P.s.: Adesso che ho finito l'alimentatore comincio a guaradre il galaxy probabilemte ci sentiremo....

r5000

73 a tutti, evita di segare il potenziometro montato, se poi fà falsi contatti ti sale tensione e rischi di sovralimentare gli apparecchi, meglio toglierlo dall'alimentatore, metti il perno in una morsa e lo tagli senza forzare nulla sul corpo del potenziometro,con il dremel dovresti riuscirci senza far danni ma io farei prima con la morsa, uno straccio attorno al corpo del potenziometro evita che i trucioli entrano e fanno danno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

franco77

Bene, buono a sapersi...mi dispiacerebbe fare danni per una cavolata! Allora per ora stà cosi poi quando maagri dovrò tirarlo giù dal ripiano per qualche motivo ci metto le mani. Con quello che pesa per me non è semplicissimo da manovrare.

pesciolino2000

http://hamradio.selfip.com/i6ibe/filtro/filtro.htm
ottimo per alimentatori pc modificati 13,8 volt e con questo filtro di i6ibe zero spurie ecc ecc

Morfeo 77 Bo

salve ragazzi dovrei costruire un alimentatore da  13,8 v  100 ampere .. qualcuno puo' indirizzarmi ad un buon schema e relativa componentistica ?????  ringrazio anticipatamente .....
email 1sa178@libero.it