direzionalità antenne invisibili

Aperto da IZ8XOV, 01 Aprile 2013, 23:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

mi sta gironzolando per la testa di piazzare un bel filo di rame solforato sottile di una 40 ina di metri con un bel 9:1 alla fine per spingere fino agli 80, dove sto facendo già una v invertita aimè accorciata dato lo spazio mentre col filo invisibile potrei attaccarmi ad un altro terrazzo passando il filare come un tirante.

mi interessava sapere il diagramma d'irradiazione delle random perché ho dedotto che dovrebbero irradiare nella direzione del filo e siccome il mio terrazzo guarda verso la sardegna non vorrei spedire li tutta la mia rf tralasciando il resto.

parto dal fatto che una v invertita ha una forte componente verticale quindi omnidirezionale ma con le random come la mettiamo?

una ipotesi potrebbe essere la L invertita lasciando 30mt orizzontali e 10 verticali sfruttando una canna da pesca.

avete fatto delle prove?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

*vediamo un po se potrebbe funzionare*
sto pensando a realizzare la mia antenna stealth con del filo di rame smaltato da 0.5 di diametro o in alternativa in acciaio di quelli per la pesca da 1.2 più resistenti alla trazione anche se con maggiori perdite rispetto al rame.

la mia idea prevede di mettere 2 canne da pesca tipo decathlon alte 12 mt e disporre il filo a triangolo di cui 14 mt orizzontali, (lunghezza del terrazzo) e i rimanenti 12+12 obliqui a chiudere il triangolo con da un lato l'un-un 1:9 e dall'altro l'isolatore.

avrei una lunghezza della random di circa 40-41mt che dovrebbero essere sufficienti a lavorare dagli 80 ai 10 metri.

vorrei comunque capire di più sul fattore direzionalità delle random. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ragenet

Stavo pensando anche io ad una soluzione uguale alla tua e volevo chiederti a quanto lo sollevarvi dal terreno inoltre mi chiedevo se anche questa soluzione risentiva della vicinanza del tetto come per i dipoli

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

longwire o random wire sono tutte antenne col trasformatore ad un lato, cambia solo la lunghezza che logicamente influisce non poso sulle prestazioni.

come altezza la teoria suggerisce almeno 1/2 onda dal suolo quindi fai tu i conti in base al piano al quale abiti. (le antenne filari vedono come piano il piano stradale non il terrazzo quindi se abiti ad un 5 piano come me potresti avere anche una 1/2 lambda in 80 metri a seconda del supporto, il che ti consentirebbe un angolo di radiazione più propenso ai qso nazionali rispetto ai dx).

purtroppo sussiste la regola del più alto possibile quindi ognuno si inventa ciò che può ma cosa altrettanto importante è riuscire a montarla secondo una forma più consona all'omnidirezionalità pertanto la L invertita, la Z, la U rovesciata, il quadrato, ognuno prova la soluzione a lui più congeniale.

io penso che la soluzione ideale che si sposa meglio con l'altezza sono le canne da pesca come supporti a ottenere una sorta di triangolo con la punta verso il basso. la distanza tra le due canne supporta la porzione orizzontale mentre a scendere abbiamo la restante lunghezza di filo posta in verticale o in obliquo.

credo che in questo modo l'antenna dovrebbe essere omnidirezionale. nell'attesa che qualcuno fornisca la propria esperienza ti consiglio di leggere...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=antenna%20long%20wire&source=web&cd=5&ved=0CD4QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.brunero.it%2Fik1qld%2FLong-Wire.pdf&ei=D8VaUY2DIcbZPanZgcAI&usg=AFQjCNHaN2a-q1TD3SOp5QuW-k3q1LpZyA
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

Ciao Michele io ho montato da alcune x settimane una random wire lunga più o meno 20 metri montata a z su una altezza da terra di circa 10 metri....di piu non posso.... in teoria la mia antenna dovrebbe favorire i segnali  provenienti da est ovest per come e' montata... eppure ti dirò che ricevo molto meglio rispetto alla canna da pesca ....quindi ho la z sensazione che così montata sia omnidirezionale....o quasi....gli ho attaccato un balun "variabile"4:1-9:1-16:1... in questa configurazione non ho problemi di accordo da nessuna parte.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ragenet

Ma 10 metri dal terreno o dal tetto

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 02 Aprile 2013, 14:52:30
Ciao Michele io ho montato da alcune x settimane una random wire lunga più o meno 20 metri montata a z su una altezza da terra di circa 10 metri....di piu non posso.... in teoria la mia antenna dovrebbe favorire i segnali  provenienti da est ovest per come e' montata... eppure ti dirò che ricevo molto meglio rispetto alla canna da pesca ....quindi ho la z sensazione che così montata sia omnidirezionale....o quasi....gli ho attaccato un balun "variabile"4:1-9:1-16:1... in questa configurazione non ho problemi di accordo da nessuna parte.


ciao carmelo per quella tipologia di antenne il 9:1 dovrebbe essere l'ideale. 20 metri sono un po pochini per farci gli 80 ma ho letto di chi li lavora ugualmente con le filari di iw2en che sono pressappoco 20 mt.

mi sto facendo anche un end fed dipole col 4:1 (alimentato al centro), con 2 bracci da 10mt ognuno per vedere come va in 40 e in 80. dovrebbe fare tutta la banda senza problemi ma il mio obiettivo è andare bene in 80 alla sera quindi di qui la scelta della random lunga, non lunghissima ma lunga almeno 42 mt.

nb come altezza penso che carmelo intendesse 10 mt dal tetto. del resto bastano 1 o 2 canne da pesca di 10/12 mt per fare una cosuccia discreta e queste canne si trovano in media sui 70/100 euro. hanno anche l'ancoraggio per i tiranti e sono leggerissime.

per chi ha un terrazzo si potrebbe pensare anche ad un quadrato o rettangolo fissando l'antenna ai 4 punti ma occorrerebbero 4 canne da pesca con una spesa non indifferente ma si otterrebbe un'antenna orizzontale che guarda nelle 4 direzioni e visto che il segnale pare dirigersi nella direzione del filo l'antenna dovrebbe essere omnidirezionale col vantaggio di evitare la rumorosa componente verticale.

in alternativa sto pensando proprio a questa soluzione mettendo solo 1 supporto più alto, (canna da 12.5 mt) e altri 3 più piccoli in modo da metterla a quadrato ma con 2 lati obliqui e 2 orizzontali.

insomma ci si può giocare in varie maniere ma è importante privilegiare se è possibile la lunghezza se l'obiettivo sono le bande basse hf.

nb carmelo mi dirai poi con calma con 20 metri come hai lavorato 40 ed 80 metri.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ragenet

È vero il punto più alto è a 10 metri ma i punti più bassi no

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

purtroppo alla fine non tutti riescono a mettere le antenne come dio comanda ma a volte ho ascoltato gente in 40 metri con antenne di fortuna eppure si facevano sentire ma logicamente c'entra la propagazione.

le filari sono le antenne più facili da fare e male che uno non ha capacità a destreggiarsi tra balun e unun, (unun nel caso delle random, per l'esattezza 9:1 visto che l'impedenza è attorno ai 600 ohm), lo può tranquillamente prendere bello e fatto.

dopo se uno non vuole scervellarsi a calcolare il diametro del filo in relazione all'ampiezza di banda prende del filo di rame smaltato da 0.5 se vuole farla invisibile o del semplice filo elettrico unipolare e fa i suoi esperimenti variandone la forma e la lunghezza.

io non ho ancora fatto niente perché come al solito ho poco tempo e piove sempre ma prima o poi tirerò su questa diamine di filare e finalmente ci sentiremo in 40 e 80.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, una L invertita che funziona vuole comunque un buon piano riflettente o una massa terra efficiente, 20 mt di filo ( 10 in verticale e 10 in orizzontale) bastano e avanzano in 80 mt e non c'è bisogno di adattatori 9:1, ha un'impedenza bassa adattabile ai 50 ohm dall'accordatore entrocontenuto nella radio, provato più volte in ferie e sarà per il minore qrm rispetto a casa è la soluzione semplice e sicura a patto di avere il terreno umido, se non piove dopo qualche giorno il qrm e il ros si alzano e basta il temporale per far rifunzionare l'antenna... questa soluzione sul tetto ha senso se il tetto è in lamiera o si dispongono molti radiali a raggiera,uno solo probabilmente basta per ridurre il ros a valori normali ma l'efficienza è altro, con la massa buona bastano e avanzano i 5 watt per fare qso in 80 mt e non parlo sono di contatti ma veri qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

per il filo "invisibile" usa del filo di ottone, quasi sparisce alla vista. fatto da un amico ch eaveva problemi col condominio.
inoltre è piu resistente alla trazione che non il filo di rame.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2013, 23:01:15
73 a tutti, una L invertita che funziona vuole comunque un buon piano riflettente o una massa terra efficiente, 20 mt di filo ( 10 in verticale e 10 in orizzontale) bastano e avanzano in 80 mt e non c'è bisogno di adattatori 9:1, ha un'impedenza bassa adattabile ai 50 ohm dall'accordatore entrocontenuto nella radio, provato più volte in ferie e sarà per il minore qrm rispetto a casa è la soluzione semplice e sicura a patto di avere il terreno umido, se non piove dopo qualche giorno il qrm e il ros si alzano e basta il temporale per far rifunzionare l'antenna... questa soluzione sul tetto ha senso se il tetto è in lamiera o si dispongono molti radiali a raggiera,uno solo probabilmente basta per ridurre il ros a valori normali ma l'efficienza è altro, con la massa buona bastano e avanzano i 5 watt per fare qso in 80 mt e non parlo sono di contatti ma veri qso...
ciao silvio e ben riletto, vorrei sapere in termini di direzionalità come si comportano la L invertita, (ed eventualmente a triangolo con una parte orizzontale e le altre due in obliquo). di norma per una random orizzontale il segnale dovrebbe viaggiare in direzione del filo ma in queste altre configurazioni con la componente verticale dovrebbe, (uso il condizionale) essere omnidirezionale.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: shineime il 03 Aprile 2013, 11:40:21
per il filo "invisibile" usa del filo di ottone, quasi sparisce alla vista. fatto da un amico ch eaveva problemi col condominio.
inoltre è piu resistente alla trazione che non il filo di rame.
ciao, alcuni usano il filo per le saldatrici, altri il cavo in acciaio da pesca. sto valutando anche in relazione alla larghezza di banda e dati i costi esigui magari ne proverò un paio in rame, ottone ed acciaio. non mi limiterò a una L di soli 20 metri ma voglio potendolo fare usare dimensioni più generose cosicché la trazione dovrò considerarla.

leggevo da un altro sito di chi ha fatto delle prove comparative con le random in rame solforato e in acciaio da pesca e non ha notato differenze significative. di sicuro il filo per la pesca da 0.5 è forse tra i più facili da reperire.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik1npe

leggevo da un altro sito di chi ha fatto delle prove comparative con le random in rame solforato e in acciaio da pesca e non ha notato differenze significative. di sicuro il filo per la pesca da 0.5 è forse tra i più facili da reperire.
Salve, anche il filo di rame è facile reperirlo se hai qualche trasformatore o impedenza BF da smontare.
oppure il filo di ottone o trovi anche nei fai da te in matasse da 20 metri.
73 de ik1npe

IZ8XOV

ciao, il mio progetto è stendere un triangolo che in base ai miei calcoli mi consentirà di ottenere una lunghezza  pari a 40 metri anche se dalle tabelle di riferimento mi sono ricavato le lunghezze ideali per evitare che l'impedenza schizzi alle stelle, (riferito ad antenna random wire con un-un 1:9.

le lunghezze sono:
32.61
36.27
45.11
(al di sotto abbiamo 25.60 e 21.64).

quindi mi affiderò al materiale che riuscirò a reperire girando tra ferramenta e negozi di elettricità.

come alternativa ho già pronto un balun 1:4 per farci funzionare un dipolo center fed a due bracci da 10 mt così potrò poi fare delle prove comparative specie in 40 e in 80 mt.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV