News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parrot in campania

Aperto da AntonioJuniorMel, 10 Febbraio 2015, 00:24:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterikus

Ottimo il parrot avellinese, lo sto provando ora
1AT618


vincenzo973

Che canali e in che zona si trova qurllo di Avellino?

asterikus

Citazione di: vincenzo973 il 08 Luglio 2015, 13:50:14
Che canali e in che zona si trova qurllo di Avellino?

Mi scuso perché avevo sbagliato thread, comunque canale 4 subtono 24
1AT618

danyjeey

Citazione di: asterikus il 08 Luglio 2015, 14:48:10
Citazione di: vincenzo973 il 08 Luglio 2015, 13:50:14
Che canali e in che zona si trova qurllo di Avellino?

Mi scuso perché avevo sbagliato thread, comunque canale 4 subtono 24

leggo una gran confusione con le frequenze e i toni :D , chi dice Canale 4 Sub24 chi sub20, chi canale 7 ecc.....

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


microonda

#129
salve amici,   stamattina ho piazzato il parrot.    è aggangiabile dai paesi vesuviani.    è durato solo 4 ore dopodiché si è spento.  mi è dispiaciuto perché alle 16 già non funzionava più.   i pannelli sono 2 solpan1w da 5,6volt 170ma posti in serie.  sono identici, nuovi e posti in serie sul frontale dello scatolo.   quando c'è il sole carica con 170ma circa.   quando ci sono le nuvole con circa 12ma.    quando la radio va in trasmissione assorbe 650ma e le pile sono 2100mah.   qualche esperto cosa mi dice:   si riprenderà o non si riprenderà???    posto una foto sperando che qualcuno mi può rispondere.    il circuito con il mosfet stacca a 4,7volt   e attacca a 5,30volt.   bisogna aspettare?    l'autoconsumo è circa 5ma quando è spento.   

il diodo zener che vedete in parallelo alla batteria è un 5,6volt a protezione della radio e atx2000.   inoltre quando ho piazzato il parrot la batteria di pile misurava 5,10volt.  sarà stato questo che subito si è spento?   si riprenderà o non si riprenderà?

irpinox

#130
i pannelli solari sono decisamente insufficienti è questa la ragione, ci vuole  almeno il 10 w su un sistema parrot o superiore
poi ci vorrebbe un regolatore di carica solare e la batteria deve essere al piombo/gel
prova a farlo così e vedrai che funziona bene,  è questa la configurazione MINIMA  di un parrot  .....

poi possibile che tutto il sistema consuma in standby solo 5 ma ????  perchè ho provato varie radio pmr  e nessuna assorbe meno di 25 ma
a riposo ..... solo l'atx 2000 consuma sui 5 ma a riposo ..... quindi almeno 30 ma tutto il sistema, c'è qualcosa che non mi torna, misura il consumo totale del sistema in serie al positivo delle batterie dovrebbe essere molto superiore ...... 





microonda

Carissimo irpinox,  un sentito grazie per avermi risposto.  Ho la testa dura con questi pannelli piccoli . hai perfettamente ragione.  Anche per il regolatore di carica sono stato sempre a torto negativo.    Per quanto riguarda l'autoconsumo mi riferivo solo al circuito che alimenta il tutto . si tratta del tl081 che commuta al pin6 quando la batteria scende a 4,7volt e impedisce al MOSFET di dare corrente a radio e atx.   Giustamente se tutto il sistema consuma una corrente media di 30ma, quando va in TX con 650ma come fa per un istante a non scendere al disotto dei 4,8volt se non c'è l'aiuto di un buon pannello solare?  E giustamente quando è nuvoloso non riesce neanche a compensare la corrente consumata in standby .   poi mi sono fissato con queste stilo in modo da fare 5 volt e mi sono fissato con i contenitori piccoli.    Ti vorrei domandare una cosa.   Ho un LPD Alan 516 con antenna di 19000lire lunga 19cm opzionale e fatta appositamente per l'alan 516. Quando va in TX assorbe 200 ma a 5 volt.   Fa che conviene fare il parrot a LPD?   La radio tiene pure il ponticello.   Intanto oggi è stata una giornata completa di sole e il parrot non si è ripreso.  Lunedì lo vado a prendere


irpinox


si credo sia meglio passare in LPD, quello in irpinia è passato a 433.150  tono 107.2 , bisogna fare attenzione alle frequenze dei ponti
( compreso lo shift ) e gateway vari presenti in zona ..... però una frequenza libera è decisamente meglio, io quando vado  a vetta dalle mie parti praticamente le frequenze PMR sono sempre impegnate è impressionante, ed accavallarsi sullo stesso canale non'è certo buono, penso sia meglio se lo migliori di qualità e lo metti in gamma LPD ( visionando bene le frequenze già impegnate ) e magari cerca di portarlo più in alto io non conosco bene la tua zona ma ci saranno vette migliori per coprire una zona più vasta possibile

vincenzo973

Si in lpd ho notato che le frequenze sono piu pulite e la propagazione sembra migliore


microonda

Irpinox,   lunedì vado in vetta.  Apro il parrot e lo metto a tastino alzato.  Così risparmio i primi 200ma in TX.   Mi porto appresso pure l,Alan 516 e lo metto a scanner per vedere quali frequenze sono occupate.   Il PMR è un Brondi FX dynamic con un filo durame di 16,5 cm.  Sono partito con 20 cm e assorbiva 1,1 ampere poi man mano tagliava con le tronchesi 5mm alla volta fino ad arrivare a 650ma con 16,5cm.   Ho notato che pure la lunghezza dei fili nel parrot incide sull'assorbimento. Devo cercare di accorciare ancora di più e mettere qualche perlina di ferrite in più.

irpinox


secondo me dovresti riflettere sul sistema di ricarica delle batterie, adesso hai solo il controllo  stacca ed attacca ad una certa tensione, 
ma le batterie NI-MH dovrebbero avere almeno un LM317 in configurazione corrente costante che le ricarica, mi pare che non ci sia niente
che gestisce la ricarica delle pile non trovi ?
L'introduzione di un  regolatore di carica solare oltre a gestire il livello di carica e sottoscarica della batteria  funge da vero e proprio CARICABATTERIA e di solito sono creati per le piombo-gel .....  valuta bene tutta la situazione, ci sarebbe da spendere ancora qualcosina ma  il sistema diventerebbe migliore anche poi con l'uso della radio ALAN.

microonda

#136
Ho fatto un piccolo circuito su piastrina millefiori copiato da un sito      circuiti elettronici per giochi luminosi esempio 4 lampeggio flash di un led ad intervalli regolari .         Serve per spegnere e riaccendere atx2000 perché  a causa dell'umidità si blocca.        Ho finito internet e non posso mandare la foto.         Ma appena posso la mandero.     Al posto del led e 820ohm ho messo un relè 6 volt.   Invece di 25 microfarad ho messo 1000 6,3volt.   Invece del trimmer 100 kohm ho messo trimmer da 1M.      Invece di 470oh ho messo 2,2k.  Invece di alimentare a 12v alimento a 5v.     Funziona perfettamente.    Il tempo d'intervento varia con il trimmer da 1M da pochi secondi a 30 minuti. L'autoconsumo è 2ma.     Quando stacca l'alimentazione 2secondi 17ma

microonda

Ho rotto l'atx2000.   Ha fatto molto temporale.   È entrata l'acqua e si è rovinato.   Devo usare un contenitore più grande in modo che non lo togliero dalla custodia.magari renderla anche ermetica.  Mi sembra che in Italia non lo vendono più. Dove procurarlo?    Vorrei sapere come va il rumeno che costa circa 30euro


irpinox

#138
vai sulla baia e cerca  PARROT  SIMPLEX  REPEATER  li vendono in Ungheria c'è anche quello che registra fino a 2 minuti
poi potresti pure cercare il modello SURECOM  che dovrebbe essere il migliore

qui trovi la discussione         http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59783.40

microonda

#139
salve a tutti,   avendo rotto l'atx2000 e non essendocene altri al momento ho pensato di costruire servendomi di un semplice registratore vocale di 9 euro 20 secondi max.    ripete nell'altoparlante.  il relè blu serve per registrare.  quando finisco di parlare allora il vox fa cadere questo relè che mette in moto il relè nero.  però questo deve attirare solo per circa 2 secondi e leggermente in ritardo rispetto al blu.  a questo provvede il transistor bc548 che vedete vicino al relè nero.  il trimmer serve a regolare la sensibilità del vox che aumenta girando in senso orario.  quando attira  il nero allora ripete in altoparlante.  il trimmer non va girato completamente altrimenti la capsula microfonica capta il ticchettìo dei relè eósi innesca all'infinito.   adesso c'è il problema di come collegarlo alla radio.   ho pensato di mettere la radio a vox e al posto dell'altoparlante ci metto un adattatore d'impedenza per collegarmi alla capsula microfonica della radio.   voi che ne pensate ??   mi piacerebbe anche il vostro parere.    ho pensato anche che 20 secondi vanno bene per un parrot.    oltre i 30 diventa noioso

microonda

#140
salve a tutti,   sto continuando a fare esperimenti con il parrot.   se devo aprire un topic apposta per gli esperimenti parrot lo farò.   però non so che titolo dare al topic.    come vedete ho tolto 1 transistor al vox e ho fatto spazio mettendoci in sopraelevazione il modulo voce a 5 volt e in più anche il circuito con la fotoresistenza in modo che si può tenere acceso di giorno o acceso di notte secondo come viene collegata la fotoresistenza rispettivamente al pin 3 o al pin 2 dell'integrato tl081 o anche 741.    minima tensione 4,2 volt     massima tensione 6 volt con la brondi fx dynamic tastino alzato.      altrimenti massima 5,5volt con tastino abbassato.     ho collaudato il progetto e funziona così:      voce inscatolata e leggermente frusciata.     quando ricevo la risposta taglia circa 3 o 4 secondi dell'inizio.    se premo solo la portante senza parlare non ripete niente .la radio si deve mettere a vox.   però devo dire che il modulo voce è scadente e anche se lo faccio funzionare da solo si sente frusciato in altoparlante.   mettendo un modulo migliore penso che il fruscio dovrebbe scomparire.   il modulo porta stampigliato sopra 6v.  è meglio non superare questa tensione.  alla vendita viene chiamato modulo voce 5volt.  se qualcuno è interessato alla costruzione faccio lo schema.   Ho finito internet al computer fisso. Adesso provo a mandare la foto con il tablet