EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao Marco, ottimi risultati. Posso dirti che io appena montata su la Extreme bucai al primo colpo il pile up su C6ANA (Bahamas) in 12 metri e in molti dicono che la Extreme in 10 e 12 metri sia sorda e abbia lobi molto alti. Aggiungici che C6ANA era una stazione un po improvvisata con una sola verticale piantata sulla spiaggia e 100 watt...

Però, il punto non è questo il punto sono le low bands. Mi dirai in tal proposito come si comporta la tua in 40 metri.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


magoose

Nulla di stratosferico in 40 metri, se si esclude 4U1ITU (dopo un bel po' di chiamate), Market Reef sopra a un discreto pile up e poco altro...

Per il resto Europa quasi tutta senza grossi problemi e qualcosa dal Nord Africa.
Non è comunque una antenna adattissima alle bande più basse...per i 40 metri è troppo corta e la resistenza di radiazione scende troppo (non mi son mai messo a far le misure ma a rigor di logica dovrebbe essere cosi', no?)




Gaspare93

io con la canna da pesca vuoi per pirgrizia vuoi per i pile-up spaventosi sono fermo a 77 country  :sfiga: :sfiga: dopo 2 mesi di attivita'

IZ8XOV

Citazione di: magoose il 11 Novembre 2015, 17:26:04
Nulla di stratosferico in 40 metri, se si esclude 4U1ITU (dopo un bel po' di chiamate), Market Reef sopra a un discreto pile up e poco altro...

Per il resto Europa quasi tutta senza grossi problemi e qualcosa dal Nord Africa.
Non è comunque una antenna adattissima alle bande più basse...per i 40 metri è troppo corta e la resistenza di radiazione scende troppo (non mi son mai messo a far le misure ma a rigor di logica dovrebbe essere cosi', no?)

Per tali motivi ho ordinato il materiale per quella che ho definito la sorella maggiore della Extreme ovvero una verticale alimentata sempre con 4:1 (home made su toroide Arnolds) ma alta 13 mt e con 16 radiali elevati, Rf Choke e cavo Belden H-1000 o Rg213.

La scelta è dovuta al fatto che con 13 mt ho una 5/8 in 20 metri e più di  1/4 onda sui 40 metri che con tanti radiali mi abbassa ulteriormente il lobo di radiazione.

I 10, i 12 e i 17 metri sono belle bande ma li ho lavorati fino a stancarmi e preferisco perdere qualcosa ma guadagnare in 40, 20 e 15 metri.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


magoose

Mi sembra un'ottima idea, anche in virtù del fatto che, essendo ormai in fase discendente di un ciclo solare già brutto di suo, le bande più alte saranno sempre più chiuse...

Come la farai?

Io come upgrade stavo pensando a una Hexbeam o una Spiderbeam...solo che il discorso sulle bande alte è sempre quello...sono molto indeciso!

IZ0YIX

Allora, l'antenna extreme super wide è arrivata, appena avrò un attimo di tempo smonterò la mantova turbo e installerò questa al suo posto, vedremo così i pro e i contro che riscontrerò. Farò più avanti un resoconto delle prestazioni ottenute.
Comunque questa mattina Dx con il Belgio Km 1134 con mantova turbo sui 20m con S9 R5 pieni.
73
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.


Leopardo

13 metri di verticale è mica male... più alta della mia palazzina... mi incuriosisce... :miiii:
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 11 Novembre 2015, 19:45:10
13 metri di verticale è mica male... più alta della mia palazzina... mi incuriosisce... :miiii:

Ciao Paolo, ci sono arrivato dopo varie letture sui siti americani dove la 43 piedi (13 metri) è molto gettonata...

http://www.eham.net/reviews/detail/7896

http://www.eham.net/articles/21272

13 metri di antenna verticale + 5 di supporto sono 18 mt dal colmo del tetto, una buona altezza alla quale sono già abituato con le filari ma avendole usate praticamente tutte o quasi desideravo fare questa nuova esperienza.

Poi ho sempre avuto una convinzione particolare sulle verticali: una verticale alla fine cos'è? Un dipolo a cui manca un braccio e quel braccio mancante (antenna immagine) sono i radiali e se l'antenna è ben dimensionata la sua resa sale anche di molto rispetto a una Rybakov classica e i segnali ricevuti e trasmessi ne giovano.

nb: l'ideale sarebbe (anche per la Extreme) alimentarla così:


Con ciò non sto a dirti di provarla visto che sei ben felice della tua Longwire tuttavia col tempo alcuni Om come il sottoscritto sentono la necessità di provare qualcos'altro, io non mi accontento mai!

Comunque per chi fosse interessato Spiderbeam vende una ottima canna heavy duty da 12 mr a 79 euro, ideale per farci queste verticali se non si desidera spendere di più sull'alluminio (la mia in totale è costata 396 euro) escluso Un-Un, cavo coassiale, radiali etc. potevo prenderci una verticale multirisonante ma ho preferito così.

Il prossimo step spero sia l'amplificatore della Rm (non desidero troppi watt).

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

Citazione di: Gaspare93 il 11 Novembre 2015, 18:12:08
io con la canna da pesca vuoi per pirgrizia vuoi per i pile-up spaventosi sono fermo a 77 country  :sfiga: :sfiga: dopo 2 mesi di attivita'


Mica è un brutto risultato, anzi!

Io ho dalla mia il fatto che i miei orari di lavoro mi consentono abbastanza spesso di stare in radio durante il giorno, momento in cui le bande più alte sulle quali la extreme rende meglio, sono più aperte!




IZ8XOV

E' un buon vantaggio (in questo periodo), in estate spesso i 10 e i 15 metri ma anche i 17 e i 20 sono ben aperti a sera. Sui 40 invece provate se avete possibilità ad accendere la radio verso le 2 di notte o verso le 6,30/7 del mattino...arrivano spesso stazioni oltreoceano molto forti specie da Usa, Pacifico e Sudamerica mentre dopo le 19/20 ci sono spesso Australiani e Giapponesi.

Sui 20 vale la stessa regola per collegare Australia, Nuova Zelanda e Micronesia per via lunga (Long Path) verso le 7 del mattino in Italia.

L'orario gioca un ruolo importante e spesso fa rivalutare antenne ritenute scarse su alcune bande. La propagazione è fondamentale!

Buon divertimento on-air  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

Citazione di: IZ8XOV il 12 Novembre 2015, 14:33:33


L'orario gioca un ruolo importante e spesso fa rivalutare antenne ritenute scarse su alcune bande. La propagazione è fondamentale!


Assolutamente!
Alla fine la propagazione è tutta un gioco di assorbimenti e riflessioni, comandate dalla ionizzazione dei vari strati ionosferici. Una volta capito il meccanismo (che spesso risulta un pò ostico) diventa più facile (attenzione, non facile in assoluto) capire anche come gira la propagazione.

L'esempio che facevi tu sui 20 metri (banda serale in estate e diurna in inverno) è un ottimo indicatore di come la ionizzazione dello strato F2 cambi a seconda delle stagioni e degli orari.

Personalmente la ritengo una delle cose più affascinanti dell'intera attività HAM...

IZ8XOV

Citazione di: magoose il 12 Novembre 2015, 14:53:18


Personalmente la ritengo una delle cose più affascinanti dell'intera attività HAM...

Ed inoltre consente di capire come anche con pochi watt nel momento giusto si possa fare il giro del mondo in Hf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0YIX

Posso dire, dalle purtroppo poche a causa del lavoro, prime prove fatte che l'antenna si comporta bene e soddisfa i presupposti per cui l'ho acquistata. Al momento non si accorda sugli 80m ma è anche vero che non ho installato il radiale filare di 11m e non ho il choke e solo 13 metri di rg58 con alla fine 4 ferriti  con l'rg58 con una spira su ognuno. Appena possibile farò altre prove e modifiche e vi farò sapere. 73.
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.


IZ8XOV

Cosa interessante sarebbe dotarla di un accordatore da palo al posto del 4:1 di serie e valutare le differenze. In 80 metri è cortina comunque gioca coi contrappesi e con l'altezza da terra (mi pare che Giovanni sostenga che non vada messa molto alta, io la mia cel'avevo a 4 mt dal tetto e andava molto bene anche in 10/12 metri mentre alcuni sul forum hanno scritto che su queste bande è sorda).

Invece in 40 metri ora che ricordo c'è un altro utente del forum che l'ha messa e ci siamo sentiti abbastanza bene in Qso nazionale anche con altri amici, lui è di Roma ma non ricordo il Call.

Buone sperimentazioni con la Extreme. Posso in ultimo dirti che prima di smontarla ha retto delle raffiche fortissime senza fare una piega (non era tirantata).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2015, 16:21:51


Buone sperimentazioni con la Extreme. Posso in ultimo dirti che prima di smontarla ha retto delle raffiche fortissime senza fare una piega (non era tirantata).

Michele

L'hai già smontata Michele? hai già messo quella verticalona da 13 metri di cui parlavi?

Oggi in 20metri la Extreme ha portato a casa un VK per via lunga. Bella esperienza davvero, pensare a a  un "qrb" (passatemi il termine non appropriato) di 25.000 km ti fa davvero impressione!

il rapporto era un 5/6 reale per entrambi...c'è da dire che il mio corrispondente usava una SteppIr messa bella in alto e 400 watt...

73
Marco IU2DXF

IZ8XOV

Bella soddisfazione davvero!! Lo dico sempre io che spesso con mezzi modesti certe soddisfazioni sono più gustate (ma è questione di gusti), senz'altro la Extreme vale, il problema almeno per me erano i 40 metri (a ciò è principalmente dovuta la scelta della "verticalona"), ma anche dal piacere di sperimentare antenne diverse.

Purtroppo la "verticalona" riposa nel suo scatolone in attesa del maltempo che imperversa da sabato, mi ero prefissato questo week end per montarla ma come spesso accade nel fine settimana piove e tira vento, cosa che stranamente capita tutte le volte che ho una nuova antenna da metter su!

A presto in frequenza, sono ansioso di provarla. Ps: bella la via lunga peccato che non è facile aspettare l'alba in radio dove anche i 40 metri giovano di skip lungo e basso rumore, quest'anno li ho frequentati parecchio portando a casa bei collegamenti, alcuni visibili sul mio log di Qrz.

Un cordiale saluto
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

#466
Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2015, 22:10:00
Bella soddisfazione davvero!! Lo dico sempre io che spesso con mezzi modesti certe soddisfazioni sono più gustate (ma è questione di gusti), senz'altro la Extreme vale, il problema almeno per me erano i 40 metri (a ciò è principalmente dovuta la scelta della "verticalona"), ma anche dal piacere di sperimentare antenne diverse.

Purtroppo la "verticalona" riposa nel suo scatolone in attesa del maltempo che imperversa da sabato, mi ero prefissato questo week end per montarla ma come spesso accade nel fine settimana piove e tira vento, cosa che stranamente capita tutte le volte che ho una nuova antenna da metter su!

A presto in frequenza, sono ansioso di provarla. Ps: bella la via lunga peccato che non è facile aspettare l'alba in radio dove anche i 40 metri giovano di skip lungo e basso rumore, quest'anno li ho frequentati parecchio portando a casa bei collegamenti, alcuni visibili sul mio log di Qrz.

Un cordiale saluto
Michele


Peccato si! pure qui si è messo a far freddo in modo serio!

Bella si la via lunga, il gentilissimo om Australiano (VK4VN) me lo ha ripetuto più di una volta perchè non ci credevo.

Tra l'altro poi ha fatto QRT subito dopo il nostro QSO ed è andato a guardarsi la mia pagina di QRZ. Gentilissimo mi ha mandato una mail per congratularsi con un neopatentato che aveva fatto 3/4 di giro del mondo con una verticalina e 100 watt....un signore!

PS: la cosa divertente è che la notte prima finito tardissimo di lavorare (erano quasi le 3)...e alle 7.30 mi ha svegliato il gatto che aveva deciso bene di venirmi a fare le fusa sulla faccia....mi son detto "vabbè, ormai sono in piedi, la consorte è già al lavoro, vediamo che c'è in radio"....morale della favola, un VK val bene una levataccia!  ;-)

IZ8XOV

Ottimo Om mi complimento per l'Ham Spirit. Te ne segnalo un altro cioè Norman Vk7Ac spesso in 40 metri alla sera e di primo mattino in 20. In 20 metri tra le 6,30/8 ora italiana trovi il gota dei radioamatori australiani, spesso ben attrezzati per arrivare e ricevere in modo egregio ma ci trovi anche la Micronesia e la New Zeland, per cui datti da fare.

In 40 avrai delle difficoltà in più ma se giochi sull'orario ti divertirai ugualmente. In 40 metri dopo la 1 ora italiana e a tirare tutta la notte con attenzione verso le 6,30/9 del mattino moltissimi Cubani, Sudamericani, Statunitensi a tutto gas.

Ad esempio tra 7.100 e 7.130 di primo mattino ci sono molte ruote "oceaniche" dove partecipano cubani, venezuelani, portoricani più varie isolette per cui capita che ne colleghi anche 10 di fila impossibili in altri orari.

Io ho fatto fra gli altri Cuba e Guadelopue ma anche il Nicaragua in 40 metri proprio a quell'ora. Basta un po di spagnolo masticato bene ma diversi capiscono l'italiano.

Comunque con la Extreme ti divertirai parecchio se la filosofia è quella cioè saper fare il "Dx Hunter" che più che sulla potenza e le grosse antenne fa come il cecchino: attende l'occasione favorevole.

Ciao e buoni Dx - Ps: consulta Dx Summit (Cluster), clicca su "Filter" e quindi scegli "Phone" e in ultiml la banda di tuo interesse, ti faciliterà nel vedere le stazioni che vengono spottate con frequenza, località e paese della stazione che le collega, è molto utile:

http://www.dxsummit.fi/#/

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2BYL ATTILIO

Ciao a tutti ,allego uno screenshot della pagina di qrz con i miei ultimi collegamenti effettuati con 100 watt di potenza e l'ultima versione della extreme di giovanni iw2en.
Dal mio punto di vista si tratta di una buona antenna che regala ottime soddisfazioni ed a un prezzo più che buono.
Ovviamente ci sono antenne che hanno performance migliori,ma comunque anche questa se la cava egregiamente.
Io l'ho installata a solo un metro dal tetto e con un solo radiale da circa 10 metri,si tratta della versione più lunga che sfiora i 10 metri di altezza,sta in piedi da sola senza controventi.
ha un ROS più elevato rispetto alla versione più corta ,ma si può correggere facilmente con l'accordatore interno della radio.


IZ8XOV

Citazionesi tratta della versione più lunga che sfiora i 10 metri di altezza, sta in piedi da sola senza controventi.

Ciao Attilio, molto bene per i Dx messi a Log, forse ho capito male ma parli di una Extreme alta 10 metri? Mi risulta che l'unica versione (quella che ho anche io) sia alta 8,2 mt.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2015, 23:40:13
Citazionesi tratta della versione più lunga che sfiora i 10 metri di altezza, sta in piedi da sola senza controventi.

Ciao Attilio, molto bene per i Dx messi a Log, forse ho capito male ma parli di una Extreme alta 10 metri? Mi risulta che l'unica versione (quella che ho anche io) sia alta 8,2 mt.

Infatti, mi sono fatto la stessa domanda!

IZ8XOV

Citazione di: magoose il 27 Novembre 2015, 01:41:01
Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2015, 23:40:13
Citazionesi tratta della versione più lunga che sfiora i 10 metri di altezza, sta in piedi da sola senza controventi.

Ciao Attilio, molto bene per i Dx messi a Log, forse ho capito male ma parli di una Extreme alta 10 metri? Mi risulta che l'unica versione (quella che ho anche io) sia alta 8,2 mt.

Infatti, mi sono fatto la stessa domanda!

Allora forse non è un a Extreme ma una Bluemoon visto che nel sito di Giovanni vi è solo quella alta 8,2 mt come Extreme, sicuro delle misure della tua? Magari è 8,2 mt ma hai pensato che fosse più alta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2BYL ATTILIO

ciao ragazzi mi avete incuriosito,adesso mi armo di misuratore laser e vado a misurarla ;-) ;-) ;-)

IU2BYL ATTILIO

Siccome non scherzavo sono salito sul tetto e ho misurato la extreme ,misura esattamente 9 metri e trenta centimetri.
premetto che ho effettuato la misura dalla base alla cima con un misuratore laser della Leica estremamente preciso sono quindi sicuro della misura che vi sto dando.
mi diceva giovanni che si tratta di una versione nuova con un pochino più di ROS ma poco più valida in 40 metri
altre info non ne ho a parte il fatto che giovanni si è dimostrato una persona competente e molto disponibile
73  a tutti
Attilio

IU2BYL ATTILIO

appena riesco mando una foto dell'antenna montata