PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Buondì, vedo dal cluster che altrove in Italia si DXegga ma qui ho banda chiusa, o quantomeno non arriva niente.
Finché non arriva il nuovo rotore mi tengo l'antenna bloccata a 27°, vediamo se escono stazioni interessanti in quella direzione. C'è qualcosa di buono da quella parte.  :candela:


jack7351

Bongiorno, ho appena acceso la radio e sento tutto il Nord Europa a fondo scala, registrate chiamate dalle Div. 21,26,29,30,31,47,161,163 molto piu' basse chiamate dalla Div. 43...ma da segnalare che questa mattina mi è arrivato un SMS alle 08:00 circa di un amico nella mia stessa Città che ha collegato la  25AT101 Op. Satoshi...e sul CRD cluster è confermato e lo ha collegata anche il Pietro 1AT159 COMPLIMENTI Pietro :up: io ero nel mondo dei sogni a quell'ora mi sono appena svegliato  >:D e l'ho letto solo ora, comunque sono due mattine che ci stà un buona apertura per il Pacifico comprova anche il fatto che ieri ho collegato la 201 mai sentita da me e poi nel pomerigio/sera ho sentito anche la 88 e la 23 ma non sono riuscito a collegarle ma almeno le ho sentite cosa mai successa fin'ora da me speriamo che oggi sia meglio di ieri anche se alle 14 vado al QRL  >:D comunque lo spero per voi....ancora Complimenti Pietro spero di sentirti al WRM :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

IT9ACJ-ROBERTO

io ho appena collegato il vietnam in attivazione in 10 metri (sempre a chi interessa...), new one per me.

1vr005

Faccio andare un paio d'ore lo streaming, così scaldo i condensatori elettrolitici del netbook   :mrgreen:

http://www.ustream.tv/channel/1vr005


1at782

ciao...stamani c'era diversa roba ..ho fatto un po' d'ascolto e 41.43.153 arrivavano...da me bassi ma arrivavano....
per il resto nada.....speriamo nella 261 che si concretizzi.....
gia' troppe dxpeditions hanno ciccato :'(
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Secondo me la 261 ormai non si fa più. Ma spero di sbagliarmi.

Da me non arriva più niente di interessante. Chiudo.

Sono misteriosamente salite le stazionarie della direttiva, e il centrobanda (pur con un minimo di ROS di 1,4:1 mentre prima era 1,1:1) si è spostato da 480 a 27.990. Mi chiedo cosa sia successo. A occhio sembra tutto normale. Dev'essere entrata acqua nel bocchettone - malgrado lo abbia siliconato in modo ragionevole.  :candela:  :candela:


1at782

sono venuto ad ascoltare ...arriva la 40 abbastanza bene...
sento diverse cose....americani e sud americani..
la banda qui e' ancora aperta...
ma mi tocca andare a finire di lavorare...
per l'antenna spero non sia niente...il bocchettone e' forse il piu' probabile...speriamo...
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


1vr005

Mi è toccato uscire per andare in farmacia e già che c'ero ho fatto un salto al trasmettitore RAI in onde medie (La Costa Medium Wave Transmitter) che c'è in una frazione a sud della città per provare a fare una foto. Il sito è in controluce e non si riescono a fare fotografie decenti al tramonto, ma da lì vicino ho beccato questo scorcio sul centro storico.



Quel campanile è alto circa 65 metri e la sua base è una sessantina di metri più alta del fondovalle; per cui a occhio e croce c'era uno strato di circa 80 metri di nebbia (da me niente nebbia in tutto il giorno  marameo )

1vr005

Già già già, pare che ieri ci fosse proprio un bello strato di nebbia



Buondì a tutti, banda ancora chiusa - almeno da me.
Con mia piacevole sorpresa le stazionarie della direttiva si sono riabbassate e il centrobanda è tornato in 480-490, e io nel frattempo non ho toccato niente.
Penso che con la notte molto umida di ieri (si è visto il nebbione a fondovalle) sia condensata o penetrata umidità nel bocchettone. Stamattina c'è umidità più bassa ed è tornato tutto a posto. Questo non va bene. Se c'è umidità in eccesso nel PL continuerà a condensare e sublimare al variare dell'ur esterna, dell'insolazione e delle stagioni, mandando le stazionarie continuamente su e giù e facendo ossidare i bocchettoni. Devo rimediare. (mentre istallavo piovigginava. Prima di serrare i connettori ho dato loro una pulita con uno straccio inumidito con la benzina ma potrebbe non essere bastato)


jack7351

Nella mia zona mi è stato segnalato che in T5 arriva la 25AT101 Mr. Thosi....ma io sono al QRL  >:D
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Qui pare si stia aprendo per la Spagna, sento tutto un "ola ola oooooola".

Intanto fanbrodo, si sono rialzate le stazionarie della direttiva. Cioè, se tengo la potenza fino a 15 watt il ROS rimane a 1,1, se alzo oltre 15 watt sale improvvisamente a 1,5/1,6. Qui gatta ci cova, dev'essere o un falso contatto o acqua nel connettore.

IT9ACJ-ROBERTO

sempre se vi interessa arriva il beacon dalla norvegia a 28 mhz LA5TEN

andreq

Ciao ragazzi, ci sono possibilità di collegamenti extra italia con una verticale  e 100w in ssb?
Mi ricordo che anni fa ci si riusciva, ma ora non ci capisco più nulla, tutti guardate svariati siti per la propagazione e non tutti i giorni riuscite in dx meritevoli!!
A quqlunque ora si riusciva a fare stati uniti finlandia russia adirittura sul classico 27.405 in fm!!!
Mi potete dare delucidazioni per quanto riguarda come verificare la propagazione, possibilmente in italiano?
Grazie mille a tutti!!
ANDREA


1vr005

Citazione di: andreq il 21 Novembre 2012, 13:09:24
Ciao ragazzi, ci sono possibilità di collegamenti extra italia con una verticale  e 100w in ssb?
Mi ricordo che anni fa ci si riusciva, ma ora non ci capisco più nulla, tutti guardate svariati siti per la propagazione e non tutti i giorni riuscite in dx meritevoli!!
A quqlunque ora si riusciva a fare stati uniti finlandia russia adirittura sul classico 27.405 in fm!!!
Mi potete dare delucidazioni per quanto riguarda come verificare la propagazione, possibilmente in italiano?
Grazie mille a tutti!!

Virtualmente, con 100 watt e una verticale (anche 1/4 d'onda come una vecchia Skylab) nei periodi di massimo propagativo ci puoi lavorare tutto il mondo - ma proprio tutto. Il problema principale è che il grosso del traffico non avviene a banda deserta, solo tu e i tuo potenziali corrispondenti, ma in situazione di affollamento caratterizzato da molte e molte altre stazioni in concorrenza con te per effettuare i medesimi possibili collegamenti.
Questo relativo affollamento porta a una corsa al potenziamento delle stazioni, con la rincorsa a maggiori potenze e ad antenne più performanti per avere la meglio nelle situazioni di mischia, per cui 100 watt e antenna verticale vengono a essere situazione di svantaggio, per cui in pratica tu chiami, molti tuoi possibili corrispndenti ti sentirebbero anche, ma ti passa sopra qualcuno con un'antenna più grande e/o maggiore potenza, per cui alla fin fine non ci fai un granché. Diciamo che con pazienza e tempo comunque ci puoi fare tutto il mondo se hai la fortuna di beccare una stazione interessante per primo prima che arrivi lo tsunami valvolare che eleva il livello della competizione e ti mette out.
Per la propagazione, la cosa è complicata, perché bisogna saper leggere un po' di indici e interpretare le loro interazioni. Personalmente non so aiutarti più di tanto salvo suggerire di dare un'occhiata a questo sito:

http://www.hamqsl.com/solar.html

IT9ACJ-ROBERTO

andreq, se vuoi un mio consiglio rimani in ascolto su 27.555 usb e vedi quanto ce propagazione.. e del tutto inutile che ti dico di ascoltare i primi 300 khz dei 28 mhz  e se senti telegrafia e riesci a decodificarla potresti intuire che aria tira in 11 metri, tanto non mi ascoltate mai..
ho smesso di dare consigli a persone che fanno finta di ascoltarmi eppoi se ne fottono altamente.. mo mi faccio gli affari miei.

1vr005


1at782

Citazione di: 1vr005 il 21 Novembre 2012, 20:24:22


siamo ancora out????
se si'..spero ti rimetti presto.... :up:
poca attivita' questi giorni....sono impegnato a finire dei lavori e poi sto facendo i buchi e tracce per far passare i cavi ....
ciaooooooooooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 21 Novembre 2012, 22:56:19
siamo ancora out????
se si'..spero ti rimetti presto.... :up:
poca attivita' questi giorni....sono impegnato a finire dei lavori e poi sto facendo i buchi e tracce per far passare i cavi ....
ciaooooooooooo

Buondì, sì ieri è stato un giorno negativo, il peggiore finora. Vediamo oggi come andrà, per ora non inizio bene avendo già la febbre a quest'ora. Amen.

ale_nest

348SA139 Marco a 27.590, arriva a 5/9 ed è italiano, mi ha fatto davvero piacere parlarci.
New one per me e QSO davvero piacevole.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


jack7351

SSSSSSSIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: lo sapevo che prima o poi la mettevo a segno....appena lavorata in Freq. 27540 USB la Staz. 41SD101 Op. Rene con rapporto r/s dato 5/5 e ricevuto 5/3  :dance: :dance: :dance: SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 24 Novembre 2012, 07:57:42
SSSSSSSIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: lo sapevo che prima o poi la mettevo a segno....appena lavorata in Freq. 27540 USB la Staz. 41SD101 Op. Rene con rapporto r/s dato 5/5 e ricevuto 5/3  :dance: :dance: :dance: SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :up:

Buondì, gli hai chiesto se si sa qualcosa della 261SD/0? Pare che sia uno del team. http://www.sugar-delta.org/news.php?readmore=587

jack7351

 :( no Ettore non lo sapevo...comunque è ancora on air lo vedo sul cluster ma da me non arriva piu' mi spiace...prova tu  :up:


Citazione di: 1vr005 il 24 Novembre 2012, 09:04:41
Citazione di: jack7351 il 24 Novembre 2012, 07:57:42
SSSSSSSIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: lo sapevo che prima o poi la mettevo a segno....appena lavorata in Freq. 27540 USB la Staz. 41SD101 Op. Rene con rapporto r/s dato 5/5 e ricevuto 5/3  :dance: :dance: :dance: SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :up:

Buondì, gli hai chiesto se si sa qualcosa della 261SD/0? Pare che sia uno del team. http://www.sugar-delta.org/news.php?readmore=587
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Cavolo, c'è fuori la 180, che naturalmente qui non arriva.
Dovrei saltare in auto e andare a collegarla a un paio di km da qui come la 234 e la 150. Solo che ieri sono dovuto andare in trasferta e per evitare guai ho tolto antenna, apparato e lineare dall'auto e non ho ancora reistallato niente.
Amen. Rimango in ascolto. Non si può escludere che capiti l'attimo buono.

1vr005

Arriva, ma 41-52. Vedo che nel cluster lo spottano con 57-59, ergo a pari potenza con mediamente 40 db in meno non si passa. Per cui o prendo su l'auto e vado - e non ne ho molta voglia, non sto ancora bene - o mi incarto la stazione.
Certo, essendosi liberata la Sirio gps27, la tentazione di andare a piantarla da qualche parte ci sarebbe. Darà ben un paio di punti di segnale in più della Turbo 2000 da 1,45 m. In internet si trovano foto di gente che attacca antenne a pali della segnaletica stradale, dei guard-rail, a staccionate varie. Tecnicamente si può fare anche qui. La differenza è che qui dopo massimo 15 minuti arrivano i carabinieri...  :mrgreen:

1at782

Citazione di: jack7351 il 24 Novembre 2012, 07:57:42
SSSSSSSIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: lo sapevo che prima o poi la mettevo a segno....appena lavorata in Freq. 27540 USB la Staz. 41SD101 Op. Rene con rapporto r/s dato 5/5 e ricevuto 5/3  :dance: :dance: :dance: SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :up:

complimentissimi...
sara' che io amo profondamente la newzealand.....+ dell'italia sicuramente..(dovevo trasferirmi 24 anni fa,,non l'ho fatto ma e' stato un grave errore)..ma tutte le volte che la sento provo a collegarla..
bravo jack....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]