PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Eccomi qui, appena rientrato da Rovereto.
Vedo che nel cluster c'è una fila di spot per la 210 ma nessuno che venga da meno di 400-450 km da me.

A proposito di antennodotati, da Trento città (e dovreste vedere che buco è Trento città) ho sentito Ivan 1AT906 da Conegliano (TV) che provava la sua nuova antennina autocostruita. Notevole. Da Trento non avevo mai sentito nessuno a più di una trentina di km dalla città senza skip ionosferico. Lo ho sentito ininterrottamente fino a Borgo Valsugana in una valle che è un vero budello.
Chiamiamola, comunque, "antennina": una quad 6 elementi con 10,5 metri di boom.

Da quanto ho capito, ora liquida la sua vecchia yagi 5 elementi con circa 8 metri di boom. Mi è parso di capire che si tratta però di una multibanda, ma non ne sono sicuro. Cmq se a qualcuno interessa una yagi 5 elementi, può contattare Ivan e sentire caratteristiche e condizioni.


1vr005

Citazione di: Aurelio il 19 Ottobre 2012, 22:42:12
Citazione di: 1vr005 il 19 Ottobre 2012, 22:38:31
Citazione di: Skypperman il 19 Ottobre 2012, 09:00:57
Le differenze si vedono abbondantemente proprio sulle lunghe distanze....

Diciamo che in base al grafico il passaggio a una direttivina come la 3 elementi eleva la probabilità di contatto nelle aree con probabilità già non-zero (quelle non-blu scuro), ma le aree con probabilità non-zero non mi paiono allargarsi di un'enormità.
Certo passare dal 20% al 60% di probabilità di riuscire a contattare una certa zona a me pare una gran bella facilitazione. Se c'è un 20% di probabilità, su 10 stazioni diciamo che riusciamo a contattarne due. Con un 60, su 10 stazioni magari ne ho collegabili 6, e 6:3 è una bella variazione.

Ciao Ettore ben rientrato----
se ti interessa a 620 c'e' la 210sd a rotazione continua hhi hi hi...

hai visto ti ha pure risposto 165cm102 Manuele per quel discorso di ieri sera hi :up:

Ho visto.
Grazie per la segnalazione ma ho effetto banda chiusa, silenzio totale in tutti i 27 mhz. Solo gingilli vari dell'ospedale in 26 mhz.

Aurelio

HI non ti credere che sia meglio qui da me tutto chiuso..
a 620 sento sotto sotto qualche bisbiglio  di genete che sicuramente si stara'
sfiatando per chiamare la 210.... ma comunque incomprensibili nonostante qrm 0..

1vr005

Già, però dal filmato che ha postato Alex pare che la 210 faccia un bel po' di chiamate a vuoto. Per cui le vocine che senti potrebbero essere proprio la 210. Da me neanche quelle.
Oggi quando gli ho chiesto se ha lavorato la 210 Ivan ha detto di no, ma che negli ultimi giorni ha fatto poca radio e tanta quad. Mauro stamattina ha detto che lui non l'ha collegata, che ha sentito solo qualche frammento di parola. Probabilmente non era in radio ieri mattina verso le 11, quando arrivava anche qui. Ci sarebbe da sentire cosa dice Elia. Ma se non l'hanno collegata questi tre, è molto probabile che non ci siano mai state le condizioni. Che però secondo me ieri verso le 11 c'erano.
Boh.
Gli altri tosti dei vecchi tempi (ad esempio Mario 1AT157 e altri) sono tutti spariti, Robert 1AT733 da Jesolo è passato a miglior vita da molti anni, per cui la densità di campionamento è molto scarsa. Quelli che ci sono sono tutta gente che lavora e accende quando può, insomma la cosa non è chiara.


Aurelio

Ma infatti se vai a vedere sui cluster quando la spottano non e' che gli danno segnaloni
anzi  tutti 5/1- 5/3 a volte anche 3/1  ecc.....
SOLO  Alex  ha avuto e riportato segneali decenti..

1vr005

Sì, io penso che abbia un qualche trappoletto tipo un TS-50 o un IC-7000 o simili e un dipolo o un'antennetta da balcone o condizioni di questo tipo. O propagazione non molto favorevole, ma le divisioni lì attorno non mancano on-air, per cui propendo più per sfavorevoli condizioni operative o magari cattiva ubicazione (potrebbe avere l'antenna schermata da edifici o chissà che, un dipolo interno attaccato al tetto di un bungalow o cose simili).
Ieri in città ho visto una casa con un dipolo per i 45 metri imboscato eccezionalmente bene, tra l'altro con un braccio orizzontale nero per mimetizzarlo con la grondaia cui era attaccato, e l'altro braccio diagonale bianco come la facciata della casa. Dipolo ben mimetizzato, a non più di 60 metri dagli uffici della polizia postale, ma messo in un modo tale per il quale il tipo tanto lontano non andrà. A volte si fanno questi compromessi.


1vr005

In effetti dando un'occhiata ai filmati in youtube, la 210 è sempre a livello qrn o poco sopra. Ecco un esempio


Domani mi tocca lavorare, per cui chiudo tutto e vado a nanna. Buonanotte buoni DX.  :birra:


Aurelio

HI  a volte  si fa' quel che si puo'......

Va bene Ettore io ne ho' le scatole piene per oggi....
Domani faro' la caccia alla 346sd/0 sperando che non ci riserba qualche sorpresina anche lui.
Ma penso che a fare quella zona non ci siano problemi (l'ho gia' fatta) pero' per onor del
gruppo se la sento la chiamero' sicuramente !!!!
Ok buona notte  a domani........


Skypperman

Appena collegate due stazioni uruguaiane...

12-SENIOR Op Gonzalo in barra-mobile 5/5-7
e 12 Junior 5/7-8 ...

Sono l'una passate e la banda è ancora aperta per il sud america...  8O

Notte a tutti.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



1vr005

Buongiorno a tutti,
qui solo radiotaxi in FM, pochi e con segnali bassini per ora.

Aurelio

Buon Giorno.....
Anche qui si sta' aprendo per l'Est Europa ...   pero'
ce anche dell'altro logicamente per ora indecifrabbile..... :up:

1vr005

Vedo che a più basse latitudini c'è propagazione, da Ferrari a Cosenza e ad Atene arriva la Scandinavia. Da Ferrari arriva anche il Giappone.
C'è anche qualche mattacchione in locale che fa le prove nello streaming di Ferrari.

Ne ho uno anch'io che tutte le volte che accendo arriva a fare ola ola prova prova. Conosco il personaggio, è uno di quei tipi narcisisti che vedono come dimostrazione della propria ultraperfezione qualunque cosa facciano (ad esempio un'antenna con la quale mi arriva 40 dB più basso di tutte le stazioni circostanti) e quando vedo che ninnola nel mio streaming vado ad abbassare un po' l'RF-Gain per fargli venire le angosce. Mi immagino le pare che si fa poi, "lui mi arriva a 7 e io gli arrivo solo a 3"  :mrgreen:  :mrgreen:

Aurelio



Aurelio

Rispottata la 210sd/0 a 620 usb......
Forse ancora un po' presto per ascoltarla........ :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 20 Ottobre 2012, 09:53:33
Rispottata la 210sd/0 a 620 usb......
Forse ancora un po' presto per ascoltarla........ :up:

Ultrabasso ma arriva.

1vr005

Non arriva più.

Vedo che sente stazioni che non sentono lui. Sono tantato di provare a chiamarlo. Ma tanto poi non sento lui, che chiamo a fare? Uno un attimo fa è stato fortunato. Ha chiamato, non ha sentito la risposta, ed è intervenuto un altro a dirgli che era a log.

1vr005

Adesso arriva di nuovo. Aspetto che arrivi almeno a 1 per provare a chiamare.
Ho sentito che è passato Alberto

Aurelio

Io quando l'ho collegato erano le 11,40 loc.
sicuramente fra un'oretta lo ascolterai meglio...... ;-)

1vr005

Citazione di: Aurelio il 20 Ottobre 2012, 10:12:06
Io quando l'ho collegato erano le 11,40 loc.
sicuramente fra un'oretta lo ascolterai meglio...... ;-)

Fra un'oretta andrò a cercare i due lattonieri che aspetto da 15 giorni per nutrirmi del loro sangue e farmi le crocere per una quad con i loro femori. Adesso la collegherei con 30 watt se avessi la Yagi sul tetto.





Aurelio

Certo e fai bene !!! anche perche' mi sembra che il wx e' accettabile
nelle tue zone !!! se non ne aprofitti ora.................

Alberto_116

Citazione di: 1vr005 il 20 Ottobre 2012, 10:04:28
Adesso arriva di nuovo. Aspetto che arrivi almeno a 1 per provare a chiamare.
Ho sentito che è passato Alberto

Buongiorno a tutti,
si ho da poco colpito la 210SD/0 ma arriva con molto qsb e il segnale non è mai andato oltre il 5/3  :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 20 Ottobre 2012, 10:18:42
Certo e fai bene !!! anche perche' mi sembra che il wx e' accettabile
nelle tue zone !!! se non ne aprofitti ora.................

C'è tempo fino al 25, poi il tempo gira a condizioni tardo-autunnali/invernali e fino a marzo-aprile non se ne riparla più.  :morto:

Aurelio

Buon giorno Alberto..
Si si abbiamo visto...
Ma come dicevo all'Ettore forse per vedere il segnale un po' piu' congruo
bisogna aspettare un'oretta .... :birra:

Aurelio


1vr005

Basta, sparito. Sommerso dai radiotaxi e dalla valvoleria.

Mi è piaciuto come lo ha collegato Elia. C'era pile-up, una chiamata, contatto confermato, tanti saluti e ciao, passando sopra a tutti gli altri valvolati.
Se solo ci provasse senza lineare qualche volta...