PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ-ROBERTO

quello che soffia nel microfono lo avrà caldo.... ecco perke soffia


1vr005

Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 17:44:59
bella l'idea di accodarsi il pisello....

Secondo me l'RF pizzica. Come quando si toccano i contatti di una pila da 9 volt bella carica con la punta della lingua...  :grin:

IT9ACJ-ROBERTO


1vr005

Da me c'è un silenzio che mi pare di avere l'antenna scollegata o guasta, il cavo coassiale in corto-circuito o qualcosa del genere. Ma funziona tutto bene.
Chiudo. Buonanotte a tutti. Buoni DX.  :birra:

Adesso che ci penso, dopo il parto della 234 andato a buon fine, apro il frigo e mi ciuccio una birretta alla nostra salute.  :birra:  :birra:


1at782

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 19:41:18
Da me c'è un silenzio che mi pare di avere l'antenna scollegata o guasta, il cavo coassiale in corto-circuito o qualcosa del genere. Ma funziona tutto bene.
Chiudo. Buonanotte a tutti. Buoni DX.  :birra:

Adesso che ci penso, dopo il parto della 234 andato a buon fine, apro il frigo e mi ciuccio una birretta alla nostra salute.  :birra:  :birra:
alla tua salute allora :birra:..
per me niente birra stasera...vado a correre dietro ad un pallone per un'oretta... e poi in sezione a vedere se arriva qualche qsl via buro!!!
buona serata a tutti
a domani
ciaoooooooooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Lupo85



Aurelio

Mi sa' che seguo a ruota-----

silenzio totale...
Buona notte.... :candela:


Lupo85

Spengo tutto... Silenzio totale..
Buonanotte a tutti!!!

1vr005

Buondì a tutti, da me silenzio totale. Le previsioni per oggi però non paiono malaccio in termini di SFI. Anche il K index pare passabile ma non so interpretare quell'indice A.


Sono andato nel sito dell'attivazione a vedere il setup della 234 SD DX. Dipolo 1/2 onda e 100 watt. Ecco perché arrivava sempre così basso... Magari aveva questo dipolo buttato sul tetto di una tenda o qualcosa del genere, forse ci stendevano ad asciugare i boxer. Noi in occidente in territori pacifici diamo per scontate certe cose (buttare su un'antenna su un tetto solido, avere l'alimentazione per far andare un amplificatore, avere una lampadina accesa per vederci di sera e poter scrivere su un log) ma in buona parte del mondo non è proprio così che funziona...



fino

Ciao a tutti.
Complimenti Ettore per sta benedetta 234  :birra:...purtroppo noi montagnini dobbiamo fare
cosi...quando il segnale non arriva bisogna andare in giro a cercarla.
Ieri verso le 17:30 c'era la 83...poi ho sentito anche Alberto che contattava la 83 con un segnale di 7 8O...
ho provato a chiamarlo ma niente...secondo me pompava da paura  :mrgreen:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Buon Giorno .....
Ettore hai piccolo  MP......

BA! SPERIAMO oggi di fare qualcosa !!! :up:

1vr005

Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 08:10:16
Ciao a tutti.
Complimenti Ettore per sta benedetta 234  :birra:...purtroppo noi montagnini dobbiamo fare
cosi...quando il segnale non arriva bisogna andare in giro a cercarla.
Ieri verso le 17:30 c'era la 83...poi ho sentito anche Alberto che contattava la 83 con un segnale di 7 8O...
ho provato a chiamarlo ma niente...secondo me pompava da paura  :mrgreen:.

Per fortuna stavolta non ho dovuto viaggiare molto. Ho appena guardato in google earth la distanza tra casa mia e quel punto: 2354 metri, e quel posto è un centinaio di metri più basso di me.
Però ci sono due altri parametri topografici che incidono sulla differenza di outcome verso est
- io sono in pendio con massima pendenza negativa verso ovest (cioè ho "monte" a est) e quel posto ha minor pendenza e con massimo negativo verso est (cioè ha "monte" a ovest)
- io ho angolo di occlusione a est di 15 gradi circa, quel posto ce l'ha di 6 gradi

Interessante. Questo suggerisce che il takeoff angle della 234 ieri fosse compreso tra 6 e 14 gradi, dato che lì arrivava e da me non arrivava. Dunque con occlusione 6 gradi si riescono ancora a fare 3600 km dall'auto con antenna di guadagno negativo a 1,3 metri da terra. La soglia dei 6 gradi sarà critica, ma non criticissima a quanto pare.

Aurelio



1vr005


1vr005

Qualcuno sa da quale città/zona trasmetta la 234 SD DX? (per il calcolo del locatore da cui ricavare angolo esatto e distanza). Magari in MP, così non procuriamo guai al tipo che opera da lì...

Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 09:05:00
Qualcuno sa da quale città/zona trasmetta la 234 SD DX? (per il calcolo del locatore da cui ricavare angolo esatto e distanza). Magari in MP, così non procuriamo guai al tipo che opera da lì...

Penso che affinche' ci sara' la attivazione in corso rimanga (top secret).....

il perche' lo sappiamo tutti...... :up:

Aurelio

Si sta' aprendo qualcosa ascoltate  div. 111 173 97 e 94..... :up:

1vr005

Da me arriva 48IR040 bassissimo.
E' spottata ma non arriva la 234 SD DX.

1vr005

Credo che lascerò perdere l'IC-7000 per uso veicolare. C'è scritto sul manuale che non va usato a temperature sotto 0°C.
Il record di temperatura che ho visto nella mia auto (dentro) è -14,5°C. Ci vuole una radio che possa funzionare anche sottozero - o togliere la radio tutte le volte che si sa che la temperatura va sotto zero, cioè qui un centinaio di giorni l'anno...


Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 10:03:31
Credo che lascerò perdere l'IC-7000 per uso veicolare. C'è scritto sul manuale che non va usato a temperature sotto 0°C.
Il record di temperatura che ho visto nella mia auto (dentro) è -14,5°C. Ci vuole una radio che possa funzionare anche sottozero - o togliere la radio tutte le volte che si sa che la temperatura va sotto zero, cioè qui un centinaio di giorni l'anno...
sulla scheda tecnica c'e' scritto che ic 7000  lavora con temperature da -10 grad.c  a
+60 gradi cent.   :up:

Aurelio


asso

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 10:03:31
Credo che lascerò perdere l'IC-7000 per uso veicolare. C'è scritto sul manuale che non va usato a temperature sotto 0°C.
Il record di temperatura che ho visto nella mia auto (dentro) è -14,5°C. Ci vuole una radio che possa funzionare anche sottozero - o togliere la radio tutte le volte che si sa che la temperatura va sotto zero, cioè qui un centinaio di giorni l'anno...
leggendo i manuali di: ic 7000-ic 706-ft857 ecc. ecc. le temperature operative sono da -10-a +60 comunque nella vettura (credo) in un portaoggetti  non penso che raggiunga temperature molto basse poi non so dove abiti te!! .

1vr005



Sto in zona Belluno. Qui dove abito io la temperatura difficilmente scende molto sotto -11°C perché sono in pendio e perciò l'aria fredda scivola giù verso valle in quanto è più pesante di quella più calda che invece sale verso l'alto (inversione termica notturna), ma spesso vado in trasferta in zone abbastanza più fredde di qui, ad esempio in Cadore dove un -16°C non sorprende nessuno.
L'auto se viene lasciata ferma arriva presto a temperature simili a quelle dell'ambiente circostante. Se resta ferma due-tre giorni con burian a -10, arriva a -10 anche lei. Siccome sto in campagna non posso contare sull'isola di calore urbana per tenere l'auto e la radio al caldo. Se l'aria va a -10, ci va anche la radio che c'è dentro. Prova a lasciare un termometro min-max azzerato in auto e te ne renderai presto conto. Uno di questi:



Dopo un po' vai a vedere la minima registrata e vedrai che al Nord va sotto-zero anche in città.
In ogni caso le escursioni termiche provocano condensazione di acqua (e anche la formazione di brina e ghiaccio) dentro le apparecchiature, e questo non è raccomandabile.
Probabilmente il -10 si riferisce al funzionamento della radio calda. Cioè se la accendo e la porto in temperatura al chiuso e poi esco a -10 la radio funziona ancora, perché dentro mantiene la temperatura. Il punto è alzarsi la mattina, scendere, accendere la radio in auto all'aperto perché si sa che c'è una bella dxpedition, e trovare tutto bloccato o danneggiato dal freddo.

Alberto_116

#18273
Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 08:10:16
Ciao a tutti.
Complimenti Ettore per sta benedetta 234  :birra:...purtroppo noi montagnini dobbiamo fare
cosi...quando il segnale non arriva bisogna andare in giro a cercarla.
Ieri verso le 17:30 c'era la 83...poi ho sentito anche Alberto che contattava la 83 con un segnale di 7 8O...
ho provato a chiamarlo ma niente...secondo me pompava da paura  :mrgreen:.

Buongiorno a tutti,
Ascoltavo anchio con segnaloni  alcune stazioni dal nord est italia ,via backscatter, che tentavano di contattare Giuseppe in Zanzibar.
Infatti  , io e Skypperman con le antenne puntate verso 140-150° , facciamo molto spesso dei qso kilometrici durante il pomeriggio.  :up:

1vr005

Citazione di: asso il 13 Ottobre 2012, 11:08:02
leggendo i manuali di: ic 7000-ic 706-ft857 ecc. ecc. le temperature operative sono da -10-a +60 comunque nella vettura (credo) in un portaoggetti  non penso che raggiunga temperature molto basse poi non so dove abiti te!! .

Guarda questo



In quell'occasione a uno che conosco è scoppiata la base della Mantova 1, perché l'acqua che c'era dentro è gelata e dilatandosi ha spaccato. Ricordo che avevo biancheria stesa in garage, che si è gelata, e che si è formata brina sui vetri interni di casa. E la temperatura scese appena a -17/-20, non chissà che freddo...
Raro, ma ogni tanto capitano anche queste cose.