PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: Ferrari il 23 Settembre 2012, 10:46:51
Citazione di: 1vr005 il 23 Settembre 2012, 07:18:41
Cmq ecco le condizioni di prova.

Beato te, che bel posto per tarare l'antenna!
Buon lavoro, siamo tutti in ansia per i risultati tanto attesi... ci hai fatto affezionare a questa antenna!
Vedrai che andra' alla grande.  :up:

In effetti il posto è buono, solo che è molto più in pendio di come sembra nella foto.
Nota le macchie scure a una quarantina di metri dall'antenna sul prato: hanno sparso letame sull'erba proprio ieri poco prima che uscissi ad armeggiare. Non mi sto divertendo molto....


1vr005

Citazione di: umbo il 23 Settembre 2012, 10:59:23
ancora OT
ok Ettore, i fori sul boom dovrebbero essere impostati dalla fabbrica e quindi corretti(non sempre in verità con le sigma).
/-/---/--/
i trattini indicherebbero le distanze rif - rad i più vicini e poi a seguire

Allora era montata giusta, con la distanza tra il riflettore e il radiatore minore di quella tra primo direttore e secondo direttore. Per cui è giusto che il gamma-match stia a sinistra e il disegno sul foglio di istruzioni Sigma è sbagliato... Alrtimenti di deve mettere il connettore che guarda non verso il palo ma nella direzione opposta.

Ho dato un'occhiata al gamma-match. Si possono togliere le viti ma non si apre. E fa una sgradevole rotazione sul suo asse, probabile che questo possa dare qualche problema di contatti. Devo trovare la posizione nella quale va e incollarlo lì col silicone, non mi viene in mente altro da fare.

Bene, la vicenda sta procedendo a comiche di Stanlio & Ollio così come è iniziata fin dal primo momento. Mi chiedo ora che cos'altro possa succedere di farsesco. Ah ecco, potrebbe iniziare a piovere.

1vr005

Citazione di: Ferrari il 23 Settembre 2012, 10:46:51
Citazione di: 1vr005 il 23 Settembre 2012, 07:18:41
Cmq ecco le condizioni di prova.

Beato te, che bel posto per tarare l'antenna!
Buon lavoro, siamo tutti in ansia per i risultati tanto attesi... ci hai fatto affezionare a questa antenna!
Vedrai che andra' alla grande.  :up:

Ah, tra l'altro. Nota anche come sale il colle procedendo da sinistra verso destra nella foto. sinistra=nordest, destra=est. Capito perché non esco neanche a morire a est?

Skypperman

Il Gamma match non si apre semplicemente perchè è pieno di resina... per aprirlo lo devi letteralmente "spaccare"!!!
Io di solito faccio così: metto la borchia in plastica dentro la morsa e stringo cambiando di volta in volta la posizione finchè non si è sbriciolata tutta la resina, elimino tutte le tracce di resina e plastica lasciando solo il bocchettone ed il tubo col suo filo interno, una volta smontato noterai che al centrale del pl è saldato (anzi era saldato nel tuo caso) un pezzo di centrale di RG213 col relativo dieletrico, lungo circa 78cm, che si inifila dentro il tubo del gamma.
A questo punto, ti procuri un pezzo di profilato di alluminio al L 3x3 circa, da un lato lo buchi per metterci il PL, dall'altro lo buchi per metterci il bullone di bloccaggio... risalda il pezzo di filo sul PL, rimonta il tutto e buono dx!!!

Fra l'altro ho effettuato questa operazione anche su gamma match apparentemente funzionanti, notando una sensibile diminuzione dell'SWR e contestuale aumento dei picchi di modulazione.

Buon lavoro!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Skypperman

Sei anche fortunato... ecco un esemplare da me realizzato:




se vieni qui te lo regalo  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ilpirata

da me solita propagazione,ho fatto la 21 ma lui mi riceveva a livello qrm c'è un attivazione la mr pancio anniversary dalla 21.... 8O
per il resto vedo spottato il pacifico ma non lo sento per nulla...
ant. multibanda
locator JM78ID


ilpirata

da 28.020 a 28.030 sono un sacco di baecon con segnali forti,ma purtoppo non riesco a decifrerli e nemmeno a trascriverli vanno velocissimi.per il resto solita vita,il canary trofy sempre attivo ma fa chiamata e basta nessuno piu ci parla avra contattato tutta europa e poi il coca coooolaaa from england
ant. multibanda
locator JM78ID


Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1vr005

Citazione di: Skypperman il 23 Settembre 2012, 11:34:49
Il Gamma match non si apre semplicemente perchè è pieno di resina... per aprirlo lo devi letteralmente "spaccare"!!!
Io di solito faccio così: metto la borchia in plastica dentro la morsa e stringo cambiando di volta in volta la posizione finchè non si è sbriciolata tutta la resina, elimino tutte le tracce di resina e plastica lasciando solo il bocchettone ed il tubo col suo filo interno, una volta smontato noterai che al centrale del pl è saldato (anzi era saldato nel tuo caso) un pezzo di centrale di RG213 col relativo dieletrico, lungo circa 78cm, che si inifila dentro il tubo del gamma.
A questo punto, ti procuri un pezzo di profilato di alluminio al L 3x3 circa, da un lato lo buchi per metterci il PL, dall'altro lo buchi per metterci il bullone di bloccaggio... risalda il pezzo di filo sul PL, rimonta il tutto e buono dx!!!

Fra l'altro ho effettuato questa operazione anche su gamma match apparentemente funzionanti, notando una sensibile diminuzione dell'SWR e contestuale aumento dei picchi di modulazione.

Buon lavoro!

Grazie ma misteriosamente adesso funziona a perfezione. Ho aperto (le viti), richiuso, e ora va. Appena ho rimesso la Yagi sul palo, le stazionarie della Mantova sono ridiscese, quindi il tutto funziona. Funziona solo se collego il cavo che scende dalla massa del PL a uno dei bulloni della Yagi, quello è il dettaglio critico che a questo punto potrei anche raddoppiare per andare sul sicuro.

Benone, ora la cosa fantozziana che era attesa è successa. Non è iniziato a piovere, è solo sparita una delle viti a brugola del clip di cortocircuito del gamma-match, per cui non si serra a dovere. Dev'essere caduta sull'asfalto e non è molto probabile ritrovarla.
Inutile sperare di avere un pezzo inox o di ottone della stessa misura (è da 5, e ovviamente ho pezzi di ottone da 4 e da 6 ma non da 5 per cui dovrei aspettare domani e andare all'estremo opposto del comune a comperare il pezzo equivalente).
Allora limo la punta a una vite autofilettante inox e ci metto quella, ne ho piene le scatole di questa farsa.

OK. Resta da segare un po' la punta della Mantova perché con la lunghezza della molla che c'è non ci sono cavoli di farle cadere il centrobanda in 560-570 circa. Ma ora mangio un boccone, ne ho strapiene le scatole. Il seghetto da ferro può attendere.


1vr005

Ragazzi che botta di deretano, ho trovato un bulloncino da 5 inox. Metto quello e ciao.

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005



Direttiva stazionarie 1,2:1 a 27,550 con una bella larghezza di banda.
Mantova senza radiali stazionarie 1,2:1 in 27,565.


Ho dovuto segare quasi 30 cm dalla cima della Mantova, controllando ogni volta se con la molla avevo i margini per tornare indietro, se alzandola a 3,5 metri le stazionarie variavano e se mettendo e togliendo il cavetto che va a massa sulla Yagi cambiava qualcosa. Per la cronaca, con l'ultimo taglio non serve più il cavetto di massa, ma io ce lo metterò lo stesso.

La Mantova non risente delle variazioni di altezza, da 2,3 m a 3,5 m non cambia niente. La direttiva invece alzandosi cala di stazionarie, scendendo a lancetta che non si muove neanche mettendo il set al massimo, cioè perfetta, sempre a 550.
Ho dovuto accorciare il radiatore di circa 3 cm perché col gamma-match rispetto al settaggio indicato dalla fabbrica riuscivo solo a far aumentare le stazionarie e mai a farle diminuire. Ora metto il silicone sulla punta della Mantova e su quelle del radiatore tagliate, tiro giù tutto appoggiando le antenne su cavalletti, e fino al giorno di istallare non si tocca più niente.

Adesso c'è un'ultima farsa che potrebbe andare in scena. Non ho provato il rotore. Secondo la legge di Murphy il rotore non funzionerà, ma può darsi che in tutta questa vicenda qualcosa riesca ad andare per il verso giusto.

Ecco il catafalco verso 30 gradi circa


Il catafalco verso 90 gradi circa


Il gamma match con il bullone inox che mi ha salvato dalla perdita della brugola originale (che ovviamente ritroverò presto, mentre mi fa il gesto dell'ombrello)


La base della Mantova senza radiali coi buchi tappati col silicone e i cavetti di massa


E le quattro toilette che ho usato per la taratura. Purtroppo ho dovuto rendere l'analizzatore d'antenna MFJ all'amico che me l'aveva prestato, il quale probabilmente in questo momento sta facendo sichiutuènti con le antenne che si è sistemato ieri e oggi.


Basta. Sono sfasciato. Tiro giù tutto e fino al giorno dell'istallazione non voglio più sentir nominare antenne.


fino

 :birra: :birra: sono contento che tutto si è risolto...aspettiamo adesso quando e sopra il tetto.  :birra: :birra:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

jack7351

#17514
Bene Ettore bel posto per provare complimenti  :up: Appena lavorata in Freq. 27490 USB la 188AT462 Op. Franck con Rapporto dato e ricevuto 5/7  :up: comunque arriva un po di tutto  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

fino

Citazione di: jack7351 il 23 Settembre 2012, 16:37:51
Bene Ettore bel posto per provare complimenti  :up: Appena lavorata in Freq. 27490 USB la 188AT462 Op. Franck con Rapporto dato e ricevuto 5/7  :up: comunque arriva un po di tutto  :up:
Credo che c'è anche con la sicilia...ho sentito fortissimo la 786.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Alberto_116

OT,

Bene Ettore , ora speriamo di sentirti presto on air con le nuove antenne!
Guardando il posto dove hai tarato le antenne , ti ho invidiato molto.
La mia 5 elementi , con 8 metri di boom , l'ho costruita e installata tutta sopra il tetto spiovente della mia casa.
C'ho impiegato un venerdi pomeriggio e un un'intero sabato per farla partendo dai vari tubi di alluminio di lunghezza 6 metri..
Non oso immaginare cosa avrei potuto costruire se avessi avuto a disposizione tutto quel spazio verde! hi hi  8)

jack7351

Indiscrezione.....forse da domani non sento piu questo QRM che soffia e arrivo alla sera con il mal di testa (Mitico 140  :up:), ma solo modulazioni anche piccole piccole  ma di piu non dico...... Alberto tu mi capisci   
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


Alberto_116

Citazione di: jack7351 il 23 Settembre 2012, 16:48:27
Indiscrezione.....forse da domani non sento piu questo QRM che soffia e arrivo alla sera con il mal di testa (Mitico 140  :up:), ma solo modulazioni anche piccole piccole  ma di piu non dico...... Alberto tu mi capisci   

grande!!  :-)

jack7351

Alberto hai MP  :up:
Sta arrivando il Sub America....ma sempre forti chiamate dalle Div. 21,56,74 sull' ordine del S9  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 23 Settembre 2012, 14:08:42
Ragazzi che botta di deretano, ho trovato un bulloncino da 5 inox. Metto quello e ciao.
hai MP ;)
ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

Buona sera a tutti... come la va' ?
mi leggo un po' di post cosi'mi rendo conto della giornata....
Sono appena rientrato ...........

jack7351

Da circa mezz ora segnali oltre il 9 dalle Divisioni 20,21,26.29,30,31,50,56,108,304 comunque tutto il Nord Europa, quando calano un pochino si sentono sotto le Div. 3,4,5,32,136,232 e altre dal Sud America, sporadicamente qualche cosa dal Sud Africa come la 44 e la 74 ma le prime Divisioni citate coprono tutti, arrivano troppo forti e tutti accavallati... :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale