PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Aurelio

hi Fino piu' che volentieri la qsl..
Fatta dal gruppo apposta per me !! hi perche' un conto e' collegare la SARDEGNA  cosa che tutti i dxer
bene o male ce l'anno hi.. Ma un'altro conto e' collegare l'isola di La Maddalena rif. iota eu 041  
che penso in pochissimi la abbiano !!!
Anche perche' saranno ormai 30 35 anni che qui non esiste un dxmen....
Io sono tornato qui sull'isola dopo un bel po' di girovagare ormai da 10 anni ed adesso ho rimontato la stazione
che prima usavo in continente......... va be ce ne sarebbe da dire .............. sono 45 anni on air !!! hi


1vr005

Sentite un po' adesso il mio streaming

http://www.ustream.tv/channel/1vr005

E' su 580. Decisamente quell'apparato ha bisogno di essere sistemato. Entra, anche se non sparata, una broadcasting. Ed è pure scivolato qualche hertz (penso tra 8 e 12 hz) fuori frequenza.

Aurelio


IT9ACJ-ROBERTO



Aurelio

hi Ettore beto tu che ascolti le telenovelas via radio !! :up:

Aurelio



1vr005

...

chissà perché preferirei non sentirla. Quella è family radio, se ho capito bene cosa ha detto l'annunciatore trasmette dalla California. Dovrei andare a sentire in banda broadcasting 31 metri su quale frequenza si trova realmente.


Aurelio

Ettore  scusa le mia ignoranza..
ma e' normale che la tua radio stia imbarcando questa broadcast a 27580.00  bo!!! da me silenzio di tomba
eppure considerato il segnale quanto meno la dovrei sentire anche io...... ( mistero dell'etere)  8O

1at782

buonasera a tutti.....
ettore ti ho risposto al msg...
se hai bisogno fammi sapere comunque.
finisco di lavorare
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Aurelio

Ok ciao a tutti..
prendo la barchetta e vado a fare un bagnetto con la 50%
e poi vedro' di procurarmi la cena ......... presumo calamari arrosto stasera  hi !!
A piu' tardi........

Manuel3

Con la verticale niente, ma appena ho commutato con l'orizzontale sentito il Cile a S7.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Manuel3

Per chi vuole provare se lo sentite, e' a 560.
Io ormai ci ho rinunciato. Se non si ha un po' di watt non si fa quasi niente.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

Citazione di: Aurelio il 22 Agosto 2012, 17:34:28
Ettore  scusa le mia ignoranza..
ma e' normale che la tua radio stia imbarcando questa broadcast a 27580.00  bo!!! da me silenzio di tomba
eppure considerato il segnale quanto meno la dovrei sentire anche io...... ( mistero dell'etere)  8O

No, decisamente non è normale. Penso di riprendere l'FT-890. Quest'altra è da mandare in assistenza, senza dubbio.


Aurelio

Ciao Manuel3 da Aurelio...
Se hai ben sentito l'amico del Cile a 27.560.0 trasmetteva in direttiva e 1.200 watt detti da lui con ampl.
LB4 !!!! a me arrivava 5-7 5-8  ed io sono in verticale...
per me al momento la direttiva ((tabu'))
Magari con piu' propagazione ce la faremo a contattarlo  ..
a parte che il cile in queste due ultime settimane la sera lo ho contattato 3 volte !! hi
ciao a piu' tardi....

Manuel3

Si, ha una direttiva da non so quanti elementi.
In verticale con la mantova mi fa S1, mentre con la Skypper S7.
Con i miei 50w e antenne bassine non faccio tanto.

Quasi quasi faccio un salto in qualche altura croata vicino al mare e provare che salta fuori.
Tutte le volte che sono andato non mi sono mai portato il cb.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fino

Ettore...c'è la 190 che sta chiamando adesso e nessuno risponde...prova un po magari qualche onda
che rimbalsa su qualche montagna alla tua antenna.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 19:12:09
Ettore...c'è la 190 che sta chiamando adesso e nessuno risponde...prova un po magari qualche onda
che rimbalsa su qualche montagna alla tua antenna.

Grazie per la segnalazione. Ho messo lo streaming in 577. Senti come mi arriva. Meglio della BBC

1vr005

Citazione di: 1at782 il 22 Agosto 2012, 17:56:36
buonasera a tutti.....
ettore ti ho risposto al msg...
se hai bisogno fammi sapere comunque.
finisco di lavorare
73

Grazie, ora guardo.

fino

Citazione di: 1vr005 il 22 Agosto 2012, 19:14:12
Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 19:12:09
Ettore...c'è la 190 che sta chiamando adesso e nessuno risponde...prova un po magari qualche onda
che rimbalsa su qualche montagna alla tua antenna.

Grazie per la segnalazione. Ho messo lo streaming in 577. Senti come mi arriva. Meglio della BBC
Sento che hai dei temporali nelle vicinanze.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


fino

Eppure anch'io per arrivare alla div. 190 devo scavalcare una montagna a 1400 mt.

Ma la sento tutti i giorni.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 20:01:15
Eppure anch'io per arrivare alla div. 190 devo scavalcare una montagna a 1400 mt.

Ma la sento tutti i giorni.


Nel tuo caso fanno 8 gradi, nel mio 11 gradi.
Cmq in quella direzione ho ostacoli alti già sui 10 gradi a circa 200 metri di distanza. Probabilmente è quello che rende più problematica la direzione. Per me gli ostacoli a ENE-E-ESE-SE non sono particolarmente alti (il più alto ha cima a 1764 metri), ma sono particolarmente vicini.
Ricordo che in quelle direzioni non avevo sostanziali vantaggi passando da Mantova a direttiva, non si sentiva un c@@@o e basta.

1vr005

In 575 arrivano bassissime vocine che parlano francese, per il resto silenzio completo. Per quanto ne so potrebbe anche essere polinesia francese, ma è incomprensibile.
Verso le 5:30 si è scatenato un bel temporale che ha rinfrescato un po' finalmente. Tutto spalancato per far entrare aria fresca e far uscire quella calda.

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 20:01:15
Eppure anch'io per arrivare alla div. 190 devo scavalcare una montagna a 1400 mt.

Ma la sento tutti i giorni.

Ci ho rimuginato un po' su. In base all'immagine che hai postato, un modello ragionevole del terreno verso sudest per te è questo



Cioè hai tutta la valle in quella direzione, l'ostacolo critico è a 5-6 km.

Per me, un modello ragionevole del terreno è quest'altro



Il particolare critico qui a mio avviso è che il segmento verde, cioè la linea orizzontale che unisce la punta della mia antenna all'ostacolo di pari altezza costituito dal versante, verso 140 gradi potrebbe essere lungo forse 180, forse 220, forse 250 metri. Dovrei vedere su una mappa molto dettagliata - ad esempio quella IGM - qual è la distanza fra la punta della mia antenna e l'isoipsa dei 540 metri slm a sudest. Poi controllo se ho una mappa così dettagliata. Se no si può provare a ricavare un modello più realistico del terreno da google-earth.
Ma la situazione è quella.
Ripeto il caso che ho osservato con un amico anni fa in banda broadcasting dei 31 metri: Radio Ankara 9+50 a Sospirolo, segnale 7 da me. Quella montagna non si lascia perforare dalle onde radio.

1vr005

Oh oh, ho il responso. A 140 gradi il terreno è più alto della punta della mia antenna già a 100-120 metri di distanza.
Mmmmm. Premesso che so pochissimo di antenne e trasmissione. Ma se ricordo bene l'antenna interagisce con il terreno e una certa frazione di potenza irradiata dall'antenna viene inviata verso il basso, e a una certa distanza dall'antenna colpisce il terreno e viene riflessa verso l'alto con un certo angolo. Se il terreno in quella stessa direzione è in pendio verso l'alto, la potenza irradiata colpisce il suolo molto più vicino all'antenna di quanto non avvenga in piano e per via dell'inclinazione del terreno potrebbe essere riflessa molto più in alto. Nelle direzioni con pendio verso il basso dovrebbe succedere il contrario, ottenendo pattern di radiazione più bassi. E' il fenomeno sul quale ho contato andando a collegare la 190 in un punto con pendio verso il basso a sudest.
Cioè il nucleo del problema potrebbe essere situato nelle prime poche decine di metri da me.
Ma non ne so e non ci capisco abbastanza di queste cose per concludere alcunché.

1vr005

Da me oltre alla Spagna, arriva una stazione da Brindisi.