PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:41:34
Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 15:32:21
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 14:57:30
OK, ho inviato ora uno spot per la 173 in 27,640. Vediamo quanto ci mette a comparire...
No...ci mette niente sino che spot sarebbe.

Guarda questo:



Ora di immissione 12:56 UCT = 14.56 italiane. E' comparso con tanto di segnalino morse alle 15.33 italiane, cioè 37 minuti dopo.
Si ma non è cosi....ho hai fatto the qualcosa...se cera qualcosa da spotare ti facevo vedere ma adesso
non sento niente.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


1vr005

Adesso faccio una prova. Ho tirato l'orologio del PC indietro di due ore, regolandolo sull'ora UTC quindi. Ora ti spotto in 27,600. Vediamo quanto ci mette. Solo che non posso aspettare, fra poco devo uscire.

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:44:27
Adesso faccio una prova. Ho tirato l'orologio del PC indietro di due ore, regolandolo sull'ora UTC quindi. Ora ti spotto in 27,600. Vediamo quanto ci mette. Solo che non posso aspettare, fra poco devo uscire.

No...lascia stare l'orologio.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Inviato alle 15:46 italiane. Fammi sapere se da te esce. Da me non ancora. Ora lo spot più recente che vedo è delle 13:32 utc, cioè 15 minuti fa.


fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:47:37
Inviato alle 15:46 italiane. Fammi sapere se da te esce. Da me non ancora. Ora lo spot più recente che vedo è delle 13:32 utc, cioè 15 minuti fa.
E uscito...adesso faccio io al contrario.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 15:49:12
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:47:37
Inviato alle 15:46 italiane. Fammi sapere se da te esce. Da me non ancora. Ora lo spot più recente che vedo è delle 13:32 utc, cioè 15 minuti fa.
E uscito...adesso faccio io al contrario.
Quando hai finito con MANDA SPOT poi clicka su cluster e vedi che sei già li...non aspettare il refresh
dla pagina.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


1vr005

Da me non è uscito. Bisognerà aspettare una quarantina di minuti.

Faccio uno screenshot del cluster alle 15:51 nostrane, così vedi quanto aggiornato esce da me.


Basta, vado. Oggi è il compleanno di mia madre e vado a portarle due fiori.


1vr005

Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 15:53:47
Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 15:49:12
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:47:37
Inviato alle 15:46 italiane. Fammi sapere se da te esce. Da me non ancora. Ora lo spot più recente che vedo è delle 13:32 utc, cioè 15 minuti fa.
E uscito...adesso faccio io al contrario.
Quando hai finito con MANDA SPOT poi clicka su cluster e vedi che sei già li...non aspettare il refresh
dla pagina.

No, se clicco cluster, macina un po', lo schermo rimane azzurrino senza le linee di spot, e poi esce di nuovo aggiornato a 15 minuti fa. Boh. ???

Va beh, nella prossima vita risolverò questo problema, per ora non mi è molto utile sapere che cosa c'era on air 40 minuti fa...

1vr005

E' uscito il mio. (quello con "Ciao Michael" eccetera) delle 13:46. Ci ha messo solo 11 minuti stavolta. Già meglio.

Vado. Mia madre da dov'è non scappa, ma fra poco potrebbe piovere.


fino

Hai internet che a in ritardo di 45 min  :grin: :grin:


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Oi oi oi, non ho fatto neanche in tempo a postare che è partito un tuono. Mi prenderò una slavata.




fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:59:31
Oi oi oi, non ho fatto neanche in tempo a postare che è partito un tuono. Mi prenderò una slavata.




La prossima te lo faccio vedere con la web cam  :up:...
:birra: AUGURI A TUA MADRE  :birra:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ-ROBERTO

attualmente sta arrivando propagazione mista, francia, brasile ma con segnali variabili...


1vr005

Eccomi qua, come previsto mi sono beccato il temporale. Si sente qualche stazione brasiliana microscopica, segnali digitali in 550 e niente altro.

@fino, grazie per gli auguri ma i fiori li ho portati al cimitero, povera vecchietta mia. Comunque suppongo che abbia apprezzato i tuoi auguri.

1vr005

OK, ho inviato uno spot ed è stato pubblicato subito. Ora il giocattolo funziona.
Noto che spesso persone diverse spottano la stessa stazione entro pochi minuti l'una dall'altra. Ho come la sensazione che inviino lo spot non già per segnalare la stazione, ma più che altro per segnalare a chi l'ha spottata prima di loro che l'hanno collegata anche loro. Infatti segnalata da uno, si sa che è on-air e su quale frequenza si trova, dunque non occorre spottare ulteriormente.   ???

pesciolino73

la novita'di queato scorcuo di agosto e' il qrm un po ovunque... prima ho contattato una stazione in corsica e anche lei lamentava il disturbo veramente fastidioso..

Inviato dal mio GT-I9001

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 17:55:53
Eccomi qua, come previsto mi sono beccato il temporale. Si sente qualche stazione brasiliana microscopica, segnali digitali in 550 e niente altro.

@fino, grazie per gli auguri ma i fiori li ho portati al cimitero, povera vecchietta mia. Comunque suppongo che abbia apprezzato i tuoi auguri.
:-[ ops!...I'm sorry Ettore...comunque e sempre il suo compleanno.
Meno male che ti funziona il CRX perche sino a che serve se gli spot che arrivano in ritardo  :-D.
Buona carica...io vado a mangiare  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

arriva una e dico unica,stazione dal brasile ...anche forte ma non mi sente..
e che caxxxxxo!!! pure la sfiga!!!! hihihihihi;D
Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Cacchio che propa estiva esecrabile.

Anche stasera sono andato a spasso, e vedo che non mi sono perso un granché...


1vr005

Stamattina mi arriva qualche stazione russa in FM, anche in banda DX.

ilpirata

io e tre giorni che non accendo anzi che non chiamo ho fatto un qso locale giovedi uno ieri sera e basta,ma pochi minuti,anche qui poche stazioni e molto zzzzzzzzzzz. mi sto preparando la signora stazione per l autunno e l inverno,anzi ho intenzione di vendere la mia antenna piu avanti per comprare una mezza onda.
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

???
I francesi stanno facendo DX a nastro (41, 234, 111, 153) e qui arriva solo qualche radiotaxi russo con segnali borderline col fruscio di fondo.

Tornando un attimo all'argomento occlusione orografica e attenuazione/assorbimento dei segnali dx in arrivo, un attimo fa ho salutato Michele 1AT979 da Venezia il quale stava a sua volta salutando una stazione da Modica, che da me non arrivava. L'operatore di Modica ha girato l'antenna verso di noi e ha ottenuto rapporti 53 da me, 59 da Michele, cioè 9-3=6 punti di segnale in meno da me, cioè 6*6=36 db in meno.  Credo che la Sicilia rispetto a me stia fra i 160 e i 180 gradi, quindi con altezza orizzonte fra 8 e 5,5°.
Bella roba eh viaggiare con attenuatore da 36 db incorporato? Come usare un FT-890, inserire l'attenuatore (da 12 db) e già così non si sente più un tubo,  e non contenti inserirne altri due da 12 db.
Così vi fare un'idea di cosa e come si ascolta in montagna se non si è sulla vetta più alta.

pesciolino73

Citazione di: ilpirata il 11 Agosto 2012, 10:16:03
io e tre giorni che non accendo anzi che non chiamo ho fatto un qso locale giovedi uno ieri sera e basta,ma pochi minuti,anche qui poche stazioni e molto zzzzzzzzzzz. mi sto preparando la signora stazione per l autunno e l inverno,anzi ho intenzione di vendere la mia antenna piu avanti per comprare una mezza onda.


non ti sei perso nulla anche ieri sera molto qrm....etutto bassissimo..... se cambi antenna: spendere poco prendi una ringo.. se puoi spendere tanto una gain master (e' senza radiali...ma piu Alta della ringo) se vuoi fare tanti dx vai di direttiva!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Io della Ringo ultimamente non leggo buoni pareri. Pare che le stazionarie schizzino su quando si bagna e che ora sia commercializzata in una versione accorciata, lunga meno di 5 metri, con non si sa bene quale compromesso.
Personalmente dopo il primo impatto negativo di quando l'ho acquistata nel '92 o '93, ora ho una buona impressione della Sirio GPS 27 1/2. Certo non è comoda da tarare (c'è uno stub in cima per cui bisogna tirarla giù). Ma altrettanto certo, quando l'ho montata a 6-7 metri dalla casa ho misurato le stazionarie, e ho rilevato il centrobandanda e gli estremi di banda (i punti oltre i quali le stazionarie salgono sopra 2:1). Una volta istallata su tetto, non è cambiato niente. Quindi si può tarare a terra, tirarla sul tetto già montata con uno spago, e mantiene la funzione di stazionarie lungo la frequenza che aveva a terra vicino agli edifici. Almeno nel mio caso è andata così.
Mi risulta che Sirio GPS 27 e il suo clone Energy prodotta da non so chi  si trovino nuove per 50-60 euro. Metà di una Mantova Turbo, 4 kg in meno di una Mantova Turbo, netto QRN in meno di una Mantova Turbo, poco meno di 1 punto di segnale in meno in QSO locale rispetto alla Mantova Turbo. Sempre le mie esperienze... I topic di Skypperman sulle 1/2 onda vs 5/8 mostrano che le differenze dipendono molto da vari fattori, che io ovviamente non ho potuto sperimentalmente manipolare per vedere che cosa succede modificandoli.

1vr005