PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fino

Citazione di: Manuel3 il 30 Maggio 2012, 14:12:28
Oggi ho ricevuto indietro le mie qsl inviate per 327CS/DX rispondendomi, se mi sono scordato che nelle attivazioni si invia il contributo.

Al momento del qso non mi era stato detto (solitamente che io sappia ti avvertono se serve).


Quando vedi un /DX e automatico che c'è un contributo.
Tutte le attivazioni e dove c'è un QSL manager.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Manuel3

Non lo sapevo, grazie.
Ho ancora in precedenza attivato certi /DX ma non mi hanno mai chiesto la contribuzione, ricevendo la qsl di risposta senza problemi.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: fino il 30 Maggio 2012, 18:12:40
Citazione di: 1vr005 il 30 Maggio 2012, 16:53:28
Citazione di: ale_nest il 30 Maggio 2012, 16:16:57
Citazione di: Manuel3 il 30 Maggio 2012, 14:12:28
Oggi ho ricevuto indietro le mie qsl inviate per 327CS/DX rispondendomi, se mi sono scordato che nelle attivazioni si invia il contributo.

Al momento del qso non mi era stato detto (solitamente che io sappia ti avvertono se serve).


Idem con patate per me, anche se non per l'attivazione che dici tu. Praticamente per rispedirmi indietro la QSL si sono mangiati il dollaro che gli ho mandato perché ce ne volevan due. Al che, mi sono tenuto la mia QSL, il dollaro l'ho riutilizzato in un'altra attivazione e quel QSO DX lo tengo a log senza QSL e pace all'anima.

Meno male che lo chiamano contributo. Se il contributo serve a coprire il bollo, la busta e la QSL, il dollaro basta e avanza. Da lì in su, non si chiama più contributo, si chiama profitto. Per due pulciosi dollari la cosa non mi sembra drammatica, ma fossero espliciti nel dire che lo fanno per soldi sarebbe meglio.
Non siete molto informati ma dal inizio del 2012 le cose sono cambiate...contribution adesso
e di 2$...AT, SD e tanti altri...C'è crisi ragazzi anche nei DX.
http://1sd143dom.jimdo.com/new-contribution-sd-at-for-2012/


Perfetto allora mi limitero a fare dx senza attivazioni, salvo eccezioni di divisione strane  :mrgreen:
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

milano016

A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446


Manuel3

Da parte mia ci sono ma non sento propagazione con l'Italia.
Sono nella 26mhz monitor polacca dato che in tripla c'e' un qrm totale data l'enorme quantita' di chiamate.

Tutta Europa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


IT9ACJ

stamattina in 15 metri ho fatto la mongolia jt1 qsl via bureau, fra pochi giorni verrà spedita. new one per me in banda om.
fatta in psk31 con solo 50 watt e la verticale.


milano016

Grande Roberto!

noi siamo a 27615 ma silenzio totale solo un contatto con la 26 divisione
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

IT9ACJ

gli sto dando fuoco anche alla radio me so stufato a fare radio in chat me ne vado.


sierra echo

Citazione di: milano016 link=topic=8158.msg456471#msg456471 date=133840k1871
Grande Roberto!

noi siamo a 27615 ma silenzio totale solo un contatto con la 26 divisione

73 a tutti,
qua in friuli, in 615 si ascolta tutto fuorchè membri del rgk... cq cq
ma quando si aprirà la propagazione nord - sud, est - ovest Italia così ci facciamo una bella chiacchierata??? :birra: :birra: :birra:

Belli i dx, ottimi i contest, stupende le attivazioni, ma un bel qso a raggio di 1000 km........ :dance:

Buona propagazione a tutti!

Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

fino

Citazione di: Manuel3 il 30 Maggio 2012, 19:09:19
Non lo sapevo, grazie.
Ho ancora in precedenza attivato certi /DX ma non mi hanno mai chiesto la contribuzione, ricevendo la qsl di risposta senza problemi.
Ci sono qualchè attivazioni con volontary contribution...ma in questi tempi sempre meno.
Io ho 2 qsl ferme in giro perchè manca la contribuzione...mi sono dimenticato.
Una e questa nella seconda riga http://www.irdx.net/org/index.php?option=com_content&view=article&id=606:48ir-qsl-status&catid=11:latest-news&Itemid=200062 e l'altra mi hanno mandato una mail per sollecito.
La miglior cosa da fare dopo un DX e fare una ricerca per vedere se è richiesta una contribuzione o no.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: sierra echo il 30 Maggio 2012, 20:57:17
Citazione di: milano016 link=topic=8158.msg456471#msg456471 date=133840k1871
Grande Roberto!

noi siamo a 27615 ma silenzio totale solo un contatto con la 26 divisione

73 a tutti,
qua in friuli, in 615 si ascolta tutto fuorchè membri del rgk... cq cq
ma quando si aprirà la propagazione nord - sud, est - ovest Italia così ci facciamo una bella chiacchierata??? :birra: :birra: :birra:

Belli i dx, ottimi i contest, stupende le attivazioni, ma un bel qso a raggio di 1000 km........ :dance:

Buona propagazione a tutti!

Luigi



:up:  Hai ragione un bel  "QSO LOCALE" non sarebbe male

73 51
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

jack7351

Appena lavorata in Freq. 27530 LSB la Stazione 232ET101 Op. Ilario con rapporto r/s dato 4/2 ricevuto 5/2  :up: provate fa chiamata in tripla e si sposta 27530 LSB per contatto  :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


jack7351

Sono in un bellissimo QSO in Freq. 27590 USB composto da varie unita' Alfa Tango (Gruppo del quale faccio parte da poche ore con il QRZ 1AT435 Op. Gianni Distretto di Catania  :up: ) quali la 001 Op. Aldo in Asti, la 325 Op. Marcello in Ragusa, la 394 Op. Carmelo in Ragusa, la 227 Op. Livio in Genova  :up:
Certo che ho un bel sedere di Beccare il Presidente la 001 al primo giormo di trasmissione con il mio nuovo Nominativo  :abballa: :abballa: :abballa:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Stamattina solo russi e russe in FM.

Citazione di: fino il 30 Maggio 2012, 18:12:40
Non siete molto informati ma dal inizio del 2012 le cose sono cambiate...contribution adesso
e di 2$...AT, SD e tanti altri...C'è crisi ragazzi anche nei DX.
http://1sd143dom.jimdo.com/new-contribution-sd-at-for-2012/


C'è poco da essere informati. Cartolina + bollo + busta si arriva a circa 1 dollaro, particolarmente quando il QSL manager è in EU e la stragrande maggioranza delle QSL spedite vanno verso l'EU. Il resto finisce in saccoccia. Trovo accettabile un contributo più consistente per attivazioni dotate di costi sostanziali (viaggio, sistemi per non farsi beccare, QSL speciali di particolare pregio e simili) ma la tipica stazione xx YY 0 (club station) fatta da casa di qualcuno non ha giustificazione per i due dollari.
Salvo quando un certo gruppo non ha operatori in un certo paese e deve pagarne uno tipicamente di un altro gruppo per uscire con uno specifico call. Se il tipo chiede 500 euro per fare un weekend di contatti, da qualche parte i soldini devono venire.

Circa lo spiegare l'aumento dei contributi con la crisi, l'argomento purtroppo funziona al contrario. Con crisi di operatori, coloro i quali chiamano una zero o una dx diminuiscono (e non aumentano), e da che mondo è mondo, quando cala la domanda i prezzi diminuiscono (e non aumentano), altrimenti la merce rimane invenduta.
Questo non funziona sempre con i beni a domanda rigida, con i quali si può aumentare il prezzo finché si vuole perché tanto la gente compra lo stesso, ad esempio quelli associati a dipendenze come le sigarette o legati a bisogni essenziali come i carburanti. Tipicamente per il buon DXman che fa gara al numero di country il paesino o l'isoletta costituisce un "bene-identità", al quale l'acquirente attribuisce la capacità di esprimere le sue caratteristiche, la sua personalità e le sue qualità qualità (so' ganzo, c'ho li country, sono un dxman eccetera) per cui possono alzare i contributi finché vogliono, che tanto chi vuole aumentare il numero di country continuerà a chiamare.

1vr005

158 e 251 chiama flebile a 555 e si sposta a 550.

Trinidad & Tobago di mattina?  8O ???
:miiii:

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 31 Maggio 2012, 08:27:16
158 e 251 chiama flebile a 555 e si sposta a 550.

Trinidad & Tobago di mattina?  8O ???
:miiii:

E' la 153 non la 158...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


pesciolino73


1BIG057



pesciolino73

per ora scarsina ...o pochi utenti on air...mi sembra aperta verso il sud... dopo pranzo riaccendo... mangio mangio mangio

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 31 Maggio 2012, 08:08:02
Stamattina solo russi e russe in FM.

Citazione di: fino il 30 Maggio 2012, 18:12:40
Non siete molto informati ma dal inizio del 2012 le cose sono cambiate...contribution adesso
e di 2$...AT, SD e tanti altri...C'è crisi ragazzi anche nei DX.
http://1sd143dom.jimdo.com/new-contribution-sd-at-for-2012/


C'è poco da essere informati. Cartolina + bollo + busta si arriva a circa 1 dollaro, particolarmente quando il QSL manager è in EU e la stragrande maggioranza delle QSL spedite vanno verso l'EU. Il resto finisce in saccoccia. Trovo accettabile un contributo più consistente per attivazioni dotate di costi sostanziali (viaggio, sistemi per non farsi beccare, QSL speciali di particolare pregio e simili) ma la tipica stazione xx YY 0 (club station) fatta da casa di qualcuno non ha giustificazione per i due dollari.
Salvo quando un certo gruppo non ha operatori in un certo paese e deve pagarne uno tipicamente di un altro gruppo per uscire con uno specifico call. Se il tipo chiede 500 euro per fare un weekend di contatti, da qualche parte i soldini devono venire.

Circa lo spiegare l'aumento dei contributi con la crisi, l'argomento purtroppo funziona al contrario. Con crisi di operatori, coloro i quali chiamano una zero o una dx diminuiscono (e non aumentano), e da che mondo è mondo, quando cala la domanda i prezzi diminuiscono (e non aumentano), altrimenti la merce rimane invenduta.
Questo non funziona sempre con i beni a domanda rigida, con i quali si può aumentare il prezzo finché si vuole perché tanto la gente compra lo stesso, ad esempio quelli associati a dipendenze come le sigarette o legati a bisogni essenziali come i carburanti. Tipicamente per il buon DXman che fa gara al numero di country il paesino o l'isoletta costituisce un "bene-identità", al quale l'acquirente attribuisce la capacità di esprimere le sue caratteristiche, la sua personalità e le sue qualità qualità (so' ganzo, c'ho li country, sono un dxman eccetera) per cui possono alzare i contributi finché vogliono, che tanto chi vuole aumentare il numero di country continuerà a chiamare.

Secondo me sbagli a fare queste considerazioni... devi fare il qsl-manager per capire come funziona la cosa.
Per una dxpedition importante 1$ di contribuzione è poco se consideri la cosa nel totale... per l'Europa ci può ancora stare, anche se già vai in perdenza se consideri che 1$ vale 0,80€... l'affrancatura costa 0,75€, la busta 0,05€ e la QSL intorno ai 0,10/0,15€... quindi come vedi sei già fuori di 10 centesimi... se li moltiplichi per mille sono la bellezza di 100€ che dovrà mettere il manager di tasca sua.
Per spedizioni fuori Europa 2$ manco bastano... perchè sei fuori di 25 centesimi già, per non parlare delle spedizioni in Asia e Pacifico dove sono necessari 3$.
Considera anche che un QSL manager impiega molto del suo tempo per fare le QSL e spedirle...
Alla luce di ciò sei ancora sicuro che ci sia un guadagno a monte?
La tua affermazione "il mettere in saccoccia" è molto triste e dimostra come molto poco si conosca sull'argomento.
Noi in SD chiediamo ancora un dollaro in Europa e 2 fuori, ma ti garantisco che è a perdere... il qsl manager deve sperare che qualcuno gli mandi qualche dollaro in più e che in tutte le QSL sia presente il SAE (busta pre-indirizzata) altrimenti con le spese non ci sta più dentro.
Condivido il fatto che chiedere 2$ per attivazioni "stupide" di tipo SES o altro sia una cosa discutibile, perchè vista la situazione i vari gruppi minori, possono benissimo evitare di farle... o quantomeno possono chiedere una "contribuzione volontaria" in modo che chi vuole dà qualcosa, altrimenti nulla.
In ogni modo, la storia dei 2$ sono sicuro che porterà ancora molte polemiche allorchè il dollaro aquistasse ulteriore valore sull'euro... una volta che un dollaro sarà vicino all'euro, non ha più senso chiedere 2$ ed a quel punto si può ridiscuere per una riduzione delle contribuzioni a un solo dollaro a gruppi tipo AT o altri.

Scusate se sono andato giù pesante, ma ho fatto il qsl manager per anni, e non ho mai guadagnato nulla se non il contrario.

PS: nei tempi d'oro della cb, anni 80 e 90... con 2.000 Lire di contribuzione ce n'era ben donde... considerato che un francobollo costava 750-800 lire per spedire in tutto il mondo... fra busta e QSL arrivavi non oltre le 1.100/1.200 Lire... tutto il resto era guadagno... ma neanche tanto alla fine, visto che non essendoci il pc era tutto più lento.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IT9ACJ

alex ti ricordi quando comparvero le prime stazioni russe e richiedevano le famose 3 mille lire per avere le qsl di conferma? stiamo parlando di almeno 15-20 anni fà....
poi le qsl non arrivavano e dopo qualche mese sentivi le stesse stazioni radio con un altro nominativo e con stazioni hf mostruose da sogno.

Skypperman

Citazione di: IT9ACJ il 31 Maggio 2012, 13:06:24
alex ti ricordi quando comparvero le prime stazioni russe e richiedevano le famose 3 mille lire per avere le qsl di conferma? stiamo parlando di almeno 15-20 anni fà....
poi le qsl non arrivavano e dopo qualche mese sentivi le stesse stazioni radio con un altro nominativo e con stazioni hf mostruose da sogno.

Quello è un altro discorso... i vari 313AT101 (espulso AT) che cambiava gruppo e ricominciava... e sì... hanno fatto storia quei ladroni li!
Per fortuna con internet le cose sono molto migliorate in tal senso.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IT9ACJ

però ragazzi bei tempi, il famoso pobox 88 a mosca, dove arrivavano migliaia di qsl da tutto il mondo per avere la conferma da paesi che di esotico non avevano nulla ma erano ricercati come bouvet island o la Città del Vaticano.
nel 1992 lessi su radiorivista, che  a mosca c'era solo uno scaffale stracolmo di qsl ancora da distribuire, qsl degli anni passati (anche del 1980 anno in cui a mosca si svolsero le olimpiadi).
ricordo anche con molta nostalgia (attenzione io sono apolitico, odio la politica), le qsl dell'ex urss, che ritraevano eroi della russia, o Lenin o l'astronauta di turno.
una volta mi ritrovai una qsl di yuri gagarin he celebrava l'eroe dello spazio, tragicamente scomparso. particolari qsl erano quelle che venivano da mosca, dove si echeggiava e si inneggiava alle forze armate russe.
altri tempi.....

Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053