News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti quando si parla di potenza c'è sempre omesso di che tipo,poi dipende molto dal wattmetro usao per misurare i watt.. comunque una el519 e simili è fatta per dissipare in calore 35watt,mentre amplifica in modo lineare un 40-60watt a seconda della polarizzazione,infatti il rendimento è  inferiore al 60% che vuol dire potenza consumata 100watt,irradiata (si spera con un basso contenuto armonico)60 watt e dissipata 35watt, 40 watt al massimo, oltre si rovina la valvola.poi se si sovrapilota all'ingresso  si vedono anche 100watt in uscita, belli squadrati che hanno molte armoniche, a orecchio la modulazione è compressa e si creano un sacco di spurie... questo modo di funzionamento usura più velocemente la valvola perchè si supera la potenza dissipata, il rendimento è costante e quindi se si superano i 60watt out si supera anche la potenza dissipabile,non può fare diversamente. poi se un lineare ha più valvole di questo tipo la potenza è proporzionale al numero di valvole ,la potenza dissipabile da ogni valvola e il rendimento sono costanti e alla fine si ha il doppio o triplo ecc... di potenza ma c'è bisogno di maggior potenza di pilotaggio oppure altre configurazioni(una valvola driver che pilota più valvole finali) e alla fine la potenza è sempre meno di quanto dichiarato dai costruttori.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mayko

Ho provato diversi lineari ma i CONTI non mi sono MAI tornati...... mi tornano adesso però !!!!
Grazie R5000  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2008, 01:17:31
73 a tutti quando si parla di potenza c'è sempre omesso di che tipo,poi dipende molto dal wattmetro usao per misurare i watt.. comunque una el519 e simili è fatta per dissipare in calore 35watt,mentre amplifica in modo lineare un 40-60watt a seconda della polarizzazione,infatti il rendimento è  inferiore al 60% che vuol dire potenza consumata 100watt,irradiata (si spera con un basso contenuto armonico)60 watt e dissipata 35watt, 40 watt al massimo, oltre si rovina la valvola.poi se si sovrapilota all'ingresso  si vedono anche 100watt in uscita, belli squadrati che hanno molte armoniche, a orecchio la modulazione è compressa e si creano un sacco di spurie... questo modo di funzionamento usura più velocemente la valvola perchè si supera la potenza dissipata, il rendimento è costante e quindi se si superano i 60watt out si supera anche la potenza dissipabile,non può fare diversamente. poi se un lineare ha più valvole di questo tipo la potenza è proporzionale al numero di valvole ,la potenza dissipabile da ogni valvola e il rendimento sono costanti e alla fine si ha il doppio o triplo ecc... di potenza ma c'è bisogno di maggior potenza di pilotaggio oppure altre configurazioni(una valvola driver che pilota più valvole finali) e alla fine la potenza è sempre meno di quanto dichiarato dai costruttori.


quotissimo al 1000x1000.
Le El519 o cmq tutti i lineari che le montano non danno più di 60W di potenza pulita.
Ovvero con buona radio, senza distorsione, modulazione calda come se il "carico" sotto non ci fosse.
Ci si può spingere ad 80%, ma si deteriorano prima le valvole, con una leggera compressione radio, avvertibile da chi è vicino.
Se si spremono a 100%, la radio è pessima, sembra che si stà in un imbuto e si parla a bassa voce. il tutto gracchiante con un bel fruscio a portante muta. insomma na schifezza  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

yeti

Per le valvole in generale: La potenza che si può spremere dipende da come è costruita la valvola. Sembra banale, però valvole con la stessa sigla p. es. la 3-500 Z che esiste sia prodotta da Eimac che da  altri ha caratteristiche meccaniche leggermente differenti, fra cui una serie con l' anodo in grafite molto più "robusta" .
Cito dal catalogo:"Our tests have shown that Graphite plate 3-500Z tubes safely handle about 20% higher power levels over metal plate tubes. Graphite tubes will not "burn through" or melt at temperatures which destroy regular metal plate tubes. Additional air flow may be required in AM or RTTY."
Non esiste un modo univoco in CB di trattare le valvole perchè  la maggior parte degli ampli usa valvole di basso costo progettate per altri scopi...tirate per i capelli. Il BV-131 usa la EL-509 che è una valvola per audio. Si trova in commercio una versione prodotta dalla Svetlana (dati qui www.ne.jp/asahi/evo/amp/device/el509.pdf) che sembra più robusta (più pesante e vetro più spesso) rispetto ai modelli USA.
Ogni valvola è diversa dall' altra (sono assemblaggi meccanici, i valori non sono esattamente ripetibili come nei semiconduttori), nel caso di ampli con più valvole va regolato il BIAS...
Due cose Importanti:
1) LE TENSIONI IN GIOCO SONO MORTALI. NON "GIOCATE" CON GLI AMPLIFICATORI APERTI.
2) Per manipolare le valvole ricordatevi di indossare dei guanti in pelle, in caso di rottura non vi taglierete le mani.
pulite sempre i contatti prima di installare le valvole e sostituite i condensatori elettrolitici che sembrano danneggiati.
Curate la buona areazione INTORNO al lineare e una volta scaldate le valvole non muovetelo..
Gli accordi vanno fatti a potenza ridotta ( si accorda per il massimo trasferimento verso l'antenna) e ritoccati a potenza piena. Non sovrapilotate le valvole, la potenza di uscita è sempre la stessa ma le griglie si sciolgono....

BV-131 : IMHO non ha senso prendere un lineare a valvole per potenze così ridotte.. misurandone uno su carico fittizio con un byrd l' uscita max in AM con valvola nuova era di 40W con 4 di pilotaggio di picco giriamo attorno ai 75/80 W (spannometrici ), fino a 250W è meglio lo stato solido Per esempio un B-300P oppure un 27-200 della Microset


Just my 2 cents


luca2772

Sacrosante parole!

Oppure, volendo restare sui fascinosi valvolari (autocostruiti), si possono usare con successo tetrodi come la 4CX250B, avendo cura di non sovrapilotarle.
(Non mi andate sulla 8877 o simili, fate i bravi, ok?  :grin: :grin: :grin:)

Riguardo l'esempio della 3-500Z, ricordo bene il problema cui andavano incontro talvolta i possessori di lineari Kenwood che ne usavano una coppia: succedeva che si dissaldava il supporto dell'anodo che cadeva e metteva in corto tutto!
Ne riparai uno sostituendo le Eimac originali con la versione della Philips, con anodo in grafite appunto  :-D


ORSO_BRUNO

73 a tutti

Ho un problema con l'8001 e l'ampli in questione...non riesco ad abbassare i watt in ssb per pilotare il bv 131, c'è un modo per aumentare il livello entrata watt di pilotaggio dell'ampli????

Grazie mille

Orso vi saluta!!


arizona

quanti watt esce il tuo 8001 in ssb?

io piloto il bv 131 con 8001 "old" senza problemi...


KEL

Non c'è un trimmer all'interno per regolare i watt in ssb? Ricordo quello di un mio amico che i watt li regolava dall'esterno tramite potenziometro
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ORSO_BRUNO

Ciao Arizona, inteoria i watt originali sono giusti per pilotare l'ampli, ma in pratica sono tropi da sopportare...25 watt modulati!!

Ciao Kel ben sentito, si hai ragione con la taratura del trimmer, ma dopo averlo smontato a malincuore ho notao che non scendono, solo in am lavora il potenziometro!!


arizona

x quello chiedevo quanto buttava fuori. il mio proprio urlandoci nel mike non tira fuori piu di 18-19 watt

IZ1HKO

nessuno che posta le foto del nuovo modello per r5000, se riesco te le posto io......domani ;-) ;-)
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

paki89

buon giorno a tutti... ho 2 lineari bv131... vorrei chiedervi se collegandoli in parallelo lavorino tutte e 2 oppure combino una cazzata????

grazie a tutti

pask

Buongiorno ragazzi,
mi sono aggiudicato in questi giorni un bv 131 (il modello nuovo) quello con 4 interruttori sul frontale... ora voglio chiedervi se quello con scritto HI LOW serve per cambiare l'ingresso con 5 o 10 watt.


Grazie in anticipo PasK


granata

Citazione di: pask il 29 Agosto 2010, 10:09:03
Buongiorno ragazzi,
mi sono aggiudicato in questi giorni un bv 131 (il modello nuovo) quello con 4 interruttori sul frontale... ora voglio chiedervi se quello con scritto HI LOW serve per cambiare l'ingresso con 5 o 10 watt.


Grazie in anticipo PasK

buongiorno Pask , io ho il modello vecchio , e l'interrutore per cambiare l'ingresso e dietro , non vorrei sbagliarmi ma al contrario del "vecchio" con il "nuovo" hai la possibilita' di uscire con meta' potenza oppure potenza piena
-----    M A R I O   -----

pask

Ciao Mario,
in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo perchè se entro con 5 watt e selezione l'interruttore su HI (10 watt) avrò in uscita la metà della potenza cmq a parere mio sul nuovo modello l'interruttore da dietro è stato passato in avanti per comodità ma alla fine non cambierà nulla.
A proposito ma come rende sta "lampadina" ahahah 
 

73 PasKuale!!

gsaved

Ciao, non so se il bv131 e' uguale al 135, nel caso l'interruttore HI e' una resistenza verso massa per tagliare la potenza in entrata che purtroppo e' attiva anche in rx... prob lo sapevate gia' altrimenti lo sapete ora :DDD

73 da giorgio

granata

Citazione di: pask il 29 Agosto 2010, 10:41:03
Ciao Mario,
in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo perchè se entro con 5 watt e selezione l'interruttore su HI (10 watt) avrò in uscita la metà della potenza cmq a parere mio sul nuovo modello l'interruttore da dietro è stato passato in avanti per comodità ma alla fine non cambierà nulla.
A proposito ma come rende sta "lampadina" ahahah 
 

73 PasKuale!!
ma ti diro' da parte mia sono con le mani legate , nel senso che con la boomerang sul balcone e il bv131 ataccato ,faccio TVI a go..go.. , ma dalle prove fatte con una cb da circa 4 watt , sia in am che in fm la modulazione risulta ottima sia da lontatno che vicino , in ssb non ho mai provato
-----    M A R I O   -----

LuckyLuciano®

esatto, roba funzionale ma economica. e con questo difetto.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Simo

Salve a tutti e buon pomeriggio..
Io ho un BV 131 vecchio modello (a 3 pulsanti frontali), L'ho comprato usato da un amico gia con installato una ventola di raffeddamento sopra..
La casa costruttrice ho letto che lo da per 100watt in AM e 200watt in SSB, effettivamente se si guarda il wattmetro sul lineare li segna davvero quelle cifre, poi però se si attacca un rosmetro/wattmetro si nota che in AM con fischio si arriva a max 70watt a essere generosi, e in SSB sempre con fischio si arriva intorno ai 140/150watt sempre a essere generosi; il tutto pilotandolo a potenza al minimo sia in AM che in SSB, l'apparato su cui è attaccato è un Galaxy Saturn 6 bande.. Secondo voi è cosa normale aver una potenza effettiva così inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla casa??

Grazie, saluti.. :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..


Ottone

Ciao Simo,
in verità i BV-131 su carico fittizio non vanno mai oltre i 110-120 watts picco in SSB.
Quindi direi che puoi fare le capriole di gioia...  :mrgreen:

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:10:05
Ciao Simo,
in verità i BV-131 su carico fittizio non vanno mai oltre i 110-120 watts picco in SSB.
Quindi direi che puoi fare le capriole di gioia...  :mrgreen:
una parola di conforto.... :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Simo

E per l'AM pure va bene così..???
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

Ottone

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 15:24:32
E per l'AM pure va bene così..???

Am o SSB,
la potenza che l'ampli eroga è la stessa, ovvero 110-120 watts massimi, dipendenti sia dal pilotaggio che dalla tensione di casa (se è 210 Volt piuttosto che 235 Volt, la potenza di uscita del lineare cambia).

Solo che in AM lo puoi sfruttare fino a 70 watts effettivi circa prima che la modulazione si senta compressa, in SSB invece puoi arrivare al massimo, ovvero i watts indicati.

Simo

ok, grazie 1000..!!!!
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

Ottone

Figurati Simo.

Per comprendere il funzionamento di certi ampli e le potenze che possono erogare, vediti il data sheet della valvole, facilmente reperibile in rete (si tratta di una EL 509).

Noterai che la massima dissipazione anodica è di 35 watts, che significa che per funzionare h24x7 (duty cicle 100%) non si devono superare i 35 watts di dissipazione di potenza sull'anodo.

La dissipazione di un dispositivo è cioè che esso non riesce erogare in uscita, ma genera sotto forma di calore. (quindi 35 watts in calore)

Dato che queste valvole rendono all'incirca il 55% (come indicato sul data sheet appunto), è facilmente calcolabile che una EL 509 per restare nelle specifiche, se deve dissipare massimo 35 watts, ne darà in antenna 40-42 watts circa....

E siamo molto, molto sotto le potenze dichiarate dalla zetagi.

Siccome non è necessario far lavorare l'ampli 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, ci si può allora spingere molto fuori specifica, arrivando a dissipare 70 watts o anche più per brevi istanti.
Che significano 85-90 watts in antenna, sempre al rendimento del 55% (che non si discosetrà poi tanto da quella cifra in classe AB).


Spero di esser stato di aiuto.  ;-)